Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
anna mo

Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Empty
MessaggioTitolo: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyLun Mar 02, 2020 2:44 pm

Sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria e sono in gravidanza alla decima settimana. Nelle settimane passate ho protocollato presso la mia segreteria il certificato di gravidanza con la data presunta del parto.

Il medico competente della scuola, effettuata la valutazione dei rischi, ha presentato un documento che cito testualmente "per la lavoratrice madre ritengo presente rischio biologico nel contatto con alunni, pertanto ritengo necessario astensione anticipata dal lavoro per maternità".

Nei giorni successivi mi è pervenuto un decreto da parte della scuola di "modifica delle mansioni" come impiegata di segreteria, mantenendo il mio orario di 24 ore, in servizio non a contatto con il pubblico in modo da allontanare l'eventuale rischio biologico.

Vorrei sapere se ci sono i presupposti per richiedere la modifica del decreto e ottenere l'astensione anticipata dal lavoro in vista del documento del medico competente che "ritiene necessario astensione anticipata del lavoro".

Grazie

Torna in alto Andare in basso
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyLun Mar 02, 2020 2:51 pm

il medico della scuola? saranno cambiate le cose, non lo metto in dubbio, ma quando  ho aspettato  il mio secondo figlio fu il mio ginecologo a mettermi in "gravidanza a rischio" e tale diagnosi non fu assolutamente messa in dubbio dal dottore dell inail, e rimasi a casa sino al parto , certo che, perdona, essere messa in segreteria, è proprio una sfiga eh!
anna mo

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyLun Mar 02, 2020 3:16 pm

Forse sono una delle poche, pochissime, se non unica insegnante ad essere ricollocata in segreteria.
Ad ogni modo so che il ginecologo può dare la "gravidanza a rischio" nel senso che la gravidanza non sta andando bene.
Io ho richiesto il "lavoro a rischio" nel senso che la gravidanza sta andando bene, ma svolgo un lavoro (insegnante di sostegno) pregiudizievole per la gravidanza.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyLun Mar 02, 2020 3:24 pm

se non erro, per gravidanza a rischio si intende non solo che la gravidanza non stia procedendo bene (e son contenta per te che tutto prosegua al meglio) ma anche che, visto che lavori con pargoletti birbantelli, potrebbero, correndo, venirti addosso e metterti in una situazione rischiosa
anna mo

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyLun Mar 02, 2020 4:03 pm

Il fatto che i bambini potrebbero venirti addosso o trasmetterti malattie ecc... rientra nel "lavoro a rischio".
79dona

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyLun Mar 02, 2020 9:42 pm

È corretto, la tua è una situazione di "lavoro a rischio", non "gravidanza a rischio" e puoi essere messa in segreteria. Successe anche ad una mia collega anni fa. Purtroppo però non potevano nominare perché di fatto la collega era in servizio. Dopo un paio di settimane la segreteria decise di lasciarla a casa e nominò una supplente..
anna mo

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyMer Mar 04, 2020 12:15 pm

Grazie a tutti...io pensavo che visto che il servizio di segreteria è comunque a contatto con gli altri segretari e con i genitori che, seppur saltuariamente, vengono a chiedere informazioni, potesse essere considerato a rischio biologico... a maggior ragione in questo periodo di allerta virus.
robby.7

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyLun Apr 13, 2020 4:10 pm

buongiorno. Sono insegnante di ruolo in una scuola dell'infanzia. sto concludendo il periodo di maternità obbligatoria. MI chiedevo se mi spettava l'interdizione post parto per lavoro a rischio. Durante la maternità precedente la scuola paritaria in cui lavoravo me l'ha concessa. Sono nuova nella scuola pubblica e non so come funzioni. La segreteria della scuola mi dice che il dirigente può affidarmi ad altre mansioni e che quindi non ne ho diritto.
Voi ne sapete qualcosa in più?
anna mo

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyMer Apr 15, 2020 10:58 pm

Confermo che il dirigente, se ha un luogo e una mansione non a rischio, è obbligato ad affidartela. A me è successo così e sono stata spostata in segreteria.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore
Paolo1974

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyGio Apr 16, 2020 7:48 pm

Qualcuna di voi confonde la gravidanza a rischio per complicanza della gestazione con quella per rischio biologico (anche fino ai 7 mesi del bambino) che non presuppone complicanze per la gestazione.
La prima è data dal ginecologo che colloca quindi la gestante in interdizione dal lavoro (si chiama così proprio perché la dipendente non può svolgere alcuna mansione lavorativa), l'altra invece è quando il lavoro che svolge può essere pericoloso (quindi non ha delle problematiche dovute alla gravidanza ma è il lavoro che fa che potrebbe procurargliele) e la competenza in questo caso non è del ginecologo ma dell'ispettorato del lavoro, previo accertamento della pericolosità del luogo di lavoro o delle mansioni del medico competente e del documento di valutazione dei rischi. Prima però in quest'ultimo caso di collocare la docente in interdizione, è necessario valutare se può essere spostata ad altra mansione.
E in questo caso in segreteria.
aurora123

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. EmptyMar Apr 21, 2020 10:04 am

[quote="Paolo1974"]Qualcuna di voi confonde la gravidanza a rischio per complicanza della gestazione con quella per rischio biologico (anche fino ai 7 mesi del bambino) che non presuppone complicanze per la gestazione.
La prima è data dal ginecologo che colloca quindi la gestante in interdizione dal lavoro (si chiama così proprio perché la dipendente non può svolgere alcuna mansione lavorativa), l'altra invece è quando il lavoro che svolge può essere pericoloso (quindi non ha delle problematiche dovute alla gravidanza ma è il lavoro che fa che potrebbe procurargliele) e la competenza in questo caso non è del ginecologo ma dell'ispettorato del lavoro, previo accertamento della pericolosità del luogo di lavoro o delle mansioni del medico competente e del documento di valutazione dei rischi. Prima però in quest'ultimo caso di collocare la docente in interdizione, è necessario valutare se può essere spostata ad altra mansione.
E in questo caso in segreteria.[/quote]

Ciao, scusami volevo avere un'informazione la domanda per rischio biologico e quindi prolungamento della maternità fino al settimo mese del bambino entro quanto tempo deve essere presentata dal parto? oppure si può presentare in qualsiasi momento, anche dopo che è terminata la maternità obbligatoria?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.   Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Empty

Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Maternità e paternità-
Vai verso: