Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

hypernova

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty
MessaggioTitolo: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMar Mar 03, 2020 10:40 am

Con la questione della didattica a distanza ho ricreato le mie classi virtuali su google classroom, ho trovato però difficoltà a impostare i quiz: praticamente vedo solo le risposte ma non chi le ha date. Qualcuno che lo usa sa come aiutarmi?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
feed2003

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMar Mar 03, 2020 2:28 pm

posta uno screenshot
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMar Mar 03, 2020 2:51 pm

Dovrebbe funzionare come con i "compiti", se lo consegnano singolarmente e vedi chi te lo ha mandato. Nel caso del quiz chi ti ha risposto
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMar Mar 03, 2020 5:38 pm

Domanda stupida...per creare una classe virtuale occorre che gli alunni interessati abbiano una password d'accesso. E chi gliela comunica, se la scuola è chiusa? Potrei chiedere di farlo alla segreteria didattica...?
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMar Mar 03, 2020 6:33 pm

[quote="mattopris"]Domanda stupida...per creare una classe virtuale occorre che gli alunni interessati abbiano una password d'accesso. E chi gliela comunica, se la scuola è chiusa? Potrei chiedere di farlo alla segreteria didattica...?[/quote]

devono avere un indirizzo gmail.
Da noi le crea la scuola all'inizio dell'anno. ora però invece che gmail è edu.it
feed2003

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMar Mar 03, 2020 7:05 pm

[quote="mattopris"]Domanda stupida...per creare una classe virtuale occorre che gli alunni interessati abbiano una password d'accesso. E chi gliela comunica, se la scuola è chiusa? Potrei chiedere di farlo alla segreteria didattica...?[/quote]

Il tuo istituto ha google suite for education? Se sì, tutti gli studenti dovrebbero essere già dotati di credenziali di autenticazione. Se no, puoi aprire un corso di tua iniziativa e invitarli per email o comunicare loro il codice di accesso a quattro cifre che ti viene presentato all'atto della creazione del corso.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMar Mar 03, 2020 9:51 pm

Eh ma io non ho le mail di tutti gli alunni...forse di alcuni dei genitori, spulciando nelle prenotazioni per i ricevimenti.
Arvark01

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMar Mar 03, 2020 9:55 pm

Sì, ci sono dei codici che devono inserire gli studenti, per i quiz non ti so dire.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMar Mar 03, 2020 10:05 pm

Scusate se mi ripeto: se anche tutti avessero un accesso individuale, come si dovrebbe fare a capire cn certezza che il lavoro online lo abbiano fatto individualmente.... e non passandoselo tra di loro o mettendoselo insieme in collaborazione?
Arvark01

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMar Mar 03, 2020 10:13 pm

Non si può sapere precisamente, se non confrontando i lavori.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 1:02 am

[quote="feed2003"][quote="mattopris"]Domanda stupida...per creare una classe virtuale occorre che gli alunni interessati abbiano una password d'accesso. E chi gliela comunica, se la scuola è chiusa? Potrei chiedere di farlo alla segreteria didattica...?[/quote]

Il tuo istituto ha google suite for education? Se sì, tutti gli studenti dovrebbero essere già dotati di credenziali di autenticazione. Se no, puoi aprire un corso di tua iniziativa e invitarli per email o comunicare loro il codice di accesso a quattro cifre che ti viene presentato all'atto della creazione del corso. [/quote]
Perchè se si prova a creare un corso google ti dice
"utilizzi Classroom presso una scuola con studenti?
In questo caso, la tua scuola deve registrarsi per un account G suite etc.."
Ma comunque ti fa andare avanti lo stesso nella creazione del corso.

Chiedo a chi lo usa quali sono le caratteristiche di google classroom rispetto ad altro in giro, e per studenti minorenni come ci si muove?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 1:07 am

[quote="paniscus_2.1"]Scusate se mi ripeto: se anche tutti avessero un accesso individuale, come si dovrebbe fare a capire cn certezza che il lavoro online lo abbiano fatto individualmente.... e non passandoselo tra di loro o mettendoselo insieme in collaborazione?[/quote]
A parte che si chiama cooperative learning, ma sei troppo tradizionalista per capire certe cose:),
è chiaro che questa della didattica a distanza è una soluzione tampone e surrogata, non potrà mai sostituire completamente la lezione in classe. Ci sono tanti aspetti legali non risolti. Si tratta, dove si applica (applicherà) di un modo per andare avanti con i programmi, stimolare gli alunni che già seguono con un attenzione minima. Gli altri prenderanno le lezioni a casa come una vacanza.
Speriamo solo che la parte critica di questa situazione finisca nei tempi previsti (aprile-maggio).
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 1:39 am

c'e anche classeviva

ClasseViva non si ferma

Aule Virtuali e' il progetto di Gruppo Spaggiari Parma che consente di gestire in modo semplice ed efficace le attivita' educative di tipo cooperativo

video in diretta mercoledi' ore 15

https://web.spaggiari.eu/www/app/default/promo.php?prd=cvp
franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 1:54 am

ClasseViva è la piattaforma di Renzi?
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 5:00 am

Non posso postare un esempio, nel mentre ho risolto facendo mettere il nome all’interno del quiz, ma sta di fatto che dopo che hanno compilato il quiz e dato l’invio, il compito non risulta consegnato.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 7:35 am

C'è anche edmodo, non so però se si possano fare quiz.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 9:36 am

[quote="arrubiu"]C'è anche edmodo, non so però se si possano fare quiz. [/quote]

Sì, si può. Per fare quiz, segnalo anche Socrative, che mi sembra più affidabile di Edmodo.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 10:30 am

Già è stato difficilissimo riuscire a far iscrivere le classi su classroom, figuriamoci cambiare piattaforma. Sicuramente ci sono altre soluzioni più professionali, io ho scelto quello di google perché lavora bene con Gsuit. Mi rendo conto che ho sbagliato.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 10:50 am

Ecco io ho creato le pagine dei miei "corsi", che hanno un codice di adesione creato dalla piattaforma stessa. Ma per comunicarlo ai ragazzi? Secondo voi può bastare inserirlo in una comunicazione sulla bacheca del registro elettronico?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 12:14 pm

[quote="mac67"][quote="arrubiu"]C'è anche edmodo, non so però se si possano fare quiz. [/quote]

Sì, si può. Per fare quiz, segnalo anche Socrative, che mi sembra più affidabile di Edmodo.[/quote]
Ma si possono fare solo quiz o anche altro? Si interagisce solo in inglese?

Qualche esperto potrebbe fare una breve comparazione tra queste piattaforme (pro e contro)?
Ho l'impressione che alcune ti fanno inserire materiale, altre ti consentono anche le videolezioni, altre solo quiz etc..
Immagino che per avere più funzionalità ci siano anche degli abbonamenti.
Penso che il miur avrebbe dovuto attivare qualcosa di suo, specifico per le scuole, già da tempo.
puppy74

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 1:13 pm

[quote="mattopris"]Ecco io ho creato le pagine dei miei "corsi", che hanno un codice di adesione creato dalla piattaforma stessa. Ma per comunicarlo ai ragazzi? Secondo voi può bastare inserirlo in una comunicazione sulla bacheca del registro elettronico?[/quote]

Ciao,

per l'esperienza che ho io con Google Classroom, credo che i tuoi studenti debbano avere un account google per
poter accedere al tuo corso; leggi ad esempio qui:

[url=https://support.google.com/edu/classroom/thread/12965450?hl=en]https://support.google.com/edu/classroom/thread/12965450?hl=en[/url]

Una volta che avranno l'account google potranno inserire il codice del tuo corso per seguire le lezioni.
Puoi comunicarlo con il registro elettronico, come hai scritto tu; tanto il codice è univoco per corso.

Fai attenzione ad un "dettaglio"; alcuni mesi fa ho provato (per curiosità) a creare un corso su classroom con il mio account
google personale e non con quello di GSuite della scuola.

All'atto della creazione del corso è comparsa una finestra che chiedeva una conferma relativa al fatto che il corso non fosse indirizzato a studenti (minorenni) di una scuola.
Presumo che il motivo sia questo: con un account GSuite della scuola ci sono operazioni che l'admin può fare per vagliare il traffico dei post e i contenuti; con un account personale no.
Non so se sia ancora così, ma mi sembra giusto avvisare.

Ciao.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 1:15 pm

@ mattopris: Sinceramente non so dirti come funziona con il codice, io ho invitato direttamente alunni e colleghi attraverso la mail, poi ho mandato un messaggio sul registro in cui ho spiegato cosa dovevano fare.

@ franco71: se riuscissi a capire come far funzionare bene classroom, per me sarebbe quasi ideale. Carichi materiale, fai quiz, domande e ti organizza bene il lavoro. Non credo che faccia fare lezioni in presenza tipo riunione skype, ma per il resto c’è tutto. Un punto a sfavore è che la valutazione non può essere impostata decimale.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 2:46 pm

[quote="hypernova"]...

@ franco71: se riuscissi a capire come far funzionare bene classroom, per me sarebbe quasi ideale. Carichi materiale, fai quiz, domande e ti organizza bene il lavoro. Non credo che faccia fare lezioni in presenza tipo riunione skype, ma per il resto c’è tutto. Un punto a sfavore è che la valutazione non può essere impostata decimale.[/quote]
Tu vi accedi con l'account della tua scuola?
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 3:41 pm

Praticamente si, accedo con l’account della mail istituzionale della scuola e posso aggiungere solo indirizzi della scuola, tra colleghi e alunni.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? EmptyMer Mar 04, 2020 4:59 pm

Da ieri sera sto preparando videolezioni commentate di informatica utilizzando lo smartphone e il tablet, che pubblico su un gruppo aperto su Facebook a cui i ragazzi accedono con un profilo creato apposta senza foto. In questo modo hanno accesso al materiale video e file tutte le mattine..per ora ho una 50na di iscritti..
Ho visto un po di cose , anche nelle comunicazioni delle maestre di mio figlio..un po'...strane
Non vorrei essere antipatico però......la didattica a distanza NON È assegnare da studiare da pag x a pag y e poi ci rivedremo statemi bene.
Quelli sono compiti delle vacanze, e la scuola non è chiusa per vacanze. Bisogna FARE LEZIONE usando tutte le piattaforme e social possibili , dando anche la possibilità agli studenti di interagire..
Poi capisco che molti colleghi c "hanno un età "...
Poi sono consapevole che la didattica a distanza funziona bene solo con certe materie e con un'utenza matura e motivata..
Però è opportuno precisare la cosa, e alcuni ds stanno tirando un po le orecchie a chi crede che basti assegnare pagine dei libri e auf wiedersehen..
Le maestre di mio figlio hanno assegnato pagine su pagine, chiedendo ai genitori di spiegare la consegna...non funziona così però..
Quella di scienze addirittura ha chiesto di insegnare ai bambini come lavarsi bene le mani...ambe ...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? Empty

Google Classroom: qualcuno lo sa usare?
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente