Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

+32
mb_pure
loujazz1978
Garamond
alchemilla
english
giovanna onnis
Ellie*
light
damirk
lucetta10
Geko
arcipippo
rosy_
serpina
kelila
gugu
alessia giulia
perly
pasqui74
sempreconfusa1
Dolciniano
puppy47
mac67
arrubiu
seasparrow2
franco71
paniscus_2.1
Arvark01
mattopris
Laura70
feed2003
hypernova
36 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da hypernova Mar Mar 03, 2020 10:40 am

Promemoria primo messaggio :

Con la questione della didattica a distanza ho ricreato le mie classi virtuali su google classroom, ho trovato però difficoltà a impostare i quiz: praticamente vedo solo le risposte ma non chi le ha date. Qualcuno che lo usa sa come aiutarmi?
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso


Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da giovanna onnis Mar Apr 14, 2020 7:28 pm

E soprattutto non potranno rientrare una volta che il docente esce per ultimo e reimposta il link indicandolo come non visibile agli studenti...questo disabilita il link precedente.

L'ho appena imparato da un video tutorial molto utile
Questo è il link:
[url=http://www.luigiparisi.com/blog/2020/04/09/google-meet-in-classroom-ecco-come-disattivare-definitivamente-il-link-della-riunione/]http://www.luigiparisi.com/blog/2020/04/09/google-meet-in-classroom-ecco-come-disattivare-definitivamente-il-link-della-riunione/[/url]
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da Garamond Mer Apr 15, 2020 2:00 pm

[quote="lucetta10"]Diversi miei alunni hanno difficoltà a visualizzare le correzioni ai loro lavori, fatte con i commenti. Su gestisci le notifiche ho la spunta su "Tutte", c'è qualcosa che mi sfugge? [/quote]

Le notifiche non c'entrano.

Prova a suggerire il metodo che ho indicato in questo post: https://www.orizzontescuolaforum.net/t169024-metodi-di-valutazione-in-dad#p1903041

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da alchemilla Mer Apr 15, 2020 4:43 pm

[quote="giovanna onnis"]E soprattutto non potranno rientrare una volta che il docente esce per ultimo e reimposta il link indicandolo come non visibile agli studenti...questo disabilita il link precedente.

L'ho appena imparato da un video tutorial molto utile
Questo è il link:
[url=http://www.luigiparisi.com/blog/2020/04/09/google-meet-in-classroom-ecco-come-disattivare-definitivamente-il-link-della-riunione/]http://www.luigiparisi.com/blog/2020/04/09/google-meet-in-classroom-ecco-come-disattivare-definitivamente-il-link-della-riunione/[/url][/quote]

Davvero un tutorial molto chiaro, ma trovo una discordanza rispetto a quello che ho letto in un altro. Il collega Parisi consiglia di rendere il link visibile solo dopo avere fatto noi l'accesso, in modo che non possano entrare in nostra assenza. In un tutorial che avevo visto in precedenza la docente dice che possiamo fare effettivamente così, ma che, anche se avessimo generato e reso visibile il link qualche giorno prima della lezione, lo studente non potrebbe comunque partecipare ad una riunione che non ha creato, perchè gli comparirebbe il messaggio " Il codice della riunione ...non funziona".
Pensavo di sperimentare le due opzioni con qualche allievo sveglio e collaborativo, ma, se chiarisco per conto mio, è meglio.
Per ora ho creato link, lasciato invisibile, inviato comunicazione nello stream della classe.
Qualcuno ha già sperimentato e sa dirmi cosa è più semplice e affidabile?

alchemilla

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da loujazz1978 Mer Apr 15, 2020 4:48 pm

Ciao Alchemilla, sono l'autore dell'articolo.
In effetti pare che anche inserendolo prima i ragazzi non dovrebbero essere in grado di entrare ma, per sicurezza ho preferito dare questa indicazione in quanto ho scritto il tutorial poche ore dopo l'attivazione di questa funzione e nel dubbio ho pensato, meglio un passaggio in più. Inoltre questo era consigliato dal supporto ufficiale di Google.
Tieni conto anche che spesso queste applicazioni si aggiornano in modo silente, per cui non escludo che in un primo momento fosse come ho indicato io e poi la cosa sia cambiata. In ogni caso è un cambiamento che ci dà maggiore sicurezza, quindi meglio così.

Ciao

Luigi


loujazz1978

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da alchemilla Gio Apr 16, 2020 3:00 pm

[quote="loujazz1978"]Ciao Alchemilla, sono l'autore dell'articolo.
In effetti pare che anche inserendolo prima i ragazzi non dovrebbero essere in grado di entrare ma, per sicurezza ho preferito dare questa indicazione in quanto ho scritto il tutorial poche ore dopo l'attivazione di questa funzione e nel dubbio ho pensato, meglio un passaggio in più. Inoltre questo era consigliato dal supporto ufficiale di Google.
Tieni conto anche che spesso queste applicazioni si aggiornano in modo silente, per cui non escludo che in un primo momento fosse come ho indicato io e poi la cosa sia cambiata. In ogni caso è un cambiamento che ci dà maggiore sicurezza, quindi meglio così.

Ciao

Luigi

[/quote]

Grazie Luigi, per ora seguo le tue indicazioni, "il passaggio in più" è di fatto veloce, copio, incollo, entro in meet e rendo visibile... Stamattina tutto bene.
Ciao
Alchemilla

alchemilla

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Apr 16, 2020 6:52 pm

Anche io stamattina ho seguito i consigli di Luigi.....tutto ok!
A conclusione della videolezione ho poi disabilitato il link, che era la cosa che mi interessava maggiormente
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da loujazz1978 Gio Apr 16, 2020 7:22 pm

Ottimo!

loujazz1978

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Aiuto Google Classroom

Messaggio Da mb_pure Mar Apr 21, 2020 1:07 am

[quote="hypernova"]Con la questione della didattica a distanza ho ricreato le mie classi virtuali su google classroom, ho trovato però difficoltà a impostare i quiz: praticamente vedo solo le risposte ma non chi le ha date. Qualcuno che lo usa sa come aiutarmi?
Grazie![/quote]

Buonasera (o buonanotte),

mi inserisco in questo argomentò perché ho bisogno di un aiuto.
Sono un’ insegnante di inglese che deve gestire 4 classi per un totale di 100 studenti. Passo le giornate a correggere.
Su Classroom ho inviato i compiti e restituiti corretti, ma alcuni, invece di essere archiviati in Drive, rimangono a video come consegnati non permettendomi di archiviare come corretto.
A qualcuno é capitata la stessa cosa? Sapete come si può risolvere? L’assistenza di Google telefonica é solo per gli amministratori e io non lo sono.
scusate ma sto veramente impazzendo, inoltre devo gestire tutte le lamentele dei genitori senza che la Preside in qualche modo ci tuteli.

uno sfogo e una richiesta di aiuto.

Grazie.

mb_pure

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da mb_pure Mar Apr 21, 2020 3:18 pm

É che sono il tipo di persona perfezionista e ansiosetta che vorrebbe fare tutto il possibile per fare le cose per bene. Anche se mi rendo conto razionalmente che non dipende tutto da me e che la situazione è quella che é.
Grazie comunque.





mb_pure

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.04.20

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da perly Mar Apr 21, 2020 3:27 pm

Cliccando sui tre pallini mi mette l'opzione "archivia come corretti". Io li metto lì. Mentre lascio gli altri in fase di completamento nella sezione "lavori in corso"

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da mb_pure Mar Apr 21, 2020 3:30 pm

Sì, solo che a loro continua ad arrivare da restituire o alcuni lo vedono mancante quando invece io ho fatto il lavoro e L’ ho inoltrato. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.

mb_pure

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.04.20

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da perly Mar Apr 21, 2020 3:32 pm

Quindi a te risultano restituiti e a loro no?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da mb_pure Mar Apr 21, 2020 3:36 pm

Io ho i restituiti giusti, gli assegnati che sono quelli che ancora non hanno consegnato nonostante la scadenza e i consegnati che rimangono lì anche se sono già stati corretti e rinoltrati. E ai miei alunni continuano ad arrivare notifiche. O alcuni addirittura mancanti. Boh.

mb_pure

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Giu 18, 2020 6:12 am

Non ho ancora disinstallato perché sto facendo la maturità. Ma é questione di giorni...



L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da JazzBass Lun Ott 26, 2020 6:30 pm

Riporto in auge il thread per un dubbio che mi è sorto su Classroom.

Stiamo lavorando con Classroom per CDC (in pratica, unica classroom per tutte le materie, facendo corrispondere una materia ad ogni topic).

Il Drive ovviamente è condiviso, quindi è una confusione immane: prove, materie, compiti tutti mescolati.

Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di creare sottocartelle nel Drive legate a ciascun topic, in modo da far confluire direttamente lì i materiali legati a quel topic.

Ho chiesto all'animatore digitale e mi ha anticipato di no, però siccome non era sicurissimo preferisco confrontarmi anche con voi, se qualcuno sa aiutarmi.
Grazie.
JazzBass
JazzBass

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 25.09.20

Torna in alto Andare in basso

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da hypernova Lun Ott 26, 2020 7:48 pm

Da quello che ho visto io non credo sia possibile, li salva in automatico... la cosa migliore è avere un corso su Classroom per ogni disciplina
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 5 Empty Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.