Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti commentati
» Si tornerà il 7 Gennaio 2021?
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyOggi alle 9:17 pm Da Scuola74

» 4 vale 4? Dite la vostra.
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyOggi alle 9:14 pm Da hypernova

» Ricostruzione di carriera e adeguamento stipendio
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyOggi alle 8:54 pm Da gugu

» Assenze in DAD
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyOggi alle 8:49 pm Da franco71

» Ricostruzione carriera: ipotesi tempi
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyOggi alle 8:45 pm Da gugu

» mobilità verso altra amministrazione
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyOggi alle 8:31 pm Da Stefania Biancani

» Verifiche in DAD
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyOggi alle 8:30 pm Da stringiamciacoorte

» Maternità e ferie non godute
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyOggi alle 8:27 pm Da ilaryfabri

» più incarichi e unico CUD?
Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyOggi alle 8:21 pm Da fradacla

Link sponsorizzati

Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

hypernova

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 03, 2020 10:40 am

Promemoria primo messaggio :

Con la questione della didattica a distanza ho ricreato le mie classi virtuali su google classroom, ho trovato però difficoltà a impostare i quiz: praticamente vedo solo le risposte ma non chi le ha date. Qualcuno che lo usa sa come aiutarmi?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 1:11 pm

Aggiungo:
https://www.camardella.net/mysite/wp-content/uploads/classroom-gestire-corsi.pdf
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 1:42 pm

penso che per iniziare le guide rapide
soprariportate da me e/o da franco71 sono sufficienti

poi pero' per sviluppare meglio penso serve questo libro

Google Classroom per la scuola digitale
Un modo nuovo di assegnare e correggere i compiti Volume 2

questo invece penso serve
soltanto per il prof responsabile della scuola
(animatore digitale?) e/o assistenti tecnici
cioe' penso che si puo' leggere 2 senza prima aver studiato 1
(cioe' pero' uno nella scuola deve averlo fatto per creare la partenza?)

Amministratore di Google for Education
Una suite di software per la scuola digitale Volume 1

questo potrebbe essere utile come complemento,
forse per comunicare con gli studenti via smartphone

Gratis: le apps di Google per la scuola
Strumenti per comunicare e condividere Volume 3

sarebbe da valutare anche quanto consigliato da

mac67: >

> fatta oggi lezione in tempo reale con MS Teams,
25 alunni, possibilita' di condividere lo schermo...tutto liscio!

https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/free?market=it

(1866)
alessia giulia

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 1:51 pm

Potete aiutarmi? In Gsuite classroom lavori dello studente (mi pare si chiami così...) compaiono lavori consegnati e lavori assegnati? che differenza c'è? In entrambi i casi si tratta di file con i compiti svolti, anche se c'è qualche file vuoto.
Grazie.
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 2:22 pm

alessia giulia: >

> potete aiutarmi? (...) Grazie

non so, ci devo ancora arrivare
potrebbe essere un caso di traduzione poco chiara
(l'applicazione nasce in inglese)

i concetti sono ovviamente questi

compito in preparazione

comito preparato in attesa di consegna alla classe

compito consegnato dal docente

compito non acquisito dallo studente

compito acquisito

non svolto e non riconsegnato

non svolto e consegnato (tipo consegna in bianco)

svolto parzialmente non riconsegnato al prof in attesa di consegna (bozza)

svolto in attesa di consegna

svolto e consegnato

svolto consegnato e corretto

svolto consegnato, corretto e riconsegnato allo studente (con valutazione a scelta formativa o valida sul registro)

prova se si puo' (non so) a simulare di essere uno studente avvertendo la classe che c'e' uno studente virtuale (sei te che fai le prove)

(1930)
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 3:53 pm

Io ho un altro problema: i ragazzi mi dicono che il codice per entrare nei miei corsi risulta sbagliato. L'ho ricontrollato, modificato, ho persino eliminato il corso sostituendolo con un altro, ma niente. Questo però con un solo account; nell'altra scuola, con altro account istituzionale e altre classi virtuali, funziona tutto benissimo da principio. C'entra qualcosa...?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 3:54 pm

[quote="mattopris"]Io ho un altro problema: i ragazzi mi dicono che il codice per entrare nei miei corsi risulta sbagliato. L'ho ricontrollato, modificato, ho persino eliminato il corso sostituendolo con un altro, ma niente. Questo però con un solo account; nell'altra scuola, con altro account istituzionale e altre classi virtuali, funziona tutto benissimo da principio. C'entra qualcosa...?[/quote]

Devi essere abilitato dall'amministratore come docente che può tenere corsi.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 3:55 pm

Ah ecco...vedrò di risolvere contattandolo! Grazie mille :-)
kelila

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 4:02 pm

E' sempre meglio usare un account istituzionale. Le verifiche/valutazioni devono essere rese disponibili, in quanto atti che fanno parte del procedimento amministrativo che si conclude con la promozione o non ammissione alla classe successiva.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 4:30 pm

[quote="gugu"]...
Devi essere abilitato dall'amministratore come docente che può tenere corsi. [/quote]
Ho creato un corso e generato il codice ancora da comunicare, il tutto con account privata. Stai dicendo che non è possibile usare google classroom senza account scolastica?

[kelila]... Le verifiche/valutazioni devono essere rese disponibili, in quanto atti che fanno parte del procedimento amministrativo che si conclude con la promozione o non ammissione alla classe successiva.[/quote]
L'uso di verifiche online per la valutazione finale è a dir poco discutibile. Va bene la continuità didattica, per la situazione emergenziale, ma fermiamoci qui.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 4:32 pm

Ma infatti io ho due account istituzionali, uno per sede di servizio. Ma uno funziona e l'altro no; probabilmente, come diceva gugu, non mi hanno abilitato.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 4:36 pm

Quindi con account privata si può usare, con quella istituzionale devi essere abilitato.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 4:40 pm

Gli studenti, per iscriversi al corso, devono avere una gmail, o possono scaricare l'applicazione ed entrare solo con il codice ed un qualsiasi indirizzo email?
serpina

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 5:35 pm

[quote="hypernova"]@ franco71: se riuscissi a capire come far funzionare bene classroom, per me sarebbe quasi ideale. Carichi materiale, fai quiz, domande e ti organizza bene il lavoro. Non credo che faccia fare lezioni in presenza tipo riunione skype, ma per il resto c’è tutto. Un punto a sfavore è che la valutazione non può essere impostata decimale.[/quote]

per le lezioni in presenza gsuite offre meet, comodissimo e veloce. noi facciamo anche i consigli di classe così.
la valutazione può essere impostata come vuoi, anche in decimi, basta mettere 10 al posto di 100.
gsuite secondo me è comoda per le scuole che hanno già aderito perchè, oltre al fatto che tutti hanno già le credenziali, è comodo per gli studenti non dover saltabeccare da una piattaforma all'altra e usarne solo una.
serpina

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyLun Mar 09, 2020 5:42 pm

[quote="alessia giulia"]Potete aiutarmi? In Gsuite classroom lavori dello studente (mi pare si chiami così...) compaiono lavori consegnati e lavori assegnati? che differenza c'è? In entrambi i casi si tratta di file con i compiti svolti, anche se c'è qualche file vuoto.
Grazie.[/quote]

il lavoro assegnato è quello che hai assegnato tu: se l'hai assegnato a tutti, com'è probabile, compare a tutti. non sono (non dovrebbero essere) compiti svolti. i lavori consegnati invece sono quelli che i ragazzi hanno svolto e che ti hanno riconsegnato (questi è possibile che non ci siano tutti...)
rosy_

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 11:12 am

[quote="hypernova"]Con la questione della didattica a distanza ho ricreato le mie classi virtuali su google classroom, ho trovato però difficoltà a impostare i quiz: praticamente vedo solo le risposte ma non chi le ha date. Qualcuno che lo usa sa come aiutarmi?
Grazie![/quote]

la prima domanda dev'essere "Cognome e nome", scegli "risposta breve" e spunta "obbligatorio".
rosy_

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 11:15 am

[quote="franco71"]Gli studenti, per iscriversi al corso, devono avere una gmail, o possono scaricare l'applicazione ed entrare solo con il codice ed un qualsiasi indirizzo email?[/quote]

devono avere la mail istituzionale, non gmail privata.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 11:23 am

No, non è vero. E' possibile estendere anche al solo dominio gmail. Lo deve fare l'amministratore.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 11:41 am

Sì esatto, per accedere a una classe è sufficiente avere un account @gmail.com
rosy_

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 11:56 am

[quote="gugu"]No, non è vero. E' possibile estendere anche al solo dominio gmail. Lo deve fare l'amministratore. [/quote]

ok,, grazie. Da noi si deve usare solo quella istituzionale.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 11:59 am

"Si deve" nel senso che lo richiedete?
Non so se sia una impostazione che si può dare al servizio.
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 1:41 pm

Anche da noi solo quella istituzionale.
rosy_

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 2:02 pm

[quote="arrubiu"]"Si deve" nel senso che lo richiedete?
Non so se sia una impostazione che si può dare al servizio.[/quote]

Sì, tutti noi dobbiamo adoperare per la G Suite solo account di scuola.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 2:07 pm

I docenti sì. Anche gli alunni?
rosy_

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 3:04 pm

[quote="arrubiu"]I docenti sì. Anche gli alunni? [/quote]

franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 EmptyMar Mar 10, 2020 5:00 pm

@mac67. Ho visto sulla pagina principale di OS che la regione Sicilia ha attivato una sua piattaforma.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 3 Empty

Google Classroom: qualcuno lo sa usare?
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente