Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Google Classroom: qualcuno lo sa usare?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

hypernova

Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyMar Mar 03, 2020 10:40 am

Promemoria primo messaggio :

Con la questione della didattica a distanza ho ricreato le mie classi virtuali su google classroom, ho trovato però difficoltà a impostare i quiz: praticamente vedo solo le risposte ma non chi le ha date. Qualcuno che lo usa sa come aiutarmi?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyMar Mar 10, 2020 9:19 pm

[quote="franco71"]@mac67. Ho visto sulla pagina principale di OS che la regione Sicilia ha attivato una sua piattaforma.[/quote]

Mah ... Sembra una cosa messa in piedi ... su due piedi.

MS Teams funziona, mi va bene, non cambio se non ne ho bisogno.
Geko

Geko

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyGio Mar 12, 2020 4:37 pm

Mi confermate che per entrare in una Google Classroom è indispensabile un indirizzo gmail sia per studenti che per docenti?
...visto che le credenziali la mia scuola ce le comunicherà fra 10 giorni...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyGio Mar 12, 2020 4:38 pm

Sì, serve gmail o un'estensione dell'istituto.
Geko

Geko

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyGio Mar 12, 2020 5:00 pm

Grazie
franco71

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyVen Mar 13, 2020 4:34 pm

Qualcuno di voi usa la piattaforma didattica Axios? Come si trova nell'utilizzo?
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Mar 14, 2020 3:07 pm

hypernova: >

> qualcuno che lo usa sa come aiutarmi? Grazie!

https://cspace.spaggiari.eu/pub/VEIT0010/Classroom%20istruzioni.pdf

https://www.mariomattioli.it/release/GSuiteforEducation/GSuiteforEducation-S2.pdf

per una implementazione presso una specifica scuola guarda

https://www.istitutoalgarotti.edu.it/pvw/app/VEIT0010/pvw_img.php?sede_codice=VEIT0010&doc=2701365&inl=1

(3822)
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Mar 14, 2020 3:08 pm

> (...) si', serve gmail o un'estensione dell'istituto

con gmail si deve dichiarare
di non essere parte di una scuola

copiato e incollato

in questo caso, la tua scuola deve registrarsi
per un account G Suite for Education gratuito
prima di poter utilizzare Classroom

G Suite for Education permette alle scuole
di decidere quali servizi Google possono utilizzare i loro studenti
e offre protezioni aggiuntive per privacy e sicurezza che sono
importanti in un ambiente scolastico

(3824)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Mar 14, 2020 10:23 pm

Qualcuno sa se sia possibile includere un secondo insegnante sulla piattaforma? Mi pare di capire di si... Come?
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Mar 14, 2020 10:34 pm

[quote="lucetta10"]Qualcuno sa se sia possibile includere un secondo insegnante sulla piattaforma? Mi pare di capire di si... Come?[/quote]

sì, vai su persone e trovi l'elenco insegnanti... ci sarai soltanto tu, ma se clicchi sull'omino in alto a dx puoi aggiungere colleghi

sotto c'è l'elenco degli studenti
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Mar 14, 2020 10:37 pm

lucetta10: >

> qualcuno sa se sia possibile includere un secondo insegnante sulla piattaforma? mi pare di capire di si...come?

penso che lo devi semplicemente invitare con la finestra apposta e la sua email della scuola

in effetti l'insegnante di sos dovrebbe partecipare

(4030)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyDom Mar 15, 2020 2:12 pm

[quote="Laura70"][quote="lucetta10"]Qualcuno sa se sia possibile includere un secondo insegnante sulla piattaforma? Mi pare di capire di si... Come?[/quote]

sì, vai su persone e trovi l'elenco insegnanti... ci sarai soltanto tu, ma se clicchi sull'omino in alto a dx puoi aggiungere colleghi

sotto c'è l'elenco degli studenti[/quote]

Grazie
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyGio Mar 19, 2020 9:28 pm

domande

(a) avete le classi pronte o dovete formarle?

io ho posto ad esempio

nome (= classe sezione) = 1B

sezione (= indirizzo) = afm

materia = nome_sul_registro

stanza = nome1

e a seguire 2, 3, 4, 5, 6 per il gruppo di sei classi su un istituto

a cosa serve la stanza ?

(b) alla classe comunicate il codice del corso
col registro elettronico o invitate gli studenti uno a uno con la posta?
se non avete la posta la immaginate dal registro elettronico?
per esempio se la forma della scuola e' nome.cognome@
provate cosi' per tentativi ???
e i cognomi doppi lunghi stranieri ???

(c) sulla presentazione di riassunto di classroom
(e gia' il nome e' sbagliato, avrebbe dovuto essere
(se la scuola si e' registrata) nome_della_scuola
o come minimo institute (in senso generale)
(o istituto in italiano)

appare quindi con l'esempio sopra

1B
afm
0 studenti (all'inizio)

e non appare la materia

e se uno ha due materie con la stessa classe?
(per fortuna non e' il mio caso) cosa sarebbe stato da fare?

nome (= classe sezione indirizzo) = 1Bafm

sezione (= materia) = nome_sul_registro

materia = ??? ripetizione ???

(d) pura e semplice curiosita'

le classi possono guardare se uno ha inserito una foto
al posto del tema? (tra l'altro sono rispetto all'originale di
una qualita' misera)

(5115)
damirk

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyVen Mar 20, 2020 9:39 am

La trovo molto utile e in futuro credo si possa integrare bene nella didattica curricolare.
light

MessaggioTitolo: Classroom e restituzione compiti help   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:49 am

Buongiorno a tutti se qualcuno potesse aiutarmi ho un problema. Quando correggo i compiti su classroom se poi li restituisco senza voto sulla schermata invece di comparire accanto ai nomi la spunta verde che vuol dire completato mi esce la scritta mancante e così anche ai ragazzi quando il realtà il compito me lo hanno consegnato in orario. Premetto ho un classroom in comune con el altre materie della classe.
Grazie a chi mi saprà aiutare
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 10:19 am

Indica comunque un punteggio per il compito, specificando che non è un voto.
Ellie*

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 10:52 am

A proposito di Classroom, che toccherà anche a noi. Come ci si iscrive? Si può sperare che l'amministrazione ci fornisca una mail istituzionale oppure noi precari dovremo crearci la nostra?
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 11:08 am

[quote="light"]Buongiorno a tutti se qualcuno potesse aiutarmi ho un problema. Quando correggo i compiti su classroom se poi li restituisco senza voto sulla schermata invece di comparire  accanto ai nomi la spunta verde che vuol dire completato mi esce la scritta mancante e così anche ai ragazzi quando il realtà il compito me lo hanno consegnato in orario. Premetto ho un classroom in comune con el altre materie della classe.
Grazie a chi mi saprà aiutare [/quote]

Basta che, in fase di preparazione del compito, alla voce "punti" tu selezioni "nessuna valutazione". Io faccio così e riesco tranquillamente a restituirglieli.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 11:32 am

Io preferisco comunque attribuire un punteggio (e non un voto).
Se tutti questi compiti poi dovessero davvero contribuire a qualche tipo di valutazione sarà utile avere una valutazione "numerica" anche per stilare un giudizio formativo.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 7:08 pm

[quote="Ellie*"]A proposito di Classroom, che toccherà anche a noi. Come ci si iscrive? Si può sperare che l'amministrazione ci fornisca una mail istituzionale oppure noi precari dovremo crearci la nostra?[/quote]

Nella vostra scuola ci saranno degli amministratori di GSuite. Ci pensano loro.
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyLun Apr 13, 2020 5:38 pm

per me sicuramente

si deve sempre selezionare l'opzione <file di mia proprieta'>

e poi assegnare su classroom

oppure qualcuno/a usa la condivisione in automatico ?

(7797)
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyLun Apr 13, 2020 5:41 pm

[quote="hypernova"]Praticamente si, accedo con l’account della mail istituzionale della scuola e posso aggiungere solo indirizzi della scuola, tra colleghi e alunni.[/quote]
No, puoi inserire anche indirizzi non istituzionali per i quali dai il consenso al momento dell'accesso alla video lezione.

Io invito gli studenti tramite mail e per coloro che non ricevono mail (purtroppo è capitato) inserisco il link della videolezione nella Google classroom discilplinare
Nell'Agenda del RE non inserisco il link , ma, il giorno prima della videolezione, inserisco l'avviso
english

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyLun Apr 13, 2020 8:10 pm

Io per ora non ho ancora usato Classroom, dite che mi perdo qualcosa di utile? A leggere i vostri commenti e dubbi, mi sembra un pò complicatello da usare...
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyLun Apr 13, 2020 8:39 pm

Beh dipende cosa vuoi fare.
Non mi sembra sia complicato ma è una cosa soggettiva.
alchemilla

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyMar Apr 14, 2020 11:31 am

Ho bisogno di alcuni chiarimenti sulla creazione riunione e ringrazio chi vorrà fornirmeli.
1) Riguardo la crezione di riunione con Calendar:
come fare in modo che la lezione programmata compaia solo nel Calendar della classe interessata? Ho creato una classe fittizia per provare, ma se inserisco un evento in questa, esso compare in tutti i calendari delle mie classi. Evidentemente sbaglio procedura...
2) Una riunione programmata non dovrebbe comparire anche nella pagina iniziale di Meet, almeno il giorno stesso della riunione? Cosa che avviene in Zoom, per esempio. Di nuovo, ho provato, ma non risulta la lezione.
Grazie!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 EmptyMar Apr 14, 2020 1:07 pm

[quote="alchemilla"]Ho bisogno di alcuni chiarimenti sulla creazione riunione e ringrazio chi vorrà fornirmeli.
1) Riguardo la crezione di riunione con Calendar:
come fare in modo che la lezione programmata compaia solo nel Calendar della classe interessata? Ho creato una classe fittizia per provare, ma se inserisco un evento in questa, esso compare in tutti i calendari delle mie classi. Evidentemente sbaglio procedura...
2) Una riunione programmata non dovrebbe comparire anche nella pagina iniziale di Meet, almeno il giorno stesso della riunione? Cosa che avviene in Zoom, per esempio. Di nuovo, ho provato, ma non risulta la lezione.
Grazie![/quote]

Da qualche giorno c'è una novità. Vai nella classe, apri le impostazioni, lì puoi creare un incontro con Meet (imposta su "visibile agli alunni"), gli alunni della classe vedranno il link, ma non potranno entrare nella lezione prima del docente che l'ha creata.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Google Classroom: qualcuno lo sa usare?   Google Classroom: qualcuno lo sa usare? - Pagina 4 Empty

Google Classroom: qualcuno lo sa usare?
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente