Scuole chiuse da domani 5 marzo in tutta Italia! - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti commentati
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Scuole chiuse da domani 5 marzo in tutta Italia!

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Scuole chiuse da domani 5 marzo in tutta Italia! - Pagina 5 Empty Scuole chiuse da domani 5 marzo in tutta Italia!

Messaggio Da Geko Mer Mar 04, 2020 3:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Sarà prolungato l'anno scolastico?
Lezioni a distanza obbligatorie?
Geko
Geko

Torna in alto Andare in basso

Scuole chiuse da domani 5 marzo in tutta Italia! - Pagina 5 Empty Re: Scuole chiuse da domani 5 marzo in tutta Italia!

Messaggio Da Dec Gio Mar 05, 2020 12:28 am

[quote="jacaranda"][quote="Dec"]E vi parlate con il microfono?[/quote]

La distanza di un metro gli uni dagli altri non impedirebbe un consiglio di classe, né renderebbe necessario l'uso di microfoni. Detto questo, ho fatto un esempio per aiutare a capire il concetto a chi aveva posto la domanda. Trovo assolutamente fuori luogo e fuori topic le tue battute, tra l'altro infantili. Mi hai puntata, tu solo sai il perché. Questa è l'ultima risposta che ti do, da ora in poi per me sei un fantasma su questo forum, dove mi sono sempre comportata con grande educazione e rispetto. Qualcuno dovrebbe rivedere il tuo ruolo, mia personale opinione. Aloha[/quote]

Pensa te. Io non mi ero nemmeno accorto di averti puntato, quindi il perché non lo so neanch'io. Mi sembrava una battuta del tutto innocente, magari infantile, ma di certo non rivolta contro di te, ma contro chi ha avuto l'idea di convocare un consiglio di classe in aula magna per farvi sedere lontano l'uno dall'altro (e non credo sia stata tu). Nessuno ti accusata di esserti comportata male sul forum e se abbiamo discusso su altre questioni (che tu ci creda o no non mi ricordo neanche bene il perché, suppongo che c'entrasse il concorso straordinario) non c'entra assolutamente niente con questo topic. Non avevo nemmeno fatto il collegamento finché non ho letto questo post. Mi sembra che la paranoia su questo forum stia raggiungendo livelli di guardia. Sarà colpa del coronavirus. Fa' pure a meno di rispondermi, anche perché di solito io non pongo molte domande. Io invece continuerò a farlo nel caso dovessi avere bisogno di qualcosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Scuole chiuse da domani 5 marzo in tutta Italia! - Pagina 5 Empty Re: Scuole chiuse da domani 5 marzo in tutta Italia!

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mar 05, 2020 12:31 am

[quote="seasparrow2"]Ore 20

scienziati, dubbia efficacia scuole chiuse
non e' stato il comitato tecnico-scientifico a proporre al governo
la misura della chiusura delle scuole
gli esperti, a quanto si apprende, avrebbero espresso al contrario
dei dubbi sull'opportunita' di tale misura, perche' non supportata
da evidenze scientifiche sulla reale efficacia rispetto al contenimento
del virus, se non su tempi molto piu' lunghi

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/01/news/coronavirus_in_italia_aggiornamento_ora_per_ora-249954540/[/quote]

ma dubito...semmai probabilmente avrebbero optato per una chiusura di più lungo termine,
e non lasciare tutti in giro come se nulla fosse; semmai è il governo che non intendeva
considerare un periodo di ferma più lungo (almeno non così in anticipo...se poi dovesse servire,
ci pensano sempre dopo alla eventuale proroga)

sempreconfusa1

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Sconcertato_2 Gio Mar 05, 2020 12:56 am

Sinceramente anche io faccio fatica a capire questo provvedimento preso così, all'improvviso, senza alcun pregresso sentore, dopo soli 3 giorni dal precedente provvedimento, dopo aver cercato di tranquillizzare tutti e dopo aver criticato e impugnato provvedimenti di chiusura esercitati in autonomia da alcuni presidenti di regione.

Chiudere la scuola dall'oggi al domani durante la settimana su tutto il territorio nazionale, ovvero anche dove i casi sono davvero limitatissimi se non assenti sembra davvero senza senso. D'altronde anche il cosiddetto comitato tecnico-scientifico aveva espresso parere negativo.

A mio parere aveva sicuramente senso prolungare lo stop nelle regioni maggiormente colpite come Lombardia, Veneto e Emilia Romagna. Al di fuori di queste regioni sembra davvero irragionevole, ancor di più perché fatto all'improvviso e con effetto immediato. Questo crea solo disorientamento e di conseguenza panico.

Non capisco se si tratta di schizofrenia o semplicemente non ci stanno dicendo tutto. Non trovo altre spiegazioni. IMHO.

Sconcertato_2

Messaggio Da Marios80 Gio Mar 05, 2020 1:24 am

Misà che la didattica online della Ministra si risolverà con 4-5 mail con materiale fotocopiato e scannerizzato dai libri di testo

Marios80

Messaggio Da Geko Gio Mar 05, 2020 1:35 am

Ad oggi non ci sono notizie rassicuranti.
È una pandemia solo all'inizio della sua evoluzione.
Crescono di giorno in giorno gli infettati, perchè il virus circolava silente in Italia già da fine 2019.
Evitare che i ragazzi si riuniscano nelle aule delle scuole mi sembra il minimo.
Piuttosto prolungherei a ben oltre il 15 marzo.
Spero di sbagliarmi.
Geko
Geko

Messaggio Da eragon Gio Mar 05, 2020 4:13 am

[quote="seasparrow2"]il danno per l'economia potrebbe essere devastante piu' del virus

18:27 chiusura scuole: allarme per lavoratori della ristorazione collettiva

annualmente si consumano 425 milioni di pasti,
305 milioni dei quali preparati da imprese e cooperative in appalto

questi lavoratori sono i meno tutelati...
se non sono aiutati rischiano di essere lasciati senza lavoro

https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-ultime-notizie-italia-ADhIIs

inoltre il danno per il settore turistico e' gia' stimato sui sette miliardi di euro...poveri noi

https://www.lastampa.it/economia/2020/03/04/news/coronavirus-per-il-turismo-perdite-stimate-di-7-4-miliardi-1.38549010[/quote]
Se il virus si diffonde oltre un certo limite mancheranno le terapie intensive quindi meglio disoccupati (accederanno agli ammortizzatori sociali) che morti, perché ti è difficile capire un concetto così semplice?
I lavoratori accederanno agli ammortizzatori sociali, penso anche in deroga vista l'emergenza.
Per gli imprenditori del turismo massima solidarietà ma se hanno un briciolo di sale in zucca capiranno che si contiene il virus questa estate potranno tornare alla normalità, se il virus si diffondesse i prossimi turisti li vedremo, se va bene l'anno prossimo.

eragon

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Mar 05, 2020 8:22 am

[quote="Dolciniano"]....e invece va bene che si riuniscano in piazzetta per la cannetta,  al bar, in palestra,  a casa dell amica ecc[/quote]

Ecco l'ennesimo esempio di bias cognitivo da parte di Dolciniano. Lo Stato fa quello che gli compete, disponendo una misura impopolare come la chiusura delle scuole, che sono di sua competenza come università, musei eccetera. Che cosa chiedi Dolciniano? Che venga istituito il coprifuoco? Che si razionino i viveri? Che sia impedita ogni forma di libertà individuale? Che sia freddato il vecchietto che tossisce in strada? E perché le "cannette" sì e il prendersi un caffè al bar, come ho appena fatto, no? E la spesa? Scommetto che vorresti che lo Stato permetta a te di condurre la tua vita abituale, integerrima, sicurissima, virtuale e decida che tutti gli altri non possano più farlo con la loro.
In una logica di riduzione del rischio, come può capire qualunque persona che conosca un minimo di statistica, è giusto limitare le occasioni di diffusione del virus, prima tra tutte la frequenza scolastica che assembra centinaia di alunni nello stesso edificio, a distanza di poche decine di centimetri l'uno dall'altro. Ad esempio, come dicevo in altro post, nel mio ex IC c'è sicuramente un alunno che è venuto in contatto con il virus, causa viaggio di piacere nel nord italia: chiudere le scuole vuol dire impedire che quell'alunno potenzialmente infetto contagi gli alunni della sua classe e, a catena, quelli della sua scuola, i docenti, il personale e tutti i loro familiari. Che magari continueranno a fare cose come andare in palestra, esponendosi però a un rischio centinaia di volte inferiore visto il minor numero di avventori e le maggiori distanze. Ma io immagino che la maggior parte delle persone si stia già disponendo a rinunciare a ciò che è rinunciabile del proprio stile di vita (che non decidi né tu né nessun altro di come debba essere condotto). L'annullamento del rischio non esiste né nella statistica né nella pratica, quindi il "e allora perché non si vieta pure questo o quest'altro" non ha senso, anche perché già la chiusura delle scuole e di altri luoghi pubblici ha ricadute enormi sull'organizzazione familiare e personale, mentre gli arresti domiciliari per sessanta milioni di persone sarebbero, oltre che incostituzionali, anche assurdi sul piano della libertà personale e totalmente impraticabili. Per non parlare delle ricadute già devastanti sull'economia.  
La chiusura delle scuole invece avrà effetti positivi, ma purtroppo non completamente decisivi, sulla riduzione del contagio in quelle aree, come Roma, in cui il virus è presente con una diffusione ancora limitata. Di sicuro 11 giorni di chiusura non basteranno, ma almeno avremo delle statistiche che ci diranno, probabilmente, che la velocità di diffusione del contagio nelle aree moderatamente colpite si sarà ridotta.

herman il lattoniere

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Mar 05, 2020 8:31 am

Assurda poi la proposta dei rappresentanti di una certa parte politica e territoriale di recuperare le lezioni perse in estate: l'unica motivazione è quella di titillare un elettorato che reagisce con fastidio al perdere "danè" per pagare baby sitter o altre forme di accudimento dei propri figli, e che vuole recuperare in estate i soldi persi.

herman il lattoniere

Messaggio Da arcipippo Gio Mar 05, 2020 8:49 am

[quote="Dolciniano"]....e invece va bene che si riuniscano in piazzetta per la cannetta,  al bar, in palestra,  a casa dell amica ecc[/quote]

Da me è un mortorio: in giro c'è poca gente e i bar sono più vuoti del solito…..

arcipippo

Messaggio Da jacaranda Gio Mar 05, 2020 8:53 am

Dec si che mi hai puntata. Rispondi sempre in modo strano quotando i miei post. Ma forse ho frainteso io... ed è il tuo modo di fare. Certo è che un moderatore dovrebbe essere più neutro e fare meno battute.

Quanto alla didattica a distanza ho letto che i dirigenti sono obbligati ad attivarla. Vediamo quali comunicazioni arriveranno oggi dai DS. Per me resta cmq una soluzione tampone che serve a poco. I miei alunni, istituto tecnico, non fanno nulla o quasi anche in presenza!!!
jacaranda
jacaranda

Messaggio Da Sconcertato_2 Gio Mar 05, 2020 8:57 am

[quote="Geko"]Ad oggi non ci sono notizie rassicuranti.
È una pandemia solo all'inizio della sua evoluzione.

[/quote]

Pandemia? Calabria 1, Basilicata 1, Molise 3, Valle D'Aosta 0, Sardegna 2.....

Preoccupante.

Sconcertato_2

Messaggio Da Sconcertato_2 Gio Mar 05, 2020 8:59 am

[quote="herman il lattoniere"]. Ad esempio, come dicevo in altro post, nel mio ex IC c'è sicuramente un alunno che è venuto in contatto con il virus, causa viaggio di piacere nel nord italia: .[/quote]

Cioè chi viene al nord  sicuramente viene a contatto col virus?
Non siamo gli appestati qui!!!

Sconcertato_2

Messaggio Da arcipippo Gio Mar 05, 2020 9:00 am

[quote="jacaranda"]Dec si che mi hai puntata. Rispondi sempre in modo strano quotando i miei post. Ma forse ho frainteso io... ed è il tuo modo di fare. Certo è che un moderatore dovrebbe essere più neutro e fare meno battute.

Quanto alla didattica a distanza ho letto che i dirigenti sono obbligati ad attivarla. Vediamo quali comunicazioni arriveranno oggi dai DS. Per me resta cmq una soluzione tampone che serve a poco. I miei alunni, istituto tecnico, non fanno nulla o quasi anche in presenza!!! [/quote]

La DS della mia scuola non ci ha obbligato a fare niente. Ci siamo organizzati da soli: un nostro collega esperto di informatica ha predisposto tutto e ci è stato inviato il link per iscriverci alla piattaforma. Non tutti i colleghi si sono iscritti. e continuano ad interagire con i ragazzi mediante registro elettronico.

arcipippo

Messaggio Da watpo Gio Mar 05, 2020 9:01 am

perchè i docenti potranno stare a casa a badare ai propri figli e gli ATA dovranno lavorare e pagare una baby sitter?

watpo

Messaggio Da patty20 Gio Mar 05, 2020 9:02 am

[quote="jacaranda"]Dec si che mi hai puntata. Rispondi sempre in modo strano quotando i miei post. Ma forse ho frainteso io... ed è il tuo modo di fare. Certo è che un moderatore dovrebbe essere più neutro e fare meno battute.

Quanto alla didattica a distanza ho letto che i dirigenti sono obbligati ad attivarla. Vediamo quali comunicazioni arriveranno oggi dai DS. Per me resta cmq una soluzione tampone che serve a poco. I miei alunni, istituto tecnico, non fanno nulla o quasi anche in presenza!!![/quote]
Io continuo a chiedei se possono obbligarmi o se possano fissare un incontro senza o cinque giorni di preavviso. Alcuni docenti fuori sede magari tornano a casa, anche perché la didattica a distanza si può fare da 1000_km

patty20

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Mar 05, 2020 9:16 am

[quote="Sconcertato_2"][quote="herman il lattoniere"]. Ad esempio, come dicevo in altro post, nel mio ex IC c'è sicuramente un alunno che è venuto in contatto con il virus, causa viaggio di piacere nel nord italia: .[/quote]

Cioè chi viene al nord  sicuramente viene a contatto col virus?
Non siamo gli appestati qui!!![/quote]

No, è stato in un albergo dove c'è stato un caso conclamato di coronavirus.

herman il lattoniere

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Mar 05, 2020 9:17 am

Comunque la didattica a distanza può funzionare all'università o al limite alle superiori, non certo alle medie... l'apprendimento avviene in classe, non certo davanti a un computer.

herman il lattoniere

Messaggio Da stefanoragazzi Gio Mar 05, 2020 9:20 am

Mi permetto qualche riflessione da vecchio insegnante
La didattica a distanza, on line, l'e learning,ecc. sono mezzi di comunicazione molto diversi da qualunque didattica di aula (fosse pure cooperativa, peer, ecc.) . Mi verrebbe da dire, citando un famoso mass mediologo, il medium fa il messaggio.

Considero insegnare come suonare uno strumento musicale: facciamo finta che sia un bravo violinista, che sappia eseguire brani di Vivaldi, Paganini, ecc. con un certo virtuosismo. Tuttavia, pur conoscendo la musica, non so suonare il piano, a male pena riconosco i tasti: come potrei eseguire un buon concerto di Beethoven ?
Che per me sarebbe l'equivalente di insegnare un'altra disciplina (tipo insegno matematica e da domani anche italiano, perchè, come ha detto la mia giovane,cinquantenne, dirigente, le competenze sono le stesse).

O peggio: siccome conosco la musica, adesso mi si chiede di dipingere un quadro, eseguire una scultura, cioè usare un altro mezzo di espressione artistica.

Perchè dovrei fornire una prestazione professionale men che mediocre ? Solo per poter dire che la scuola fa qualcosa?

Aggiungerei questa considerazione : ci si chiede di usare strumenti informatici con applicazioni che sono ai limiti della preistoria, per quanto riguarda l'informatica. I giovani hanno dimestichezza con una dimensione informatica in cui il livello tecnologico è altissimo ( ci sono games nei quali vengono investiti decine di milioni di dollari, equipe di programmatori che sono ingegneri  informatici,ecc.), quale interesse possono suscitare in loro le nostre presentazioni in power point? o i nostri compiti in word?

Si dirà: dobbiamo fronteggiare un'emergenza. Giusto. Quindi se abbiamo un malato grave, per fronteggiare l'emergenza, lo mandiamo a farsi curare da un guaritore, perchè di medici e infermieri non ce ne sono abbastanza?

Eppure ai docenti, tanto per cambiare si chiede di essere esperti di qualunque forma di comunicazione, di diventarlo in poche ore , di mistificare la loro professionalità in nome e per conto di un bene superiore che cessa di esistere quando , ogni sacrosanto giorno in tempi normali, chiediamo di aggiornare le dotazioni informatiche e laboratoriali.

Ultimissima notazione. Nel 2012 in Emilia Romagna, regione dove vivo e lavoro, le scuole sono rimaste chiuse prima per la neve, poi per il terremoto, per 12 giorni complessivamente. Abbiamo interrotto gli esami di qualifica professionale e si sono fatti gli scrutini in condizioni a dir poco precarie: le vie di fuga aperte, pronti a scappare fuori in caso di scossa forte. Quelle deboli erano 30 o 40 al giorno.

Siamo sopravvissuti e sicuramente anche questo anno scolastico finirà regolarmente.
Stefano Ragazzi

stefanoragazzi

Messaggio Da watpo Gio Mar 05, 2020 9:41 am

[quote="herman il lattoniere"]...Lo Stato fa quello che gli compete, disponendo una misura impopolare come la chiusura delle scuole...[/quote]

strano dover ribadire qui che le scuole NON sono chiuse, la servitù ATA lavora e si paga le baby sitter

watpo

Messaggio Da franco71 Gio Mar 05, 2020 10:50 am

[quote="watpo"][quote="herman il lattoniere"]...Lo Stato fa quello che gli compete, disponendo una misura impopolare come la chiusura delle scuole...[/quote]

strano dover ribadire qui che le scuole NON sono chiuse, la servitù ATA lavora e si paga le baby sitter[/quote]
Non capisco questa polemica, è sempre stato così, è nei ruoli. La sospensione della didattica è una misura che condiziona docenti ed alunni. Cosa avrebbero dovuto fare? Parliamo delle zone "verdi", chiudere le scuole solo per non creare eventuali disparità tra docenti e personale ATA? Attivando la didattica a distanza il lavoro per i docenti non mancherà.

franco71

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5