Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

+27
crotone
seasparrow2
Dolciniano
Ciccio.8
ippolita.sanzio
watpo
Mariagraz.
gugu
Ciope1981
@melia
bread&butter
Anselmo
Laura70
franco71
paniscus_2.1
eragon
Scuola70
JaneEyre
Disillusa
sempreconfusa1
mattopris
donadoni
elirpe
Ellie*
Cozza
quota 100
hypernova
31 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da hypernova Sab Mar 07, 2020 10:10 am

Promemoria primo messaggio :

Se uno non consegna un compito a scuola gli posso mettere anche un brutto voto, ma possiamo farlo con la didattica online? In generale vedo che rispondo tutti molto bene, ma ovviamente ci sono sempre quelli che se ne fregano e accampano scuse, come li si valuta?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso


Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Anselmo Sab Mar 07, 2020 5:27 pm

[quote="quota 100"][quote="JaneEyre"]Assurdo. Alcuni dei miei studenti di prima non possono assolutamente affrontare il programma di seconda e vanno riorientati.[/quote]
vorrà dire che recupererete in seconda, eliminando i mille progetti pregettini gite gitarelle film teatri inutili....[/quote]

Bravo, proprio così!

Anselmo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da @melia Dom Mar 08, 2020 9:32 am

Anch'io pensavo di mettere delle valutazioni positive a chi mi dà un feedback di aver lavorato, gli altri, come mi pare di capire, avranno la sufficienza e se ne discuterà il prossimo anno.
Al momento quello che mi interessa è che non passino le giornate a bighellonare, dimenticando quello che abbiamo fatto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da JaneEyre Dom Mar 08, 2020 10:31 am

[quote="quota 100"][quote="Anselmo"][quote="quota 100"][quote="JaneEyre"]Assurdo. Alcuni dei miei studenti di prima non possono assolutamente affrontare il programma di seconda e vanno riorientati.[/quote]
vorrà dire che recupererete in seconda, eliminando i mille progetti pregettini gite gitarelle film teatri tornei visite alle superiori  superiori che vengono ad illustrare la propria scuola ecc   inutili....[/quote]

Bravo, proprio così![/quote]
[/quote]


Ma voi insegnate sul serio? Mandare un DVA non dichiarato in seconda quando non raggiunge gli obiettivi minimi in nessuna disciplina è folle. Non sono certo i progettini e i viaggi di istruzione a fare la differenza. Degli alunni che non sanno studiare in autonomia e non sanno né leggere né scrivere falliranno in seconda. Una volta riorientati, sempre se capiranno di dover cambiare scuola, ripeteranno la seconda, non la prima, e saranno destinati al fallimento scolastico. C'è poco da scherzare.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Scuola70 Dom Mar 08, 2020 2:57 pm

Comunque la mia domanda è: se un DS ritiene che un docente abbia fatto poca didattica a distanza o abbia fatto comunque meno rispetto ad altri docenti che si impegnano molto a fare videolezioni e similari, il docente può incorrere in qualche sanzione disciplinare oppure si lascia una certa libertà nell'organizzare la cosa?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Ciope1981 Dom Mar 08, 2020 3:06 pm

[quote="Scuola70"]Comunque la mia domanda è: se un DS ritiene che un docente abbia fatto poca didattica a distanza o abbia fatto comunque meno rispetto ad altri docenti che si impegnano molto a fare videolezioni e similari, il docente può incorrere in qualche sanzione disciplinare oppure si lascia una certa libertà nell'organizzare la cosa?[/quote]
Come farebbe il DS a decidere che il docente ha fatto poca didattica a distanza?Su quali basi potrebbe giudicare?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da gugu Dom Mar 08, 2020 3:19 pm

[quote="Scuola70"]Comunque la mia domanda è: se un DS ritiene che un docente abbia fatto poca didattica a distanza o abbia fatto comunque meno rispetto ad altri docenti che si impegnano molto a fare videolezioni e similari, il docente può incorrere in qualche sanzione disciplinare oppure si lascia una certa libertà nell'organizzare la cosa?[/quote]


Mi chiedo ancora una volta: ma tu che hai 50 anni, hai sempre detto di essere di ruolo da tempo immemore, perché fai questo tipo di domande? Solo per provocazione?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da watpo Dom Mar 08, 2020 8:44 pm

[quote="eragon"]A voi risulta che gli alunni abbiano l'obbligo di una connessione internet?
[/quote]

certo che no
su questo forum ci sono stati anche docenti che hanno detto la stessa cosa
"io mica sono costretto ad avere una connessione internet!!"

solo che i docenti possono recarsi a scuola e utilizzare, senza pericolo di assembramento, uno dei tantissimi pc presenti

watpo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 20.03.15

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da @melia Dom Mar 08, 2020 9:15 pm

[quote="watpo"]solo che i docenti possono recarsi a scuola [/quote]
Veramente io neanche quello perché in zona rossa non potrei cambiare provincia. Comunque lavoro da casa dove ho molto materiale, anche se la mia connessione è un po' lenta.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da gugu Dom Mar 08, 2020 9:17 pm

[quote="@melia"][
Veramente io neanche quello perché in zona rossa non potrei cambiare provincia. Comunque lavoro da casa dove ho molto materiale, anche se la mia connessione è un po' lenta.[/quote]


Caricate solo materiale o avete attive anche chat e/o videolezioni?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da ippolita.sanzio Dom Mar 08, 2020 9:43 pm

Io sto caricando solo video, presentazioni multimediali ed esercizi. Interagisco con gli alunni, tramite messaggi sulla piattaforma nella quale ho creato le mie classi virtuali.
ippolita.sanzio
ippolita.sanzio

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 30.05.13

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da gugu Dom Mar 08, 2020 9:46 pm

https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-didattica-a-distanza-nota-ministero-non-solo-trasmissione-contenuti-organizzare-contatti-a-distanza-come-valutare-studenti/
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Mar 08, 2020 10:04 pm

Io ho seguito, a suo tempo, un corso di formazione apposita e conosco la gran parte delle piattaforme, una la uso da anni (integrando drive, mail, ecc.), quindi molti materiali li ho già... ma proprio per esperienza so che questi mezzi non sono usati da tutta la classe così come noi andiamo a indicare.
I problemi sono diversi:
Innanzitutto, come è stato osservato anche qui, molti accampano scuse varie, di tempo, di malfunzionamenti, ecc...
Poi, in generale, non credo molto nella validità di una didattica tutta svolta a distanza, spero di ricredermi, almeno in parte, se in questo periodo le cose si svilupperanno in modo da avere un ritorno incoraggiante... ma il discorso verifiche penso sia da rinviare. Probabilmente proporrò dei giudizi, utili a restituire ai ragazzi delle fasce di valutazione (come nei test d'ingesso) per tradurre il loro impegno in un riferimento di partenza utile poi alle verifiche che, chissà se e quando riusciremo a fare.

Per la nostra scuola la base di contatto e invio dei materiali di studio resta il registro elettronico, tutto il resto è lasciato alla libera iniziativa del docente.
Molti colleghi hanno già esperienze sulle piattaforme più diverse e useranno ognuno la preferita. Probabilmente attiveranno presto la G-suite ma nel frattempo mi dirigo su un sito free che integra un po' tutte le funzioni più utili.
Per la settimana prossima ho predisposto esclusivamente materiali per ripetizioni e approfondimenti di quanto già svolto sinora, più semplici contenuti da anticipare...
Data la previsione di una lunga chiusura mi preparo però anche a brevi videoconferenze, nelle quali usare solo voce e l'invio del mio desktop per andare avanti gradualmente col programma. Poche cose, selezionando i contenuti più importanti, un ibrido tra lezione, tutorial in tempo reale e chat per rapidi chiarimenti.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Mar 08, 2020 11:21 pm

[quote="franco71"][quote="Ciccio.8"]... ma nel frattempo mi dirigo su un sito free che integra un po' tutte le funzioni più utili.
... ...
Data la previsione di una lunga chiusura mi preparo però anche a brevi videoconferenze, nelle quali usare solo voce e l'invio del mio desktop ...[/quote]
E' possibile chiederti quali servizi (piattaforme, per le audiolezioni etc) utilizzi?[/quote]

Ho messo velocemente a confronto le più note e We School mi sembra un buon compromesso di semplicità e completezza.
Integra anche la video conferenza, senza limite di partecipanti, attraverso lo stesso applicativo online di Jitsi Meet (quest'ultimo funziona da pagina web senza registrarsi per aprire una videoconferenza e invitare a parteciparvi o per aggiungersi).
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Laura70 Dom Mar 08, 2020 11:50 pm

classroom è molto facile da usare.

Noi martedì cominciamo con le lezioni online e domani ci spiegano cosa usare e come fare... speriamo bene!

qualcuno ha cominciato?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Laura70 Dom Mar 08, 2020 11:59 pm

[quote="franco71"][quote="Laura70"]classroom è molto facile da usare.

Noi martedì cominciamo con le lezioni online e domani ci spiegano cosa usare e come fare... speriamo bene!

qualcuno ha cominciato?[/quote]
Tu già fai lezioni (audio e/o video)?[/quote]

no solo classroom per ora
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 2 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.