Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Voti da casa - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Voti da casa

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Actarus21

Actarus21

Voti da casa - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyLun Mar 09, 2020 9:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Avete suggerimenti su come valutare un alunno a distanza accertandosi che non copino dal libro o da internet?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
kelila

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 3:04 pm

[quote="mac67"][quote="@melia"][quote="Laura70"] Non ci dovrebbe essere una linea comune?[/quote]
Lo credo difficile, dipende moltissimo dalla materia insegnata. Ti immagini fare interrogazioni di matematica via telefono? O compiti di matematica in differita?[/quote]

Eppure dovremo farli, prima o poi.[/quote]

Prevedi ondate di virus pluriennali allora. Stai sereno, a settembre torneremo in classe.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 6:11 pm

[quote="kelila"][quote="mac67"][quote="@melia"][quote="Laura70"] Non ci dovrebbe essere una linea comune?[/quote]
Lo credo difficile, dipende moltissimo dalla materia insegnata. Ti immagini fare interrogazioni di matematica via telefono? O compiti di matematica in differita?[/quote]

Eppure dovremo farli, prima o poi.[/quote]

Prevedi ondate di virus pluriennali allora. Stai sereno, a settembre torneremo in classe.[/quote]

Non so che cosa insegni. Io insegno al liceo. Dal terzo anno vengono attribuiti i crediti che concorrono a formare il voto di diploma, e i crediti vengono attribuiti in base ai voti. Non credo che daremo 10 a tutti, e nemmeno 6 a tutti. Dovremo quindi trovare una soluzione per le verifiche.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 6:18 pm

Le valutazioni dello scrutinio intermedio sono ancora valide; le verifiche tradizionali sino ai primi giorni di marzo anche. Per quale motivo chi ha riportato la sufficienza alla fine del primo quadrimestre o trimestre dovrebbe aver 10 allo scrutinio finale e viceversa un ragazzo brillante dovrebbe passare in tre mesi di DAD al 6?
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 6:22 pm

[quote="Actarus21"]Avete suggerimenti su come valutare un alunno a distanza accertandosi che non copino dal libro o da internet? [/quote]
si, non fare verifiche, nè orali nè scritte, ma valutare solo la partecipazione, più o meno attiva, alle video lezioni
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 6:24 pm

[quote="kelila"]Le valutazioni dello scrutinio intermedio sono ancora valide; le verifiche tradizionali sino ai primi giorni di marzo anche. Per quale motivo chi ha riportato la sufficienza alla fine del primo quadrimestre o trimestre dovrebbe aver 10 allo scrutinio finale e viceversa un ragazzo brillante dovrebbe passare in tre mesi di DAD al 6?[/quote]
non ci saranno voti, ma semplici ammissioni all' anno successivo, senza scrutini e senza esami, siamo in pandemia, o forse ce lo stiamo dimenticando?
kelila

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 6:48 pm

Non è così, ovviamente.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 6:49 pm

[quote="kelila"]Non è così, ovviamente. [/quote]
hai il numero privato della azzolina o ancora meglio di conte che sai che non è così, ovviamente?
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:03 pm

Quota 100: dove hai letto che non ci saranno scrutini?
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:05 pm

da nessuna parte, ma credo sia la cosa più ovvia e poi chi  scrutiniamo? persone che per quasi 4 mesi hanno fatto DAD dal letto o dal divano? ma per favore....
tit.for.tat

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:20 pm

Domani faccio verifica di matematica direttamente su google classroom con i moduli google...voglio proprio vedere se ci saranno tutti questi votoni...avranno tutto lo scibile umano sulla scrivania e i genitori ad aiutarli, ma molti di loro prenderanno 2...domani pomeriggio vi farò sapere
mind89

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:24 pm

Approposito.
I fautori di questa didattica a distanza, hanno per caso deciso come a giugno daremo la condotta a distanza?
No perchè mi piacerebbe saperlo e, farci due risate.

Io lavoro solo da 4 anni nella scuola ma stiamo rasentando il ridicolo...
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:29 pm

Credo che ci dovrà basare su partecipazione, presenza online e precisione scadenze
tit.for.tat

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:38 pm

[quote="mind89"]Approposito.
I fautori di questa didattica a distanza, hanno per caso deciso come a giugno daremo la condotta a distanza?

Io lavoro solo da 4 anni nella scuola ma stiamo rasentando il ridicolo...[/quote]

A parte che non sono fautrice della didattica online..."devo" farla...ed è solo 2 anni che lavoro nella scuola (il primo su materia) e tra l'altro sono anche coordinatrice...quindi dovrò pensarli io i voti di condotta per la mia classe...semplicemente come in presenza...chi fa lo stupido nelle videolezioni, chatta a caso, non f i compiti e spesso assente, rompe le balle...le solite cose
mind89

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:38 pm

Ma dai!
E se uno non partecipa mai cosa gli dai? Sei? Cinque?

Siamo franchi, questo castello non regge, poteva reggere per qualche settimana ma non per mesi.

Comunque non ce l'ho con voi che ci credete più di me, ma a chi ci governa che scarica il problema senza direttive.

Ultima modifica di mind89 il Dom Mar 29, 2020 7:40 pm, modificato 1 volta
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:39 pm

siamo nella emme, la gente muore come mosche, oggi ho saputo che due miei amici sono morti, e voi pensate al voto di condotta? scusate, ma ci fate o ci siete? oppure state facendo usare il pc ai vostri figli che si stanno divertendo a prenderci in giro? giusto per sapere...eh...
mind89

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:42 pm

quota 100. hai ragione.
Io penso solo alle discussioni che ci saranno tra due mesi a giugno quando, in modo più o meno credibile saremo chiamati a fare dei tabelloni sul (quasi) nulla.
O meglio, su riferimenti del tutto inaffidabili rispetto ai ragazzi che abbiamo conosciuto in presenza, e ai valori che abbiamo valutato in presenza.

Quello che penso io è che l'ordinanza che ci ha sospeso le lezioni era corretta. Perchè non ha previsto tutto quello che il mondo della scuola sta costruendo senza praticamente alcun fondamento giuridico certo e consolidato.
tit.for.tat

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:43 pm

[quote="quota 100"]siamo nella emme, la gente muore come mosche, oggi ho saputo che due miei amici sono morti, e voi pensate al voto di condotta? scusate, ma ci fate o ci siete? oppure state facendo usare il pc ai vostri figli che si stanno divertendo a prenderci in giro? giusto per sapere...eh...[/quote]

E quando abbiamo ben pensato alla gente che muore e ci deprimiamo tutto il giorno a casa, cosa abbiamo risolto???Meglio fare bene il nostro lavoro e cercare metodi per risolvere i problemi alla nostra portata!!!
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 7:50 pm

nulla, non abbiamo risolto nulla, ma smettetela di angosciarvi per voti o non voti...facciamo le video lezioni ma in modo molto più soft, cercare metodi? ma che metodi vuoi cercare...tu sei davanti al pc mentre i ragazzi nemmeno si collegano, o dormono, o fingono di esserci, e lo sappiamo tutti, e lo sanno anche a Roma, solo che non possono dirlo esplicitamente, quindi ci chiedono la DAD, ma sanno benissimo che saranno tutti ammessi...e lo sanno anche i ragazzi, quindi facciamo quello che possiamo, senza entrare in cavilli burocratici inutili, e quando si tornerà in classe, si riprenderà da dove siamo rimasti....tutto qua

Ultima modifica di quota 100 il Lun Mar 30, 2020 7:59 am, modificato 1 volta
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 8:48 pm

Io non credo che ci saranno degli scrutini a giugno. credo che saranno todos caballeros. Per le terze che hanno bisogno del credito si raddoppierà quello di quarta (come si fa con i privatisti). Le uniche classi che necessiteranno di "scrutini" per il credito sono le quinte.
mind89

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 9:00 pm

Speriamo sia così.. mi sembra la soluzione migliore.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 9:05 pm

[quote="@melia"]Io non credo che ci saranno degli scrutini a giugno. credo che saranno todos caballeros. Per le terze che hanno bisogno del credito si raddoppierà quello di quarta (come si fa con i privatisti). Le uniche classi che necessiteranno di "scrutini" per il credito sono le quinte.[/quote]

E per le quarte? Si raddoppierà quello di terza o quello di quinta? Ragionando sempre per ipotesi, è chiaro; la risposta potrà darcela solo il ministero.
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 9:40 pm

hai ragione quota... ma da noi è presa molto seriamente...
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 10:03 pm

Valutazioni formative? Cioè?
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyDom Mar 29, 2020 10:49 pm

[quote="mind89"]Approposito.

Io lavoro solo da 4 anni nella scuola ma stiamo rasentando il ridicolo...[/quote]

Io veramente ho molti elementi per dare il voto di condotta a distanza. Da chi copia i compiti dal web e improvvisamente scrive a livello C2 a chi li copia dai compagni, compresi gli errori... C'è anche chi usa la chat su Meet per fare lo spiritoso come prima faceva a lezione... Per lo meno così rompe meno!

Purtroppo alcuni sono quasi maggiorenni. Nemmeno la pandemia li fa riflettere sul fatto che prendono in giro se stessi e non noi docenti.
Regaleremo loro la promozione e continueranno a credere che a scuola si deve fare il meno possibile per prendere il famoso pezzo di carta finale.

seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 EmptyLun Mar 30, 2020 2:10 am

Cozza : >

> valutazioni formative? cioe'?

??? cozza/tellina da te questa domanda ???

le valutazioni si dividono in formative
(= esercitazione = compito senza voto su registro)

se c'e un giudizio o un voto l'importante
e' che non sia riportato su registro, allo studente e anche al genitore
puo' essere detto

e sommative (= compito con voto sul registro = verifica)

sono fondamentali
(per la debolezza dei giovani al giorno d'oggi psicologica e di studio)
soprattutto per le materie scientifiche / tecniche

la simulazione esame di stato e' una via di mezzo
(normalmente) cioe' e' formativa pero' ha anche il voto sul registro

(7072)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Voti da casa   Voti da casa - Pagina 5 Empty

Voti da casa
Pagina 5 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: