Voti da casa - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Voti da casa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Voti da casa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Voti da casa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Voti da casa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Voti da casa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Voti da casa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Voti da casa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Voti da casa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Voti da casa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Voti da casa

+36
iaiataf
Joelle79
JaneEyre
mind89
tit.for.tat
elieli
lucetta10
godoPAS
pasqui74
antalia
mario60
Dorian Gray
L'ALTRO POLO
@melia
Dec
mac67
boston
Marios80
Cozza
Laura70
english
Dolciniano
paniscus_2.1
kelila
gugu
herman il lattoniere
seasparrow2
frankenstin
serpina
Nadie
quota 100
franco71
elirpe
Titti76
Scuola70
Actarus21
40 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Voti da casa

Messaggio Da Actarus21 Lun Mar 09, 2020 9:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Avete suggerimenti su come valutare un alunno a distanza accertandosi che non copino dal libro o da internet?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso


Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da antalia Dom Mar 22, 2020 4:01 pm

[quote="english"]Cosa possono combinarci col numero di cellulare (scusate se sono troppo ingenua)?[/quote]

é una domanda seria? il semplice fatto di poter essere reperibile h24 è per me motivo per non divulgarlo, il poter essere vittima di scherzi o burle, essere contattata a casa da genitori rompiscatole, non ci hai pensato?

il lavoro è una cosa, la vita privata altra e non va condivisa con gli alunni!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da mario60 Dom Mar 22, 2020 4:12 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="franco71"]A me, dopo l'arrivo dello svolgimento degli esercizi del più bravo, cominciano ad arrivare le altre consegne con uno svolgimento tutto sulla falsariga della prima consegna, con qualche personalizzazione. [/quote]

A me sono arrivati (sotto forma di pagine cartacee fotografate o passate allo scanner) parecchi svolgimenti pieni di cancellature, rettifiche, correzioni, nonché palate di bianchetto con sovrascritture...  

...il che fa pensare significativamente che possano aver provato inizialmente a fare da soli, e che poi abbiano modificato il lavoro dopo essersi consultati tra di loro.

Per il momento io uso gli stessi criteri che avrei usato per un compito vero, ossia che il bianchetto NON si deve usare, e che un esercizio pasticciato e rimasticato viene valutato di meno. [/quote]

paniscus, così non ne cavi le gambe. Non puoi pensare di simulare a questo livello di dettaglio il tuo lavoro in aula. Il mio suggerimento è diverso (ed è del tutto conforme alle particolari prerogative della funzione docente, anche in tema di valutazione). La lezione frontale sincrona (lo studente la ascolta mentre il docente la enuncia) non funziona in remoto. Devi semmai sfruttare le possibilità asincrone. Ma sopratutto di dare voti, dichiara che - se non ci saranno altri modi - darai tu, di tua responsabilità, sulla base di una tua impressione complessiva, solo in scienza e coscienza, un voto finale a prescindere da prove scritte documentabili (che - se leggi bene la normativa, non sono comunque mai state vincolanti come tu sembri inveve di pensare) Nel frattempo, dai dei task da raggungere in autonomia (anche modulati rispetto a livello di competenza pregresso, modalità di connessione, ecc.) e renditi disponibile per correzioni, consulenze, revisioni, per esempio tutte le mattine dalla 9.00 alle 13.00. Sulla base di come si svolgerà tale interazioni avrai sicuramente elementi di giudizio.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da mario60 Lun Mar 23, 2020 4:23 pm

[quote="serpina"][quote="frankenstin"]@serpina

Non puoi assegnare voti validi per l'anno scolastico via etere e nessuna riunione virtuale può deliberare legalmente su questi temi.[/quote]

qual è la tua pezza normativa? la valutazione compete al singolo docente[/quote]
la proposta, la valutazione è sempre collegiale per ogni disciplina (solo la scheda di RC è firmata dal solo insegnante di religione, ma non fa parte della valutazione))(non so per alternativa)

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 23, 2020 4:34 pm

[quote="mario60"]paniscus, così non ne cavi le gambe. Non puoi pensare di simulare a questo livello di dettaglio il tuo lavoro in aula. Il mio suggerimento è diverso (ed è del tutto conforme alle particolari prerogative della funzione docente, anche in tema di valutazione). La lezione frontale sincrona (lo studente la ascolta mentre il docente la enuncia) non funziona in remoto. Devi semmai sfruttare le possibilità asincrone.  [/quote]

E infatti io NON faccio lezioni frontali sincrone. Come ti è venuto in mente di capire che le avessi fatte?

Gli esercizi scritti che mi consegnano non sono affatto "simulazioni di lavoro in aula", sono normali esercizi svolti a casa, chevengono discussi, corretti, chiariti, rifatti per esteso se qualcuno me lo chiede, ma che sicuramente non avevano il voto formale prima e non ce l'hanno nemmeno adesso.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 23, 2020 4:42 pm

[quote="mario60"] renditi disponibile per correzioni, consulenze, revisioni, per esempio tutte le mattine dalla 9.00 alle 13.00. Sulla base di come si svolgerà tale interazioni avrai sicuramente elementi di giudizio. [/quote]

Il fatto di rendersi disponibile per correzioni, consulenze, revisioni, con un orario fisso obbligatorio è normale quando in quell'orario si va in classe e non si hanno ALTRE responsabilità in contemporanea.

Se nello stesso orario si hanno altri membri della famiglia che devono condividere gli stessi computer e le stesse scrivanie, le cose cambiano.

Io leggo l'email con continuità quasi totale per parecchie ore al giorno, ma non posso garantire un orario fisso. Forse ci riesce chi vive da solo, chi ha figli adulti già fuori di casa, o chi non aveva una vita personale nemmeno prima.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da mac67 Lun Mar 23, 2020 5:07 pm

[quote="mario60"] La lezione frontale sincrona (lo studente la ascolta mentre il docente la enuncia) non funziona in remoto. Devi semmai sfruttare le possibilità asincrone.[/quote]

Da dove viene questa idea? Sto facendo lezioni "frontali" sincrone da 2 settimane e procedo bene, data la situazione. Quando chiedo agli alunni di svolgere un esercizio che propongo mi dicono come si fa e io scrivo quel che mi dicono. Se sbagliano faccio domande per instradarli sulla rotta giusta.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da antalia Lun Mar 23, 2020 5:47 pm

[quote="mac67"][quote="mario60"] La lezione frontale sincrona (lo studente la ascolta mentre il docente la enuncia) non funziona in remoto. Devi semmai sfruttare le possibilità asincrone.[/quote]


oggi è iniziata la seconda settimana di lezioni sincrone in cui spiego il materiale in precedenza caricato con presentazioni o video o mappe, assegno esercizi che più o meno vengono svolti e rinviati...sull'effettuazione non ci sono problemi, sulla validità rimango scettica, nel senso che i feedback seppur non globalmente arrivano, ma fino a che punto i contenuti siano recepiti e metabolizzati potrò eventualmente sondarlo al rientro con verifiche mirate, in questo contesto qualsiasi prova è condizionata dall'ambiente didattico e potrebbe essere condizionata se non alterata da fattori esterni incontrollabili, sicuramente valuterò la partecipazione, la puntualità e il rispetto delle consegne, per il resto è tutto molto fumoso e aleatorio!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da elirpe Lun Mar 23, 2020 5:59 pm

Buonasera,
vorrei conoscere il vostro parere su un'idea che ho elaborato per fare una valutazione formativa che abbia una seppur minima valenza didattica e che diminuirebbe, anche se di poco, il rischio di copiatura (fermo restando tutte le fortissime perplessità esposte in precedenza):
1.Premetto che è mia abitudine interrogare su tutto il programma nella mia normale didattica.
2.Detto ciò, l'idea sarebbe fare interrogazioni su tutto il programma (in cui sarebbe difficilissimo leggere dal proprio quaderno, essendo sterminato il programma).
Mi fermo qui perchè dopo si arriva al problema insolubile (che valore legale avrebbe? Nessuno).
Qualcuno di voi lo sta facendo, lo ritenete efficace?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da mario60 Lun Mar 23, 2020 6:57 pm

[quote="elirpe"]Buonasera,
vorrei conoscere il vostro parere su un'idea che ho elaborato per fare una valutazione formativa che abbia una seppur minima valenza didattica e che diminuirebbe, anche se di poco, il rischio di copiatura (fermo restando tutte le fortissime perplessità esposte in precedenza):
1.Premetto che è mia abitudine interrogare su tutto il programma nella mia normale didattica.
2.Detto ciò, l'idea sarebbe fare interrogazioni su tutto il programma (in cui sarebbe difficilissimo leggere dal proprio quaderno, essendo sterminato il programma).
Mi fermo qui perchè dopo si arriva al problema insolubile (che valore legale avrebbe? Nessuno).
Qualcuno di voi lo sta facendo, lo ritenete efficace?[/quote]

Elirpe, ma quando parli di valore legale, stai parlando in senso tecnico preciso, con riferimento a qualche nrmativa e/o giurisprudenza consolidata?

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da elirpe Lun Mar 23, 2020 7:15 pm

[quote="mario60"][quote="elirpe"]Buonasera,
vorrei conoscere il vostro parere su un'idea che ho elaborato per fare una valutazione formativa che abbia una seppur minima valenza didattica e che diminuirebbe, anche se di poco, il rischio di copiatura (fermo restando tutte le fortissime perplessità esposte in precedenza):
1.Premetto che è mia abitudine interrogare su tutto il programma nella mia normale didattica.
2.Detto ciò, l'idea sarebbe fare interrogazioni su tutto il programma (in cui sarebbe difficilissimo leggere dal proprio quaderno, essendo sterminato il programma).
Mi fermo qui perchè dopo si arriva al problema insolubile (che valore legale avrebbe? Nessuno).
Qualcuno di voi lo sta facendo, lo ritenete efficace?[/quote]

Elirpe, ma quando parli di valore legale, stai parlando in senso tecnico preciso, con riferimento a qualche nrmativa e/o giurisprudenza consolidata?[/quote]

Il mio è frutto di un ragionamento (ma sinceramente mi interesserebbe più la questione didattica adesso): non potendo inserire i voti nel Registro Elettronico, da dove risulta l'ufficialità?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da mario60 Lun Mar 23, 2020 8:18 pm

[quote="mac67"][quote="mario60"] La lezione frontale sincrona (lo studente la ascolta mentre il docente la enuncia) non funziona in remoto. Devi semmai sfruttare le possibilità asincrone.[/quote]

Da dove viene questa idea? Sto facendo lezioni "frontali" sincrone da 2 settimane e procedo bene, data la situazione. Quando chiedo agli alunni di svolgere un esercizio che propongo mi dicono come si fa e io scrivo quel che mi dicono. Se sbagliano faccio domande per instradarli sulla rotta giusta.[/quote]

Brava, complimenti. Anche mia moglie ci riesce (bienno liceale). Io ho qualche dubbio.


Ultima modifica di mario60 il Lun Mar 23, 2020 11:22 pm - modificato 1 volta.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da mario60 Lun Mar 23, 2020 10:57 pm

[quote="elirpe"][quote="mario60"][quote="elirpe"]Buonasera,
vorrei conoscere il vostro parere su un'idea che ho elaborato per fare una valutazione formativa che abbia una seppur minima valenza didattica e che diminuirebbe, anche se di poco, il rischio di copiatura (fermo restando tutte le fortissime perplessità esposte in precedenza):
1.Premetto che è mia abitudine interrogare su tutto il programma nella mia normale didattica.
2.Detto ciò, l'idea sarebbe fare interrogazioni su tutto il programma (in cui sarebbe difficilissimo leggere dal proprio quaderno, essendo sterminato il programma).
Mi fermo qui perchè dopo si arriva al problema insolubile (che valore legale avrebbe? Nessuno).
Qualcuno di voi lo sta facendo, lo ritenete efficace?[/quote]

Elirpe, ma quando parli di valore legale, stai parlando in senso tecnico preciso, con riferimento a qualche nrmativa e/o giurisprudenza consolidata?[/quote]

Il mio è frutto di un ragionamento (ma sinceramente mi interesserebbe più la questione didattica adesso): non potendo inserire i voti nel Registro Elettronico, da dove risulta l'ufficialità? [/quote]

In che senso l'inserimento nel Registro Elettronico ti assicura 'ufficialità"? A parte che non credo che i Registri Elettronici italiani abbiano le caratteristiche tecniche di integrità e imputabilità precisa di ogni operazione come per esempio ne godono i conti bancari, cosa intendi per ufficialità? Alla fine l'ufficialità viene dalla tua dichiarazione, o no?


Ultima modifica di mario60 il Lun Mar 23, 2020 11:23 pm - modificato 1 volta.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da mario60 Lun Mar 23, 2020 11:09 pm

[quote="paniscus_2.1"]
Il fatto di rendersi disponibile per correzioni, consulenze, revisioni, con un orario fisso obbligatorio è normale quando in quell'orario si va in classe e non si hanno ALTRE responsabilità in contemporanea.

Se nello stesso orario si hanno altri membri della famiglia che devono condividere gli stessi computer e le stesse scrivanie, le cose cambiano.
[/quote]

Se stai asserendo che neppure in questa situazione tu abbia obblighi contrattuali o regolamentari di provvedere a fornirti degli strumenti per la connessione da remoto, ti potrei anche seguire

(qui probabilmente ci vuole qualcuno con conoscenze di diritto del lavoro e di codice civile, perché forse la situazione potrebbe essere ritenuta così eccezionale da giustificare il licenziamento da parte del datore di lavoro per soppravvenuta impossibilità delle svolgimento del contratto, una specie di giusta causa per forze maggiori e imprevedibili, non so esista nel c.c.)

Ma il punto mio era un altro. Se accetti - diciamo per solo scrupolo morale o per tua curiosità personale - di svolgere un tot di ore da remoto, per esempio tre a mattina, tu pensi sia meglio svolgerle in modalità simil frontale e sincrona, o piuttsoto in altre modalità asincrone? Io non ho risposta pronto, ma forse una preferenza personale per le seconde.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da frankenstin Mar Mar 24, 2020 1:48 pm

[quote="mario60"]Se stai asserendo che neppure in questa situazione tu abbia obblighi contrattuali o regolamentari di provvedere a fornirti degli strumenti per la connessione da remoto, ti potrei anche seguire

(qui probabilmente ci vuole qualcuno con conoscenze di diritto  del lavoro e di codice civile, perché forse la situazione potrebbe essere ritenuta così eccezionale da giustificare il licenziamento da parte del datore di lavoro per soppravvenuta impossibilità delle svolgimento del contratto, una specie di giusta causa per forze maggiori e imprevedibili, non so esista nel c.c.)
[/quote]

Licenziamento?

Niente pene corporali?

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da elieli Dom Mar 29, 2020 11:32 am

Salve,
vorrei sapere se nei vostri Istituti è uscita qualche indicazione sulla valutazione... è lasciata alla libera scelta del docente oppure vi hanno detto chiaramente che è possibile farla?


elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da gugu Dom Mar 29, 2020 12:00 pm

Da noi per il momento solo valutazioni formative, non voti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da kelila Dom Mar 29, 2020 12:14 pm

Credo che non si possa prescindere da una valutazione esclusivamente di tipo formativo.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da Laura70 Dom Mar 29, 2020 12:55 pm

Nel vostro istituto tutti valutazione formativa senza voti, da noi un po’ di tutto. Non ci dovrebbe essere una linea comune?

Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da @melia Dom Mar 29, 2020 1:01 pm

[quote="Laura70"] Non ci dovrebbe essere una linea comune?[/quote]
Lo credo difficile, dipende moltissimo dalla materia insegnata. Ti immagini fare interrogazioni di matematica via telefono? O compiti di matematica in differita?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da mac67 Dom Mar 29, 2020 1:03 pm

[quote="@melia"][quote="Laura70"] Non ci dovrebbe essere una linea comune?[/quote]
Lo credo difficile, dipende moltissimo dalla materia insegnata. Ti immagini fare interrogazioni di matematica via telefono? O compiti di matematica in differita?[/quote]

Eppure dovremo farli, prima o poi.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da elirpe Dom Mar 29, 2020 2:20 pm

Buongiorno,
da noi valutazioni formative; io le farò oralmente via Meet.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Voti da casa - Pagina 4 Empty Re: Voti da casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.