Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

didattica online - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

didattica online

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
puer2

didattica online - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyMar 10 Mar - 0:37

Promemoria primo messaggio :

Dirigente scolastico con circolare dispone che  i docenti valutino le attività online degli studenti con voto sul registro e che rendicontino per iscritto le attività svolte online. Legale o illegale?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
cliomisia

cliomisia

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyMer 25 Mar - 15:09

Buon pomeriggio, sono insegnante di scuola primaria.
Dopo un primo periodo di attiivtà di preparazione di compiti da far svolgere ai miei alunni e lentissimo inserimento di nuovi argomenti , mi trovo ad avere solo alcuni alunni che inviano quanto meno le foto (poche) del lavoro svolto.
Lavoro in una piccola realtà di provincia e tante famiglie non hanno modo di collegarsi almeno per controllare sul registro di classe ciò che viene loro assegnato. Non è stato possibile creare aule virtuali tramite il registro.
La settimana scorsa ho domandato alle colleghe del mio team se riuscissero a correggere o ad interrogare, tutte hanno risposto di no.
Oggi una delle colleghe (sos) mi ha fatto sapere che alcune interrogano tramite WhatsApp / e telefonate. Vi domando giusto avere qualche indicazione, siamo tenuti ad interrogare/ fare verifiche e a dare voti ai nostri alunni in questo periodo, e a fine anno scolastico come potremo dare i voti/giudizi sulle pagelle?
Non vorrei trovarmi ad essere l'unica a non darne anche diciamo tenendo conto di tutte le difficoltà del caso.
Non domanderò più alle colleghe, considerate le risposte ricevute e per non creare malumori, vista la situazione molto delicata in cui ci troviamo.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyMer 25 Mar - 15:15

Il problema dell intrusione dei docenti nei profili social dei ragazzi esisteva fino a 5-6 anni fa quando Facebook era il social per tutti, sia ragazzi che adulti. Da anni ormai i ragazzi si sono spostati su piattaforme molto più sciocche, frivole e orientate alle foto e all esteriorità ,come ask ed amenità varie. Facebook oggi è a tutti gli effetti un social "da vecchi" ed utilizzatissimo ormai dal mondo adulto ,commerciale e aziendale. I giovani lo snobbano per cui il rischio di entrare a contatto con materiale personale dei ragazzi oggi è assai remoto.
La prima settimana di scuola chiusa lavoravo su un gruppo Facebook. Quasi nessuno degli studenti ne possedeva uno ed infatti tutti se ne erano aperto uno allo scopo
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyMer 25 Mar - 15:20

[quote="Dolciniano"] Da anni ormai i ragazzi si sono spostati su piattaforme   (...) come ask ed amenità varie. [/quote]

Ask esiste ancora? Non ne sento più parlare da anni nemmeno incidentalmente.

Adesso per gli adolescenti (a parte i gruppi whatsapp) esiste solo instagram, o per quelli ancora un po' più piccoli tiktok (e in questo caso, io, un bel supplemento di indagine su cosa hanno in testa i genitori, ce lo farei eccome)...
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyMer 25 Mar - 15:27

Ah non lo so..delle piattaforme ridicole , sciocche e frivole che usano questi non sono esperto , di sicuro Facebook è out per loro da molto tempo.
Instagram è una via di mezzo. Ci sono gli adolescenti ma anche "canali" di avvocati, storici ecc. Mi sono iscritto proprio per non perdermi nulla di chi seguo con interesse.
puer2

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyMer 25 Mar - 16:01

Preside richiede giustificazione scritta per assenza al collegio docenti tenutosi online. La domanda è: il programma da studiare per il concorso a DS comprende anche il CCNL del comparto?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyMer 25 Mar - 16:18

[quote="cliomisia"]
Oggi una delle colleghe  (sos) mi ha fatto sapere che alcune interrogano tramite WhatsApp / e telefonate.[/quote]

Non lo sanno che i protocolli interni di whatsapp prevedono che per poterlo usare si debba aver compiuto 16 anni?

E che chi si crea un profilo whatsapp mentendo sull'età, o il genitore che consente a un figlio di crearsi un profilo whatsapp mentendo sull'età, commette un illecito?

https://faq.whatsapp.com/en/iphone/26000151/

Che poi la cosa sia vergognosamente disattesa, è un altro discorso,

ma una cosa è che sia disattesa in privato (e le eventuali problematiche se le smazzano i genitori),

un'altra è che il rappresentante di una istituzione dello stato incoraggi dei minori a usarlo come comunicazione ufficiale.
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyMer 25 Mar - 23:48

cliomisia : >

a seguire le mie risposte

> buon pomeriggio, sono insegnante di scuola primaria

chiaramente le teledidattica (dad)
alla primaria passa per le competenze digitali delle famiglie
(anche i nonni se si sono aggiornati, ne esistono)

> (...) mi trovo ad avere solo alcuni alunni che inviano quanto meno le foto (poche) del lavoro svolto

e' normale

> lavoro in una piccola realta' di provincia

questo non implica per forza difficolta'
possono esserci piccole realta' di provincia dove
lo sviluppo delle competenze digitali e la velocita' di Internet
sono ai massimi livelli

come e' il segnale dalle tue parti ?
se la copertura e' bassa per il futuro quando ci sara' la ripresa
guarda che ci sono soluzioni radio / satellitari a costi accessibili alle famiglie
( eolo skydsl tooway )

> e tante famiglie non hanno modo di collegarsi
almeno per controllare sul registro di classe cio' che viene assegnato

e a questa storia non ci credo
per il registro e' sufficiente uno smartphone di fascia bassa

> non e' stato possibile creare aule virtuali tramite il registro

servono altre app...
guarda che con un poco di buona volonta'
la posta elettronica simula bene le aule virtuali
prendi un quaderno meglio ad anelli pero' non e' obbligatorio
e registra in sintesi le attivita' per i tuoi studenti
dovrebbero essere pochi no?

alle superiori
con 18 ore e 2 ore classe / settimana => nove classi
si arriva ad avere anche piu'di duecento studenti... per questo
e' meglio avere le aule virtuali

> la settimana scorsa ho domandato alle colleghe del mio team
se riuscissero a correggere e ad interrogare, tutte hanno risposto di no

spero senza voti...

> oggi una delle colleghe  (sos) mi ha fatto sapere
che alcune interrogano tramite WhatsApp e/o telefonate

pero' che colleghe false che hai ... ora lo sai

> vi domando giusto per avere qualche indicazione,
siamo tenuti ad interrogare/ fare verifiche e a dare voti
ai nostri alunni in questo periodo

VOTI NO
svolgere la DAD e' un obbligo morale
a me poi (e penso anche alla maggior parte) mancano le classi
pero' voti e verifiche no

https://www.gildavenezia.it/piccolo-vademecum-per-la-didattica-a-distanza/

https://www.gildavenezia.it/wp-content/uploads/2020/03/Vamemecum-Didattica-a-distanza-Gilda.pdf

> e a fine anno scolastico come potremo dare i voti/giudizi sulle pagelle?

io con quelli in presenza dall'inizio dell'AS
alzando per ovvie ragioni le insufficienze a sei con la lettera di aiuto
poi conto la partecipazione ... anche una email:
prof non ho capito vale di piu' del vuoto totale di partecipazione

> non vorrei trovarmi ad essere l'unica a non darne
anche diciamo tenendo conto di tutte le difficolta' del caso

usa come me quelli in presenza e la partecipazione per i pochi che la svolgono anche se molto probabilmente e' merito dei genitori e non dello studente

https://www.orizzontescuola.it/guida/valutazione-studenti-primaria-media-cambiano-le-modalita-quella-periodica-quella-finale-la-certificazione-delle-competenze/

https://www.icrobecchi.edu.it/wp-content/uploads/2019/01/quaderno_valutazione_sintesi_ptof_DEF_2019-2022.pdf

> non domandero' piu' alle colleghe, considerate le risposte ricevute

ci hai guadagnato...domanda qua

> vista la situazione molto delicata nella quale ci troviamo

vale per tutti

(6040)
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyGio 26 Mar - 2:40

https://www.orizzontescuola.it/docente-muore-durante-la-lezione-online/

https://www.orizzontescuola.it/leopardi-la-peste-sotto-cieli-aspri-lettera/
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyGio 26 Mar - 19:20

https://www.agendadigitale.eu/documenti/solidarieta-digitale-al-tempo-del-coronavirus-i-tool-per-la-zona-rossa/
mac67

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyGio 26 Mar - 19:25

Seasparrow, lo sai che i tuoi post sono illeggibili?
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyGio 26 Mar - 19:49

Preciso che il docente è morto di infarto NON di coronavirus.
L ossessione del nostro amico per i link è qualcosa di assolutamente singolare..parrebbe che egli si nutra di link e le briciole che avanza sulla tovaglia le riversa sul forum
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyGio 26 Mar - 19:50

[quote="herman il lattoniere"]In Spagna stanno facendo qualcosa di molto sensato:
scuole chiuse e un canale educativo che fa lezioni televisive per cinque ore al giorno.

https://bolognanidi.blogspot.com/2020/03/scuole-chiuse-la-soluzione-per-tutti.html[/quote]

ma gli divaricano anche gli occhi tipo arancia meccanica?
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyGio 26 Mar - 20:05

https://www.cert-pa.it/notizie/coronavirus-attenzione-agli-sciacalli/
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyGio 26 Mar - 20:09

per chi lo usa senza rendersi conto ... con le classi poi

https://www.pandasecurity.com/italy/mediacenter/mobile-news/proteggere-whatsapp-da-spie-e-hacker/

(6425)
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyGio 26 Mar - 20:15

mac67 : >

> seasparrow, lo sai che (...)

spiegazione

> affermazione / domanda

mia risposta

e' cosi' difficile ?

poi e' ovvio che se uno vuol capire il senso deve leggere quello di partenza

io invece non sopporto
quelli che quotano tutto amplificando a dismisura le risposte

fine spiegazione

franco71

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyGio 26 Mar - 20:16

[quote="mac67"]Seasparrow, lo sai che i tuoi post sono illeggibili?[/quote]
Ma infatti non vanno letti, ci devi solo cliccare sopra:)
mac67

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyGio 26 Mar - 21:18

[quote="seasparrow2"]mac67 : >

> seasparrow, lo sai che (...)

spiegazione

...

fine spiegazione

[/quote]

Pensavo ti interessasse essere letto. Errore mio.
Earnest

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyVen 27 Mar - 13:03

Posso chiedere un consiglio - stavolta da genitore - sulla didattica a distanza?

Nella scuola di mio figlio stanno facendo videolezioni in diretta. Alcuni genitori hanno pensato bene di assistere - non visti - e di commentare praticamente in diretta le lezioni sulla chat dei genitori.
Mi sembra grave, anche perché le insegnanti stanno facendo intervenire anche gli alunni, come avviene in una normale lezione a scuola, e non vorrei che questi commenti iniziassero a riguardare anche i ragazzi e la relazione insegnante-alunno.
Inoltre mi dispiace per i colleghi.

Secondo voi vale la pena di informare la dirigente o l'insegnante di riferimento?

Capite bene che l'opzione "chiarirsi con gli altri genitori" non mi dà buone speranze, visto il comportamento che hanno avuto finora.

Grazie!
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyVen 27 Mar - 13:12

temo che impedire ai genitori di assistere alle video lezioni sia impossibile, se abbiamo a che fare coi piccolini soli in casa non sono di sicuro, sta ai genitori evitare di fare questo, e soprattutto di commentare, ma si sa, al peggio non c'è mai fine...cerchiamo di fare lezioni soft senza pretendere l' impossibile sia da noi che dai pargoli.....buona DAD a tutti!
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyVen 27 Mar - 13:13

[quote="Earnest"]Posso chiedere un consiglio - stavolta da genitore - sulla didattica a distanza?

Nella scuola di mio figlio stanno facendo videolezioni in diretta. Alcuni genitori hanno pensato bene di assistere - non visti - e di commentare praticamente in diretta le lezioni sulla chat dei genitori.

Capite bene che l'opzione "chiarirsi con gli altri genitori" non mi dà buone speranze, visto il comportamento che hanno avuto finora.[/quote]

La scuola dovrebbe prendere una posizione netta sull'assoluta irrilevanza formale delle chat dei genitori, che (pur non potendo essere vietate), devono essere considerate un'iniziativa esclusivamente privata, che non ha niente a che fare con la scuola, e che la scuola NON prende in considerazione come fonte di informazione significativa.
Earnest

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyVen 27 Mar - 13:32

[quote="paniscus_2.1"][quote="Earnest"]Posso chiedere un consiglio - stavolta da genitore - sulla didattica a distanza?

Capite bene che l'opzione "chiarirsi con gli altri genitori" non mi dà buone speranze, visto il comportamento che hanno avuto finora.[/quote]

La scuola dovrebbe prendere una posizione netta sull'assoluta irrilevanza formale delle chat dei genitori, che (pur non potendo essere vietate), devono essere considerate un'iniziativa esclusivamente privata, che non ha niente a che fare con la scuola, e che la scuola NON prende in considerazione come fonte di informazione significativa. [/quote]

La chat in questo caso è stato solo il mezzo per venirlo a sapere, sarebbe stata la stessa cosa se ne avessero parlato da un balcone all'altro...

Quello che mi sembra grave è che, all'insaputa dei docenti, dei genitori assistano a quello che avviene in classe, fosse pure una classe "virtuale". Non si tratta di "passavo di lì mentre mio figlio seguiva la videolezione e ho colto una frase", è proprio un commento puntuale - "brava l'insegnante X", "l'insegnante Y sta parlando troppo, è troppo dettagliata" - anche con richiesta di commenti da parte degli altri genitori ("cosa ne pensate di quello che sta facendo l'insegnante Y?").

Insomma, come se alcuni genitori nascondessero una telecamera a scuola nella classe di vostro figlio... avvertireste i docenti?

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyVen 27 Mar - 15:58

[quote="Earnest"]Insomma, come se alcuni genitori nascondessero una telecamera a scuola nella classe di vostro figlio...  avvertireste i docenti?[/quote]

Io sì.

Magari senza fare nomi uno per uno, ma lo farei... e avvertirei anche il dirigente invitandolo a scrivere una circolare o una comunicazione per chiarire per iscritto questo punto.

Ovviamente anche il dirigente non può materialmente impedire ai genitori di assistere alle lezioni in casa loro, né di scambiarsi opinioni sulle chat, ma dovrebbe almeno mettere in chiaro che tali commenti saranno considerati privi di alcun valore dala scuola.
Earnest

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyVen 27 Mar - 16:47

[quote="paniscus_2.1"][quote="Earnest"]Insomma, come se alcuni genitori nascondessero una telecamera a scuola nella classe di vostro figlio...  avvertireste i docenti?[/quote]

Io sì.

Magari senza fare nomi uno per uno, ma lo farei... e avvertirei anche il dirigente invitandolo a scrivere una circolare o una comunicazione per chiarire per iscritto questo punto.

Ovviamente anche il dirigente non può materialmente impedire ai genitori di assistere alle lezioni in casa loro, né di scambiarsi opinioni sulle chat, ma dovrebbe almeno mettere in chiaro che tali commenti saranno considerati privi di alcun valore dala scuola. [/quote]

Grazie! Certo, senza fare nomi. (Nota a margine, ma questi smart workers non hanno proprio niente da fare?).
Procopio

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyVen 27 Mar - 17:41

Oggi seconda "riunione in videoconferenza", convocata tramite posta elettronica istituzionale e, sino ad ora, senza uno straccio di punti all'ordine del giorno. Mi chiedo: è legittimo? Che valore avranno le delibere che eventualmente saranno prese?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 EmptyVen 27 Mar - 17:49

[quote="Earnest"]Posso chiedere un consiglio - stavolta da genitore - sulla didattica a distanza?

Mi sembra grave, anche perché le insegnanti stanno facendo intervenire anche gli alunni, come avviene in una normale lezione a scuola, e non vorrei che questi commenti iniziassero a riguardare anche i ragazzi e la relazione insegnante-alunno.
Inoltre mi dispiace per i colleghi.

Secondo voi vale la pena di informare la dirigente o l'insegnante di riferimento?

Capite bene che l'opzione "chiarirsi con gli altri genitori" non mi dà buone speranze, visto il comportamento che hanno avuto finora.

Grazie! [/quote]

certo che si, chi se ne importa di non fare i nomi! Io inoltrerei direttamente i commenti in chat
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: didattica online   didattica online - Pagina 5 Empty

didattica online
Pagina 5 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente