didattica online - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
didattica online - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
didattica online - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
didattica online - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
didattica online - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
didattica online - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
didattica online - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
didattica online - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
didattica online - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
didattica online - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



didattica online

+35
Frattale
mind89
gugu
Procopio
Earnest
cliomisia
quota 100
Dolciniano
boston
Illusa
hypernova
Ellie*
Squolabus
ing68
seasparrow2
franco71
Laura70
donadoni
arcipippo
mattopris
@melia
frankenstin
ricros
elirpe
paniscus_2.1
Cozza
mac67
antalia
serpina
arrubiu
Corto Circuito
lucetta10
herman il lattoniere
Dec
puer2
39 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty didattica online

Messaggio Da puer2 Mar Mar 10, 2020 12:37 am

Promemoria primo messaggio :

Dirigente scolastico con circolare dispone che  i docenti valutino le attività online degli studenti con voto sul registro e che rendicontino per iscritto le attività svolte online. Legale o illegale?

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso


didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da frankenstin Mar Mar 10, 2020 11:09 pm

[quote="donadoni"]Io firmo perche' faccio lezione e mi collego con i ragazzi in orario scolastico....faccio esattamente come a scuola, non e' vero che non sono in servizio , non sono fisicamente a scuola ma sono in servizio on line[/quote]

Non sei ufficialmente in servizio perchè le attività didattiche sono sospese, quindi cosa stai firmando? Non è tua mansione fare servizio online e non puoi equipararlo alla normale attività scolastica.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da Laura70 Mar Mar 10, 2020 11:12 pm

[quote="frankenstin"][quote="donadoni"]Io firmo perche' faccio lezione e mi collego con i ragazzi in orario scolastico....faccio esattamente come a scuola, non e' vero che non sono in servizio , non sono fisicamente a scuola ma sono in servizio on line[/quote]

Non sei ufficialmente in servizio perchè le attività didattiche sono sospese, quindi cosa stai firmando? Non è tua mansione fare servizio online e non puoi equipararlo alla normale attività scolastica.[/quote]

a noi il ds ha detto di firmare il registro elettronico con il nuovo orario che ci è stato dato della didattica online
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da frankenstin Mar Mar 10, 2020 11:18 pm

@laura70
Il DS può dire ciò che vuole, altra cosa è mettere le cose per iscritto.
Oranizzare e dirigere attività volontaria online è una cosa, altra (illecita) è imporla con tanto di firma.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da Laura70 Mar Mar 10, 2020 11:21 pm

[quote="frankenstin"]@laura70
Il DS può dire ciò che vuole, altra cosa è mettere le cose per iscritto.
Oranizzare e dirigere attività volontaria online è una cosa, altra (illecita) è imporla con tanto di firma.[/quote]

veramente non è volontaria perchè ci è stato dato un orario preciso nel quale collegarsi con le classi. Io ho 12 ore con le mie sei classi dal lunedì al giovedì.
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da Laura70 Mar Mar 10, 2020 11:32 pm

[quote="franco71"][quote="Laura70"][quote="frankenstin"]@laura70
Il DS può dire ciò che vuole, altra cosa è mettere le cose per iscritto.
Oranizzare e dirigere attività volontaria online è una cosa, altra (illecita) è imporla con tanto di firma.[/quote]

veramente non è volontaria perchè ci è stato dato un orario preciso nel quale collegarsi con le classi. Io ho 12 ore con le mie  sei classi dal lunedì al giovedì. [/quote]
Immagino che l'orario vi sia stato dato per regolamentare la faccenda. Se due docenti vogliono fare lezione on line non devono sovrapporsi. Avete anche l'obbligo di fare lezione on line? Su questo dubito che la scuola possa imporre questa modalità.[/quote]

alcuni colleghi più esperti ci hanno fatto una breve formazione su come utilizzare Google Meet... e l'orario di connessione è stato dato a tutti con obbligo di firma sul registro in cui segnare argomenti e compiti...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da frankenstin Mar Mar 10, 2020 11:36 pm

[quote="franco71"]Avete anche l'obbligo di fare lezione on line? Su questo dubito che la scuola possa imporre questa modalità.[/quote]

Invece non c'è alcun dubbio: le lezioni online non possono essere imposte perchè non rientrano tra le nostre mansioni. La firma serve a certificare ufficialmente che si sta prestando servizio sulla propria mansione, non su altre cose.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 11, 2020 8:43 am

I ragazzini di seconda media sono obbligati ad avere whatsapp anche se i genitori non sono d'accordo?

E soprattutto, possono essere obbligati da un singolo insegnante, per sua iniziativa personale?

O è una fake news, oppure questo è un pazzo furioso con le manie di protagonismo e di onnipotenza... se succedesse nella classe di mio figlio, una bella diffida scritta non gliela toglierebbe nessuno.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da antalia Mer Mar 11, 2020 9:42 am

[quote="Laura70"][quote="frankenstin"]@laura70
Il DS può dire ciò che vuole, altra cosa è mettere le cose per iscritto.
Oranizzare e dirigere attività volontaria online è una cosa, altra (illecita) è imporla con tanto di firma.[/quote]


anche da noi dobbiamo stabilire un calendario in base all'orario di servizio, ma al contempo evitare più di 3 ore di videolezione...quindi non solo non esiste alcuna autonomia del docente perchè mi impongono cosa fare e come farlo, ma anche vincoli di orario, senza firma sul registro ma imposizione di fare verifiche e valutarle e segnarle quelle sì sul registro, in barba a qualsiasi diritto,norma sulla privacy visto che sono sommersa da mail, chat di classe con colleghi ( che non volevo) a tutte le ore, ieri sera fino a mezzanotte con i soliti pontificatori!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 11, 2020 9:47 am

[quote="antalia"]in barba a qualsiasi diritto,norma sulla privacy visto che sono sommersa da mail, chat di classe con colleghi ( che non volevo) [/quote]

Se non la volevi, potevi tranquillamente rifiutarti di starci.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da mattopris Mer Mar 11, 2020 1:08 pm

Io non faccio videolezioni, videoconferenze et similia; tantomeno, nessuno me lo può imporre.
Cerco quindi di rispettare comunque il mio orario, inserendo i materiali online (audio, files, ecc) in corrispondenza delle mie ore "regolari" e/o proponendo ai ragazzi dei questionari/quiz da completare entro la fine di quella che sarebbe l'ora di lezione.
Ma nessuno può imporre questa o quella modalità didattica; nessuno può obbligarci alla videoconferenza, ad esempio. Che sia chiaro, perché già stiamo dando il dito...evitiamo almeno di farci prendere tutto il braccio.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da mattopris Mer Mar 11, 2020 1:16 pm

E c'è un altro problema, segnalato da colleghi che pure usano tali modalità:
molti alunni non si possono collegare in un orario imposto; ad esempio, molti al mattino sono dai nonni, perché i genitori lavorano, e non hanno il pc o la connessione. Altri hanno un solo pc o tablet, ma sono in due o tre fratelli, che vanno in scuole diverse con attività diverse da seguire...attenzione!

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da antalia Mer Mar 11, 2020 1:31 pm

[quote="mattopris"]E c'è un altro problema, segnalato da colleghi che pure usano tali modalità:
molti alunni non si possono collegare in un orario imposto; ad esempio, molti al mattino sono dai nonni, perché i genitori lavorano, e non hanno il pc o la connessione. Altri hanno un solo pc o tablet, ma sono in due o tre fratelli, che vanno in scuole diverse con attività diverse da seguire...attenzione![/quote]

da me stanno imponendo orari e modalità con tanto di circolari, nel caso di opposizione si rischia di essere richiamati dalla dirigente essendo un ordine di servizio quello che ti richiede, se ti opponi rischi ritorsioni piuttosto perchè i sindacati non intervengono anche a chiarire ai dirigenti quali sono i limiti del loro ruolo?

nessuno che interviene a sostegno dei docenti, stiamo impazzendo da giorni e le ore sono di gran lunga superiori a 18 !

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da arcipippo Mer Mar 11, 2020 1:46 pm

[quote="mattopris"]E c'è un altro problema, segnalato da colleghi che pure usano tali modalità:
molti alunni non si possono collegare in un orario imposto; ad esempio, molti al mattino sono dai nonni, perché i genitori lavorano, e non hanno il pc o la connessione. Altri hanno un solo pc o tablet, ma sono in due o tre fratelli, che vanno in scuole diverse con attività diverse da seguire...attenzione![/quote]

E' vero. La nostra DS ci ha inviato una comunicazione a questo proposito. Ci è stato chiesto di usare Meet con moderazione, favorendo le lezioni videoregistrate, in modo da consentire ai ragazzi di visionarle in qualunque momento della giornata.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da frankenstin Mer Mar 11, 2020 2:16 pm

[quote="antalia"]........ ( che non volevo) a tutte le ore, ieri sera fino a mezzanotte con i soliti pontificatori!

[/quote]

Vai da un sindacato.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da frankenstin Mer Mar 11, 2020 2:37 pm

Certo.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da mattopris Mer Mar 11, 2020 8:28 pm

[quote="antalia"]

da me stanno imponendo orari e modalità con tanto di circolari, nel caso di opposizione si rischia di essere richiamati dalla dirigente essendo un ordine di servizio quello che ti richiede, se ti opponi rischi ritorsioni piuttosto perchè i sindacati non intervengono anche a chiarire ai dirigenti quali sono i limiti del loro ruolo?

nessuno che interviene a sostegno dei docenti, stiamo impazzendo da giorni e le ore sono di gran lunga superiori a 18 !
[/quote]

Capisco il problema. Ecco perché, in tempi non sospetti, dicevo che questa situazione inedita sarebbe stato il cavallo di Troia ideale per imporci ancora più lavoro e comprimere ancora di più i nostri diritti, in primis quello all'autonomia didattica (diritto di rango costituzionale!). A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...ipse dixit.

In ogni caso, posto che di fronte ad un ordine di servizio illegittimo il dipendente non è tenuto a rispondere, un eventuale ricorso contro l'imposizione di una precisa modalità didattica, emanata tramite circolare, per di più in una "zona grigia" normativa come quella che stiamo vivendo, sarebbe vinto in partenza dal docente.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 11, 2020 8:51 pm

[quote="paniscus_2.1"]I ragazzini di seconda media sono obbligati ad avere whatsapp anche se i genitori non sono d'accordo?

E soprattutto, possono essere obbligati da un singolo insegnante, per sua iniziativa personale?

O è una fake news, oppure questo è un pazzo furioso con le manie di protagonismo e di onnipotenza... se succedesse nella classe di mio figlio, una bella diffida scritta non gliela toglierebbe nessuno. [/quote]

Aggiungo questo link molto esplicito:

https://faq.whatsapp.com/it/android/26000151/?category=5245250

c'è scritto chiaramente:

[quote]Se risiede in un Paese dello Spazio economico europeo (che include l'Unione europea) e in qualsiasi altro Paese o territorio incluso (collettivamente Regione europea), l'utente deve avere almeno 16 anni (o età superiore necessaria nel suo Paese) per registrarsi e utilizzare WhatsApp.[/quote]

Come la mettiamo con tutti quelli che hanno concesso ai figli di 10, 11 anni, o anche meno, di registrarsi un profilo whatsapp mentendo sull'età, solo perché "è tanto comodo"?

Ma soprattutto: è accettabile che un insegnante della scuola pubblica incoraggi una cosa del genere, o che addirittura la usi come strumento di routine con dei ragazzini delle medie?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da ing68 Mer Mar 11, 2020 11:44 pm

Buonasera a tutti. Sono un docente di una materia tecnica in una scuola tecnico-professionale e come voi condivido lo smarrimento di questi giorni. Purtroppo l'emergenza ci ha colto tutti impreparati e i nodi dei continui tagli sia nella sanità che nella scuola vengono al pettine. Mi permetto di dire la mia sul tema: 1) fare videolezioni non può essere imposto da nessuno in assenza di una apposita legge 2) nonostante il punto 1, nessuno ci vieta di farlo assumendocene le responsabilità, ma senza alcuna imposizione 3) firmare il R.E. non solo è scorretto, ma addirittura illecito, dal momento che non ho la possibilità di fare l'appello e sono in periodo di sospensione delle attività didattiche 4) il mio DS ha fornito un timesheet dove autodichiarare le attività fatte durante l'emergenza.
Questo è solo il mio unile parere. Un saluto a tutti

ing68

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.03.20
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da Squolabus Mer Mar 11, 2020 11:56 pm

Si è persa la misura, lo smart working non è affatto "smart". Paso almeno 8 ore al giorno a rispondere alle continue mail del preside, meeting dipartimentali, whatsapp di dipartimento e moduli online...

Possibile che un Preside mandi 10 mail al giorno con ordini, riflessioni, poesie, convocazioni, sottraendo tempo non conteggiato nelle famose 40 ore?
E che il responsabile di Dipartimento ti obblighi a entrare in un gruppo whatsapp nato per le comunicazioni scolastiche, ma dove invece postano qualsiasi cosa gli passi per la testa?

Risultato: negli ultimi giorni non riesco più a dedicare tempo agli alunni. Se non sono circolari, ho letto che si potrebbero ignorare le mail e i gruppi whatsapp, ma fare polemica in questo periodo non mi sembra opportuno...

Cosa dice la Legge? Sono costretto a leggere le poesie del Preside e i post "superflui" dei colleghi su whatsapp?

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mar 12, 2020 12:03 am

[quote="FABIOMULDER"]E che il responsabile di Dipartimento ti obblighi a entrare in un gruppo whatsapp nato per le comunicazioni scolastiche, ma dove invece postano qualsiasi cosa gli passi per la testa?[/quote]

No, il responsabile di dipartimento NON PUO' obbligarti a stare in un gruppo whatsapp.

Puoi dire di no.

Se poi ci stavi tranquillamente anche prima (e ti sembrava una cosa normale e te la facevi andare bene), e ti poni il problema solo adesso perché sono cambiate le circostanze esterne... beh, un minimo di riflessione sulle tue responsabilità potrsti fartelo.

Io sui gruppi whatsapp di scuola non ci sono mai stata, e quindi non ci sto nemmeno adesso.
Nessuno si è mai sognato di farmi sentire "obbligata".

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da ing68 Gio Mar 12, 2020 12:04 am

[quote="FABIOMULDER"]Si è persa la misura, lo smart working non è affatto "smart". Paso almeno 8 ore al giorno a rispondere alle continue mail del preside, meeting dipartimentali, whatsapp di dipartimento e moduli online...

Possibile che un Preside mandi 10 mail al giorno con ordini, riflessioni, poesie, convocazioni, sottraendo tempo non conteggiato nelle famose 40 ore?
E che il responsabile di Dipartimento ti obblighi a entrare in un gruppo whatsapp nato per le comunicazioni scolastiche, ma dove invece postano qualsiasi cosa gli passi per la testa?

Risultato: negli ultimi giorni non riesco più a dedicare tempo agli alunni. Se non sono circolari, ho letto che si potrebbero ignorare le mail e i gruppi whatsapp, ma fare polemica in questo periodo non mi sembra opportuno...

Cosa dice la Legge? Sono costretto a leggere le poesie del Preside e i post "superflui" dei colleghi su whatsapp?[/quote]

figurati.
nessuno è obbligato ad avere WA, nè tantomeno a far parte di gruppi. Da parte mia ho appena rifiutato. Sulle mail invece sono favorevole in quanto puoi leggerle quando vuoi e senza far sapere che le hai lette...

ing68

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.03.20
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 2 Empty Re: didattica online

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.