didattica a distanza domande su apps microsoft  Contatti27
Ultimi argomenti commentati
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



didattica a distanza domande su apps microsoft

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

didattica a distanza domande su apps microsoft  Empty Re: didattica a distanza domande su apps microsoft

Messaggio Da mac67 Gio Mar 12, 2020 10:16 am

Ti dico che cosa ho fatto io (Windows 10 Home).

Ho scaricato la app Microsoft Teams (la versione via web ha ritardi, perché comporta un maggior scambio di dati in entrata e in uscita, è come lavorare in remoto), usato l'account Microsoft (che ho, avendo comprato il PC 2 anni fa) e dato un nome alla mia "organizzazione" (quando ti chiede il nome dell'azienda in cui lavori).

L'installazione è andata a buon fine.

A quel punto, mi sono fatto dare dagli studenti una loro e-mail, per invitarli a unirsi al mio Teams (nella app c'è un riquadro con scritto "Invita persone"). Ci vogliono 15-20 minuti di pazienza a mandare gli inviti uno per uno, scrivendo tutti gli account. Basta che seguono le istruzioni nella e-mail che ricevono e si ritrovano la app Teams installata sul loro computer e registrati in automatico nel mio Team.

Gli utenti Mac devono cercare con Google la versione della app per iOS.

Ho in totale circa 60 studenti, sono riusciti a iscriversi tutti nel giro di 2-3 giorni. Qualcuno ha avuto difficoltà con l'account e-mail, qualcuno con il Mac non trovava la app.

Faccio lezione da lunedi. Siamo collegati solo via audio, per risparmiare banda. Li invito a togliere il loro audio (effetto Larsen) e ad attivarlo se hanno una domanda. Finora è andata molto bene, interventi molto disciplinati senza accavallamenti. C'è anche una chat, simile a quella di Skype, dove si possono scrivere domande o interventi.

Per scrivere, uso una tavoletta grafica (su One Note, Paint o altro, usato come lavagna) e condivido il mio schermo con loro, così vedono quel che scrivo. I tempi di latenza sono praticamente nulli: solo qualche secondo di ritardo quando avvio la condivisione. Il sistema consente anche i caricare una sua "lavagna", ma non l'ho usata, mi sembra che abbia un foglio solo (ma magari mi sbaglio).

Si può anche lasciare a uno(a) studente(ssa) il controllo del cursore in modo che scriva lui(lei) sulla lavagna (se ha una tavoletta grafica, con il mouse viene un disastro).

Problemi di archiviazione: nulli. Salvo tutto quello che è stato scritto alla lavagna e poi li mando alla classe (Edmodo).

Mi trovo bene. Ogni tanto c'è qualche problema (uno non sente, una volta mi si è chiusa l'app per poi riaprirsi, ecc.) ma nulla di eccezionale. Il fatto di essere anche su tablet e smartphone semplifica le cose. Uno studente che aveva problemi di audio ha risolto collegandosi con lo smartphone.

mac67

Messaggi : 6749
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.