Nota ministra Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nota ministra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nota ministra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nota ministra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nota ministra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nota ministra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nota ministra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nota ministra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nota ministra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nota ministra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nota ministra

+27
royalstefano
Procopio
@melia
Anselmo
Davide
arcipippo
franco71
Laura70
elieli
Perplessa
thecas
quota 100
frantzisca
Corto Circuito
lucetta10
Ellie*
uli17
kelila
Dec
antalia
Anto79
perly
mac67
paniscus_2.1
mattopris
gugu
patty20
31 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Nota ministra Empty Nota ministra

Messaggio Da patty20 Mar Mar 17, 2020 8:59 pm

Avete letto ultima nota del ministro? Dobbiamo rifare PE programmazioni? Ma che senso ha, in questo momento riempirci di burocrazia? Abbiamo tanti problemi! Ma è obbligatoria? Possiamo rifiutarci?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2020 9:10 pm

In realtà suggerisce di rivedere.

La cosa più preoccupante è che questa nota sembrerebbe ipotizzare che le lezioni in presenza non ricominceranno mai più.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da patty20 Mar Mar 17, 2020 9:17 pm

[quote="gugu"]In realtà suggerisce di rivedere.

La cosa più preoccupante è che questa nota sembrerebbe ipotizzare che le lezioni in presenza non ricominceranno mai più. [/quote]
Suggerisce? Se il ds ci manda un modello per farla, siamo obbligati? Credo che nelle circolari non verrà richiesta come suggerimento ma come obbligo.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Ospite Mar Mar 17, 2020 9:21 pm

[quote="gugu"]In realtà suggerisce di rivedere.

La cosa più preoccupante è che questa nota sembrerebbe ipotizzare che le lezioni in presenza non ricominceranno mai più. [/quote]
E la cosa folle è che lei dice non ci sarà nessun 6 politico,ah no?
E come pensa di valutare gli elaborati a distanza?
A me arrivano esercitazioni fatte chissà da chi,prendo nota,perdo un sacco di tempo a reperire il materiale in rete per preparare le lezioni e le suddette esercitazioni,ma valutare in questo modo è la fine della professione docente.
Per questo avevo ipotizzato un allungamento dell'AS,per consentire,anche per un solo mese,una verifica IN PRESENZA su quanto fatto online o davvero stiamo a prenderci in giro.
Io a mettere voti così mi sento ridicolo


Ultima modifica di Us3R il Mar Mar 17, 2020 9:22 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2020 9:22 pm

Non mi pare un lavoro poderoso, visto anche il tempo che abbiamo.
Si tratta semplicemente di indicare i nuclei che si vogliono trattare e gli strumenti che si vogliono usare per mantenere i contatti con la classe.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Ospite Mar Mar 17, 2020 9:23 pm

[quote="gugu"]Non mi pare un lavoro poderoso, visto anche il tempo che abbiamo.
Si tratta semplicemente di indicare i nuclei che si vogliono trattare e gli strumenti che si vogliono usare per mantenere i contatti con la classe.[/quote]
La programmazione no,a rifarla non ci vuole niente.
La valutazione a distanza invece è assurda

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da patty20 Mar Mar 17, 2020 9:28 pm

[quote="Us3R"][quote="gugu"]Non mi pare un lavoro poderoso, visto anche il tempo che abbiamo.
Si tratta semplicemente di indicare i nuclei che si vogliono trattare e gli strumenti che si vogliono usare per mantenere i contatti con la classe.[/quote]
La programmazione no,a rifarla non ci vuole niente.
La valutazione a distanza invece è assurda[/quote]
Certo che accettate tutto! Altra burocrazia? No grazie. Se non è obbligatorio non riempio altre scartoffie

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da mattopris Mar Mar 17, 2020 9:57 pm

Tralasciando la fastidiosa insistenza sul tentativo di imporre erga omnes la mitica "classe virtuale", concordo anche io sul fatto che la valutazione degli elaborati fatti "a distanza" sia follia.
Chiaro che la Azzolina dice che i 6 non saranno politici; saranno "automatici", nel senso che quest'anno non servirà l'umiliante rito del "voto di consiglio", perché il copia-incolla farà miracoli e anche gente che fino a febbraio scriveva come un cane ora diventerà un fine analista testuale...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Ospite Mar Mar 17, 2020 10:43 pm

[quote="patty20"][quote="Us3R"][quote="gugu"]Non mi pare un lavoro poderoso, visto anche il tempo che abbiamo.
Si tratta semplicemente di indicare i nuclei che si vogliono trattare e gli strumenti che si vogliono usare per mantenere i contatti con la classe.[/quote]
La programmazione no,a rifarla non ci vuole niente.
La valutazione a distanza invece è assurda[/quote]
Certo che accettate tutto! Altra burocrazia? No grazie. Se non è obbligatorio non riempio altre scartoffie [/quote]
Maddai che ci vuole a modificare(accorciandola ovviamente) la tua programmazione?
Io ne ho copia,tolgo alcune cose e come ha detto gugu lascio ciò che voglio trattare a distanza,quello è veramente il minimo.
La follia è valutare a distanza.
L'orale cosa è? Uno scritto e cosa lo differenzia dallo scritto?
Non parliamo poi di chi ha anche il pratico(io ce l'ho col mio collega di compresenza)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 18, 2020 9:04 am

A proposito, avrete notato che adesso va di moda (sia da parte delle istituzioni scolastiche e del ministero, che delle famiglie) indignarsi perché alcuni docenti si limitano ad "assegnare compiti su argomenti che non si sono ancora spiegati", il che sarebbe il Male Assoluto.

Dove stanno i sostenitori entusiasti della flipped classroom, per una volta che potrebbero sentirsi chiamati in causa? Tutti riconvertiti all'indispensabilità della lezione frontale trasmissiva? : - )



paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da mac67 Mer Mar 18, 2020 10:51 am

[quote="paniscus_2.1"]A proposito, avrete notato che adesso va di moda (sia da parte delle istituzioni scolastiche e del ministero, che delle famiglie) indignarsi perché alcuni docenti si limitano ad "assegnare compiti su argomenti che non si sono ancora spiegati", il che sarebbe il Male Assoluto.

Dove stanno i sostenitori entusiasti della flipped classroom, per una volta che potrebbero sentirsi chiamati in causa? Tutti riconvertiti all'indispensabilità della lezione frontale trasmissiva? : - )

[/quote]

Manca però la seconda fase della flipped classroom, senza la quale il metodo andrebbe ribattezzato "cxxxi tuoi".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da perly Mer Mar 18, 2020 1:05 pm

[quote="gugu"]Non mi pare un lavoro poderoso, visto anche il tempo che abbiamo.
Si tratta semplicemente di indicare i nuclei che si vogliono trattare e gli strumenti che si vogliono usare per mantenere i contatti con la classe.[/quote]

Beati voi che avete tutto questo tempo libero

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Anto79 Mer Mar 18, 2020 2:28 pm

Ma perché rifare la programmazione adesso?
Scrivere nella relazione finale le modalità adottate e tutto il resto pare brutto?

Anto79

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da antalia Mer Mar 18, 2020 2:39 pm

Ogni giorno, questa signora la cui competenza non mi sembra eccelsa si espone facendo affermazioni contraddittorie, mi pare assurdo trasformare quello che è una metodologia che stiamo mettendo a regime sul campo perlopiù navigando a vista per rispondere a un'emergenza, nella normalità della didattica, non è e non può essere!

la valutazione in senso stretto è assolutamente improponibile in questi contesti in cui non hai alcuna certezza sulla genuinità e sulla veridicità dei contenuti , io ho assegnato dei lavori totalmente avulsi dal programma e che richiedono loro necessariamente un' elaborazione  personale e su quelli darò delle valutazioni. ovviamente se chi non sapeva nemmeno scrivere poche frasi mi diventa un Oxfordiano  qualche dubbio mi verrà anche su quello e vedremo, per ciò che attiene  i contenuti non valuto con alcun voto, ma mi concentro su partecipazione, interesse e puntualità nelle consegne!
L'orale nemmeno lo contemplo, non siamo l'università telematica, vedo poco fattibile una simulazione via videochiamata perchè i metodi per farsi aiutare o leggere qualcosa di preconfezionato esistono e l'abilità dei ragazzi sul tema è notoria !

il 6 politico no, chiamiamola sanatoria autorizzata e senza nemmeno dover fare discussioni o polemiche in consiglio, perchè bocciare in una simile situazione con una didattica non normata e improvvisata espone a una pioggia di ricorsi il cui esito sarebbe scontato!
quindi tutti promossi e ci ripensiamo l'anno prossimo, sperando la crisi sanitaria sia risolta!

sulla questione Esami di Stato attendo con ansia di conoscere le sue idee in merito...immagino altra semplificazione con tutti ammessi e esame proforma, ma magari potrebbe stupirmi tirando fuori un'altra idea simile al totobuste!le vie del MIUR sono infinite!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Dec Mer Mar 18, 2020 3:27 pm

Per la cronaca la nota è firmata da Bruschi. Non ti dico che la Azzolina non la condivida, ma la sua competenza personale non so quanto c'entri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da antalia Mer Mar 18, 2020 3:38 pm


ipotizzo che a meno di non essere una semplice esecutrice quantomeno la condivida....

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Dec Mer Mar 18, 2020 3:40 pm

Sì, d'accordo, ma la competenza personale non c'entra; diciamo che è la linea del governo, condivisa anche dalla burocrazia ministeriale. Poi ho visto che nel post ti riferisci anche alle dichiarazioni della ministra e quelle sono sicuramente responsabilità sua.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da antalia Mer Mar 18, 2020 4:01 pm


dichiarazioni contraddittorie che denotano una certa confusione, servirebbe più chiarezza su alcuni punti visto che ogni scuola si sta organizzando in base alle direttive del proprio Dirigente e come sappiamo la casistica in merito è assai variegata e lo si capisce dai nostri interventi, in questo ambito ci vorrebbe meno margine di manovra e indicazioni meno generiche e più puntuali per tutti, anche per limitare il potere dei Dirigenti in ambiti che non sono di loro competenza quali gli orientamenti della didattica!

io ad esempio, ho un orario preciso da seguire con tanto di annotazione sul registro senza firma, devo impostare attività sia sincrone che asincrone, ho classi virtuali che sono obbligate a seguire le lezioni e mi si chiede valutazione in modo nemmeno troppo velato, altre mie amiche hanno avuto piena discrezionalità nel decidere orari, modalità e anche tipologia di attività, altre ancora non utilizzano alcuna aula virtuale ma solo il registro elettronico, un'altra gli smartphone e Whatsapp...insomma una confusione totale , normativa e operativa!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da kelila Mer Mar 18, 2020 9:09 pm

Botta e risposta Sindacati/ANP

http://m.flcgil.it/scuola/emergenza-coronavirus-didattica-a-distanza-i-sindacati-chiedono-al-mi-il-ritiro-della-nota-con-le-prime-indicazioni-operative.flc

https://www.anp.it/pavlov-e-vivo/

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da uli17 Gio Mar 19, 2020 12:01 am

Brutta la risposta dell'anp, orribile quella dei dieci dirigenti di cui parla OS.
Io le definirei entrambe come prese di posizione che esprimono risentimento profondo nei confronti dei docenti. Il "lavorare e tacere", poi, è irricevibile. Il tutto perché ci si è appellati al contratto. E, dicono, non ci si deve nascondere dietro ai diritti, ma dedicarsi ai doveri. Come se i docenti non lo facessero sempre. Il proprio dovere. Se poi non se ne vuole fare una questione di forma, facciamone una questione di sostanza: ma che didattica è quella a distanza? Semplicemente un mezzo per dare nozioni, nessuna formazione vera è possibile con questi strumenti. Come si fa a creare una relazione educativa senza guardare i ragazzi negli occhi, senza vedere che faccia fanno quando parli, senza condividere lo stesso ambiente. Non è formazione, non è didattica. È un far finta di fare didattica. E invece se ne lodano i vantaggi. Ho sentito dire che a distanza si evita che chi di solito disturba possa disturbare, così la lezione può scorrere via tranquilla... che bello! senza l'inconveniente di quella cosa fastidiosa.. Come si chiamano.. alunni, o qualcosa del genere...

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Ellie* Gio Mar 19, 2020 6:56 am

Ho l'impressione che stiamo giocando a "facciamo finta che". Facciamo finta che facciamo scuola. Mi spiego: la didattica online richiede molti sforzi, da parte dei docenti, ma anche da parte degli studenti. Ecco, gli studenti. Riusciranno a costruire apprendimenti significativi, con le difficoltà che ormai su questo forum ci sono note?
Insomma, tutto questo ambaradan serve a qualcosa?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da mac67 Gio Mar 19, 2020 9:27 am

I sindacati si sono lamentati soprattutto perché il Ministero li ha ignorati, non coinvolgendoli nelle decisioni.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mar 19, 2020 10:59 am

[quote="lucetta10"] Qui ci starebbe la parolaccia che mi sorge alle labbra... ma mi astengo e vado a iniziare a occupare tutto il tempo che ho, sperando che i miei bambini non mi ammutinino  [/quote]

A questo proposito (anche se da madre di figli adolescenti e quindi parzialmente fuori dal tunnel), mi permetto di affermare che il diffusissimo e acritico luogo comune secondo cui "il telelavoro da casa è l'ideale per chi ha figli piccoli", o addirittura che "dovrebbe diventare la norma per legge per tutte le mamme" (chissà perché i babbi no?)...

...in questi giorni subirà una bella botta di ridimensionamento da parte di chi (mamma o babbo) finalmente lo sperimenta davvero.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Nota ministra Empty Re: Nota ministra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.