Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Videolezioni: cam accese o spente. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Videolezioni: cam accese o spente.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Studente01

Videolezioni: cam accese o spente. Empty
MessaggioTitolo: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 10:14 am

Salve, sono nuovo del forum. Ammetto che non sono un docente ma uno studente, per cui so che non sono il benvenuto. Avrei una domanda da porvi e spererei nelle vostre gentili risposte. In questi giorni stiamo facendo numerose videolezioni e alcuni insegnanti pretendono che noi studenti accendiamo le nostre videocamere per poterci vedere sostenendo che non è sufficiente usare il microfono. Alcuni miei compagni non hanno piacere di mostrarsi in viso. La mia domanda quindi è se sia "legale" che gli studenti siano obbligati ad accendere la cam perché "altrimenti sarà riferito a chi di dovere". Se potete inserire i riferimenti normativi vi sarei molto grato. Grazie mille per l'attenzione e l'eventuale disponibilità.
Torna in alto Andare in basso
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 10:26 am

io sto facendo videolezioni in cui non appaio per motivi di privacy e lascio gli alunni liberi di mostrarsi o meno, non siamo in un'aula e a me basta che se li interpello mi rispondano facendomi capire che sono presenti!
il riferimento normativo è la legge sulla privacy e e il consenso richiesto per l'utilizzo di dati personali di qualsiasi tipo...ergo i tuoi professori possono chiedervi di essere visibili ma non obbligarvi e non possono sanzionarvi in alcun modo essendo questa didattica non prevista normalmente!
Gianfranco

Gianfranco