Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Videolezioni: cam accese o spente. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Videolezioni: cam accese o spente.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Studente01

Videolezioni: cam accese o spente. Empty
MessaggioTitolo: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 10:14 am

Salve, sono nuovo del forum. Ammetto che non sono un docente ma uno studente, per cui so che non sono il benvenuto. Avrei una domanda da porvi e spererei nelle vostre gentili risposte. In questi giorni stiamo facendo numerose videolezioni e alcuni insegnanti pretendono che noi studenti accendiamo le nostre videocamere per poterci vedere sostenendo che non è sufficiente usare il microfono. Alcuni miei compagni non hanno piacere di mostrarsi in viso. La mia domanda quindi è se sia "legale" che gli studenti siano obbligati ad accendere la cam perché "altrimenti sarà riferito a chi di dovere". Se potete inserire i riferimenti normativi vi sarei molto grato. Grazie mille per l'attenzione e l'eventuale disponibilità.
Torna in alto Andare in basso
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 10:26 am

io sto facendo videolezioni in cui non appaio per motivi di privacy e lascio gli alunni liberi di mostrarsi o meno, non siamo in un'aula e a me basta che se li interpello mi rispondano facendomi capire che sono presenti!
il riferimento normativo è la legge sulla privacy e e il consenso richiesto per l'utilizzo di dati personali di qualsiasi tipo...ergo i tuoi professori possono chiedervi di essere visibili ma non obbligarvi e non possono sanzionarvi in alcun modo essendo questa didattica non prevista normalmente!
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 10:31 am

I riferimenti normativi sono il regolamento europeo 2016/679 e il D.lgs. 196/2003 modificato dal D.lgs, 101/2018. In materia di privacy la pubblica amministrazione non è tenuta a chiedere il consenso al trattamento dei dati personali. La scuola all'inizio dell'anno vi avrà fornito (o avrà pubblicato sul sito) l'informativa sulla privacy nella quale è descritto l'utilizzo che la scuola fa dei vostri dati e della vostra immagine (di solito in riferimento alle foto o video prodotti durante eventi pubblici ai quali partecipate) e gli obblighi di riservatezza che la scuola ha nel trattamento delle immagini. La scuola tratta spesso vostri dati sensibili ed è tenuta a non divulgarli a terzi. Certo è che se i docenti non vi vedono non possono sapere se siete realmente voi dall'altro capo dello schermo.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 10:38 am

È proprio il periodo giusto per dare retta ai troll provocatori eh.....spero che il 3d venga chiuso al più presto
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 10:38 am

il problema è proprio questo, non si rilevano le presenze e non si firma sul registro, le videloezioni non sono un obbligo anche se tanti le stanno presentando come tali, sono state implementate solo per mantenere un minimo di continuità didattica con gli alunni,nella mia scuola i genitori hanno dovuto dare il consenso n questa specifica circostanza alla didattica online!
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 10:41 am

[quote="Dolciniano"]È proprio il periodo giusto per dare retta ai troll provocatori eh.....spero che il 3d venga chiuso al più presto [/quote]
Non ti preoccuare, ci pensiamo noi. E se non hai niente da dire sul topic puoi tranquillamente evitare di intervenire.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 11:11 am

[quote="Studente01"]Salve, sono nuovo del forum. Ammetto che non sono un docente ma uno studente, per cui so che non sono il benvenuto. Avrei una domanda da porvi e spererei nelle vostre gentili risposte. In questi giorni stiamo facendo numerose videolezioni e alcuni insegnanti pretendono che noi studenti accendiamo le nostre videocamere per poterci vedere sostenendo che non è sufficiente usare il microfono. Alcuni miei compagni non hanno piacere di mostrarsi in viso. La mia domanda quindi è se sia "legale" che gli studenti siano obbligati ad accendere la cam perché  "altrimenti sarà riferito a chi di dovere". Se potete inserire i riferimenti normativi vi sarei molto grato. Grazie mille per l'attenzione e l'eventuale disponibilità.[/quote]
quando sei in classe non mostri il viso? diciamo che molti non vogliono farsi vedere perchè stanno facendo dell' altro, e fingono di partecipare alle lezioni
a me interessa poco non vederli, farò le mie lezioni, chi mi ascolta bene, chi non mi ascolta, lavorerà di più alla ripresa della scuola, punto
avvocatodeldiavolo3

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 11:45 am

Invece a scuola in faccia non ti guardano.....o tu ci vai mascherato?
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 11:48 am

bravo avvocato...l' ho detto...lo fanno per non far vedere che stanno facendo dell' altro...
Studente01

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 11:58 am

È chiaro che non mostrandosi c'è il rischio che qualche studente faccia il furbetto, ma non è questo il punto. Inoltre nel caso specifico dei miei compagni non ho posto la domanda per "eludere" le lezioni online, ma perché alcuni non se la sentono di apparire in video (o magari non hanno la videocam nel PC). Inoltre ho letto in altri topic che sono i docenti stessi a rifiutarsi di mostrarsi online per tutelare la privacy o motivi affini. Perché questo non dovrebbe valere per gli studenti? Non c'è alcun intento polemico, voglio chiarire, e onestamente si apprezza il lavoro dei docenti che si spendono anche più del dovuto in alcuni casi. Volevo solo un po' di chiarezza.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 12:03 pm

L'obbligo di mostrarsi non credo ci sia. Magari per dare la "presenza" potrebbe essere sufficiente un "saluto" al microfono. Ma non c'è nessuna norma su queste cose.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyGio Mar 19, 2020 2:36 pm

Una collega sta facendo i corsi dell'anno di prova. Via video ovviamente. Ha detto che han fatto tenere video e microfoni spenti, anche e soprattutto per non fare collassare la rete. Random l'insegnante chiedeva...agli insegnanti... Di accendere la web per controllare fossero realmente lì presenti e per rispondere a domande varie.
boston

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyVen Mar 20, 2020 2:37 pm

Tutta sta privacy salta fuori solo ora ! Chissà cosa ci sarà mai di male a farsi vedere in faccia. Io da insegnante mi mostro e gradirei lo facessero anche gli alunni, non fosse altro l'educazione di guardarsi meglio occhi mentre si parla. Comunque no, studente che hai chiesto, non è obbligatorio.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyVen Mar 20, 2020 2:43 pm

anche perchè molti sono ancora a letto, soprattutto nelle prime ore di lezione, si svegliano, se va bene, alle 12...
boston

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyVen Mar 20, 2020 2:49 pm

[quote="quota 100"]anche perchè molti sono ancora a letto, soprattutto nelle prime ore di lezione, si svegliano, se va bene, alle 12...[/quote]
Noi facciamo lezione dalle 9 alle 13, 4h giornaliere. Sempre tutti puntualissimi ad accedere a Meet, anche alla prima ora, alcuni si collegano senza vergogna dal letto, pensa un po'.
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyVen Mar 20, 2020 3:14 pm

[quote="boston"]Tutta sta privacy salta fuori solo ora ! Chissà cosa ci sarà mai di male a farsi vedere in faccia.  Io da insegnante mi mostro e gradirei lo facessero anche gli alunni, non fosse altro l'educazione di guardarsi meglio occhi mentre si parla. Comunque no, studente che hai chiesto, non è obbligatorio.[/quote]

Nulla a parte la possibilità di poter registrare il docente e se gli gira manipolare il video e utilizzarlo per altri scopi o metterlo in rete, io così fiduciosa nel mio prossimo non sono, men che meno con ragazzini adolescenti in preda a mutevoli umori!
io non pretendo che si mostrino perchè queste lezioni non sono un obbligo solo un servizio che stiamo offrendo per sopperire a un'emergenza mai capitata prima, anche se lo stanno facendo passare per il normale lavoro in aula con orario e direttive, è un palliativo e tale resta, è tutto falsato, alterato e meno attendibile di qualsiasi attività in presenza!
ergo, io faccio lezione, chi vuole seguire lo fa, per gli altri non è che posso fare la caccia o mettermi a minacciarli....
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyVen Mar 20, 2020 4:00 pm

La privacy è una questione di consenso.
Vuoi farlo? Lo fai. Ma non puoi obbligarmi a farlo. Mi sembra abbastanza semplice.
Groucho

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyVen Mar 20, 2020 4:01 pm

Cari studenti, forse non lo sapete ma ormai tantissime aziende, per fornire i loro prodotti (operatori telefonici, banche, ecc..), necessitano della video identificazione.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyVen Mar 20, 2020 4:10 pm

[quote="Groucho"]Cari studenti, forse non lo sapete ma ormai tantissime aziende, per fornire i loro prodotti (operatori telefonici, banche, ecc..), necessitano della video identificazione.[/quote]
Cosa c'entra questo? Nel momento in cui dovranno affrontare queste cose avranno firmato un contratto dove sono previste queste cose.
Groucho

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyVen Mar 20, 2020 4:13 pm

Era per far capire che non sono d'accordo sul negarsi in video.

Se vuoi un servizio (di quelli che ho menzionato), per comodi tuoi, non vale più il discorso della privacy?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptyVen Mar 20, 2020 4:17 pm

Il discorso della privacy si basa sul consenso e sulla consapevolezza.
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptySab Mar 21, 2020 10:19 am

[quote="Groucho"]Cari studenti, forse non lo sapete ma ormai tantissime aziende, per fornire i loro prodotti (operatori telefonici, banche, ecc..), necessitano della video identificazione.[/quote]

l'errore di fondo è proprio di considerare la scuola un'azienda, in secondo luogo si parla di alunni quasi tutti minorenni per i quali serve il consenso di un genitore e non ultimo la privacy esiste anche in quelle aziende di cui parli e a quella videoidentificazione io devo fornire il mio consenso!
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptySab Mar 21, 2020 10:57 am

La pubblica amministrazione non è un'azienda privata, non serve il consenso al trattamento dei dati. Il trattamento è lecito se è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri (art. 6 del GDPR)
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptySab Mar 21, 2020 11:20 am

[quote="Gianfranco"]La pubblica amministrazione non è un'azienda privata, non serve il consenso al trattamento dei dati. Il trattamento è lecito se è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri (art. 6 del GDPR)[/quote]

veramente l'autorizzazione dei genitori viene richiesta per qualsiasi attività, anche per farli uscire prima malgrado gli avvisi sul registro elettronico, anche per la didattica a distanza hanno dovuto dare consenso per il trattamento dei dati, o la mia è una scuola iperzelante sulle norme o evidentemente non è come dici!
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. EmptySab Mar 21, 2020 11:39 am

Stiamo parlando di privacy. L'autorizzazione ad uscire prima non c'entra niente con la privacy, è legata agli obblighi di vigilanza. Se la scuola ha chiesto il consenso per la didattica a distanza ha avuto eccesso di zelo. Non è che confondiamo il consenso con l'informativa (che invece è dovuta)? Sono due cose diverse
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. Empty

Videolezioni: cam accese o spente.
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: