Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Videolezioni: cam accese o spente.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Studente01

Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Mar 19, 2020 10:14 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono nuovo del forum. Ammetto che non sono un docente ma uno studente, per cui so che non sono il benvenuto. Avrei una domanda da porvi e spererei nelle vostre gentili risposte. In questi giorni stiamo facendo numerose videolezioni e alcuni insegnanti pretendono che noi studenti accendiamo le nostre videocamere per poterci vedere sostenendo che non è sufficiente usare il microfono. Alcuni miei compagni non hanno piacere di mostrarsi in viso. La mia domanda quindi è se sia "legale" che gli studenti siano obbligati ad accendere la cam perché "altrimenti sarà riferito a chi di dovere". Se potete inserire i riferimenti normativi vi sarei molto grato. Grazie mille per l'attenzione e l'eventuale disponibilità.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:05 pm

[quote="Dec"]E cos'hanno fatto? Sono rimasti ad origliare?[/quote]
hanno assistito alla lezione
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:05 pm

Usa questo: https://meet.jit.si/
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:07 pm

Comunque questa cosa non si può sentire. Cambia strumento e segnala la cosa al ds.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:10 pm

grazie!! sono davvero preoccupata
Wagner

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:11 pm

Chi partecipa a meet deve conoscere il codice riunione. Io fin dall inizio non assegno un codice univoco per la mia materia ma comunico 15 minuti prima un nuovo codice ogni volta. Non serve essere Alan Turing per certe accortezze.
Inoltre se anche qualcuno esterno con mail istituzionale o meno volesse accedere dovrebbe essere accettato e sarebbe visibile in elenco partecipanti..
Il resto sono trollate e provocazioni

Ultima modifica di Wagner il Gio Apr 02, 2020 11:21 pm, modificato 1 volta
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:13 pm

Nessun hacker. Non escludo che gli admin di google suite possano vedere le call.
Ho qualche dubbio che possano farlo di nascosto.

Nel dubbio.. Meglio usare altro.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:21 pm

Wagner, gli amministratori di google possono personalizzare il loro ruolo e scegliere su cosa agire.
Spero di riuscire ad imparare in pochi giorni , che mi hai suggerito arrubiu. Oggi ho seguito un corso con l'amministratore appunto , di più di 3 ore. ed è una settimana che faccio prove. Sono esausta.
Ormai l orario è fatto e si parte da lunedì. Domani chiederò spiegazioni a riguardo.
Wagner

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:22 pm

? Bah..
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:26 pm

Scusa arrubiu, ho visto che aprendo il live di weschool si apre Jitsi. Mi hanno detto che però su questa piattaforma i ragazzi possono togliersi l'audio tra loro. tu come ti trovi? E' possibile anche , una volta oscurato il video, far vedere qualcosa che si ha sul desktop o un file? grazie
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:27 pm

[quote="Wagner"]?  Bah..[/quote]
E' cosi.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:29 pm

[quote="Wagner"]Chi partecipa a meet deve conoscere il codice riunione. Io fin dall inizio non assegno un codice univoco per la mia materia ma comunico 15 minuti prima un nuovo codice ogni volta. Non serve essere Alan Turing per certe accortezze.
Inoltre se anche qualcuno esterno con mail istituzionale o meno volesse accedere dovrebbe essere accettato e sarebbe visibile in elenco partecipanti..
Il resto sono trollate e provocazioni [/quote]
Non sto affatto provocando. Ho chiesto il vostro aiuto per saperne di più.
Gli admin hanno detto che non necessitano di essere accettati  da me nel gruppo, ma possono entrare quando vogliono.
Cambiare il codice ogni volta è possibile ma con 7 classi è un delirio e poi cambierebbe poco se davvero possono farlo.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:35 pm

Sicuramente gli admin possono vedere il log di tutte le chiamate, con un bel po' di informazioni (delle chiamate concluse sicuramente, non mi pare mentre sono "attive").
Non mi pare ci sia da nessuna parte invece la possibilità di vedere le videochiamate attive, con gli indirizzi per accedervi. Ma magari mi sono perso qualcosa.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:37 pm

[quote="ofeliaf"]Scusa arrubiu, ho visto che aprendo il live di weschool si apre Jitsi. Mi hanno detto che però su questa piattaforma i ragazzi possono togliersi l'audio tra loro. tu come ti trovi? E' possibile anche , una volta oscurato il video, far vedere qualcosa che si ha sul desktop  o un file? grazie [/quote]
Sì, si può condividere lo schermo, come con google meet.
Però non è una piattaforma "gerarchica". L'ho usata solo con adulti, non so se si possano togliere l'audio a vicenda.
Dipende dalla popolazione con cui hai a che fare:)
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:40 pm

Confermo che nei log la videochiamata appare quando è finita. Non ho trovato altro modo di vedere il codice.
Se utilizzi sempre lo stesso codice ovviamente il discorso cambia.
Non vedo da nessuna parte possibilità di vedere le chiamate attive.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:46 pm

[quote="arrubiu"]Confermo che nei log la videochiamata appare quando è finita. Non ho trovato altro modo di vedere il codice.
Se utilizzi sempre lo stesso codice ovviamente il discorso cambia.
Non vedo da nessuna parte possibilità di vedere le chiamate attive.[/quote]
Scusami , non ho capito..
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:49 pm

Quando tu apri una nuova chiamata con meet non mi pare che dal pannello di amministrazione si possa vedere. Supponi che la tua chiamata abbia indirizzo meet.google.com/1234
Quando poi la chiamata finisce, dai log l'admin vede i dettagli della chiamata, compreso il codice.
Ora, se tu domani riutilizzi lo stesso codice, io come admin posso andare domani e collegarmi, nello stesso indirizzo.
La cosa di cui dubito è che si possa partecipare alla riunione senza essere visti. Senza autorizzazioni forse sì, senza essere visti mi pare difficile.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:53 pm

A ok ho capito, grazie mille..infatti ci hanno detto di utilizzare sempre lo stesso codice..
Cambiarlo ad ogni lezione però la vedo dura...dovrei condividerla il giorno prima sulla bacheca di argo ed i ragazzi di sicuro si lamenterebbero...  :(
beh sembra difficile anche a me che possano non essere visibili mentre ti osservano..ma l'idea di un irruzione improvvisa mentre svolgo la lezione mi da un grandissimo fastidio. Sarò esagerata ma ci tengo tantissimo alla privacy.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyGio Apr 02, 2020 11:55 pm

I miei colleghi lo comunicano 10 minuti prima, codice sempre nuovo.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyVen Apr 03, 2020 12:02 am

come l comunicano? su argo?..io non ho le mail dei ragazzi..quindi se cambio codice , admin non dovrebbe essere in grado d inserirsi...un po faticoso ma vale la pena..anche se sinceramente cosa migliore sarebbe usare weschool con jitis.. dovei provare...spero non sia difficile. Un altra cosa che mi hanno riferito è che non si puo usare da cellulare...ma pazienza..La mia utenza non è delle migliori...ma ho deciso comunque , al di la della piattaforma che userò, che se no fanno i corretti non terrò più audiolezioni.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyVen Apr 03, 2020 12:04 am

Jitsi si può usare da cellulare.
Beh se non hai i contatti è complicato..
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyVen Apr 03, 2020 12:10 am

a ok..meglio.. Non li ho, dovrei dire agli alunni di andare vedere il codice ogni mattina su argo. Cercherò spiegazioni in merito domani, anche se credo che , considerato quello che ci hanno detto al corso, l'intenzione sia proprio di controllare. Sapevano di parlare a gente, me compresa completamente a digiuno sull'argomento. Quindi sanno che faremo esattamente ciò che ci dicono senza fare domande. Io invece me le sono poste... spero mi chiarisca la situazione..altrimenti cercherò in tutti i modi un 'alternativa
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyVen Apr 03, 2020 12:25 am

Comunque grazie davvero tanto!
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 EmptyVen Apr 03, 2020 12:37 am

ho appena provato jitsi..non mi va la telecamera. sigh..
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 5 Empty

Videolezioni: cam accese o spente.
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: