Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Videolezioni: cam accese o spente.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Studente01

Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyGio Mar 19, 2020 10:14 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono nuovo del forum. Ammetto che non sono un docente ma uno studente, per cui so che non sono il benvenuto. Avrei una domanda da porvi e spererei nelle vostre gentili risposte. In questi giorni stiamo facendo numerose videolezioni e alcuni insegnanti pretendono che noi studenti accendiamo le nostre videocamere per poterci vedere sostenendo che non è sufficiente usare il microfono. Alcuni miei compagni non hanno piacere di mostrarsi in viso. La mia domanda quindi è se sia "legale" che gli studenti siano obbligati ad accendere la cam perché "altrimenti sarà riferito a chi di dovere". Se potete inserire i riferimenti normativi vi sarei molto grato. Grazie mille per l'attenzione e l'eventuale disponibilità.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyLun Mar 30, 2020 11:31 am

Io non uso Meet in sincrono, ma carico solo file, anche audio, con le spiegazioni.
Quindi non so risponderti, non avendo i ragazzi in diretta.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyLun Mar 30, 2020 10:07 pm

Intendi spiegazioni registrate da te ? ..io ho dato il consenso ad utilizzarlo..ma solo conaudio...me ne sto già pentendo....non so fino a che punto sia utile...invece del mio volto avevo intenzione di mostrare un teso o un video...speriamo bene...
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 2:48 pm

[quote="ofeliaf"]Scusate arrubiu e gugu..se posso chiedervi...ma voi usate le piattaforme tenendo acceso solo l'audio?..vi trovate bene? ..a scuola ci stanno..'prponendo/obbligando' ad usare meet...finalmente ho tentato un approccio e per fortuna sembra più semplice di quello che mi aspettavo..vorrei usarlo solo con l'audio... volevo un vostro parere...vi ringrazio molto[/quote]

io uso Meet e con la sola modalità audio, la cam è disattivata e visualizzo il desktop che utilizzo per presentare materiali e video, disposizioni interne ci impongono di usarlo ma fortunatamente puoi scegliere se farti vedere o meno, se farti sentire o meno, dipende da te!
tecnicamente funziona bene, considerando che ho una media di 20 alunni per videolezione regge...certo ho il wireless a casa, da cellulare la vedo decisamente più complicata anche da gestire!
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 3:03 pm

Io non ho fatto videolezioni. In quelle a cui ho partecipato come "uditore" avevo spento la webcam
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 3:06 pm

Neanche io le ho fatte. E non ho intenzione di farle. Si può interagire, rassicurare, assegnare, correggere, consiglare, fare Dad anche senza esporsi così. Nessuno può obbligarci.
english

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 3:20 pm

Gli studenti non vogliono farsi vedere, e gli insegnanti sono obbligati a farsi vedere, invece? E' la stessa cosa eh. In ogni caso, chi spenge la cam dà l'idea che si voglia nascondere, o sottrarre in qualche modo agli interventi (qualora richiesti), e tanto bello non è. A me gli studenti che sfuggono non piacciono. Non si sa mai cosa stiano facendo al di là dello schermo (magari dormono, spippolano sul cellulare, se ne sono andati, ecc.).
Wagner

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 3:33 pm

Il preside ha blandamente sconsigliato di richiedere l attivaziine della cam, sia da parte nostra che degli alunni. Cosa conta nella videolezione? Conta poter interagire con la classe. A cosa serve vederli in faccia? Inoltre la cam spenta per tutti apre le porte ad una legittima registrazione da parte dei ragazzi della lezione. In tempi non sospetti solo all idea di fare chiamate in webcam con alunni e alunne ci saremmo già immaginati in tribunale. Oggi siamo in emergenza , la privacy va a farsi benedire ma non capisco perché perdere totalmente ogni precauzione. La voce "live" è sufficiente, continuo a sentire i capelli che mi si drizzano in testa all idea del professore che invita l alunna a "farsi vedere".
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 3:51 pm

[quote="english"]Gli studenti non vogliono farsi vedere, e gli insegnanti sono obbligati a farsi vedere, invece? E' la stessa cosa eh. In ogni caso, chi spenge la cam dà l'idea che si voglia nascondere, o sottrarre in qualche modo agli interventi (qualora richiesti), e tanto bello non è. A me gli studenti che sfuggono non piacciono. Non si sa mai cosa stiano facendo al di là dello schermo (magari dormono, spippolano sul cellulare, se ne sono andati, ecc.).[/quote]

Il docente no può essere obbligato ad attivare la cam, unica cosa che il dirigente non ha potuto imporre ( se pure violando le norme lo avesse fatto in questo caso senza remore avrei disatteso!), anche nelle riunioni e consigli sono presente ma senza fotocamera!

chi si è mostrato lo ha fatto di sua sponte e forse, aggiungerei, senza valutarne a fondo le implicazioni e possibili conseguenze !

PS anche lo studente che tu vedi potrebbe fare tutt'altro nel frattempo , persino vedere in simultanea altro sul desktop molto più divertente e sembrare attento mentre si sta facendo gli affari propri, non hai certezza alcuna sulla partecipazione sentita o empatica!
mind89

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 4:01 pm

Nemmeno i consigli di classe.
Anche perchè poi, google, microsoft (skype) sono aziende private con magari sedi all'estero.
Chi mi dice che skype non faccia machine learning e identificazione facciale durante le dirette in nome delle norme di privacy che accetti e che nessuno legge.

Fin quando tutto va bene (=no lamentele) ok , ma se ti capita il genitore avvocato è un attimo ricevere la diffida.
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 4:22 pm

noi abbiamo fatto collegio docenti e deciso che le webcam devono essere obbligatoriamente accese... pensate che la nostra decisione abbia validità?
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 4:24 pm

Nessuno può obbligare nessuno ad apparire in cam.
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 4:25 pm

[quote="iaiataf"]Nessuno può obbligare nessuno ad apparire in cam.[/quote]

certo che io a chi parlo? ad uno schermo nero? webcam spenta, microfono spento...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 4:41 pm

[quote="Laura70"]noi abbiamo fatto collegio docenti e deciso che le webcam devono essere obbligatoriamente accese... pensate che la nostra decisione abbia validità?[/quote]

E' una decisione che può essere impugnata in ogni momento.
Tra l'altro valicate la privacy delle famiglie, con risvolti anche giuridici di un certo rilievo.
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 4:45 pm

[quote="gugu"][quote="Laura70"]noi abbiamo fatto collegio docenti e deciso che le webcam devono essere obbligatoriamente accese... pensate che la nostra decisione abbia validità?[/quote]

Tra l'altro valicate la privacy delle famiglie, con risvolti anche giuridici di un certo rilievo. [/quote]

oggi il preside ha pubblicato una lettera alle famiglie contenente tutte le info relative alla didattica a distanza, vediamo se ci sono reazioni..
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 4:59 pm

[quote="Laura70"]noi abbiamo fatto collegio docenti e deciso che le webcam devono essere obbligatoriamente accese... pensate che la nostra decisione abbia validità?[/quote]

A me sembra raccapricciante, e passibile di qualsiasi contestazione alla quale verrà sicuramente data ragione.

Che la maggioranza di un collegio docenti la trovi normale, è un segnale che mi preoccupa tanto, ma veramente tanto.

Buona fine della democrazia, a tutti.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 5:00 pm

Faccio anche presente che fino all'altro ieri non era considerato obbligaorio per nessuno possedere una webcam e installarsela su un computer privato di casa propria.

Adesso è diventato obbligatorio?
E per quale legge?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 5:02 pm

[quote="Laura70"][quote="gugu"][quote="Laura70"]noi abbiamo fatto collegio docenti e deciso che le webcam devono essere obbligatoriamente accese... pensate che la nostra decisione abbia validità?[/quote]

Tra l'altro valicate la privacy delle famiglie, con risvolti anche giuridici di un certo rilievo. [/quote]

oggi il preside ha pubblicato una lettera alle famiglie contenente tutte le info relative alla didattica a distanza, vediamo se ci sono reazioni..[/quote]

Se un DS scrive una circolare dove cita "l'obbligo" di tenere le cam accese, allora dovrebbe farsi qualche domanda sul suo ruolo. Non che sia l'unico, ben inteso...
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 5:09 pm

[quote="Laura70"][quote="iaiataf"]Nessuno può obbligare nessuno ad apparire in cam.[/quote]

certo che io a chi parlo? ad uno schermo nero? webcam spenta, microfono spento...[/quote]

Forse non è chiara la differenza: non si stava parlando della POSSIBILITA' individuale di parlare con la webcam accesa per libera scelta. Si stava parlando dell'OBBLIGO per tutti, che è una cosa molto diversa.

Niente di personale contro di te, ma se veramente siamo arrivati alla situazione in cui un intero collegio dei docenti non capisce la differenza e trova naturale votare a maggioranza un obbligo del genere anche per chi non vuole (e non solo per i docenti, ma anche per le famiglie), io comincio a pensare seriamente che la civiltà contemporanea come l'abbiamo conosciuta noi, con tutte le conquiste sociali e giuridiche che ci siamo gradualmente ritagliati negli ultimi decenni, sia sull'orlo della fine. E NON scherzo.
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 5:11 pm

non c'entra con le web cam ma volevo chiedervi se voi state facendo o riprenderete i colloqui con le famiglie
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 5:18 pm

Addirittura riprendere in video i colloqui con le famiglie?

Giuro che questa è la prima volta che la sento, mi sembra addirittura molto ma MOLTO oltre anche rispetto a tutte le discussioni sulle lezioni in video!

Scusami ancora... ma in che razza di scuola lavori? Ambientata in un racconto di fantascienza distopica che nemmeno i due fratelli Huxley tutti e due insieme (il romanziere e il biologo) sarebbero riusciti a partorire?
Wagner

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 5:43 pm

Ieri al cdc hanno partecipato i rappresentanti dei ragazzi in webcam e due genitori, in webcam..è un contesto ufficiale in cui tutti liberamente si mostrano..
Nelle mie videolezioni invece chiedo che tutti i ragazzi spengano la webcam, proprio perché è una situazione in cui c è un solo adulto e quindi più a rischio.
Paniscus, i pc e portatili hanno la webcam integrata pendo da una 15na d anni...
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 5:46 pm

più che la validità della decisione è sull'obbligatorietà di avere la cam attivata che ho seri dubbi, cosa temeva il dirigente che non seguiste attentamente?nessuno ha obiettato?

franco71

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 5:47 pm

[quote="Wagner"]... i pc e portatili hanno la webcam integrata pendo da una 15na d anni...[/quote]
Ma ognuno ne fa l'uso personale che vuole. Non ti può essere obbligato di usarlo solo perchè ce l'hai.

Qui mi pare che siamo in piena era orwelliana. Se fossi studente non vedo perchè fare le videolezioni con il docente che deve scrutarmi a casa mia, se dormo o son desto.
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 5:50 pm

[quote="antalia"][quote="Laura70"]noi abbiamo fatto collegio docenti e deciso che le webcam devono essere obbligatoriamente accese... pensate che la nostra decisione abbia validità?[/quote]

più che la validità della decisione è sull'obbligatorietà di avere la cam attivata che ho seri dubbi, cosa temeva il dirigente che non seguiste attentamente?nessuno ha obiettato?

[/quote]

ma non per noi al collegio, per i ragazzi durante le videolezioni
mario60

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 EmptyMar Mar 31, 2020 5:50 pm

[quote="paniscus_2.1"]Faccio anche presente che fino all'altro ieri non era considerato obbligaorio per nessuno possedere una webcam e installarsela su un computer privato di casa propria.

Adesso è diventato obbligatorio?
E per quale legge?[/quote]

in effetti, nemmeno avere un pc personale, se diventa strumento di lavoro obbligatorio.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 3 Empty

Videolezioni: cam accese o spente.
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: