Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Videolezioni: cam accese o spente.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Studente01

Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Mar 19, 2020 10:14 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono nuovo del forum. Ammetto che non sono un docente ma uno studente, per cui so che non sono il benvenuto. Avrei una domanda da porvi e spererei nelle vostre gentili risposte. In questi giorni stiamo facendo numerose videolezioni e alcuni insegnanti pretendono che noi studenti accendiamo le nostre videocamere per poterci vedere sostenendo che non è sufficiente usare il microfono. Alcuni miei compagni non hanno piacere di mostrarsi in viso. La mia domanda quindi è se sia "legale" che gli studenti siano obbligati ad accendere la cam perché "altrimenti sarà riferito a chi di dovere". Se potete inserire i riferimenti normativi vi sarei molto grato. Grazie mille per l'attenzione e l'eventuale disponibilità.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMar Mar 31, 2020 5:53 pm

[quote="Wagner"]Ieri al cdc hanno partecipato i rappresentanti dei ragazzi in webcam e due genitori, in webcam..è un contesto ufficiale in cui tutti liberamente si mostrano..
Nelle mie videolezioni invece chiedo che tutti i ragazzi spengano la webcam, proprio perché è una situazione in cui c è un solo adulto e quindi più a rischio.
Paniscus, i pc e portatili hanno la webcam integrata pendo da una 15na d anni...[/quote]

sarà anche ufficiale ma io non mi sono mostrata nemmeno ai consigli e alla riunione dipartimentale.. non erano presenti rappresentanti ma la mia posizione a riguardo non sarebbe cambiata e nessuno si è sognato di riprendermi invitandomi a farlo perchè se si conosce anche approssimativamente la legge si sa che senza consenso anche in una riunione non si può essere ripresi punto!
Wagner

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMar Mar 31, 2020 6:37 pm

Ma infatti nessuno potrebbe mai obbligarti ad accendere la cam..se uno lo fa lo fa liberamente, senza che si debba sollevare un'insurrezione popolare a riguardo.
Perplessa

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMar Mar 31, 2020 7:27 pm

[quote="paniscus_2.1"]Addirittura riprendere in video i colloqui con le famiglie?

Giuro che questa è la prima volta che la sento, mi sembra addirittura molto ma MOLTO oltre anche rispetto a tutte le discussioni sulle lezioni in video!

Scusami ancora... ma in che razza di scuola lavori? Ambientata in un racconto di fantascienza distopica che nemmeno i due fratelli Huxley tutti e due insieme (il romanziere e il biologo) sarebbero riusciti a partorire?[/quote]

Anche da me, su suggerimento alla DS da parte di qualche solerte collega di altri cdc. prontamente accolta da alcuni dei miei (sono di passaggio e ne sono felice). Addirittura, dato che in teoria sarebbe lasciata a noi la possibilità di scegliere il canale, il coordinatore (lo stesso in due cdc) ha subito comunicato ai rappresentanti dei genitori che, naturalmente, la modalità più opportuna è la videoconferenza. Sinceramente, o li mandavo tutti a fare in ..., ma in videoconf pareva brutto,anche perché se no avrei dovuto allungare il cahier de doleances del periodo, o me ne fregavo e li lasciavo dire. Ho fatto così. Semplicemente, mi rifiuto. Se qualche genitore ha voglia di comunicare con me (per cosa, poi, dato che H24 il figlio ce l'ha in casa lui, non io e al max potrei chiedere info io a lui?), mi manda una mail sulla posta d'istituto. Voglio vedere quale giudice del lavoro potrebbe sanzionarmi se mi rifiuto di fare ricevimenti sincroni in periodo di sospensione delle attività didattiche.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMar Mar 31, 2020 8:07 pm

Io allora userò Meet , oscurerò video ed userò testi o slide. Vedrò come va..farò l appello e magari userò quelle ora per interrogare o per correggere i compiti assegnati. Se si comporteranno male..ritorno al metodo weschool e argo.Questo è il massimo che posso fare.
Riguardo ai consigli, li abbiamo la prossima settimana, per ora non ci ha fatto sapere ancora nulla..vorrei però non apparire.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMar Mar 31, 2020 8:12 pm

[quote="Wagner"]Paniscus, i pc e portatili hanno la webcam integrata pendo da una 15na d anni...[/quote]

Il mio pc, comprato nuovo sei mesi fa e funzionante benissimo, non ce l'ha.

Se voglio ce la aggiungo,

ma appunto SE VOGLIO, non perché qualcuno mi obbliga

(e a maggior ragione se qualcuno cerca di obbligarmi per arbitrio infondato, e non certo per una legge generale).
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMar Mar 31, 2020 8:38 pm

Giancarlo ha fornito sufficienti dati a supporto. Personalmente mi rifiuto di fare una videolezione in cui lo studente non sia identificato in video perché è indispensabile che possa verificare l'identità di tutti i partecipanti alla conversazione come forma di tutela mia e degli altri minori che appaiono invece in video.
La telecamera spenta non tutela la privacy di qualcuno, ma compromette quella di tutti gli altri partecipanti.
Per quanto mi riguarda ho chiarito che se su questo punto non c'è condivisione posso fare benissimo a meno di lezioni in video.
E' ridicolo pensare che si sia più tutelati nel fare lezione a una platea cieca, che non si vede e di cui si pensa di percepire la presenza per qualche cenno della voce ogni tanto
Wagner

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMar Mar 31, 2020 8:47 pm

Per gli irriducibili della telecamera spenta: ci sono vie alternative. Ieri ai consigli una collega aveva la cam accesa ma lei era in penombra con la luce della finestra alle spalle, il viso non era sostanzialmente identificabile. L effetto "Tommaso buscetta " agli interrogatori può salvare capra e cavoli
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMar Mar 31, 2020 9:42 pm

io credo sia importante che siano gli alunni ad essere visibili..del mio volto a loro non deve interessare nulla, anzi..meglio che visionino un testo, una slide, una tabella o un video..con la mia spiegazione ovviamnte .Anzi senza questi materiali non saprei come spiegare ... ed in ogni caso il mio volto non è necessario
marc67

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMar Mar 31, 2020 10:20 pm

[quote="Wagner"]Per gli irriducibili della telecamera spenta: ci sono vie alternative.  Ieri ai consigli una collega aveva la cam accesa ma lei era in penombra con la luce della finestra alle spalle, il viso non era sostanzialmente identificabile. L effetto "Tommaso buscetta " agli interrogatori può salvare capra e cavoli[/quote]

Prima di accendere la cam io invece mi travesto da capo indiano pellerossa dei Village People oppure indosso il completino di Freddie Mercury in I want to break free, così non mi riconoscono!! Ma dai...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMar Mar 31, 2020 10:57 pm

[quote="marc67"][quote="Wagner"]Per gli irriducibili della telecamera spenta: ci sono vie alternative.  Ieri ai consigli una collega aveva la cam accesa ma lei era in penombra con la luce della finestra alle spalle, il viso non era sostanzialmente identificabile. L effetto "Tommaso buscetta " agli interrogatori può salvare capra e cavoli[/quote]

Prima di accendere la cam io invece mi travesto da capo indiano pellerossa dei Village People oppure indosso il completino di Freddie Mercury in I want to break free, così non mi riconoscono!! Ma dai...[/quote]

decisamente più intrigante che mascherarsi da slide di geometria...
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMer Apr 01, 2020 1:40 pm

[quote="lucetta10"]Giancarlo ha fornito sufficienti dati a supporto. Personalmente mi rifiuto di fare una videolezione in cui lo studente non sia identificato in video perché è indispensabile che possa verificare l'identità di tutti i partecipanti alla conversazione come forma di tutela mia e degli altri minori che appaiono invece in video.
La telecamera spenta non tutela la privacy di qualcuno, ma compromette quella di tutti gli altri partecipanti.
Per quanto mi riguarda ho chiarito che se su questo punto non c'è condivisione posso fare benissimo a meno di lezioni in video.
E' ridicolo pensare che si sia più tutelati nel fare lezione a una platea cieca, che non si vede e di cui si pensa di percepire la presenza per qualche cenno della voce ogni tanto[/quote]

io l'identità dei singoli alunni la verifico nel momento in cui devo rilevare le presenze per segnarle nel mio registro come da circolare, per il resto devo fornire spiegazioni, chiarimenti e non serve che io sia visibile, importante è il materiale di supporto!

la platea cieca di cui parli è la conseguenza di parlare a un video con uditori che giocoforza almeno durante la spiegazione devono disattivare i microfoni per non creare sovrapposizioni sonore
!
La privacy di cui mi preoccupo francamente è solo ed esclusivamente la mia visto che i genitori degli alunni hanno dovuto tutti dare il consenso esentando noialtri da qualsivoglia responsabilità, altrettanto non è stato fatto con noi docenti non consentendoci in piena autonomia di decidere se fare queste lezioni o meno, questa è la differenza!
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMer Apr 01, 2020 1:43 pm

[quote="Wagner"]Per gli irriducibili della telecamera spenta: ci sono vie alternative.  Ieri ai consigli una collega aveva la cam accesa ma lei era in penombra con la luce della finestra alle spalle, il viso non era sostanzialmente identificabile. L effetto "Tommaso buscetta " agli interrogatori può salvare capra e cavoli[/quote]

gli irriducibili restano tali....non servono soluzioni di compromesso o travestimento che mi parrebbe più incoerente e ridicolo dell'essere non visibili!
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyMer Apr 01, 2020 1:45 pm

vi ricordo che la dad NON è obbligatoria, è solo un favore che facciamo ai nostri pargoli per non lasciarli tutto il giorno sul divano a cazzeggiare
punto
mind89

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 12:47 pm

Appunto.
Facciamo comprare decine di euro di libri di testo con esercizi, spiegazioni e quant'altro.
Dal punto di vista etico, un PDF con cose scritte interamente di mio pugno non è la stessa cosa di riprodurre la propria voce in diretta?
O forse è troppo difficile per gli studenti aprire un file e LEGGERE con spirito CRITICO e non subire passivi?
Questa è la differenza tra chi vuole far didattica a distanza offline, cioè asincrona, come sto facendo io e chi vuole replicare la presenza reale degli studenti, cosa assolutamente non paragonabile.
Dai suvvia.
antalia

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 2:45 pm

[quote="mind89"]Appunto.
Facciamo comprare decine di euro di libri di testo con esercizi, spiegazioni e quant'altro.
Dal punto di vista etico, un PDF con cose scritte interamente di mio pugno non è la stessa cosa di riprodurre la propria voce in diretta?
O forse è troppo difficile per gli studenti aprire un file e LEGGERE con spirito CRITICO e non subire passivi?
Questa è la differenza tra chi vuole far didattica a distanza offline, cioè asincrona, come sto facendo io e chi vuole replicare la presenza reale degli studenti, cosa assolutamente non paragonabile.
Dai suvvia.[/quote]

condivido pienamente il tuo punto di vista,ma molti docenti come la sottoscritta hanno dovuto forzatamente adeguarsi a quanto deciso, unica mia finestra di libertà è stata il poter non comparire, ma pure su quello ho dovuto fornire motivazioni al dirigente che ho esposto senza problemi e per le quali sono inattaccabile! contatto visivo, empatia ....non insegno in una scuola primaria dove lo trovo più logico, alle superiori basta e avanza che ascoltino la mia voce e ci sia un minimo di continuità educativa, punto!

trovo le videolezioni poco valide didatticamente proprio perchè sembrano uno scimmiottare una lezione frontale in un contesto assai meno controllato e molto più arbitrario, molto più funzionali sarebbero state lezioni asincrone e soprattutto che in un contesto interno di poche direttive volte a dare una minima regolamentazione avere l'autonomia di decidere cosa fare e come farlo!
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 10:32 pm

Scusate oggi pomeriggio ho appreso che l'amministratore di meet puo accedere durante la video lezione quando vuole. E ci ha anche detto che ci saranno irruzioni improvvise...ma è normale una cosa del genere? si puo fare? grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 10:51 pm

E chi è l'amministratore? Un tuo collega? E perché dovrebbe entrare in classe tua? A prescindere dal fatto che possa tecnicamente farlo. Io direi che ogni docente che conosca il codice di accesso può farlo, ma perché dovrebbe?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 10:52 pm

Boh non mi risulta, sinceramente. Magari mi sono perso qualcosa.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 10:53 pm

Comunque puoi sempre mandare via utenti collegati:)
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 10:59 pm

si due colleghi che amministrano la posta istituzionale. Hanno detto che possono conoscere tutti i nostri codici anche se non li comunichiamo loro.  Inoltre possono inserirsi nella videolezione in qualunque momento perché non hanno bisogno che il docente li accolga, hanno una sorta di passe-partout . La motivazione sarebbe quella i controllare i ragazzi. E' una cosa assurda.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 11:01 pm

Avranno fatto una battuta. Ti ripeto, perché dovrebbero farlo? Se lo fanno davvero (ma non credo proprio), avviserai il Dirigente e penso che saranno sanzionati. Rilassati. E' come quando si dice che il coordinatore durante lo scrutinio può cambiare i voti di tutte le materie senza chiedere ai colleghi: tecnicamente può farlo, ma non gli conviene proprio.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 11:02 pm

lo hanno già fatto finora e il dirigente lo sa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 11:02 pm

E cos'hanno fatto? Sono rimasti ad origliare?
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 11:04 pm

Praticamente possono 'spiarti' anche senza apparire nella lezione, rimanendo oscurati. Insomma ..è inquietante. ora provo a cercare qualcosa a riguardo..ma è una cosa che non mi piace per niente. Lunedì devo cominciare le audio lezioni ed a questo punto sono molto preoccupata. E' una cosa che non tollero.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 EmptyGio Apr 02, 2020 11:04 pm

E li hai visti nell'elenco? Se capitasse chiuderei la chat e comunicherei al dirigente che le videolezioni sono finite.
Tanto non sono obbligatorie. E magari, se le vuoi fare, le fai con altri strumenti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Videolezioni: cam accese o spente.   Videolezioni: cam accese o spente. - Pagina 4 Empty

Videolezioni: cam accese o spente.
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: