Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

A28 vs. A50: Consigli Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

A28 vs. A50: Consigli

Andare in basso 
AutoreMessaggio
AngieSci

A28 vs. A50: Consigli Empty
MessaggioTitolo: A28 vs. A50: Consigli   A28 vs. A50: Consigli EmptyGio Mar 26, 2020 11:58 am

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum e vi ringrazio per il tempo che spero dedicherete a rispondermi.
Sono una geologa di formazione, ho avuto un paio di supplenze brevi a Bologna qualche anno fa (classe A28) che intervallavano i periodi di lavoro come guida naturalistica nella mia regione di provenienza (Sicilia).
Ho lavorato 6 anni con i ragazzi dei licei di tutta italia con stage di vulcanologia (alternanza scuola-lavoro) sull'Etna e alle Isole Eolie, anni in cui mi sono trovata veramente alla grande a discutere di chimica e scienze della Terra con questa fascia d'età (so che non si può paragonare un'esperienza del genere con la scuola).
Quest'anno ho preso una supplenza annuale sul sostegno (scuola media) e mi sono trasferita a Bologna.
Durante l'anno sto approfittando per studiare e prepararmi, soprattutto di biologia (materia mai affrontata all'università) in vista dei concorsi.
Adesso sono qui a chiedervi: ma tra A28 e A50 voi cosa consigliereste?
So che stiamo parlando di differenze abissali in termini di posti, possibilità di insegnamento ogni anno, carico di lavoro, età dei ragazzi, numero di classi, materie insegnate...proprio su questo vorrei un consiglio da chi, magari, insegna su queste classi di concorso da tanto tempo e può dare una dritta, un consiglio a chi, come me, naviga nel buio e ha paura di sbagliare (ho 32 anni).
Biologi in ascolto siate clementi: so che ho una formazione molto diversa dalla vostra (e per certi aspetti, forse, ancora inadeguata), ma sto provando in tutti i modi a mettermi al passo e ad acquisire i crediti mancanti.