Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

A28 vs. A50: Consigli Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

A28 vs. A50: Consigli

Andare in basso 
AutoreMessaggio
AngieSci

A28 vs. A50: Consigli Empty
MessaggioTitolo: A28 vs. A50: Consigli   A28 vs. A50: Consigli EmptyGio Mar 26, 2020 11:58 am

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum e vi ringrazio per il tempo che spero dedicherete a rispondermi.
Sono una geologa di formazione, ho avuto un paio di supplenze brevi a Bologna qualche anno fa (classe A28) che intervallavano i periodi di lavoro come guida naturalistica nella mia regione di provenienza (Sicilia).
Ho lavorato 6 anni con i ragazzi dei licei di tutta italia con stage di vulcanologia (alternanza scuola-lavoro) sull'Etna e alle Isole Eolie, anni in cui mi sono trovata veramente alla grande a discutere di chimica e scienze della Terra con questa fascia d'età (so che non si può paragonare un'esperienza del genere con la scuola).
Quest'anno ho preso una supplenza annuale sul sostegno (scuola media) e mi sono trasferita a Bologna.
Durante l'anno sto approfittando per studiare e prepararmi, soprattutto di biologia (materia mai affrontata all'università) in vista dei concorsi.
Adesso sono qui a chiedervi: ma tra A28 e A50 voi cosa consigliereste?
So che stiamo parlando di differenze abissali in termini di posti, possibilità di insegnamento ogni anno, carico di lavoro, età dei ragazzi, numero di classi, materie insegnate...proprio su questo vorrei un consiglio da chi, magari, insegna su queste classi di concorso da tanto tempo e può dare una dritta, un consiglio a chi, come me, naviga nel buio e ha paura di sbagliare (ho 32 anni).
Biologi in ascolto siate clementi: so che ho una formazione molto diversa dalla vostra (e per certi aspetti, forse, ancora inadeguata), ma sto provando in tutti i modi a mettermi al passo e ad acquisire i crediti mancanti.

Grazie mille a chiunque risponderà.
Torna in alto Andare in basso
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: A28 vs. A50: Consigli   A28 vs. A50: Consigli EmptyGio Mar 26, 2020 7:48 pm

AngieSci : >

a seguire la mia risposta

> ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum
e vi ringrazio per il tempo che spero dedicherete a rispondermi

ciao

> (...)

ho letto

> un consiglio a chi, come me,
naviga nel buio e ha paura di sbagliare (ho 32 anni)

vai dove c'e' piu' possibilita' di lavoro sulla scuola
le aziende sono sempre state spietate contro chi e' avanti con l'eta'
32 sono molti troppi per sperare in una assunzione da una azienda
e' sempre stato cosi' ora a maggior ragione che l'economia sta affondando
prova qualsiasi classe di concorso ti e' possibile
anche prendendo altri CFU e titoli di studio
non e' che per per caso alle superiori
hai fatto l'istituto tecnico abbigliamento e moda ?
e' una cdc quasi vuota e col diploma va bene QUALSIASI laurea

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

> sto provando in tutti i modi
a mettermi al passo e ad acquisire i crediti mancanti

a scuola molte volte e' piu' importante la gestione della classe
in senso disciplinare che conoscenze e competenze della materia
parti dai libri di testo scelti da un istituto (a scelta tua)

> grazie mille

aggiungo questo proposta di testo (io mi sono trovato molto bene)

La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale

Giuseppe Tacconi 6a ristampa 2018

(56)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: A28 vs. A50: Consigli   A28 vs. A50: Consigli EmptyVen Mar 27, 2020 2:11 am

[quote="AngieSci"]So che stiamo parlando di differenze abissali in termini di posti, possibilità di insegnamento ogni anno, carico di lavoro, età dei ragazzi, numero di classi, materie insegnate...proprio su questo vorrei un consiglio da chi, magari, insegna su queste classi di concorso da tanto tempo e può dare una dritta, un consiglio a chi, come me, naviga nel buio e ha paura di sbagliare (ho 32 anni).
[/quote]

Non insegno su queste classi di concorso (ma neanche seasparrow, se è per questo). Il problema è che, se sai già che la A28 ha molti più posti, però devi fare anche e soprattutto matematica, che la A50 forse per te potrebbe essere più gratificante (ma difficile prendere un posto nei licei), che l'età dei ragazzi è diversa e hai perfino pensato al fatto che nella A50 avresti molte più classi, non so cosa possiamo aggiungere noi (ecco magari non dirti che con una laurea in geologia potresti andare ad insegnare scienze della moda solo perché sei una donna o dirti che a 32 anni sei vecchia, perché a questo ha già pensato qualcun altro). Scegli quello che ti piacerebbe fare e in bocca al lupo.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: A28 vs. A50: Consigli   A28 vs. A50: Consigli EmptyVen Mar 27, 2020 8:24 am

Pensa Dec che il mio consiglio sarebbe del tutto diverso.
Prendi la A28, con la pagnotta assicurata è più facile combattere. In seguito con un cambio cattedra dopo qualche anno potresti passare alla tua disciplina specifica, oppure accorgerti che non ti dispiace insegnare alla scuola media.
AngieSci

MessaggioTitolo: Re: A28 vs. A50: Consigli   A28 vs. A50: Consigli EmptyVen Mar 27, 2020 10:11 am

Grazie mille, ogni vostro commento è uno spunto di riflessione importante.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: A28 vs. A50: Consigli   A28 vs. A50: Consigli EmptyVen Mar 27, 2020 11:15 am

[quote="@melia"]Pensa Dec che il mio consiglio sarebbe del tutto diverso.
Prendi la A28, con la pagnotta assicurata è più facile combattere. In seguito con un cambio cattedra dopo qualche anno potresti passare alla tua disciplina specifica, oppure accorgerti che non ti dispiace insegnare alla scuola media.[/quote]

Chiaramente dev'essere un rischio calcolato, cioè deve sapere quante possibilità ha di insegnare davvero alle superiori (e magari fare anche qualche prova prima perché potrebbe non piacerle). Il passaggio di ruolo non è così scontato e comunque serve una doppia abilitazione che per chi inizia adesso non è così facile da ottenere. Naturalmente se le piace insegnare alla scuola media ben venga: ha scritto di aver già fatto delle esperienze (sia su materia sia su sostegno), quindi un'idea ce l'avrà già.
Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: A28 vs. A50: Consigli   A28 vs. A50: Consigli EmptyVen Mar 27, 2020 11:19 am

Ma dato che dovrai fare il concorso ordinario non scegliere adesso ma falli, ed abilitati, entrambi.
Poi, come dice Amelia, avrai molte più chances su A028, ed eventualmente in seguito virerai su A050.
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: A28 vs. A50: Consigli   A28 vs. A50: Consigli EmptyLun Mar 30, 2020 3:50 am

@melia : >

> oppure accorgerti che non ti dispiace insegnare alla scuola media

ah si mi stavo scordando

io un AS ho fatto tecnologia (edu tecnica) alla media

riassunto

in 3a sono gia' grandi,
varie ragazze anche molto di piu' dei maschi
e' quasi come essere in 1a superiore

in 2a sono variabili dai piccolini (/e)
a quelli/e che crescono a vista d'occhio
(piu' le femmine dei maschi)

in 1a sono veramente piccoli...
e ti seguono anche in modo difficilmente ripetibile alle superiori
a me sembrava di essere mamma anatra con gli anatroccoli sul fiume
mamma anatra vira...e tutti gli anatroccoli in scia :-)

io alla primaria non andrei neanche per tremila euro al mese
sono troppo piccoli, io penso ci stanno bene donne quando sono cosi' piccoli
pero' alle medie iniziano gia' a crescere
chiaramente non hai la soddisfazione di preparare una 5a
per il mondo del lavoro o l'universita' pero' non sono piu' cosi' piccoli
da aver necessita' della maestra dolce e premurosa

inoltre alle medie sono meno maleducati delle superiori
(a parte le scuole delle zone degradate delle grandi citta')

(339)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: A28 vs. A50: Consigli   A28 vs. A50: Consigli Empty

A28 vs. A50: Consigli
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: