Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Petralgeo

III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyVen Mar 27, 2020 11:31 am

Promemoria primo messaggio :

Gentili colleghi.
data la situazione emergenziale è plausibile che l'aggiornamento della III Fascia venga posticipato al 21/22 e venga congelata l'attuale graduatoria per il 20/21?

Io credo che se la procedura viene implementata completamente online senza la necessita di recapitare i modelli alla scuole capofila non ci dovrebbero essere reali motivazioni per posticipare l'aggiornamento. Inoltre, visto l'impossibilità di fare i concorsi, congelando la graduatoria si rischierebbe di avere, non inserendo nuovi potenziali docenti, in alcuni classi di concorso, un serio deficit di docenti.

Tra gli addetti ai lavori e tra i più informati, si hanno sentori o notizie ufficiose riguardo questo argomento?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Petralgeo

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 1:51 pm

Come volevasi dimostrare i miei timori si sono dimostrati anticipatori delle decisioni che ha preso il governo. Del resto è una logica conseguenza della situazione emergenziale, l'aggiornamento comporta un carico di lavoro eccessivo per un sistema già estremamente fragile. Si dimentica ancora una volta che dietro al docente ci sta l'essere umano, la persona, che magari aveva investito tanto, sia in termini di energia che economici, per perseguire la sua passione e fare la necessaria esperienza, con la speranza di accumulare servizio e punteggio in questo triennio in modo da riavvicinarsi a casa e alla sua famiglia. A questo punto spero che il concorso si faccia, e che sia il più tosto possibile, cosi da essere superato solo da chi è in gamba ed è veramente preparato (per quanto sia opinabile la soluzione a risposta multipla). Spero che tutti gli incompetenti che da anni occupano un posto dietro casa, facendo il minimo sforzo, vengano scavalcati da chi merita davvero e l'insegnate lo fa per passione e non per comodo.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 1:57 pm

[quote="vinco"]Speriamo, almeno potremo cambiare scuola.[/quote]

Giusto "pour parler", dato che di concreto c'è molto poco se non nulla, io non intendevo OBBLIGO di conferma del supplente, anche contro la sua volontà, ma una specie di "precedenza". Ossia: dopo le immissioni in ruolo, la mobilità, le assegnazioni, quel posto è ancora libero e va a supplenza? Bene: prevedere, in questo caso, di poterlo "offrire" prioritariamente al docente che lo occupava l'anno prima, ai fini della continuità didattica; se questi si rifiuta (scuola scomoda, utenza non gradita, contrasti col preside, ecc), si passa allo scorrimento "normale" della graduatoria.
mchiaras

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 2:24 pm

Scusa Dec, non ho capito se nonostante la proroga delle GI, sarà consentito l'inserimento del titolo di specializzazione sul sostegno negli elenchi aggiuntivi. Io conseguiro' il titolo a maggio.
Grazie
Jimmy White

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 2:46 pm

[quote="Petralgeo"] A questo punto spero che il concorso si faccia, e che sia il più tosto possibile, cosi da essere superato  solo da chi è in gamba ed è veramente preparato[/quote]

Certo, lo facciamo in pandemia!
Chi passa sarà di ruolo e chi non passa continuerà a lavorare comunque da precario, no? Abbiate almeno il coraggio di lasciare a casa i precari che non passano il concorso, visto che sono impreparati! Poi vediamo come andrà avanti la scuola...
Non sia mai organizzare un PAS!
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 3:08 pm

Però la mobilità si farà. E mi auguro anche le immissioni in ruolo. Per cui i posti disponibili per le supplenze potranno non essere confermati
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 3:10 pm

[quote="Jimmy White"][quote="Petralgeo"] A questo punto spero che il concorso si faccia, e che sia il più tosto possibile, cosi da essere superato  solo da chi è in gamba ed è veramente preparato[/quote]

Certo, lo facciamo in pandemia!
Chi passa sarà di ruolo e chi non passa continuerà a lavorare comunque da precario, no? Abbiate almeno il coraggio di lasciare a casa i precari che non passano il concorso, visto che sono impreparati! Poi vediamo come andrà avanti la scuola...
Non sia mai organizzare un PAS! [/quote]

Mi auguro sia ironico
Jimmy White

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 3:26 pm

sarebbe ironico...se non fosse così tragica la situazione!
vitonicola

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 3:39 pm

In situazioni di emergenza come in questo periodo, fare previsioni o programmazione mi sembra un po’ arduo. Con la mia esperienza trentennale, non mi meraviglierei di niente e di nessuno. La speranza di ognuno è che la soluzione migliore è quella più congeniale a lui. Chi vuole inserire nuovi titoli preferisce l’aggiornamento delle graduatorie. Chi deve cambiare provincia desidera la stessa cosa. Chi sta insegnando perché davanti alla sua posizione in graduatoria ci sono state rinunce e quindi aspira al blocco delle graduatorie con la riconferma per continuità. Chi invece è inserito in graduatoria in posizioni tali, da essere indifferente. Per quanti citano che le normative prevedono questo e non quello lascia il tempo che trova perché le normative, i regolamenti, i decreti si possono cambiare in qualsiasi momento. Speriamo che vada bene per tutti. Saluti
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 3:44 pm

Non mi torna questo discorso della "continuità". Come fa ad essere garantita? Io sono su un distacco totale. Se il titolare il prossimo anno alla vicepresidenza e ritorna sulle classi ? Come fanno a riconfermarmi nella stessa scuola di servizio di quest'anno?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 6:17 pm

Salvo sorprese ..che mi sorprenderebbero...a settembre faremo come sempre accade. Si nomina dalle graduatorie vigenti di istituto.

Non che la cosa sarebbe cambiata con le famigerate graduatorie provinciali nuove. Tendo ad escludere che sarebbero uscite - A PRESCINDERE DAL CORONAVIRUS - in tempo utile per le nomine di competenza dei dirigenti scolastici, cioè a metà settembre.

Quindi delle due l'una:

-non prorogano le graduatorie di istituto vecchie: nomine ART41 comma 1 dalle GI 17-20  a metà settembre e poi graduatorie provinciali quando e se pronte dopo ottobre

-prorogano le graduatorie di istituto anche per anno prossimo. Nomine definitive.

O qualcuno crede che a metà settembre per MAGIA le MAGICHE scuole polo nominano magicamente dalle grad. provinciali?

Impossibile.
Il virus ha ribadito questo stato di cose, cioè il consueto DRAMMA tragicomico alla scadenza delle graduatorie triennali.

Ultima modifica di mordekayn il Lun Apr 06, 2020 6:27 pm, modificato 1 volta
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 6:25 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]Non mi torna questo discorso della "continuità". Come fa ad essere garantita? Io sono su un distacco totale. Se il titolare il prossimo anno alla vicepresidenza e ritorna sulle classi ? Come fanno a riconfermarmi nella stessa scuola di servizio di quest'anno?[/quote]

Io escluderei un'ipotesi del genere.

Arriverebbero ondate di ricorsi..e al miur ne hanno già a sufficienza di rogne.
franco71

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 6:49 pm

Ho appena sentito la ministra in conferenza stampa:nessun aggiornamento delle graduatorie per problemi tecnici.

Non credo assolutamente significhi conferma (continuità). Si rifaranno le nomine sulla base delle graduatorie vigenti.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 6:56 pm

Succede esattamente quello che è successo agli ATA l'anno scorso.
Le GI rimangono identiche a quest'anno, ma ovviamente verranno rifatte tutte le nomine.
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 6:57 pm

franco71 : >

> ho appena sentito (...) nomine sulla base delle graduatorie vigenti

sembra ovvio anche a me

qualcosa di legale esiste ancora

poi ovviamente se avessero soldi assegnerebbero un appalto

a una azienda di programmazione per una procedura di rinnovo completamente a distanza

(procedura ovviamente possibile in linea teorica)

non ci sono soldi l'economia italiana sta affondando

con i settori ristorazione e tursimo affondati a picco

(2205)
patty20

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 7:13 pm

Secondo me è tutto studiato.Aspettano i concorsi. Scuse false. Non c'è volontà
franco71

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 7:18 pm

[quote="seasparrow2"]...

con i settori ristorazione e tursimo affondati a picco

(2205)[/quote]
Sarò un ingenuo ottimista ma qualcosina della stagione estiva si potrebbe salvare, si tratterà di mantenere le regole di distanziamento e sperando, come si dice, che il virus scompaia momentaneamente col caldo
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 8:02 pm

Dubito sul turismo, anche perché le aziende per riprendersi ad Agosto non chiuderanno.
Anche la scuola se inizierà con le lezioni il 1 Settembre, dovrà avere un frenetico Agosto di riunioni e organizzazioni.
Sarà un problema far utilizzare anche le ferie a tutto il personale, a meno di non farle assorbire con decreto in altri periodi (giugno per chi non ha l'Esame di Stato).
caesar753

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 8:31 pm

C'è poco da fare: un governo incompetente guidato da mestieranti che inventano scuse ridicole (non si possono aggiornare le graduatorie perché la procedura non è telematica, ci voleva tanto a stabilire che i moduli venissero mandati solo via pec dagli interessati, così anche i segretari delle scuole facevano qualcosa al pc, oltre agli insegnanti costretti a orate di discussioni con il proprio computer/tablet)
Michael.B

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 8:36 pm

e sopratutto.. col punteggio scenderanno ulteriormente? siccoe rimangono le stesse graduatorie per il 4^ anno di fila?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 10:23 pm

[quote="vitonicola"]Se non si aggiornano le graduatorie di terza fascia, saranno riconfermati nelle stesse istituzioni scolastiche,  i supplenti che prestano servizio per continuità didattica?[/quote]

Assolutamente no.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 10:25 pm

[quote="mchiaras"]Scusa Dec, non ho capito se nonostante la proroga delle GI, sarà consentito l'inserimento del titolo di specializzazione sul sostegno negli elenchi aggiuntivi. Io conseguiro' il titolo a maggio.
Grazie[/quote]

Sì, questo sì (ad agosto).
JohnK

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 11:39 pm

Mi chiedo se il prossimo anno inizia con la Dad, I nuovi docenti verranno presentati agli studenti e alle famiglie in videoconferenza?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 11:48 pm

Per Milano e provincia e questo SENZA la pandemia le nuove graduatorie provinciali sarebbero state un disastro. Trovo positivo che le nuove graduatorie provinciali slittino di un anno. Disastro per disastro meglio lavorare  alla disperata tra settembre e ottobre MA nominare una sola volta che dover fare nomine temporanee dalle vecchie graduatorie per poi far nominare alle scuole polo  con le nuove graduatorie provinciali .

Occorre organizzazione ed esperienza ed entrambe non le abbiamo.
Il covid è solo un cigno nero  ma non cambia piu' di tanto le gravissime criticità ad ogni aggiornamento delle GI. Ricordo ancora il DISASTRO delle GI 17-20.

Se ad OGGI sul sidi non ho le variazioni giuridiche previste PER LEGGE dal cura italia immaginatevi che vuol dire gestire l'inserimento e la produzione delle nuove graduatorie. Prendiamo atto che NON siamo in GRADO e prepariamoci per il 2021-2022.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyLun Apr 06, 2020 11:50 pm

[quote="JohnK"]Mi chiedo se il prossimo anno inizia con la Dad, I nuovi docenti verranno presentati agli studenti e alle famiglie in videoconferenza? [/quote]

Nei sogni.
E' già tanto se si riesce a fare dei lavori su classmill con qualche compito
determinato

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 EmptyMar Apr 07, 2020 2:14 am

Secondo voi si potranno inserire negli elenchi aggiuntivi di sostegno anche coloro che si sono appena specializzati e che nel 2017 si sono dimenticati di inserirsi in III fascia?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?   III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento? - Pagina 3 Empty

III Fascia: plausibile che slitti l'aggiornamento?
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: