Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Procopio

Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. Empty
MessaggioTitolo: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 8:14 am

Ecco un modo per scaricare la patata bollente. Su chi? Ma sui docenti of course. Ed ora che col Covid-19 saranno tutti promossi (questa la voce che circola, ma si sa "vox populi, vox dei") ancora di più si creerà un vuoto, una "classe" di "promossi ope legis". Ma al volgo quello che interessa è la promozione, non già la preparazione e la competenza (quella vera, non quella posta come obiettivo, ma poi assunta a giustificazione per evitare di bocciare, tanto... siamo tutti competenti in qualcosa, sì ma in cosa?)! Per dirla tutta: "O tempora, o mores". Meditate gente, meditate (come diceva il buon Renzo Arbore nella pubblicità di una birra, se ben ricordo).
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

Gianfranco

Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 10:46 am

La patata bollente è in ogni caso nostra. Il ministro non può certo dirci chi promuovere e chi bocciare.  In caso di bocciature è facile prevedere un fiorire di contenziosi che faranno leva sulla sospensione delle attività che c'è stata. È facile prevedere che la maggior parte dei consigli di classe saranno di manica larga per evitare contenziosi
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 12:44 pm

[quote="Gianfranco"]La patata bollente è in ogni caso nostra. Il ministro non può certo dirci chi promuovere e chi bocciare.  In caso di bocciature è facile prevedere un fiorire di contenziosi che faranno leva sulla sospensione delle attività che c'è stata. È facile prevedere che la maggior parte dei consigli di classe saranno di manica larga per evitare contenziosi[/quote]
Questo l'ho capito subito, anche se la nostra Ministra non l'ha detto ma l'ha fatto capire benissimo, ma mi chiedo anche se ne valga la pena. Se ci fosse un po' più di serietà si dovrebbe mirare ad avere ragazzi davvero preparati, e non solamente promossi e spesso "per voto di consiglio". Ma si sa, in Italia...
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 12:51 pm

siamo in emergenza, e quando si è in emergenza non si devono fare discriminazioni, c'è l' alunno che ha un pc per ogni camera, e c'è l' alunno che non ha nemmeno lo smartphone, c'è l' alunno che deve condividerlo con fratelli e genitori, c'è l' alunno che al mattino dorme, e se nessuno lo butta giù dal letto, continua a dormire, c'è l' alunno che aveva difficoltà in presenza, figuriamoci con uno schermo davanti, c'è l' alunno che se ne frega e che da un mese sta pensando "evviva! sei mesi di vacanza!" e c'è l' alunno che stava iniziando ad apprendere, e le sue conoscenze si sono fermate a fine febbraio....
noi ce la mettiamo tutta, di più non possiamo fare, credo, non possiamo nemmeno riempirli di compiti, anche perchè non li farebbero, e non dobbiamo arrabbiarci se non li fanno, tanto cambia poco
ovviamente saranno ammessi tutti, ovviamente senza scrutini e ovviamente senza esami
il prossimo settembre, o chissà quando, maniche rimboccate...e lavorare come asini! non c'è alternativa...
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 12:56 pm

[quote="quota 100"]
il prossimo settembre, o chissà quando, maniche rimboccate...e lavorare come asini! non c'è alternativa...
[/quote]
Per esperienza, dopo 36 anni di insegnamento, non ho mai visto nessuno recuperare un bel niente, tranne che "per voto di consiglio" e soltanto sulla carta.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 1:02 pm

hai ragione procopio...quando non se ne ha voglia, non se ne ha voglia...infatti quando li promuoviamo cosa diciamo? ci penseranno le superiori a bocciarli...e infatti..o in prima o in seconda taaaaaaaaaaac...bocciato
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 1:11 pm

[quote="quota 100"]hai ragione procopio...quando non se ne ha voglia, non se ne ha voglia...infatti quando li promuoviamo cosa diciamo? ci penseranno le superiori a bocciarli...e infatti..o in prima o in seconda taaaaaaaaaaac...bocciato[/quote]
Purtroppo l'onda lunga delle promozioni per "voto di consiglio" continua anche nelle superiori: io insegno nel biennio del superiore e le promozioni per meriti propri si contano come le mosche bianche. La maggior parte viene promossa per voto di consiglio o "in differita" a settembre, ma sempre per "voto di consiglio"!
franco71

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 1:59 pm

[quote="Procopio"]Ecco un modo per scaricare la patata bollente. Su chi? Ma sui docenti of course. ...[/quote]
La valutazione compete ai docenti. Non condivido della ministra la sua tenacia a voler considerare gli esami di stato come un bene da salvare a tutti i costi, con espressioni del tipo "c'è un piano di emergenza...", " no al 6 politico". L'emergenza reale è quella sanitaria quindi tutto dipende da quest'ultima. Se non ci saranno le condizioni per fare gli esami non si faranno, punto. Meglio cominciare prevedere e definire un sistema di valutazione finale che tenga conto del profitto del triennio ed altri parametri. L'esame a distanza, sarebbe un pro forma, con tutti i limiti delle verifiche online.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 2:02 pm

Gli unici bocciati saranno quelli che alla data del 4 marzo non frequentavano,andrà così,vedrete.
antalia

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 2:10 pm

[quote="quota 100"]hai ragione procopio...quando non se ne ha voglia, non se ne ha voglia...infatti quando li promuoviamo cosa diciamo? ci penseranno le superiori a bocciarli...e infatti..o in prima o in seconda taaaaaaaaaaac...bocciato[/quote]

e su questo tocca smentirti, nemmeno alle superiori si boccia, le insufficienze anche gravi ci sono ma vengono sanate o se non, interviene il voto di consiglio e puf....magicamente alunni con carenze soprattutto nelle discipline più ostiche e parlo di matematica, lingue straniere vengono promossi e ogni anno si ripete fino al diploma, pensa che in passato ho avuto alunni che regolarmente si sono portati il mio debito pure per l'ammissione...
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 2:18 pm

vado, solo per alcuni, a vedere i quadri dei miei ex alunni, e vedo che ci sono molti respinti..e gli stessi, quando ci vengono a trovare, me lo confermano...mah...
antalia

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 2:25 pm

[quote="quota 100"]vado, solo per alcuni, a vedere i quadri dei miei ex alunni, e vedo che ci sono molti respinti..e gli stessi, quando ci vengono a trovare, me lo confermano...mah...[/quote]

evidentemente sono in istituti dove ancora si boccia, ma il trend mediamente è quello di promuovere e limitare al massimo le non ammissioni solo a quei casi plateali di alunni con tutte insufficienze o che non frequentano...per gli altri si tende a salvarli anche perchè vi sono casi in cui a voler essere fiscali sparirebbero intere classi o quasi !:-)
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 2:26 pm

poveri noi....
franco71

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 2:35 pm

[quote="Us3R"]Gli unici bocciati saranno quelli che alla data del 4 marzo non frequentavano,andrà così,vedrete.[/quote]
Questo è scontato. Dico che bisogna attivarsi (il MI) per definire un sistema di valutazione straordinario.

Queste le statistiche dell'ultimo esame di maturità:
https://www.corriere.it/scuola/maturita/notizie/maturita-2019-via-501013-studenti-aumentano-ammessi-all-esame-bde1683c-90fe-11e9-800d-4c08a8e6b4ca.shtml?refresh_ce-cp
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 3:00 pm

[quote="antalia"][quote="quota 100"]hai ragione procopio...quando non se ne ha voglia, non se ne ha voglia...infatti quando li promuoviamo cosa diciamo? ci penseranno le superiori a bocciarli...e infatti..o in prima o in seconda taaaaaaaaaaac...bocciato[/quote]

e su questo tocca smentirti, nemmeno alle superiori si boccia, le insufficienze anche gravi ci sono ma vengono sanate o se non, interviene il voto di consiglio e puf....magicamente alunni con carenze soprattutto nelle discipline più ostiche e parlo di matematica, lingue straniere vengono promossi e ogni anno si ripete fino al diploma, pensa che in passato ho avuto alunni che regolarmente si sono portati il mio debito pure per l'ammissione...[/quote]

Finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa, come me, della situazione tragica del superiore che è diventato nel biennio (e non solo) un prolungamento della scuola media inferiore. Poi col "voto di consiglio" che si abbatte inevitabilmente sul docente di turno che propone insufficienze, a ragion veduta, si risolve tutto. Tutto cosa?
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. EmptySab Mar 28, 2020 3:01 pm

[quote="antalia"][quote="quota 100"]vado, solo per alcuni, a vedere i quadri dei miei ex alunni, e vedo che ci sono molti respinti..e gli stessi, quando ci vengono a trovare, me lo confermano...mah...[/quote]

evidentemente sono in istituti dove ancora si boccia, ma il trend mediamente è quello di promuovere e limitare al massimo le non ammissioni solo a quei casi plateali di alunni con tutte insufficienze o che non frequentano...per gli altri si tende a salvarli anche perchè vi sono casi in cui a voler essere fiscali sparirebbero intere classi o quasi !:-)[/quote]

No comment.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.   Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”. Empty

Dal gruppo F. di Tecnica della scuola:" “Ammissione con il 5? Io non ho mai detto nulla del genere – ha detto la ministra – Invito tutti a seguire le fonti ufficiali”.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: