Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

+15
toninoc
ciotty29
barbarellamarineo
milla 2
chopinbma
Davide
chiarab3
malatempora
peadp
emmesse
donadoni
Luna78
silvye
Dec
leonard
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da leonard Lun Mar 30, 2020 1:31 pm

salve,
sono di ruolo nella primaria dal 2014/15.

sono in possesso della laurea utile per la cdc A18 (filosofia e scienze umane), vorrei partecipare al Concorso straordinario ai soli fini abilitanti .

Leggo che sono necessari 3 anni di servizio , di cui 1 svolto nella cdc per la quale si concorre.

Leggo anche:
I docenti di ruolo possono partecipare in deroga al requisito “almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre”.

premetto che non ho la certificazione del 24 cfu (ho sostenuto tutti gli esami nel corso della mia carriera universitaria, ma non ho richiesto la certificazione in tempo).

potrei dunque partecipare alla procedura?
se sì, vorrei info riguardo al concorso: prove, argomenti di studio ecc sono gli stessi del concorso ordinario?

grazie

leonard

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Dec Lun Mar 30, 2020 1:54 pm

Puoi partecipare.
Ci saranno solo una prova scritta a scelta multipla, svolta al pc, e poi una prova orale con la simulazione di una lezione.
Gli argomenti di studio sono gli stessi del concorso ordinario.
Non si sa però quando sarà attivata: c'erano già dei dubbi prima dell'emergenza coronavirus e ora chiaramente i tempi slitteranno ancora di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da leonard Lun Mar 30, 2020 2:18 pm

Grazie mille!
Quando scrivi "Ci saranno solo una prova scritta a scelta multipla, svolta al pc", pensi che possa prepararmi sulla batteria di domande fornita da orizzontescuola?
https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-docenti-lesercitatore-per-le-prove-preselettive-gratuito/

oppure gli argomenti potrebbero essere altri?

inoltre "poi una prova orale con la simulazione di una lezione" vuol dire che si estrarrà un'argomento 24 ore prima com'è stato nei precedenti concorsi?

grazie per il tuo aiuto

leonard

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Dec Lun Mar 30, 2020 2:26 pm

Le domande saranno sui contenuti della classe di concorso per cui vuoi l'abilitazione e sulle metodologie didattiche, quindi le domande di logica e comprensione del testo non vanno bene.
Per l'orale penso di sì, ma aspettiamo il bando.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da leonard Lun Mar 30, 2020 5:43 pm

https://www.orizzontescuolaformazione.it/prodotto/concorso-straordinario-per-la-scuola-secondaria-di-primo-e-secondo-grado/

ho trovato questa proposta sul concorso straordinario. pensi che possa andare bene per me?
se non ti va di parlarmi di questo corso in particolare, dimmi solo se gli argomenti sono corretti.

grazie mille!!

leonard

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Dec Lun Mar 30, 2020 8:51 pm

Mi sembra che il grosso dei moduli sia su argomenti generali e non sulla specifica classe di concorso, anche se poi naturalmente dicono che daranno dei materiali per cdc. Forse un corso così è più pensato per chi deve sostenere il concorso ordinario. Io comunque lascerei perdere, poi vedi tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da leonard Mar Apr 21, 2020 10:51 am

sulla bozza del concorso straordinario rimane la possibilità di partecipare per gli insegnanti di ruolo, ma sono necessari 3 anni di servizio di cui 1 sulla cdc per cui si concorre.
sugli articoli letti in precedenza su OS avevo letto che per gli insegnanti di ruolo potevano concorrere senza avere svolto l'anno specifico.

cosa è cambiato adesso?



leonard

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da leonard Mar Apr 21, 2020 12:26 pm

poco fa, la risposta al mio quesito è stata pubblicata sulla home di orizzonte scuola. metto il link, può essere utile
https://www.orizzontescuola.it/concorso-straordinario-secondaria-docente-di-ruolo-partecipa-per-labilitazione-in-assenza-del-servizio-specifico/

leonard

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da silvye Mer Apr 22, 2020 3:31 pm

Chiedo scusa ma mi sento nel caos totale!
Io sono di ruolo su francese alle medie.
Vorrei tentare un concorso (ordinario o straordinario?) per inglese alle medie o alle superiori.
Non ho mai fatto servizio su inglese.
Posso partecipare lo stesso?
A quale dei due concorsi?
Non ho i 24 CFU.

Grazie

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Dec Mer Apr 22, 2020 6:14 pm

Puoi partecipare all'ordinario e alla procedura straordinaria per l'abilitazione (quindi non al concorso straordinario per il ruolo). I 24 cfu non cambierebbero le cose.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Luna78 Mer Apr 22, 2020 9:10 pm

Buonasera. Anch'io sono in ruolo alla primaria e ho la laurea che mi consente di insegnare per la A18.
Non ho servizio specifico. Siccome mi interessa l'abilitazione per poter eventualmente passare di ruolo chiedo: posso provare anche il concorso ordinario o devo per forza aspettare la procedura riservata per l'abilitazione? Nel caso partecipo all'ordinario e non lo supero (come immagino!) sarò inserita in una graduatoria?e sarò abilitata per poter passare in ruolo? Scusate ma non ho capito come funziona...

Luna78

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da donadoni Mer Apr 22, 2020 9:28 pm

Puoi fare sia l' ordinario che lo straordinario ai soli fini abilitanti

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da emmesse Mer Apr 22, 2020 10:13 pm

Che voi sappiate, il concorso per il ruolo e quello per i soli fini abilitanti si svolgeranno contemporaneamente?
A me è sempre parso di capire che fossero due procedure distinte. E' così?

emmesse

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.08.16

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Dec Gio Apr 23, 2020 1:41 am

[quote="bichy78"]Buonasera. Anch'io sono in ruolo alla primaria e ho la laurea che mi consente di insegnare per la A18.
Non ho servizio specifico. Siccome mi interessa l'abilitazione per poter eventualmente passare di ruolo chiedo: posso provare anche il concorso ordinario o devo per forza aspettare la procedura riservata per l'abilitazione? Nel caso partecipo all'ordinario e non lo supero (come immagino!) sarò inserita in una graduatoria?e sarò abilitata per poter passare in ruolo? Scusate ma non ho capito come funziona...[/quote]

La risposta di donadoni è corretta, ma ovviamente devi superare le prove sia dell'ordinario sia della procedura abilitante per abilitarti. Non basta partecipare. Non ti devi preoccupare invece di rientrare nel numero dei posti programmato dell'ordinario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Dec Gio Apr 23, 2020 1:42 am

[quote="emmesse"]Che voi sappiate, il concorso per il ruolo e quello per i soli fini abilitanti si svolgeranno contemporaneamente?
A me è sempre parso di capire che fossero due procedure distinte. E' così?[/quote]

Sono due procedure distinte. Prima si terrà quella per il ruolo, poi quella per l'abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Luna78 Gio Apr 23, 2020 8:59 am

Grazie donadoni e Dec.
Quindi se supero le prove ma non rientro nei posti, ottengo comunque l'abilitazione? e, in futuro, potrò fare domanda di passaggio di ruolo?

Luna78

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da peadp Gio Apr 23, 2020 10:19 am

si

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da malatempora Gio Apr 23, 2020 11:57 am

probabilmente è già stato detto altre volte, ma anch'io ho un sacco di dubbi e vi chiedo:

la procedura concorso straordinario per abilitazione (per insegnanti di ruolo senza anno specifico) quando sarà indetta? cioè quando è prevedibile che si terranno le prove?

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da emmesse Gio Apr 23, 2020 2:46 pm

Grazie della cortese risposta, Dec.
Il mio dubbio è il medesimo di maletempora: quando ci saranno le prove per la procedura straordinaria abilitante?
Da quel che si legge, le prove del concorso straordinario per il ruolo dovrebbero svolgersi ad agosto, mentre per la preselettiva dell'ordinario secondaria si parla di ottobre.
La procedura per la sola abilitazione si terrà nel mezzo? Anch'essa ad agosto? Oppure più in là nel tempo? Boh!
Io tenterò più concorsi/percorsi, ciascuno con richieste di preparazione diverse.
L'idea di dover affrontare prove concomitanti su argomenti tra loro distanti e senza neanche lo spazio per rifiatare, non è rassicurante.
Inoltre, nel frattempo ci sarà la didattica da portare avanti e le classi da seguire...

emmesse

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.08.16

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Dec Gio Apr 23, 2020 11:09 pm

[quote="malatempora"]probabilmente è già stato detto altre volte, ma anch'io ho un sacco di dubbi e vi chiedo:

la procedura concorso straordinario per abilitazione (per insegnanti di ruolo senza anno specifico) quando sarà indetta? cioè quando è prevedibile che si terranno le prove?[/quote]

Penso nel giro di qualche mese, ma è difficile essere precisi, ancora di più viste le incertezze sulla situazione sanitaria.
Il bando dovrebbe uscire o domani o nei prossimi giorni. Le prove diciamo in autunno, ma è un po' un tirare ad indovinare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da chiarab3 Mar Apr 28, 2020 11:41 pm

Salve, quando affermate di avere il titolo di studio specifico intendete compreso dei crediti richiesti specificati dal decreto? (Per la a18 96 cfu suddivisi in specifici ambiti)

chiarab3

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Davide Mer Apr 29, 2020 1:04 am

Sì, la laurea DEVE possedere i CFU richiesti per insegnare, altrimenti NON è valida per insegnare. Discorso semplice.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da chiarab3 Mer Apr 29, 2020 7:35 am

Grazie, invece i 24 cfu per chi è già docente di ruolo non sono obbligatori?

chiarab3

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 2:13 pm

i 24 cfu servono solo per il concorso ordinario e non per quelli straordinari, ma per chi ha già un'abilitazione (e chi è di ruolo ce l'ha sicuramente) non servono neanche per l'ordinario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da chopinbma Ven Giu 05, 2020 6:10 pm

Io lavoro in altra pubblica amministrazione.
Se supero lo straordinario abilitante cosa succede?
È indispensabile avere la supplenza al 30 giugno?
Nel mio caso non potrei accettarla perché incompatibile, come dovrei fare per abilitarmi?

chopinbma

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.06.20

Torna in alto Andare in basso

 Concorso straordinario ai soli fini abilitanti  Empty Re: Concorso straordinario ai soli fini abilitanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.