Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Insufficienza per mancata consegna, è valida? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Insufficienza per mancata consegna, è valida?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
hypernova

hypernova

Insufficienza per mancata consegna, è valida? Empty
MessaggioTitolo: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyLun Mar 30, 2020 5:54 pm

In generale, al di là della DAD, è lecito o meno mettere un’insufficienza a un alunno che non consegna un compito? Se si mette nc (come alcuni sostengono) e il soggetto non consegna mai tranne una volta che prende 8, la media rimane 8.
Che dite?
Torna in alto Andare in basso
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyLun Mar 30, 2020 6:22 pm

hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyLun Mar 30, 2020 6:30 pm

È una domanda a prescindere della DAD.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyLun Mar 30, 2020 6:48 pm

Chi non consegna per quanto mi riguarda e’ impreparato non nc
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyLun Mar 30, 2020 6:55 pm

Cioè per voi uno che non consegna in presenza è uguale ad un allievo che in questi giorni non vi restituisce una consegna...???
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyLun Mar 30, 2020 8:37 pm

Io do compiti da fare a casa e da consegnare anche quando non faccio DAD

@ lucetta: anche per me, infatti io gli darei un votaccio, ma dei colleghi mi hanno detto che non si può dare un brutto voto su qualcosa che non esiste... a me sembra una c*****a
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyLun Mar 30, 2020 8:43 pm

Puoi farlo pesare nella tua valutazione. Non ci sono solo i voti.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyLun Mar 30, 2020 8:47 pm

Quando si va a fare la media quello che conta purtroppo sono solo i voti
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyLun Mar 30, 2020 9:01 pm

E chi l'ha detto? Sei tu che decidi i criteri.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 1:06 am

Nei miei criteri, una mancata consegna equivale ad una valutazione negativa senza tradurlo in voti.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 2:42 am

Da quello che so se uno ha media dell’otto non gli si può dare 6, sbaglio?
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 6:33 am

devo per l'ennesima volta sfatare il mito per cui il voto proposto allo scrutinio debba corrispondere alla media dei voti: legge alla mano, non è così.
Certo se uno ha tutti 8 e gli metti 6 c'è qualcosa che non va e rischi di vedere contestato il tuo voto. Ma se uno ha un 8 e 4 mancate consegne è corretto mettergli sei, purché il percorso che ha portato a quel sei sia tracciabile e le mancate consegne siano registrate. Ad esempio su Spaggiari c'è il voto "g" che vuol dire giustificato...
Per quanto riguarda la didattica on line è veramente difficile dare dei voti per mancata consegna. Personalmente mi baserò su tre fattori: 1) i voti presi in tempo di pace nel primo quadrimestre e nella prima parte del secondo 2) l'impegno e la partecipazione durante la DAD 3) il profitto nei compiti di DAD

Ultima modifica di herman il lattoniere il Mar Mar 31, 2020 3:54 pm, modificato 3 volte
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 8:59 am

Scusate, ma hypernova ha specificato che si trattava di un parere in generale e non relativo a questo momento.
In questo momento mi rifiuto di mettere qualsivoglia voto e valuterò solo la partecipazione
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 9:42 am

hypernova ha l'autonomia di decidere che se uno non consegna tot compiti o consegne allora lo fa pesare, come meglio crede, sul voto finale.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 10:54 am

Quindi se ho capito bene, se io metto un nc su spaggiari, ogni volta che uno non mi consegna e, nella parte annotazione visibile ai genitori, scrivo che è un lavoro non consegnato, anche se la media sarebbe 8, io gli posso abbassare il voto, giusto?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 10:55 am

Certo.
Se gli altri alunni hanno 6 voti, sei lavori consegnati, e un alunno ne ha uno solo, magari con 8 che fai, gli metti 8?
Ovviamente con buon senso: quante consegne sono state saltate, in percentuale? Insomma, ci sono tanti aspetti.
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 11:02 am

La valutazione finale è una prerogativa esclusiva dl consiglio di classe e viene fatta sulla base dei criteri di valutazione definiti in collegio e sulla base della proposta di volto del docente della materia. Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna fare la media aritmetica. Personalmente non la considero neanche una buona pratica valutativa quella della media
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 11:15 am

Grazie mille, mi avete chiarito, a me era stato detto tutt’altro.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 1:46 pm

[quote="arrubiu"]E chi l'ha detto? Sei tu che decidi i criteri. [/quote]
Purtroppo devo intervenire e raccontare qui che un mio ex DS (ora trasferito ad altra istituzione) ha fatto deliberare dal collegio docenti dei criteri che sono poi stati resi obbligatori per tutti: come pensate che siano stati fissati? Ma con larghissime maglie, of course, in modo da fare passare tutti, anche i banchi!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 4:56 pm

E' sempre preferibile che il voto finale non appaia incongruo con i voti delle singole verifiche.

Quindi, meglio mettere un bel 2 a chi non svolge una consegna.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 5:56 pm

[quote="hypernova"]Grazie mille, mi avete chiarito, a me era stato detto tutt’altro.[/quote]
Non si tratta di questioni secondarie e, pertanto, non puoi affidarti a ciò che ti riferiscono. Se mi posso permettere, approfondisci la tematica della valutazione.
mario60

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 6:07 pm

[quote="Gianfranco"]La valutazione finale è una prerogativa esclusiva dl consiglio di classe e viene fatta sulla base dei criteri di valutazione definiti in collegio e sulla base della proposta di volto del docente della materia. Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna fare la media aritmetica. Personalmente non la considero neanche una buona pratica valutativa quella della media[/quote]

+1
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? EmptyMar Mar 31, 2020 6:08 pm

[quote="Procopio"][quote="arrubiu"]E chi l'ha detto? Sei tu che decidi i criteri. [/quote]
Purtroppo devo intervenire e raccontare qui che un mio ex DS (ora trasferito ad altra istituzione) ha fatto deliberare dal collegio docenti dei criteri che sono poi stati resi obbligatori per tutti: come pensate che siano stati fissati? Ma con larghissime maglie, of course, in modo da fare passare tutti, anche i banchi![/quote]
hai dei dubbi che qualche alunno possa essere fermato a giugno? con 3 mesi di "fermo biologico" e con la dad, che, per carità. è bella ma...anti democratica? suvvia!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Insufficienza per mancata consegna, è valida?   Insufficienza per mancata consegna, è valida? Empty

Insufficienza per mancata consegna, è valida?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: