Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Procopio

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptyMer Apr 01, 2020 5:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Questa l'ipotesi allo studio della Ministra, secondo il giornale La Repubblica.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

gugu

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 1:57 pm

Ai tempi della Moratti ogni docente interno percepiva 366,94 euro di funzione e 157,26 euro di trasferta.
Certo parliamo del 2002...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 2:58 pm

[quote="g.senex"]
(Tra l'altro nel mio CDC c'è un prof che non ha pc. Può sembrare assurdo nel 2020, ma è così. Quindi non so come si potrebbe risolvere il problema senza entrare a scuola).[/quote]

I pc possono anche rompersi, oppure si può avere un pc senza webcam, come nel mio caso, o ci possono essere altri mille problemi.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 3:14 pm

Oppure la scuola ha i pc a disposizione, per chi non ce l'ha.
Per queste cose le scuole potranno aprire.
boston

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 3:18 pm

Meno male che quest'anno per la prima volta non ho quinte. Già lo sbattimento per la dad è notevole così con consigli di classe interminabili e coordinatori esauriti che ripetono ossessivamente le stesse cose. Comincio ad essere stufa!
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 3:19 pm

[quote="arrubiu"]Oppure la scuola ha i pc a disposizione, per chi non ce l'ha.
Per queste cose le scuole potranno aprire.[/quote]

Il docente senza PC penso non abbia neppure l'abbonamento dati.
Glielo compra la scuola?

E se il PC della scuola si rompe? Lo paga il docente?

Attenzione a non andare "troppo in là".
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 3:22 pm

La scuola ha decine di computer che può mettere a disposizione in un caso estremo come questo.
Prima della chiusura totale la mia scuola aveva attrezzato una decina di pc con webcam e altro per i docenti che non avevano la possibilità a casa di organizzarsi con le videolezioni, in particolare.
g.senex

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 3:32 pm

Sì, ma allora in questa ipotesi le scuole riaprirebberoXD... Anche solo per permettere l'entrata dei docenti, ci sarebbe poi bisogno di ATA, amminitrativi, dirigente, ecc. Insomma un bell'assembramento.
Non c'è nulla da fare, non se ne esce!
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 3:37 pm

Le scuole sono aperte per le emergenze. E questa potrebbe esserlo. Anzi, neanche lo sarebbe se le cose si fanno per tempo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 5:21 pm

Nella mia scuola lo si fa da quando è iniziata l'emergenza: computer e tablet in comodato per i docenti (e per gli studenti) che non li hanno o non hanno la webcam e almeno finché la scuola era aperta per gli Ata (tuttora lo è un giorno alla settimana) possibilità per i docenti di recarsi a scuola, uno per aula, per usufruire dei computer delle aule.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 5:45 pm

[quote="Dec"]Nella mia scuola lo si fa da quando è iniziata l'emergenza: computer e tablet in comodato per i docenti (e per gli studenti) che non li hanno o non hanno la webcam e almeno finché la scuola era aperta per gli Ata (tuttora lo è un giorno alla settimana) possibilità per i docenti di recarsi a scuola, uno per aula, per usufruire dei computer delle aule.[/quote]

Ma voi avete deciso che obbligatoriamente dovete fare videolezioni?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 8:53 pm

Non esattamente, ma di fatto le fanno praticamente tutti: alcuni sono partiti con entusiasmo a mio parere eccessivo, altri si sono adeguati nel corso del mese di marzo e i più recalcitranti credo che si stiano adeguando; comunque formalmente si dice che la didattica a distanza è obbligatoria, ma si possono usare anche forme diverse; in ogni caso i computer e la connessione internet sono necessari anche per chi adotta modalità diverse.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 8:57 pm

[quote="Dec"]Non esattamente, ma di fatto le fanno praticamente tutti: alcuni sono partiti con entusiasmo a mio parere eccessivo, altri si sono adeguati nel corso del mese di marzo e i più recalcitranti credo che si stiano adeguando; comunque formalmente si dice che la didattica a distanza è obbligatoria, ma si possono usare anche forme diverse; in ogni caso i computer e la connessione internet sono necessari anche per chi adotta modalità diverse.[/quote]

Quindi i vostri ragazzi rimangono collegati per 30 ore alla settimana?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 8:57 pm

Cioè, in pratica: tutti si stanno adeguando perché pensano che tutti gli altri l'abbiano già fatto (anche quando non è vero) e hanno paura di essere additati e vituperati perché sono rimasti gli ultimi a non averlo ancora fatto (anche quando non è vero). E perché hanno una paura folle di rimanere indietro nell' "indice di gradimento" dell'utenza, se fanno la figura di essere rimasti in minoranza.

Ma che tristezza...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:02 pm

[quote="gugu"][quote="Dec"]Non esattamente, ma di fatto le fanno praticamente tutti: alcuni sono partiti con entusiasmo a mio parere eccessivo, altri si sono adeguati nel corso del mese di marzo e i più recalcitranti credo che si stiano adeguando; comunque formalmente si dice che la didattica a distanza è obbligatoria, ma si possono usare anche forme diverse; in ogni caso i computer e la connessione internet sono necessari anche per chi adotta modalità diverse.[/quote]

Quindi i vostri ragazzi rimangono collegati per 30 ore alla settimana? [/quote]

No, ognuno fa solo metà delle ore che avrebbe in quella classe; poi c'è anche qualcuno (religione o materie non indirizzo) che ne fa a settimane alterne; in alcune classi ci sono colleghi (delle materie di indirizzo) che fanno resistenza a ridursi le ore o a ridursele proprio a metà e quindi le ore della classe sono un po' più di quindici; abbiamo fatto delle tabelle che abbiamo mandato alla vicepresidenza e vedremo se saranno tutte approvate o i consigli di classe che eccedono saranno invitati a rivederle; comunque la regola sarebbe quella (massimo quindici, anche meno, ma garantendo comunque una qualche copertura, anche con modalità diverse, per tutte le materie).
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:05 pm

Io pensavo che più che altro fossero alcuni DS ad invitare, obbligando, le lezioni on line.
Invece a quanto pare sono il divertimento di moltissimi docenti (alcuni mi raccontano già di cose poco "corrette" che succedono durante questi lezioni, ma sembrano essere felici anche di questo, forse perché spesso si tratta di persone in casa da solo in questo periodo - e quindi posso capirlo).

Per il resto attendo l'approvazione del DL: non escludo che dopo alcuni DS non gridino all'obbligo di fare videolezioni durante tutto l'orario di cattedra, pena il licenziamento.

Se non ci fosse da disperarsi per il resto, le prossime settimane saranno da ridere.

Wagner

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:07 pm

Io sto vedendo cose turche..la maggior parte dei colleghi fa meet in tutte le ore curriculari, mettono gli assenti, mettono le note disciplinari, fanno le programmate, si preoccupano ",del programma" e sono preoccupati per i recuperi del primo quadrimestre. Come se nulla fosse , come se fossimo a scuola..probabilmente è gente che non ha impegni ed altro da fare nella vita e vive il rapporto online con gli alunni come un "supporto psicologico " e come "compagnia". Io ho iniziato la didattica on line il giorno dopo la chiusura, ma a modo mio privilegiando la pubblicazione di materiale ed ultimamente ho dato un taglio alla mia disponibilità a rispondere su WhatsApp.
NON si può pensare che nulla sia successo e tutto continua come prima. Poi ognuno di gestisce come vuole
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:08 pm

[quote="paniscus_2.1"]Cioè, in pratica: tutti si stanno adeguando perché pensano che tutti gli altri l'abbiano già fatto (anche quando non è vero) e hanno paura di essere additati e vituperati perché sono rimasti gli ultimi a non averlo ancora fatto (anche quando non è vero). E perché hanno una paura folle di rimanere indietro nell' "indice di gradimento" dell'utenza, se fanno la figura di essere rimasti in minoranza.

Ma che tristezza... [/quote]

E' vero per quanto riguarda le mie classi. Poi non posso mettere la mano sul fuoco per tutti i colleghi con cui non sono in contatto (siamo in tanti).
Puoi pensarla come vuoi, ma non mi sembra che siamo gli unici ad esserci adeguati all'andazzo generale. In altre scuole della provincia ho sentito molto di peggio e anche a quanto leggo sul forum quelli che fanno resistenza mi sembrano molto pochi e chissà se quello che scrivono è proprio la verità (non parlo di te, ma su qualche altro utente mi permetto di avere dei dubbi).
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:11 pm

Io ho già scritto che non ho nessuna intenzione di mostrarmi online, ma di fornire lezioni, spiegazioni, documenti, correzioni e chiarire ogni dubbio in modo asincrono - con registro, ClassRoom e mail.
Quando qualcuno mi dirà che sono obbligato a fare videolezioni in diretta e mi assicurerà che nessun materiale sarà utilizzato in futuro in modo indiscriminato e illegale mi adeguerò anche io.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:15 pm

Non lo faranno infatti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:17 pm

[quote="gugu"]Io pensavo che più che altro fossero alcuni DS ad invitare, obbligando, le lezioni on line.
Invece a quanto pare sono il divertimento di moltissimi docenti (alcuni mi raccontano già di cose poco "corrette" che succedono durante questi lezioni, ma sembrano essere felici anche di questo, forse perché spesso si tratta di persone in casa da solo in questo periodo - e quindi posso capirlo).

Per il resto attendo l'approvazione del DL: non escludo che dopo alcuni DS non gridino all'obbligo di fare videolezioni durante tutto l'orario di cattedra, pena il licenziamento.

Se non ci fosse da disperarsi per il resto, le prossime settimane saranno da ridere.

[/quote]

Dubito che fare sei ore al giorno di videolezioni sarebbe così gradito dagli studenti e dalle famiglie, perciò i Ds che agiscono così secondo me rischiano di mettersi contro tutti, non solo i docenti. Io ne avrei fatto anche a meno, ma per fortuna non mi sono capitate cose poco corrette perché ho classi abbastanza tranquille ed affidabili (anche se la mano sul fuoco non posso mettercela); tra l'altro devo dire che è più pesante preparare materiali e correggere quello che fanno che non le videolezioni in sé, quindi alla fine le faccio senza troppa fatica e sperando di non avere problemi in seguito.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:21 pm

stranamente, caro dec, stasera mi trovo d' accordo con te.... ;-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:28 pm

[quote="Wagner"]Io sto vedendo cose turche..la maggior parte dei colleghi fa meet in tutte le ore curriculari,  mettono gli assenti, mettono le note disciplinari, fanno le programmate,  si preoccupano ",del programma" e sono preoccupati per i recuperi del primo quadrimestre. Come se nulla fosse , come se fossimo a scuola..probabilmente è gente che non ha impegni ed altro da fare nella vita e vive il rapporto online con gli alunni come un "supporto psicologico " e come "compagnia". Io ho iniziato la didattica on line il giorno dopo la chiusura,  ma a modo mio privilegiando la pubblicazione di materiale ed ultimamente ho dato un taglio alla mia disponibilità a rispondere su WhatsApp.
NON si può pensare che nulla sia successo e tutto continua come prima. Poi ognuno di gestisce come vuole [/quote]

Però non metterei tutto insieme: segnalare alle famiglie se i loro figli non si collegano agli orari stabiliti o si comportano male non mi sembra per niente sbagliato, per i recuperi del primo quadrimestre la richiesta in genere viene proprio dagli studenti, il programma è un po' l'ossessione degli insegnanti, ma non è nemmeno così immotivata per chi sa che avrà le stesse classi l'anno prossimo (io per esempio ho una quarta e so che l'anno prossimo avranno l'esame di stato e dovrò fare un po' i salti mortali, perciò, se qualcosa riesco a farla adesso, pur senza esagerare, non è un male); sulle interrogazioni sono d'accordo con te: non ne vedo la necessità finché non ci diranno se e come dovremo valutarli (non basta dire che saranno tutti promossi, ci devono dire se e come saranno attribuiti i voti e i crediti per il triennio). Però chi vede tutto ciò come compagnia e supporto psicologico probabilmente non fa niente di tutto questo, ma utilizza le videolezioni per parlare di sé, del coronavirus e delle loro paure e per questo, secondo me, ci sono i genitori per gli studenti e qualcun altro per noi; chi si preoccupa di fare in qualche modo scuola (con tutti i limiti del caso e senza pretendere cose impossibili) non credo che possa essere accusato di questo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:47 pm

[quote="Dec"] Però chi vede tutto ciò come compagnia e supporto psicologico probabilmente non fa niente di tutto questo, ma utilizza le videolezioni per parlare di sé, del coronavirus e delle loro paure e per questo, secondo me, ci sono i genitori per gli studenti e qualcun altro per noi; chi si preoccupa di fare in qualche modo scuola (con tutti i limiti del caso e senza pretendere cose impossibili) non credo che possa essere accusato di questo.[/quote]

Il problema è che, come è SEMPRE successo negli ultimi 10-15 anni, chi recita la sceneggiata dell'empatia e della vicinanza psicologica, ma insegna poco, riscuote più consensi e più gradimento di chi (nonostante tutte le difficoltà) si fa un mazzo così per continuare a insegnare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:52 pm

Questo è un classico, ma nella situazione data c'entra poco. Non assisto certo alle videolezioni degli altri, ma spero che nessuno dei miei colleghi lo faccia.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 EmptySab Apr 04, 2020 9:53 pm

il problema è che se hai passato i tuoi anni ad insegnare in presenza solo con pacche sulle spalle, risate, scambi di wa , baci ed abbracci ora è dura continuare a farlo con la dad...ma basta dire che a casa non si ha la connessione, e che il pc e lo smartphone sono rotti, e il problema è risolto...tanto mancano solo 41 giorni al 10 giugno...voleranno...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio   Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 4 Empty

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: