Supplenza breve non prorogata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza breve non prorogata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza breve non prorogata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza breve non prorogata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza breve non prorogata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza breve non prorogata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza breve non prorogata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza breve non prorogata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza breve non prorogata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza breve non prorogata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenza breve non prorogata

+11
Jpeg
FRANCO 161
arrubiu
Dec
Sistem Of A Down
seasparrow2
alcinoo
Michael.B
PrecaryMan
mordekayn
The sniper
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da The sniper Gio Apr 02, 2020 12:44 am

Buonasera, ho effettuato una supplenza in una scuola media da metà febbraio in cui la titolare era incinta ma risultava in malattia fino al 3 marzo e poi sarebbe andata in maternità. Avrei quindi dovuto continuare il contratto di supplenza dal 4 marzo ma, data la situazione di emergenza virus e conseguente chiusura delle scuole, mi è stato comunicato (in data 9 marzo) che non avrei avuto la proroga della supplenza. La titolare non è rientrata ovviamente poiché è in maternità, la didattica a distanza è stata affidata ad una professoressa di potenziamento che non aveva altre classi da seguire. Sto ancora interfacciandomi con la dirigente scolastica per capire quale normativa abbiano seguito per prendere tali decisioni, appoggiandomi ad un sindacato. Vi sono situazioni simili magari già risolte? o sapete cosa altro potrei fare e se posso far valere il diritto di proroga?
grazie

The sniper

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.04.20

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Sistem Of A Down Dom Apr 05, 2020 8:52 pm

Forse perché il termine iniziale dell'emergenza è il 17 marzo?

Sistem Of A Down

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 25.11.19

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Ospite Lun Apr 06, 2020 1:37 am

C'è da dire che hanno messo il paletto del 17 Marzo che non va sicuramente a favore dei supplenti brevi e precari.

Effettivamente le sospensioni scolastiche, soprattutto al nord italia, sono partite dal 22 Febbraio circa; molti supplenti sono nella tua stessa situazione, pensa a chi il contratto scadeva il 16 Marzo e non gli è stato rinnovato.... per sole 24h non ha ottenuto il rinnovo.

Sul Potenziamento c'è tanto da dire, poi vuoi far un ricorso tramite sindacato? Potrebbero dirti di farlo per poi spillarti soldi e cosa risolvi? Con le aule giudiziarie intasate di ricorsi e tutto bloccato causa CORONAVIRUS? Poi comunque il tuo contratto è terminato il 4 Marzo e non rientri, punto primo. Punto secondo la scuola ha uno o più colleghi di potenziamento che paga e che quindi giustamente sta utilizzando per la didattica a distanza..... per come la vedo e l'hai descritta, mi spiace, ma puoi ottenere ben poco.

Tieni sott'occhio mail e pec, casomai ti arriva qualche altra chiamata!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da The sniper Lun Apr 06, 2020 10:02 am

io mi trovo in Lombardia, qui la sospensione dell'attività didattica in presenza è datata 1 marzo e i decreti emanati son ben precedenti al 17 marzo:

la nota MIUR prot. 279 dell'8 marzo 2020 in merito alle "Supplenze Brevi e Saltuarie" recita che nel caso di assenze dei docenti titolari nel corso della sospensione delle attività didattiche in presenza, dunque, i DS si avvalgono di supplenti, compatibilmente con quanto previsto dalla normativa vigente, al fine di garantire la didattica a distanza.
Nella normativa vigente per il personale docente l’art.7(commi 4 e 5) del regolamento delle supplenze (Dm131/2007) prevede l’istituto della conferma e/o della proroga. Per quanto riguarda eventuali proroghe che intervengono nel periodo interessato dalla chiusura o sospensione delle attività didattiche vale anche l’articolo 40 del CCNL 2007 che al comma 3 prevede il diritto alla proroga senza soluzione di continuità a determinate condizioni.
Nello specifico:

a) la supplenza già conferita mantiene la propria validità fino alla naturale scadenza del contratto stipulato (come nel mio caso)

b) nel caso in cui la supplenza termini all’interno del periodo di sospensione delle attività didattiche/chiusura della scuola e il titolare prosegua l’assenza sia applica l’istituto della conferma da conferire al medesimo supplente a partire dalla ripresa delle attività didattiche/riapertura della scuola, come previsto dal comma 5 dell’art 7 del DM131/2007 (e che dovrebbe essere il mio caso alla ripresa delle lezioni poiché la docente titolare è in maternità)

c) nei casi in cui è stata prevista la modalità di “didattica a distanza” durante il periodo di sospensione delle lezioni, il personale docente supplente ha diritto alla proroga della supplenza precedentemente conferita anche per dar eseguito all’attività d’insegnamento a distanza che lo coinvolge (come dimostra l'attività sul registro elettronico andata oltre la scadenza naturale del mio contratto)

d) eventuali proroghe, come previsto dall’art.40, comma 3 CCNL2007, intervengono qualora il docente titolare si assenti da una data anteriore di almeno 7 giorni prima e si prolunghi fino a 7 giorni dopo la ripresa delle lezioni; in questo caso vale l’oggettiva e continuativa assenza del titolare (la scuola ha confermato l'assenza della titolare poiché mi ha dichiarato che ha assegnato l'attività a distanza ad una docente non titolare ma assegnata ad ore di potenziamento. Ciò dimostra che la titolare è ancora assente)

poi a quello che ho capito e mi han fatto capire molto è stato scelto e deciso a discrezione e BUON SENSO dei dirigenti scolastici… che avranno avuto ben altro a cui pensare

The sniper

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.04.20

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Ospite Lun Apr 06, 2020 10:26 am

Ci sono comunque dei conti da far quadrare ed hanno deciso di escludere una grande fetta di precari. Alcuni DS hanno prorogato altri no. Alcuni utilizzano il Potenziamento.... se è legittimo? Non so dirti ma sicuramente avviando un ricorso chissà se e quando avrai una risposta data l'emergenza sanitaria.

La regolamentazione delle supplenze per COVID -19 è iniziata dal 17 Aprile e come ti dicevo da quella data antecedente non spetta nulla, mi spiace ma ormai è così. Anch'io ho perso un anno di servizio perchè il titolare ha deciso di assentarsi dopo casualmente 8gg ed io non ero più l'avente diritto. Hanno chiamato un altro da capo per incarico annuale dopo la befana e dopo 8gg fino al 30 Giugno, l'ho letteralmente presa in quel posto ma che posso farci??

Secondo me ti conviene attendere un'eventuale e futura chiamata e non buttar soldi in ricorsi che forse potrebbero esser respinti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da mordekayn Lun Apr 06, 2020 1:49 pm

Il problema è la poca chiarezza delle norme. Mi sto leggendo una nota uscita domenica sera e fatico a comprenderla.
Qui la sintesi anquap https://www.anquap.it/categorie03.asp?id=5638

Quindi NIENTE proroghe n19 in caso di rientro del titolare (ho un caso di una supplente prorogata fino al 3 aprile )?


Non si capisce più nulla,francamente.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Ospite Lun Apr 06, 2020 2:27 pm

Purtroppo anche a me in passato è capitato di perdere la cattedra per rientro titolare, fasullo o inscenato, con il tentativo di mandarmi a casa e scorrere nuovamente le graduatorie dall'alto. A volte capita, a volte la scuola deve far quadrare i conti; se ha però effettivamente 3 docenti di potenziamento liberi e con 18h ciascuno.... considerato il fatto che come predisposto dal MIUR la proroga spetta dal 17 Marzo.... la risposta è scontata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da mordekayn Lun Apr 06, 2020 2:32 pm

Non è questo il punto. La scuola NON HA un budget proprio (per la spesa dei supplenti brevi e saltuari), il problema è squisitamente normativo.
Non vi è dubbio che sia possibile stipulare in via ordinaria dei contratti in caso di assenza del titolare (per svolgere didattica a distanza), il dubbio è se si può stipulare anche in caso di rientro , con contratti n19 per emergenza covid. Si o no?
Ho appena letto la circolare di domenica a firma Jacopo Greco e mica l'ho capito. Vero che non sono Dirigente Scolastico ma insomma, occorrerebbe maggiore chiarezza o sarebbe più opportuno evitare di introdurre innovazioni normative che poi danno luogo a inutile contenzioso.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Ospite Lun Apr 06, 2020 2:50 pm

C'è sicuramente tanta confusione, le segreterie lavorano da casa e dato che avevi una supplenza in essere e che parliamo nel tuo caso di una scadenza del 3 Aprile.... contatta la scuola o invia una mail in segreteria dicendo che sei in attesa di ricevere comunicazione della proroga del contratto che ad oggi dovrebbe spettarti di diritto in base a quanto detto dal ministro Azzolina.

Se poi fra qualche giorno o settimana predisporranno un mancato rinnovo per rientro titolare, cambiando così le disposizioni precedentemente adottate.... non hanno tutti i torti. Effettivamente mantenere 2 persone su un posto non ha senso ed è dispendioso. Richiederai la disoccupazione o altri sussidi, comprendo che il punteggio è importante, ti capisco. Mi è volata un'annualità di servizio e purtroppo non posso farci nulla, il tutto per cavilli burocratici e furbetti che aspettano i tempi tecnici per farti saltare il posto....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da mordekayn Lun Apr 06, 2020 2:56 pm

Io non sono il supplente breve e saltuario, ma un assistente amministrativo in attesa di indicazioni sul da farsi alla luce di una circolare che invece di chiarire complica ancora di più ah ah ah
La mia opinione dopo aver letto la circolare è di non dar luogo a proroghe in caso di rientro titolare o persona supplita ma logicamente non decido io.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Ospite Lun Apr 06, 2020 3:21 pm

Ok, questa è la sezione docenti. Per gli amministrativi c'è un'altra sezione e la situazione cambia. Se rientra il titolare ATA non spetta la proroga, sapevo così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Dec Mar Apr 07, 2020 12:13 am

mordekayn è un utente storico che ci dà una mano sulle questioni che riguardano anche le segreterie; credo che lui sia di ruolo; quindi non si riferisce al suo contratto.
BattleGround, scusa se te lo dico, sicuramente sarai animato dalle migliori intenzioni, ma stai facendo parecchia confusione mettendo insieme normative diverse e facendo paragoni con situazioni che non c'entrano nulla, come quella che è capitata a te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Sistem Of A Down Mar Apr 07, 2020 10:49 am

Il mio avvocato mi ha risposto con 3 imperativi:

-descrivigli la tua situazione;
-cita il decreto e tutto ciò che riguarda la situazione attuale;
-invia PEC per ottenere una risposta.

inutile dire che scriverà tutto lui e invierà

ha finito dicendo: li apriremo in due come una mela


ps
la scuola in mano a superDS produce imbecilli sapevatelo

Sistem Of A Down

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 25.11.19

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da mordekayn Mar Apr 07, 2020 5:04 pm

Da me per la cronaca proroga n19 dell'unica supplente con rientro del titolare...fino al 13 04 . Appena trasmesso CTD su noipa.
Buon per lei.

Spero ci sia uniformità di trattamento ANCHE nelle altre scuole a questo punto.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da PrecaryMan Mar Apr 07, 2020 5:19 pm

[quote="mordekayn"]Da me per la cronaca proroga n19 dell'unica supplente con rientro del titolare...fino al 13 04 . Appena trasmesso CTD su noipa.
Buon per lei.

Spero ci sia uniformità di trattamento ANCHE nelle altre scuole a questo punto.[/quote]

Il contratto di supplenza scade domani 8 aprile. Dal 9 ci sono le vancaze fino al 14.
Al rientro dalle vacanze, 15 Aprile, tornerà la titolare.
La segreteria ha detto che non proroga il mio contratto fino al 13 aprile perchè non può farlo all'interno del periodi di sospensione per festività pasquali.

PrecaryMan

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.04.20

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Michael.B Mer Apr 08, 2020 9:17 am

Anche nella mia scuola, una collega si è vista prorogare contratto fino al 13 aprile.. e poi prorogato in base all'emergenza sanitaria.. la titolare è rientrata virtualmente..

Michael.B

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 13.11.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da mordekayn Mer Apr 08, 2020 12:24 pm

Bene.

Orizzontescuola in questo articolo interpreta così:

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-brevi-se-rientra-il-titolare-per-attribuirle-nuovamente-si-attende-monitoraggio-15-aprile-indicazioni-mi/


Io in data 6 aprile da ASSISTENTE AMMINISTRATIVO reputavo che " La mia opinione dopo aver letto la circolare è di non dar luogo a proroghe in caso di rientro titolare o persona supplita ma logicamente non decido io."

La mia DS ha deciso diversamente, cioè PROROGA.



Capite che così NON si può andare avanti?

Siamo al CAOS normativo e applicativo. Fosse solo in emergenza covid..purtroppo è SEMPRE COSI'.

Un anno in cui tra l'altro ho dovuto assistere a CONTINUI errori sistematici di altri uffici..anche sugli individua, errori di assegnazione sede, sulle riserve..insomma un casino.

Francamente sono STUFO.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da alcinoo Mer Apr 08, 2020 4:22 pm

scusate, la mia scuola proroga nonostante il rientro del titolare, secondo voi è giusto?il contratto del supplente scadeva il 7/4, è regolare? lo stato lo permette?vorrei capire...ogni ds può fare quello che vuole oppure c'è una normativa?

alcinoo

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 12.03.20

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Dec Mer Apr 08, 2020 4:36 pm

Pare che non sia possibile, comunque ne risponderà eventualmente il Ds. Certo che il governo ha fatto l'ennesimo pasticcio che si poteva facilmente risparmiare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da alcinoo Mer Apr 08, 2020 4:49 pm

[quote="Dec"]Pare che non sia possibile, comunque ne risponderà eventualmente il Ds. Certo che il governo ha fatto l'ennesimo pasticcio che si poteva facilmente risparmiare.[/quote]
la normativa qual è?

alcinoo

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 12.03.20

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Dec Mer Apr 08, 2020 5:18 pm

Il Decreto Cura Italia, ma poi sono uscite due note ministeriali che sembrano smentire tutto, soprattutto la seconda: https://www.orizzontescuola.it/supplenze-brevi-se-rientra-il-titolare-per-attribuirle-nuovamente-si-attende-monitoraggio-15-aprile-indicazioni-mi/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Sistem Of A Down Mer Apr 08, 2020 6:07 pm

uno schifo. gente che non sarebbe mai rientrata lo ha fatto semplicemente perché gli è stato detto:
-rientra che non devi far nulla;
-il nulla lo farai da casa tua.


Sistem Of A Down

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 25.11.19

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da alcinoo Mer Apr 08, 2020 7:05 pm

[quote="Sistem Of A Down"]uno schifo. gente che non sarebbe mai rientrata lo ha fatto semplicemente perché gli è stato detto:
-rientra che non devi far nulla;
-il nulla lo farai da casa tua.

[/quote]
possiamo segnalare il problema

alcinoo

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 12.03.20

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Sistem Of A Down Mer Apr 08, 2020 7:29 pm

[quote="alcinoo"][quote="Sistem Of A Down"]uno schifo. gente che non sarebbe mai rientrata lo ha fatto semplicemente perché gli è stato detto:
-rientra che non devi far nulla;
-il nulla lo farai da casa tua.

[/quote]
possiamo segnalare il problema[/quote]

cosa vuoi segnalare?

un Paese per furbi... secondo te la data del 3/4/5 aprile è casuale nella scadenza dei contratti saltuari?

rientrano
firmano
passano a salutare in classe

poi 8gg di vacanze Pasquali pagate e via con altra malattia...

Tu invece, su al nord affitto
bloccato
chiuso da solo

...i livelli occupazionali? ma vaffanculo.

6 mesi a fare il botto
per ritrovarsi discriminato anche nei confronti di che aveva contratto al 30 marzo



ps
il giorno che metteranno fine a qst furberie sarà troppo tardi

Sistem Of A Down

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 25.11.19

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Dec Mer Apr 08, 2020 10:02 pm

https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-proroga-supplenza-anche-se-rientra-titolare-non-e-ancora-detta-lultima-parola/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve non prorogata Empty Re: Supplenza breve non prorogata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.