Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Supplenza breve non prorogata

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
The sniper

Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyGio Apr 02, 2020 12:44 am

Promemoria primo messaggio :

Buonasera, ho effettuato una supplenza in una scuola media da metà febbraio in cui la titolare era incinta ma risultava in malattia fino al 3 marzo e poi sarebbe andata in maternità. Avrei quindi dovuto continuare il contratto di supplenza dal 4 marzo ma, data la situazione di emergenza virus e conseguente chiusura delle scuole, mi è stato comunicato (in data 9 marzo) che non avrei avuto la proroga della supplenza. La titolare non è rientrata ovviamente poiché è in maternità, la didattica a distanza è stata affidata ad una professoressa di potenziamento che non aveva altre classi da seguire. Sto ancora interfacciandomi con la dirigente scolastica per capire quale normativa abbiano seguito per prendere tali decisioni, appoggiandomi ad un sindacato. Vi sono situazioni simili magari già risolte? o sapete cosa altro potrei fare e se posso far valere il diritto di proroga?
grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyMar Apr 21, 2020 4:06 pm

[quote="Dec"]Insomma. Se scrivi una norma così, devi prevedere anche le conseguenze. Poco mi importa se l'hai fatto a fin di bene o no: stiamo parlando di un ente pubblico e di posti di lavoro, non di un'organizzazione di volontariato.[/quote]

Il sistema è fondamentalmente irriformabile.
Infatti hanno tentato di "tutelare la continuità didattica" dei supplenti brevi in caso di rientro di titolari e è finita come è finita...tra paradossi logici, giuridici e cambio in corsa di quello che si poteva fare e non fare.
Sistem Of A Down

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyMar Apr 21, 2020 4:27 pm

[quote="arrubiu"][quote="Sistem Of A Down"]lavora gente che a settembre si è messa in malattia fino ad aprile.
che si sarebbe rimessa in malattia appena dopo Pasqua.
che ha bloccato gente al nord perché siamo in blocco totale.
norme valide per 15giorni e mutate dopo...
si era detto di un chiarimento dopo giorno 15/4 che non è arrivato.

Le norme sono fatte per tutelare i furbi!

ps
non è colpa del Governo?
no, ma quel rossetto si!!![/quote]
Cosa ti turba del rossetto?[/quote]

che è messa lì a leggere cose scritte da altri.

peggio dell'altra che ricercava i neutrini
Sistem Of A Down

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyMar Apr 21, 2020 4:29 pm

[quote="mordekayn"][quote="Dec"]Insomma. Se scrivi una norma così, devi prevedere anche le conseguenze. Poco mi importa se l'hai fatto a fin di bene o no: stiamo parlando di un ente pubblico e di posti di lavoro, non di un'organizzazione di volontariato.[/quote]

Il sistema  è fondamentalmente irriformabile.
Infatti hanno tentato di "tutelare la continuità didattica" dei supplenti brevi in caso di rientro di titolari  e è finita come è finita...tra paradossi logici, giuridici e cambio in corsa di quello che si poteva fare e non fare.[/quote]

si, certo.

aspettiamo i dati economici che poi vedremo. vedremo se saranno consentite assenze di 6 mesi;
se saranno consentiti migliaia di ruolo in giro per le biblioteche degli istituti... etc.

vedremo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyMar Apr 21, 2020 11:06 pm

[quote="mordekayn"][quote="Dec"]Insomma. Se scrivi una norma così, devi prevedere anche le conseguenze. Poco mi importa se l'hai fatto a fin di bene o no: stiamo parlando di un ente pubblico e di posti di lavoro, non di un'organizzazione di volontariato.[/quote]

Il sistema  è fondamentalmente irriformabile.
Infatti hanno tentato di "tutelare la continuità didattica" dei supplenti brevi in caso di rientro di titolari  e è finita come è finita...tra paradossi logici, giuridici e cambio in corsa di quello che si poteva fare e non fare.[/quote]

Delle due l'una: o ci metti i soldi per garantirlo a tutti o non lo fai; non puoi pretendere di farlo, ma senza aumentare i costi; il risultato è che ci saranno i soldi per qualcuno, ma non per tutti ed è quello che è puntualmente successo. Il sistema non c'entra nulla in questo caso. Era una misura spot per far vedere che si faceva qualcosa per i poveri supplenti e, svanito l'effetto annuncio, pazienza se per i poveri supplenti non c'è più stato niente.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyMar Apr 21, 2020 11:34 pm

Permane l'impossibilità di poter stipulare in via non ordinaria le supplenze, cioè in caso di rientro.

https://ibb.co/VNZ3x3H

Quantomeno gli n19 "covid" autorizzati non li hanno respinti..anche quelli inviati a noipa dopo la penultima nota di Jacopo Greco.
alcinoo

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyMer Apr 22, 2020 11:46 am

[quote="mordekayn"]Permane l'impossibilità di poter stipulare in via non ordinaria le supplenze, cioè in caso di rientro.

https://ibb.co/VNZ3x3H

Quantomeno gli n19 "covid"  autorizzati non li hanno respinti..anche quelli inviati a noipa dopo la penultima nota di Jacopo Greco.[/quote]

Ti chiedo aiuto: perchè nella mia scuola il titolare è rientrato l'8 aprile e al supplente hanno fatto la proroga? C'è stato un favoritismo? Nessuno controlla?
FRANCO 161

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyMer Apr 22, 2020 5:46 pm

Supplenza breve terminata il 31 marzo per rientro della titolare. C'è la possibilità di proroga per COVID 19 non sono riuscito a capire. IL 15 aprile sono tate esaminate le serie storiche riguardo al superamento della spesa si sa qualcosa ?
E pensare che sono stati dati i 600 Euro a categorie che in questo periodo hanno lavorato regolarmente.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyMer Apr 22, 2020 6:45 pm

https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-non-si-proroga-contratto-supplente-in-caso-di-rientro-del-titolare-nuova-nota-ministero/
Jpeg

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyVen Apr 24, 2020 1:58 am

Scusatemi...pensate che faranno la stessa fine i supplenti i vui titolari rientreranno i primi di maggio?
Il mio contratto termina il 30 Aprile.. la docente rientrerà il 2 Maggio, due persone sulla stessa classe infanzia. Avevo letto dell.articolo 37 ma inizio a temere per il mio posto.
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyVen Apr 24, 2020 8:06 am

[quote="Jpeg"]Scusatemi...pensate che faranno la stessa fine i supplenti i vui titolari rientreranno i primi di maggio?
Il mio contratto termina il 30 Aprile.. la docente rientrerà il 2 Maggio, due persone sulla stessa classe infanzia. Avevo letto dell.articolo 37 ma inizio a temere per il mio posto. [/quote]

Questo tuo è un altro discorso, e dovrebbe essere garantito. Leggi qui: https://www.orizzontescuola.it/rientro-docenti-dopo-il-30-aprile-in-quali-casi-si-proroga-contratto-supplenze-cosa-non-cambia-con-emergenza-coronavirus/
alcinoo

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyVen Apr 24, 2020 11:39 am

[quote="Dec"]https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-non-si-proroga-contratto-supplente-in-caso-di-rientro-del-titolare-nuova-nota-ministero/[/quote]
sulla base di questa nota ministeriale continuo a chiedere, perchè nella mia scuola è avvenuta una proroga anche se il titolare è rientrato in servizio? c'è stata una irregolarità? chi vigila?
Barbara Russo

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyVen Apr 24, 2020 12:13 pm

La mia supplenza non è stata prorogata perché rientrava la titolare, il mio contratto è terminato il 7 Aprile 2020. La scuola ma inviato un email che diceva '"Tenuto conto del complessivo funzionamento del sistema di attribuzione
degli incarichi, nonché di
autorizzazione e pagamento dei medesimi da parte dei vari soggetti
istituzionalmente coinvolti,
occorre considerare che il livello della spesa storica, anche della
singola istituzione scolastica, può
essere determinato solo mediante una rilevazione posta in essere a livello
nazionale."

Ad oggi ancora non ci sono note da parte del MI che confermano la
copertura economica contratti di supplenze brevi qualora il titolare
rientra in servizio."
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyVen Apr 24, 2020 12:28 pm

In realtà l'ultima nota di Jacopo Greco  -  Direzione generale per le risorse umane e finanziarie dice che si può PROROGARE SOLO per via ORDINARIA anche per il mese di aprile

e la motivazione è che i LIVELLI OCCUPAZIONALI sono già stati garantiti per via ordinaria, quindi NON si proroga in via straordinaria.

QUINDI :

Si a proroghe in caso di assenza del titolare, SI a proroghe dopo rientro titolare MA dopo il 30 aprile con 150  giorni  o 90 se terminali   e NO a proroghe in caso di rientro TITOLARE con proroga n19 emergenza covid, il cui flag è stato disabilitato.

Spero di essere stato chiaro.

Barbara Russo

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyVen Apr 24, 2020 2:26 pm

Grazie
Jpeg

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyVen Apr 24, 2020 3:07 pm

QUINDI :

Si a proroghe in caso di assenza del titolare, SI a proroghe dopo rientro titolare MA dopo il 30 aprile con 150  giorni  o 90 se terminali   e NO a proroghe in caso di rientro TITOLARE con proroga n19 emergenza covid, il cui flag è stato disabilitato.

Spero di essere stato chiaro.

[/quote]

Chiarissimo. Ho solo un dubbio: i docenti che andranno incontro alla proroga per rientro dopo il 30 aprile che tipo di contratto andrà fatto? Fino al termine delle lezioni? O 30 giugno? Dalla nota leggevo che non rientrando il titolare fisicamente sulla classe, la continuità didattica viene assicurata alla classe e ciò potrebbe significare il rinnovo fino al rientro dell'emergenza?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyVen Apr 24, 2020 3:21 pm

Viene fatto un contratto N01 breve e saltuario e dato che non c'è variazione giuridica su cui appoggiare il contratto del supplente ( ogni contratto breve DEVE avere una assenza ) si barra il flag   "Sostituzione docente rientrato dopo il 30/04"

Il termine è fino agli scrutini esami.

Questo anno un contratto del genere capiterà ad una supplente di matematica che lavora da fine ottobre, la supplente che sostituisce in maternità rientrerà dopo il congedo che non ha interrotto a metà maggio, dopodichè la persona in congedo farà DAD e la supplente breve continuerà nella classe a fare DAD e avrà contratto fino alla fine degli scrutini, che immagino termineranno intorno a metà giugno..ancora esattamente non so.

TLDR: non c'è al momento possibilità di fare cose diverse rispetto all'anno scorso, quindi rimane esattamente tutto come nell'anno scolastico precedente.

Le proroghe covid sono durate una decina di giorni, ma solo per le scuole che si sono arrischiate a farle come la mia. In altri i
DS prudenzialmente hanno atteso fino alla nota che ha chiarito che non si potevano fare. E hanno fatto bene, onestamente.
Jpeg

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyVen Apr 24, 2020 3:52 pm

[quote="mordekayn"]Viene fatto un contratto N01 breve e saltuario e dato che non c'è variazione giuridica su cui appoggiare il contratto del supplente ( ogni contratto breve DEVE avere una assenza ) si barra il flag   "Sostituzione docente rientrato dopo il 30/04"

Questo anno un contratto del genere capiterà ad una supplente di matematica che lavora da fine ottobre, la supplente che sostituisce in maternità rientrerà dopo il congedo che non ha interrotto a metà maggio, dopodichè la persona in congedo farà DAD e la supplente breve continuerà nella classe a fare DAD e avrà contratto fino alla fine degli scrutini, che immagino termineranno intorno a metà giugno..ancora esattamente non so.

TLDR: non c'è al momento possibilità di fare cose diverse rispetto all'anno scorso, quindi rimane esattamente tutto come nell'anno scolastico precedente.

Le proroghe covid sono durate una decina di giorni, ma solo per le scuole che si sono arrischiate a farle come la mia. In altri i
DS prudenzialmente hanno atteso fino alla nota che ha chiarito che non si potevano fare. E hanno fatto bene, onestamente.[/quote]

Grazie mille..è proprio come nel mio caso.
La Docente non è mai entrata in classe perchè in interdizione da settembre. Il mio contratto è su maternitá, Lei ha avvisato la segreteria che rientrerà il 2 Maggio. Ho buone speranze di ottenere una proroga allora. Buone notizie :fingers_crossed:

Ultima modifica di Jpeg il Lun Apr 27, 2020 10:31 pm, modificato 1 volta
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyVen Apr 24, 2020 4:50 pm

Non hai buone speranza, hai la certezza che ti prorogheranno fino alle fine delle lezioni.

Jpeg

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyLun Apr 27, 2020 1:47 pm

[quote="mordekayn"]Non hai buone speranza, hai la certezza che ti prorogheranno fino alle fine delle lezioni.

[/quote]

In sincerità non mi sento ancora libera di cantar vittoria, quanto meno finché non sarà la segreteria ad informarmi...non sia mai che in settimana il MIUR aggiunga qualche nuova norma che disciplini come comportarsi con i contratti dei supplenti post 30 aprile ...ad oggi non ho ancora notizie, so solo che la titolare rientrerà sull'infanzia. E non è molto incoraggiante
Sistem Of A Down

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyLun Apr 27, 2020 4:00 pm

[quote="mordekayn"]Viene fatto un contratto N01 breve e saltuario e dato che non c'è variazione giuridica su cui appoggiare il contratto del supplente ( ogni contratto breve DEVE avere una assenza ) si barra il flag   "Sostituzione docente rientrato dopo il 30/04"

DS prudenzialmente hanno atteso fino alla nota che ha chiarito che non si potevano fare. E hanno fatto bene, onestamente.[/quote]

onestamente?

in questa vicenda tutto c'è tranne l'onestà!

tanta furbizia e leggi che tutelano disonesti/e.

gente che hanno tutele e stipendi tutelati e pagati dall'inps, che maturano punteggio, che hanno lasciato le classi dopo 1 giorno dall'aver firmato il contratto annuale...

ecco l'onestà del sistema.

ps
in verità gli è andata male, sperava di rientrare e fare da supporto...
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyLun Apr 27, 2020 4:24 pm

[quote="Jpeg"][quote="mordekayn"]Non hai buone speranza, hai la certezza che ti prorogheranno fino alle fine delle lezioni.

[/quote]

In sincerità non mi sento ancora libera di cantar vittoria, quanto meno finché non sarà la segreteria ad informarmi...non sia mai che in settimana il MIUR aggiunga qualche nuova norma che disciplini come comportarsi con i contratti dei supplenti post 30 aprile ...ad oggi non ho ancora notizie, so solo che la titolare rientrerà sull'infanzia. E non è molto incoraggiante[/quote]

Impossibile.

Se la persona che sostituisci non rientra entro il 30 aprile, la proroga rientra nel tuo diritto.

Non è possibile cambiare le carte in tavola dall'oggi al domani.

Il pasticcio se vogliamo chiamarlo tale è avvenuto per le proroghe in caso di rientro del titolare, per emergenza covid.

mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyLun Apr 27, 2020 4:29 pm

[quote="Sistem Of A Down"][quote="mordekayn"]Viene fatto un contratto N01 breve e saltuario e dato che non c'è variazione giuridica su cui appoggiare il contratto del supplente ( ogni contratto breve DEVE avere una assenza ) si barra il flag   "Sostituzione docente rientrato dopo il 30/04"

onestamente?

in questa vicenda tutto c'è tranne l'onestà!

tanta furbizia e leggi che tutelano disonesti/e.

gente che hanno tutele e stipendi tutelati e pagati dall'inps, che maturano punteggio, che hanno lasciato le classi dopo 1 giorno dall'aver firmato il contratto annuale...

ecco l'onestà del sistema.

ps
in verità gli è andata male, sperava di rientrare e fare da supporto... [/quote]

Sono situazioni INEVITABILI dell'attuale regime delle graduatorie e delle NOMINE.
E non c'è nulla da fare. Ho dovuto gestire assenze giornaliere di docenti sistematicamente assenti per tutto l'anno. A fine anno mi sono trovato con piu' di 70 decreti di assenza e la supplente aveva piu' di 70 contratti di lavoro..però non è saltata.

Solitamente chi sta assente tutto anno rientra dopo il 30 aprile proprio per non far saltare il supplente, ma se decide di rientrare prima NULLA si può fare.
Se il legislatore non avesse voluto questo  stato di cose avrebbe agito diversamente, ma poi ci sarebbero altri problemi - quelli tipici del reclutamento nel privato -.
Jpeg

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyLun Apr 27, 2020 10:13 pm

ps
in verità gli è andata male, sperava di rientrare e fare da supporto... [/quote]

Il DS non ha ancora chiarito chi si occuperà della didattica e chi invece sarà di supporto. Potrebbe toccare anche a me volendo. io sono ancora in sospeso. Non so nulla sul rinnovo
Sistem Of A Down

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyMar Apr 28, 2020 5:35 pm

[quote="Jpeg"]
ps

Il DS non ha ancora chiarito chi si occuperà della didattica e chi invece sarà di supporto. Potrebbe toccare anche a me volendo. io sono ancora in sospeso. Non so nulla sul rinnovo[/quote]

parlavo del mio caso. una siciliana dalla faccia come il ...
Jpeg

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 EmptyGio Apr 30, 2020 11:14 am

[quote="mordekayn"][quote="Jpeg"][quote="mordekayn"]Non hai buone speranza, hai la certezza che ti prorogheranno fino alle fine delle lezioni.

[/quote]

In sincerità non mi sento ancora libera di cantar vittoria, quanto meno finché non sarà la segreteria ad informarmi...non sia mai che in settimana il MIUR aggiunga qualche nuova norma che disciplini come comportarsi con i contratti dei supplenti post 30 aprile ...ad oggi non ho ancora notizie, so solo che la titolare rientrerà sull'infanzia. E non è molto incoraggiante[/quote]

Impossibile.

Se la persona che sostituisci non rientra entro il 30 aprile, la proroga rientra nel tuo diritto.

Non è possibile cambiare le carte in tavola dall'oggi al domani.

Il pasticcio se vogliamo chiamarlo tale è avvenuto per le proroghe in caso di rientro del titolare, per emergenza covid.

[/quote]

Ciao, scusami, chiedo a te xké ho letto che lavori in segreteria e xké mi sembri ben aggiornato.
la scuola non ha ancora deciso che posizione prenderà sul mio contratto. Il DS dice di voler attendere..io credo che abbia timore di una nuova nota MIUR che disciplini anche in condizioni straordinarie il rientro del titolare dopo il 30 aprile...ad oggi, giorno della scadenza, non si esprimono sul rinnovo.
Sebbene l'emergenza covid abbia creato scompiglio nell'ambiente scolastico, in condizioni normali mi spetterebbe il rinnovo..
il rientro post 30 aprile è già disciplinato e normato.. Non capisco xké attendere.. o quanto sia legittimo per il MIUR scegliere di non rinnovare anche questo tipo di contratto. Illuminami sugli scenari possibili..xké ormai inizio ad arrendermi al peggio.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Supplenza breve non prorogata   Supplenza breve non prorogata - Pagina 3 Empty

Supplenza breve non prorogata
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente