Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Servizio docenti e cura dei figli 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Servizio docenti e cura dei figli 2

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lucetta10

Servizio docenti e cura dei figli 2 Empty
MessaggioTitolo: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyGio Apr 02, 2020 5:44 pm

Adesso non si fa nemmeno in tempo a rispondere alle domande poste perché mentre si LAVORA i colleghi che si lamentano di lavorare troppo online stanno incollati al forum a farsi le chiacchierate amene...vabbè. Beati voi...

Mi pare abbastanza intuitivo che se pongo una questione ho problemi a “organizzare” con l’agio e la pace sociale che evidentemente non sono normali solo da me. Di nuovo, beati voi.

Torno a chiedere, al netto delle raccomandazioni bonarie sulla gestione del mio tempo, esiste in qualche circolare emanata sul telelavoro un accenno o una raccomandazione a tenere in considerazione le condizioni individuali dei segregati visto che ce ne sono per le esigenze delle famiglie?
Possibile che ci si debba contendere ad armi pari l’ora di sincrono senza tenere conto delle esigenze oggettive dei lavoratori?

Sarebbe così assurdo pensare a una raccomandazione a tenere in considerazione nell’organizzazione degli orari, delle esigenze familiari dei docenti?

Riguardo alla flessibilità del lavoro, evitiamo almeno di prenderci in giro su questo: non capisco come sia possibile pensare che 10 docenti applicati a una classe possano contemporaneamente organizzare sportelli alla bisogna senza schiacciarsi i calli...
Torna in alto Andare in basso
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyGio Apr 02, 2020 6:21 pm

posso solo darti questi consigli, che mi sono venuti in mente or ora
chiedi al tuo ds di venirti incontro perchè hai seri problemi di organizzazione familiare
chiedi ai tuoi colleghi di farti fare le lezioni on line in base, ripeto, ai tuoi problemi familiari
non credo che sia il ds che i tuoi colleghi ti remeranno contro..buona fortuna
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyGio Apr 02, 2020 6:53 pm

[quote="quota 100"]posso solo darti questi consigli, che mi sono venuti in mente or ora
chiedi  al tuo ds di venirti incontro perchè hai seri problemi di organizzazione familiare[/quote]

Forse il concetto non è chiaro:

non si tratta di "seri problemi di organizzazione familiare" (concetto che dovrebbe essere riservato a casi eccezionali, che riguardano lutti, malattie, disabilità, necessità di assistenza quotidiana a familiari non autosufficienti, situazioni giudiziarie critiche, indigenza grave, o roba del genere),

ma si tratta della NORMALITA' di tutti i giorni in cui si trovano ad arrabattarsi quasi tutte le famiglie ordinarie, che fino a qualche settimana fa si organizzavano benissimo e non ritenevano di essere "problematiche".
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyGio Apr 02, 2020 6:55 pm

e allora sono tonta, perchè io non ho capito cosa vuole in realtà lucetta, forse, se fosse più chiara, potremmo darle una mano...

Ultima modifica di quota 100 il Gio Apr 02, 2020 7:00 pm, modificato 1 volta
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyGio Apr 02, 2020 6:58 pm

ancora con questa storia ?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 12:45 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="quota 100"]posso solo darti questi consigli, che mi sono venuti in mente or ora
chiedi  al tuo ds di venirti incontro perchè hai seri problemi di organizzazione familiare[/quote]

non si tratta di "seri problemi di organizzazione familiare" (concetto che dovrebbe essere riservato a casi eccezionali, che riguardano lutti, malattie, disabilità, necessità di assistenza quotidiana a familiari non autosufficienti, situazioni giudiziarie critiche, indigenza grave, o roba del genere),

ma si tratta della NORMALITA' di tutti i giorni .... [/quote]
Appunto, il problema è trovare soluzioni ordinarie a situazioni straordinarie che non sono normate come le prime. Il telelavoro è regolamentato da contratto solo per il personale amministrativo. L'unica soluzione all'orizzonte, secondo me, è che il dirigente crei e coordini una banca del tempo in cui i docenti si scambino le ore all'occorrenza.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 6:19 am

Lucetta, se i tuoi colleghi si stanno comportando da prepotenti non è un problema di norme, ma di rapporti. Se ti può consolare, succede anche nella mia scuola.

Per quanto riguarda il menage familiare, basta organizzarsi: ad esempio non facendo coincidere tempi di lavoro e dedicati ai figli, oppure riducendo legittimamente i tempi di lavoro, oppure riducendo la necessità di interventi sulla prole.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 8:07 am

[quote="herman il lattoniere"]Lucetta, se i tuoi colleghi si stanno comportando da prepotenti non è un problema di norme, ma di rapporti. Se ti può consolare, succede anche nella mia scuola.

Per quanto riguarda il menage familiare, basta organizzarsi: ad esempio non facendo coincidere tempi di lavoro e dedicati ai figli, oppure riducendo legittimamente i tempi di lavoro, oppure riducendo la necessità di interventi sulla prole.[/quote]

Certo che è un problema di rapporti, ma proprio per non gestire i rapporti secondo la legge dei più forti e tutelare chi è più in difficoltà si scrivono le norme, o almeno si danno raccomandazioni e orientamenti, o si prevede l'intervento di qualcuno che super partes garantisca una equa gestione: tutte cose che mancano in questa fase anarchica e primitiva.
La fase più tecnologica della scuola sta coincidendo con quella con minori garanzie per chi è in difficoltà, una cosa su cui occorre riflettere.

Riguardo al menage familiare le variabili sono troppe per dare consigli e "basta organizzarsi" non tiene conto di quanto c'è tra cielo e terra.

I tempi di lavoro e quelli di cura dei figli non possono evidentemente coincidere, ma esistono figli in un'età che richiede la sorveglianza attiva di un adulto, e che quindi lasciano un tempo per lavorare più breve di quello che concede un adolescente indolente; come esistono situazioni familiari differenziate: spazi domestici più o meno attrezzati alla clausura, un secondo genitore a casa, uno o più bambini da seguire anche nella loro didattica...

Tutto si può ridurre, ma ci stiamo ponendo la questione che garantire il diritto alla studio dovrebbe significare permettere a TUTTI di fruire di un servizio con uno standard minimo? Si può pensare che un maestro scapolo o la professoressa anziana possa essere una fortuna rispetto ad avere la maestra madre di famiglia o il professore con due figli e la moglie medico?

Sono tutte questioni che andrebbero poste e che dovrebbero essere oggetto di riflessione e indicazioni di massima da parte del MIUR e dei dirigenti. Stilare un protocollo di massima e fissare 2-3 principi di civiltà sarebbe utile a tutti, invece di passare con indifferenza dalla scuola inclusiva alla fabbrica di primo 800 dove le esigenze di famiglia non contano nulla e a richiesta si risponde "organizzati" o peggio ancora "non lavorare" o "lavora meno", come si dice alle donne che non hanno a disposizione i nidi in certe parti d'Italia!
Veramente crea scandalo solo a me sentire certe affermazioni? Pensare che il mio diritto a lavorare non vada in nessun modo difeso e tutelato e che debba essere io a "organizzarmi"? Vogliamo far passare per normalità o vuoto normativo il fatto che si stia calpestando un principio fondamentale?

Ultima modifica di lucetta10 il Ven Apr 03, 2020 8:30 am, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 8:10 am

[quote="franco71"][quote="paniscus_2.1"][quote="quota 100"]posso solo darti questi consigli, che mi sono venuti in mente or ora

ma si tratta della NORMALITA' di tutti i giorni .... [/quote]
Appunto, il problema è trovare soluzioni ordinarie a situazioni straordinarie che non sono normate come le prime. Il telelavoro è regolamentato da contratto solo per il personale amministrativo. L'unica soluzione all'orizzonte, secondo me, è che il dirigente crei e coordini una banca del tempo in cui i docenti si scambino le ore all'occorrenza.[/quote]

a me invece risulta che le esigenze familiari non siano state cancellate dalle priorità sindacali e dalle tutele contrattuali e che i criteri fissati per la costruzione dell'orario siano ancora in vigore: chi fa rispettare questi principi?
Oppure durante le pandemie si possono far valere le esigenze di famiglia solo per la mobilità?
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 8:42 am

ho letto molto attentamente tutto, prima di invitare i miei garaventini alla lezione...diciamo che forse pretendi un po' troppo, non ti offendere e non ti inalberare, vuoi star dietro ai piccolini perchè hanno bisogno di te, ma in quel momento devi far lezione, il pc serve all' adolescente perchè ha lezione anche lui, il marito a casa vuole la camicia stirata, ma stai cambiando il pannolino al' infante che rugna, l' altro adolescente non trova la nutella per far colazione ....fa quello che puoi, fa meno del minimo sindacale, cura famiglia e lavoro al meglio che puoi, nessuno darà la medaglia a chi sta h24 al pc, fidati, e nemmeno a te che ti barcameni con mille cose da fare in casa...io vivo sola (fidanzato sob rimasto a casa sua prima del dictat di Conte, ma forse è meglio così, lavoro con meno stress...) quindi riesco ad organizzarmi...altro non so che dirti, e se anche questa volta non ho capito, ti chiedo scusa e getto la spugna, ciao
Ellie*

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 8:52 am

Varie tutele sono state buttate nel gabinetto nel senso che non sono più scontate, perché appunto non c'è una normativa specifica. La stessa DAD non è nel contratto, non così come la si sta facendo. Hai provato a sentire i sindacati?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 9:22 am

[quote="quota 100"]ho letto molto attentamente tutto, prima di invitare i miei garaventini alla lezione...diciamo che forse pretendi un po' troppo, non ti offendere e non ti inalberare, vuoi star dietro ai piccolini perchè hanno bisogno di te, ma in quel momento devi far lezione, il pc serve all' adolescente perchè ha lezione anche lui, il marito a casa vuole la camicia stirata, ma stai cambiando il pannolino al' infante che rugna, l' altro adolescente non trova la nutella per far colazione ....fa quello che puoi, fa meno del minimo sindacale, cura famiglia e lavoro al meglio che puoi, nessuno darà la medaglia a chi sta h24 al pc, fidati, e nemmeno a te che ti barcameni con mille cose da fare in casa...io vivo sola (fidanzato sob rimasto a casa sua prima del dictat di Conte, ma forse è meglio così, lavoro con meno stress...) quindi riesco ad organizzarmi...altro non so che dirti, e se anche questa volta non ho capito, ti chiedo scusa e getto la spugna, ciao[/quote]

Ti prego di tenere per te questa rappresentazioni macchiettistiche, siamo ancora nel 2020 o il coronavirus ci ha riportati negli anni 50?
Non mi interessa il telefono amico ma un confronto tra professionisti, se non si ha nulla da dire si può anche tacere, anzi direi che è auspicabile
franco71

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 12:10 pm

[quote="lucetta10"]...
a me invece risulta che le esigenze familiari non siano state cancellate dalle priorità sindacali e dalle tutele contrattuali e che i criteri fissati per la costruzione dell'orario siano ancora in vigore: chi fa rispettare questi principi?
...[/quote]
Ma se le attività didattiche sono sospese come si fa a parlare sindacalmente di orario di lavoro. Tutto il baraccone sta in piedi con la buona volontà di docenti, dirigenti,alunni e famiglie. A questo bisogna aggiungere il buon senso dei dirigenti che non devono dare direttive troppo vincolanti tipo far coincidere l'orario scolastico in classe con quello della dad. Cose che penso nessun collegio docenti abbia mai votato. Se la didattica a distanza diventasse la normalità allora si porrebbe il problema di regolamentarla. Guarda caso ci sono le norme sul telelavoro per gli amministrativi ma non per i docenti per i quali il lavoro, con tutela sindacale, è in classe.
Che dire poi se ci si fa male a casa mentre fai la dad, esiste un'assicurazione? E se volessi prendermi un permesso o un giorno di malattia, posso continuare a usufruire dei permessi (giornalieri,orari etc.) come sempre? Siamo apparentemente in un vuoto normativo, non avere una risposta non equivale a non porsi il problema, però temo che in questo momento sia difficile legiferare sul telelavoro per di più specifico per il mondo scuola. Alla fine di questa emergenza si dovrà ragionare seriamente anche su questi aspetti.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 1:20 pm

Una regolamentazione per la didattica a distanza durante la pandemia è necessaria durante la pandemia, dopo non ce ne faremo niente, sarà sterile esercizio e lo tabuleremo come i dati degli psicologi sulle pazzie della quarantena.
Al di là di questo, faccio notare che le norme non si fanno a partire dalle situazioni contingenti e non ci sono tempi di decantazione dell'emergenza necessari a sedimentarie il problema. In assenza di norme specifiche i sistemi sociali regolati interpretano in senso estensivo la normativa vigente a seconda delle situazioni che si presentano.
Se fosse come dici avremmo vuoti normativi ogni volta che si presentasse una circostanza imprevedibile, come dire che la democrazia si avvale dell'anarchia alla bisogna. E soprattutto verrebbero calpestati tutti i diritti acquisiti perché pensati in tempi di pace.
Nello specifico dovremmo pensare che sia legittimo che il genitore di un minore sotto i 3 anni che normalmente usufruisce di benefici di legge e contrattuali, ma mettiamoci anche disabili e altre categorie tutelate, in caso di pandemia non abbiano più diritti perché non ci era mai capitato. Tu hai mai letto sotto una norma la dicitura "salvo pandemia"?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 3:08 pm

[quote="lucetta10"]... In assenza di norme specifiche i sistemi sociali regolati interpretano in senso estensivo la normativa vigente a seconda delle situazioni che si presentano.
...[/quote]

"ART.140 – ORARIO DI LAVORO
1.L’orario di lavoro, a tempo pieno o nelle diverse forme del tempo parziale, è distribuito nell’arco della giornata a discrezione del dipendente in relazione all’attività da svolgere, fermo restando che in ogni giornata di lavoro il dipendente deve essere a disposizione per comunicazioni di servizio in due periodi di un’ora ciascuno, concordati con le istituzioni scolastiche ed educative nell’ambito dell’orario di servizio. Per il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale, il periodo è unico con durata di un’ora. Per effetto della autonoma distribuzione del tempo di lavoro, non sono configurabili prestazioni supplementari, straordinarie notturne o festive, né permessi brevi ed altri istituti che comportano riduzioni di orario."
Secondo te questa norma sul telelavoro è estendibile e utile per i docenti?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 EmptyVen Apr 03, 2020 4:44 pm

[quote="franco71"][quote="lucetta10"]... In assenza di norme specifiche i sistemi sociali regolati interpretano in senso estensivo la normativa vigente a seconda delle situazioni che si presentano.
...[/quote]

"ART.140 – ORARIO DI LAVORO
1.L’orario di lavoro, a tempo pieno o nelle diverse forme del tempo parziale, è distribuito nell’arco della giornata a discrezione del dipendente in relazione all’attività da svolgere, fermo restando che in ogni giornata di lavoro il dipendente deve essere a disposizione per comunicazioni di servizio in due periodi di un’ora ciascuno, concordati con le istituzioni scolastiche ed educative nell’ambito dell’orario di servizio. Per il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale, il periodo è unico con durata di un’ora. Per effetto della autonoma distribuzione del tempo di lavoro, non sono configurabili prestazioni supplementari, straordinarie notturne o festive, né permessi brevi ed altri istituti che comportano riduzioni di orario."
Secondo te questa norma sul telelavoro è estendibile e utile per i docenti?[/quote]

L'interpretazione estensiva della norma non fa capo al lavoratore e rispetto a questa questione in particolare non riguarda soltanto l'orario di lavoro, ma per esempio i regolamenti interni e i criteri collegiali fissati per la formazione dell'orario, comprese le priorità e la valutazione delle esigenze personali e di famiglia.
Secondo te dobbiamo contenderci l'ora all'arma bianca perché nostro signore ci ha mandato il flagello biblico?
Secondo me si devono fornire più sommessamente indicazioni che interpretino le norme esistenti, e non mi pare stia dicendo una cosa tanto strana...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Servizio docenti e cura dei figli 2   Servizio docenti e cura dei figli 2 Empty

Servizio docenti e cura dei figli 2
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: