Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

+42
Dec
sentenza
seasparrow2
Big MEC
antalia
kelila
Cozza
Wagner
serpina
paniscus_2.1
Marechiaro
fischietto
frankenstin
avvocatodeldiavolo3
marc67
lucetta10
Davide
paranoid
Titti76
ofeliaf
ekiv
arrubiu
Αρης
mac67
@melia
franco71
uli17
Nashef
L'ALTRO POLO
Tiria
violetta.
mind89
quota 100
Procopio
iaiataf
Gianfranco
mattopris
Ellie*
Alex_ct
gugu
Fantaman
patty20
46 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da patty20 Gio Apr 02, 2020 6:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Possibile che nessuno dica nulla?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da kelila Mer Apr 08, 2020 7:28 pm

[quote="mattopris"][quote="kelila"]

La DAD sostituisce quella in presenza ed è obbligatoria, credo sia chiaro a tutti. Che non è efficace come quella in presenza è altrettanto cristallino. Che si possa, anzi che si debba migliorare non ci sono dubbi. Impareremo come fare.[/quote]

Sull'obbligatorietà, vero, ma è stata sancita con decreto legge una modifica su una materia di ambito contrattuale (come ad esempio l'orario di lavoro); ma ormai tutti accettiamo tutto, senza colpo ferire.
Sul fatto che, oltre a quanto hai detto tu, nelle "alte sfere" ci sia chi starà premendo come un forsennato per renderla, in un vicino futuro, la nuova didattica scolastica, non ci sono, parimenti, dubbi :-)[/quote]

Si tratta di misure urgenti, ecco il motivo del DL. "Digerire" la obbligatorietà della DAD? Che alternativa proporresti?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da kelila Mer Apr 08, 2020 7:36 pm

[quote="Procopio"][quote="kelila"]
La DAD sostituisce quella in presenza ed è obbligatoria, credo sia chiaro a tutti. Che non è efficace come quella in presenza è altrettanto cristallino. Che si possa, anzi che si debba migliorare non ci sono dubbi. Impareremo come fare.[/quote]

Eh no, no. Non dobbiamo imparare noi, sono i cervelloni del ministero che anziché organizzare corsi di aggiornamento sulle loro "fufferie" devono assoldare e pagare gente che realizzi un piattaforma unica e funzionante che sia anche "user friendly", perché chi non è "nativo digitale" deve continuare a fare bene il suo lavoro e non può essere gettato dalla rupe Tarpea! Non dimentichiamo che molti hanno vinto la cattedra superando un regolare concorso per titoli ed esami![/quote]

Devo dire che in 90 gg io ho imparato molto. Spero di fare ancora meglio con i mezzi di cui disponiamo, in attesa che il MIUR renda tutto più efficiente.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da mattopris Mer Apr 08, 2020 8:39 pm

[quote="kelila"]

Si tratta di misure urgenti, ecco il motivo del DL. "Digerire" la obbligatorietà della DAD? Che alternativa proporresti?[/quote]

L'alternativa, per me, era questa: chiuderla qui a inizio marzo, fare una maturità seria sulla base dei contenuti e delle competenze raggiunti fino alla chiusura, e riparlarne seriamente a settembre per le classi non terminali.
Non ha senso aver rabberciato in quattro e quattr'otto una didattica del tutto nuova, che, piaccia o meno (a me no), ha bisogno di essere capita e fatta propria dai docenti, ancor prima che dagli alunni. Si doveva essere razionali e realisti e capire che, per cause di forza maggiore, per quest'anno era finita qui. Per il covid hanno rinviato tutti gli esami medici e gli interventi non urgenti: non credo che farlo con la scuola sarebbe stato un danno maggiore.
Poi, la ciliegina: a due mesi dalla fine della scuola, riscontrando ovvie difficoltà e disparità nella fruizione della dad - a dispetto dei suoi mentori ed estensori, in primis l'A.N.P. di Giannelli, per i quali è uno strumento perfetto - cosa si fa? Da un lato si annuncia urbi et orbi il "liberi tutti" agli studenti, umiliando noi docenti; dall'altra si invitano i docenti "a lavorare di più fino alla fine dell'anno scolastico" (parole della Azzolina nella conferenza stampa di due giorni fa, non mie!).
Nel frattempo, nel silenzio generale, si è fatta carta straccia di parti importanti del nostro contratto di lavoro, dando al contempo ottime ragioni a molti dirigenti "creativi" per scatenare il loro potere, imponendo questa o quella modalità didattica a totale loro discrezione. E il tutto, badate bene, nemmeno con decreti legge come quest'ultimo, bensì con circolari ministeriali firmate da funzionari (es. Bruschi)!
Ripeto la mia metafora di ieri: siamo come la rana messa in pentola con l'acqua fredda...quando l'acqua bollirà, per noi sarà troppo tardi...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da gugu Mer Apr 08, 2020 8:48 pm

Però devi tenere presente che la contropartita economica sarebbe stata quella di mesi al 100% di stipendio per docenti che non avrebbero fatto nulla.
Sarebbe stato inaccettabile dal punto di vista sociale, tanto più con il numero di posti di lavoro che si stanno perdendo.
Forse da 31enne a certe cose non pensi, giustamente.
Se invece che docente (precario?) fossi stato cameriere (precario o meno) saresti a casa a 0 euro già da due mesi, mentre in questi due mesi tu hai già preso quasi 3000 euro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Procopio Mer Apr 08, 2020 8:52 pm

[quote="kelila"][quote="Procopio"][quote="kelila"]
La DAD sostituisce quella in presenza ed è obbligatoria, credo sia chiaro a tutti. Che non è efficace come quella in presenza è altrettanto cristallino. Che si possa, anzi che si debba migliorare non ci sono dubbi. Impareremo come fare.[/quote]

Eh no, no. Non dobbiamo imparare noi, sono i cervelloni del ministero che anziché organizzare corsi di aggiornamento sulle loro "fufferie" devono assoldare e pagare gente che realizzi un piattaforma unica e funzionante che sia anche "user friendly", perché chi non è "nativo digitale" deve continuare a fare bene il suo lavoro e non può essere gettato dalla rupe Tarpea! Non dimentichiamo che molti hanno vinto la cattedra superando un regolare concorso per titoli ed esami![/quote]

Devo dire che in 90 gg io ho imparato molto. Spero di fare ancora meglio con i mezzi di cui disponiamo, in attesa che il MIUR renda tutto più efficiente.[/quote]

Beh, in tutta sincerità io (alle soglie delle pensione) mi sono attivato ed ho imparato ad usare le videolezioni in 24 ore (aiutato dal fatto che da DICEI anni a questa parte ho sempre fotografato ed archiviato su iPad le mie spiegazioni "step by step" fatte alla lavagna, prima di cancellarle e farle svanire nel nulla). Ma questo non vuol dire che la ministra o il ministero mi siano stati d'aiuto: tutto è stato frutto di me stesso e delle mie capacità personali ed intuizioni, non erto dei corsi di aggiornamento obbligatori che a partire da un certo momento in poi (da quando il signor R. ha reso l'aggiornamento obbligatorio con la sua "Bona Sola" )ho sostituito con corsi e webinar online moooolto più pertinenti alla materia che insegno. Perciò, in tutta sincerità, vedo attualmente la Ministra come una "mosca cocchiera" ed un sporuso bell e buona l'imposizione della DAD (con quali mezzi e con quale preventiva (e non successiva) preparazione?)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Procopio Mer Apr 08, 2020 8:56 pm

[quote="gugu"]Però devi tenere presente che la contropartita economica sarebbe stata quella di mesi al 100% di stipendio per docenti che non avrebbero fatto nulla.
Sarebbe stato inaccettabile dal punto di vista sociale, tanto più con il numero di posti di lavoro che si stanno perdendo.
Forse da 31enne a certe cose non pensi, giustamente.
Se invece che docente (precario?) fossi stato cameriere (precario o meno) saresti a casa a 0 euro già da due mesi, mentre in questi due mesi tu hai già preso quasi 3000 euro.[/quote]

Se il cameriere precario avesse deciso di studiare e laurearsi in medicina o semplicemente di diventare infermiere professionale, ora avrebbe avuto ben altra sorte e sarebbe stato conteso a suon di soldoni! P.S: bene ha fatto Bonaccini a stabilire che vengano dati 1000 euro a testa agli operatori sanitari nella sua regione!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Marechiaro Mer Apr 08, 2020 8:59 pm

[quote="kelila"][quote="Procopio"][quote="kelila"]
La DAD sostituisce quella in presenza ed è obbligatoria, credo sia chiaro a tutti. Che non è efficace come quella in presenza è altrettanto cristallino. Che si possa, anzi che si debba migliorare non ci sono dubbi. Impareremo come fare.[/quote]

Eh no, no. Non dobbiamo imparare noi, sono i cervelloni del ministero che anziché organizzare corsi di aggiornamento sulle loro "fufferie" devono assoldare e pagare gente che realizzi un piattaforma unica e funzionante che sia anche "user friendly", perché chi non è "nativo digitale" deve continuare a fare bene il suo lavoro e non può essere gettato dalla rupe Tarpea! Non dimentichiamo che molti hanno vinto la cattedra superando un regolare concorso per titoli ed esami![/quote]

Devo dire che in 90 gg io ho imparato molto. Spero di fare ancora meglio con i mezzi di cui disponiamo, in attesa che il MIUR renda tutto più efficiente.[/quote]
90 giorni? Non ne sono passati nemmeno 60, sempre che tu insegni in Lombardia, visto che in altre regioni hanno chiuso anche più tardi (i primi di marzo, per essere precisi).

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da serpina Mer Apr 08, 2020 9:07 pm

Riguardo all'idea di chiudere la baracca a marzo e saluti si può riflettere, oltre che sul nostro stipendio, anche sul fatto che gli studenti hanno diritto all'istruzione? Come studente o come genitore avresti accettato un abbandono completo di questo tipo?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da frankenstin Mer Apr 08, 2020 9:14 pm

Wagner, è semplicemente fuori dalle mansioni del docente e sono detestabili le azioni di forza illegittime che vengono messe in atto per sputtanare chi queste cose le fa notare. Come se non bastasse c'è pure gente come te che gode ed auspica ulteriori azioni di forza in questo senso. Mi pare sia questo il punto.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da frankenstin Mer Apr 08, 2020 9:33 pm

Puoi pensare ciò che vuoi, anche ai corrieri ed ai camerieri, ma ti rendi conto che non c'entra niente?

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da mattopris Mer Apr 08, 2020 9:51 pm

[quote="gugu"]Però devi tenere presente che la contropartita economica sarebbe stata quella di mesi al 100% di stipendio per docenti che non avrebbero fatto nulla.
Sarebbe stato inaccettabile dal punto di vista sociale, tanto più con il numero di posti di lavoro che si stanno perdendo.
Forse da 31enne a certe cose non pensi, giustamente.
Se invece che docente (precario?) fossi stato cameriere (precario o meno) saresti a casa a 0 euro già da due mesi, mentre in questi due mesi tu hai già preso quasi 3000 euro.[/quote]

A questo ho pensato, effettivamente. Una soluzione poteva essere, però, una sorta di "cassa integrazione" come quella che attualmente è prevista per i lavoratori privati: la CIG è stata infatti estesa, in via emergenziale, a tutte le imprese, anche con un solo dipendente, e per i lavoratori con redditi bassi si prevede la corresponsione dell'80% del loro stipendio base; non credo, quindi, che il cameriere del tuo esempio rimanga proprio a zero euro in questi mesi (ho un amico dipendente privato, con contratto a termine, che è stato messo in CIG straordinaria all'80% da inizio marzo al 17 aprile).
Una cosa del genere poteva essere pensata, in linea teorica, anche per noi docenti: lo Stato avrebbe pure risparmiato il 20% dei nostri stipendi per questi mesi.
Altra questione, il diritto all'istruzione: verissimo. Ma è pur vero che nella situazione in cui siamo sono stati sospesi molti altri diritti costituzionali (libertà di movimento, libertà di impresa); ripeto, non credo che il danno che avremmo procurato ai ragazzi chiudendo la scuola fino a giugno sarebbe stato di molto superiore alla situazione attuale, talmente "precaria" da spingere il ministero a promuovere tutti e a prevedere un recupero a settembre.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Big MEC Mer Apr 08, 2020 9:56 pm

Non riesco a quotare, scusate. @mac67: la piattaforma è esterna alla scuola. Il team digitale ha solo inviato un paio di mail e detto a noi: "Non fermate le live, ma aprite gli occhi". Bah! La DS ha difficoltà persino con mail e smartphone. E ha vinto l'ultimo concorso... Deve avere conseguito in informatica lo stesso voto della Azzolina. @Procopio: biennio professionale.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Big MEC Mer Apr 08, 2020 9:58 pm

P.S. DS coccolosa ex insegnante all'Infanzia.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da kelila Mer Apr 08, 2020 10:16 pm

[quote="mattopris"][quote="kelila"]

Si tratta di misure urgenti, ecco il motivo del DL. "Digerire" la obbligatorietà della DAD? Che alternativa proporresti?[/quote]

L'alternativa, per me, era questa: chiuderla qui a inizio marzo, fare una maturità seria sulla base dei contenuti e delle competenze raggiunti fino alla chiusura, e riparlarne seriamente a settembre per le classi non terminali.
Non ha senso aver rabberciato in quattro e quattr'otto una didattica del tutto nuova, che, piaccia o meno (a me no), ha bisogno di essere capita e fatta propria dai docenti, ancor prima che dagli alunni. Si doveva essere razionali e realisti e capire che, per cause di forza maggiore, per quest'anno era finita qui. Per il covid hanno rinviato tutti gli esami medici e gli interventi non urgenti: non credo che farlo con la scuola sarebbe stato un danno maggiore.
Poi, la ciliegina: a due mesi dalla fine della scuola, riscontrando ovvie difficoltà e disparità nella fruizione della dad - a dispetto dei suoi mentori ed estensori, in primis l'A.N.P. di Giannelli, per i quali è uno strumento perfetto - cosa si fa? Da un lato si annuncia urbi et orbi il "liberi tutti" agli studenti, umiliando noi docenti; dall'altra si invitano i docenti "a lavorare di più fino alla fine dell'anno scolastico" (parole della Azzolina nella conferenza stampa di due giorni fa, non mie!).
Nel frattempo, nel silenzio generale, si è fatta carta straccia di parti importanti del nostro contratto di lavoro, dando al contempo ottime ragioni a molti dirigenti "creativi" per scatenare il loro potere, imponendo questa o quella modalità didattica a totale loro discrezione. E il tutto, badate bene, nemmeno con decreti legge come quest'ultimo, bensì con circolari ministeriali firmate da funzionari (es. Bruschi)!
Ripeto la mia metafora di ieri: siamo come la rana messa in pentola con l'acqua fredda...quando l'acqua bollirà, per noi sarà troppo tardi...[/quote]

In effetti non sarebbero stati male 6 mesi di vacanza (marzo-agosto) al 100%, no?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da mattopris Mer Apr 08, 2020 10:19 pm

Non male, no...ma non sarebbe stato il mio caso, dato che ho un contratto al 30/06. E comunque, se leggi anche il mio messaggio seguente, ho proposto una possibile soluzione anche per questo. Quanti lavoratori dipendenti ci sono in questo momento in "vacanza" in Italia, in cassa integrazione fino all'80% dello stipendio?
Davvero impossibile prevedere qualcosa di simile anche per i docenti, con addirittura un duplice risparmio? Per lo Stato il 20% del nostro stipendio, per noi una buona dose di umiliazione. Poi, se a te piace questa situazione, se ti senti valorizzato/a, se auspichi una prosecuzione in tal senso, bene per te. Per me è un incubo che spero finisca il prima possibile,anche se le evidenze portano in tutt'altra direzione,


Ultima modifica di mattopris il Mer Apr 08, 2020 10:26 pm - modificato 1 volta.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da gugu Mer Apr 08, 2020 10:32 pm

[quote="mattopris"]Non male, no...ma non sarebbe stato il mio caso, dato che ho un contratto al 30/06. E comunque, se leggi anche il mio messaggio seguente, ho proposto una possibile soluzione anche per questo. Quanti lavoratori dipendenti ci sono in questo momento in "vacanza" in Italia, in cassa integrazione fino all'80% dello stipendio?
Davvero impossibile prevedere qualcosa di simile anche per i docenti, con addirittura un duplice risparmio? Per lo Stato il 20% del nostro stipendio, per noi una buona dose di umiliazione. Poi, se a te piace questa situazione, se ti senti valorizzato/a, se auspichi una prosecuzione in tal senso, bene per te. Per me è un incubo che spero finisca il prima possibile,anche se le evidenze portano in tutt'altra direzione,[/quote]


Per i docenti non di ruolo, in caso di termine anticipato dell'anno scolastico, il Miur si sarebbe interrogato sulla sospensione del contratto, e non sulla CIG (i precari nel privato vengono licenziati, non metti in CIG). Certo sarebbe partita la NASPI per qualche mese.
Se fossi precario mi preoccuperei piuttosto della situazione economica futura del paese.
Per molto meno 12 anni fa ci fu una riforma che tagliò 120.000 posti di lavoro nella scuola, bloccando per anni le nuove assunzioni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da mattopris Mer Apr 08, 2020 10:38 pm

Tutto vero quello che dici, ma è vero anche che la situazione di partenza ha oggi radici ben diverse e le risposte alla crisi stessa parrebbero essere diverse, a partire dalle istituzioni europee. Dubito sarebbe concepibile rispondere con la stessa medicina degli anni 2008-2012 ad una situazione come questa, anche perché oggi sono molti di più i paesi europei in grosse difficoltà e che quindi non accetterebbero la mannaia europea; non possiamo più parlare di "P.I.G.S" come in quegli anni. Anzi, per come la vedo io (e vedendo anche i primi provvedimenti di tutti i governi, Trump compreso), la risposta alla crisi è PIU' Stato, non MENO Stato; con buona pace degli iperliberisti...che però, fatalità, quando scoppia una crisi corrono pure loro a chiedere l'aiuto di quel "pubblico" tanto vituperato nei periodi di vacche grasse.
Detto questo, non nego che il timore di tagli ce l'ho pure io; ma questo, dad o non dad: un motivo, se si vuole, si trova sempre (...e alla finestra ci sono sempre le superiori in 4 anni, ecco un'ottima motivazione!).


Ultima modifica di mattopris il Mer Apr 08, 2020 10:41 pm - modificato 1 volta.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Αρης Mer Apr 08, 2020 10:41 pm

occhio che la notte è lunga: nulla vieta che si arrivi a tagliare anche lo stipendio dei prof. nonostante la DAD...tanto non credo che si spaventino per uno sciopero generale: sono già tutti promossi....e con la DAD a oltranza hanno anche risolto tanti problemi strutturali della scuola...intanto così le percentuali di promossi saranno 99,999999% (se ve pare poco...)
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da mattopris Mer Apr 08, 2020 10:59 pm

[quote="gugu"]

Per i docenti non di ruolo, in caso di termine anticipato dell'anno scolastico, il Miur si sarebbe interrogato sulla sospensione del contratto, e non sulla CIG (i precari nel privato vengono licenziati, non metti in CIG).[/quote]

E comunque, gugu, non è esattamente così. Innanzitutto, un contratto a termine nel privato non può essere rescisso per giustificato motivo oggettivo (è il caso di un calo dell'attività economica) prima del suo termine; poi, la nuova CIG "per Coronavirus" è prevista per TUTTI i lavoratori in forza nelle aziende alla data del 23/02, anche se privi del requisito dei 90 giorni di anzianità previsto normalmente. Quindi, se si fosse voluto, i termini ci sarebbero stati, sempre parlando in linea teorica. Si è fatto con la proroga del contratto di supplenza breve anche in caso di rientro del titolare, si poteva fare anche qui.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 7 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.