Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Seguente
AutoreMessaggio
patty20

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyGio Apr 02, 2020 6:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Possibile che nessuno dica nulla?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptySab Apr 04, 2020 9:14 am

io infatti ho confrontato un alunno che non entra perchè ha capito che sarà promosso ad uno che entra per fare lo "scemo", ovvio che in una classe i veri intelligenti ci sono, e per fortuna, coi quali sono riuscita ad instaurare un bel rapporto, che studiano quello che propongo loro e che sono i primi a collegarsi non appena metto il link nello stream, e che mi chiedono "prof come sta?" con un bel sorriso rasserenante...
uli17

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 12:44 pm

[Quote="Tiria"] i miei 10 centesimi sulla vicenda della obbligatorietà.... [/quote]
Sottoscrivo ogni parola.
Su
Lla bozza aggiungo che la ridicolezza della cosa è che prova a far apparire obbligatorio ciò che molti di noi fanno già volontariamente. Per questo più della bozza mi preoccupano certi presidi che cercano in ogni modo di eludere il contratto, di imporre obblighi. E ancora di più mi preoccupano quelli che cercano di farlo in maniera legittima, cioè chiedendo al ministero di legalizzare i collegi on line, per poi procedere, chiaramente, a far deliberare questi ultimi su aspetti didattici, come la valutazione, gli orari degli interventi e magari anche su qualche bell'obbligo formativo sulla didattica a distanza. Questa strategia mi preoccupa di più proprio perché sposta il confine del lecito oltre l'attuale con uno sconfinamento legale minimo come il riconoscimento della validità di una riunione on line degli ordini collegiali. E tutto ciò andrebbe nella direzione di una didattica e di un lavoro in remoto anche fuori dall'emergenza, con i conseguenti tagli di spesa tanto agognati. E a proposito dei tagli di spesa, faccio notare che proprio alla fine della bozza del DL c'è scritto che la riduzione di spesa derivante dalla modifica delle modalità dell'esame di stato e, in generale, dal riadattamento di questo anno scolastico, tornano nella disponibilità del ministero dell'economia che può, sulla base di essi, predisporre eventuali variazioni del bilancio. Tradotto: tagliano la spesa per la scuola. Tutto senza considerare che l'anno prossimo ci attenderà un anno impegnativo, se vogliamo partire prima: si dovranno nominare prima i supplenti e dunque pagarli per un tempo più lungo. Mi sbaglierò, ma vedo all'orizzonte nubi molto dense.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 3:08 pm

[quote="Tiria"]... Ho la casa senza porte e qualsiasi rumore si sente in tutta la casa. Non ho uno studio attrezzato per questi scopi perché non era contemplato. Non posso chiedere ad un mio familiare di tapparsi la bocca o di non tirare lo sciacquone del cesso perché sto registrando o sono in videoconferenza. ...[/quote]

Un bel software per eliminare i rumori di fondo ...

[quote="Tiria"] Detto questo, io uso la piattaforma che è attivata a scuola e solo quella, carico il materiale di supporto come presentazioni multimediali fatte con LibreOffice Impress, carico il corrispondente formato in PDF e ho attivato un forum per ogni classe per l'interazione asincrona. Una volta la settimana mi incontro con ogni classe per una mezz'oretta in una chat attivata sempre nella stessa piattaforma. Punto. Questo è quello che ha deciso spontaneamente di passare il mio convento. ...[/quote]
Mi muovo sulla stessa tua lunghezza d'onda. Penso che la maggior parte dei docenti, tra quelli che sono attivi, facciano più o meno così.

Ultima modifica di franco71 il Dom Apr 05, 2020 3:19 pm, modificato 1 volta
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 3:17 pm

[quote="uli17"]E a proposito dei tagli di spesa, faccio notare che proprio alla fine della bozza del DL c'è  scritto che la riduzione di spesa derivante dalla modifica delle modalità  dell'esame di stato e, in generale, dal riadattamento di questo anno scolastico, tornano nella disponibilità  del ministero dell'economia che può, sulla base di essi, predisporre eventuali variazioni del bilancio. Tradotto: tagliano la spesa per la scuola. Tutto senza considerare che l'anno prossimo ci attenderà un anno impegnativo, se vogliamo  partire prima: si dovranno nominare prima i supplenti e dunque pagarli per un tempo più  lungo. Mi sbaglierò, ma vedo all'orizzonte nubi molto dense.[/quote]

Veramente alla fine dell'art. 1 comma 9 io leggo: "Eventuali risparmi di spesa rimangono a disposizione delle istituzioni scolastiche statali. [...] risparmi, che sono portati ad incremento del fondo per il funzionamento di cui all'articolo 1, comma 601, della legge 26 dicembre 2006, n. 296.".
E tale comma 601 dice quali sono questi fondi: "A decorrere dall'anno 2007, al fine di aumentare l'efficienza e la celerita' dei processi di finanziamento a favore delle scuole statali, sono istituiti nello stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione, in apposita unita' previsionale di base, i seguenti fondi: "Fondo per le competenze dovute al personale delle istituzioni scolastiche, con esclusione delle spese per stipendi del personale a tempo indeterminato e determinato" e "Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche".

Quindi, almeno da questo punto di vista, non vedo timori di tagli. Sul futuro e sulle nubi nere, comunque, non posso che concordare, per mille altre ragioni.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 4:23 pm

E' un'indicazione che deve essere data.
Moltissime attività interrotte faranno rimanere molti soldi nelle classe delle scuole (anche per il FIS-MOF).
A mio avviso questi fondi andrebbero utilizzati all'inizio del nuovo anno per proporre approfondimenti e recuperi pomeridiani. Rimarrebbe tutto alla scuola e il tutto andrebbe nelle tasche dei docenti, quando ormai vivremo staremo vivendo in una situazione economica disastrosa.
uli17

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 6:06 pm

[quote="mattopris"]Veramente alla fine dell'art.1 comma 9 io leggo:eventuali risparmi di spesa...[/quote]

Se vai oltre il punto che chiude la tua citazione e vedi l'ultimo periodo dell'art. 1 comma 9, trovi scritto "Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio". Da quando in qua è addirittura il Ministro dell'economia a disporre variazioni di bilancio rispetto al fondo di funzionamento? Può darsi sia una novità legata all'emergenza. Non so.
Poi spero che non ci sia nessun taglio, nessuna variazione del bilancio (dello stato). Ma che siano pronti a lasciare soldi per implementare l'attività didattica come giustamente auspicato da gugu mi sorprenderebbe, positivamente, s'intende. Ma al massimo vedo all'orizzonte, e neanche tanto lontano, investimenti sul digitale, bandi, soldi e contratti per piattaforme varie. Staremo a vedere
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 7:03 pm

[quote="uli17"]Se vai oltre il punto che chiude la tua citazione e vedi l'ultimo periodo dell'art. 1 comma 9, trovi scritto "Il Ministro dell'economia e delle finanze è  autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio". Da quando in qua è addirittura il Ministro dell'economia a disporre variazioni di bilancio rispetto al fondo di funzionamento? [/quote]
Perché i tagli della riforma Gelmini li aveva fatti lei, oppure c'era lo zampino Tremonti?
Mi ricorderò sempre una intervista in cui diceva che il 97% dei fondi stanziati dal Ministero andavano in stipendi, come per dire che ci prendevamo tutto quello che veniva stanziato, senza rendersi conto che stava dicendo "ho tagliato tutto il possibile, ho lasciato solo quello che basta per pagare gli stipendi".
mac67

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 9:22 pm

A volte faccio veramente fatica a capire la mia categoria.

Da un mese ci siamo ingegnati, nei limiti dei nostri mezzi, per fare scuola, in modo "abusivo". Ora che il Governo mette nero su bianco "fate quel che potete con quel che avete a disposizione", dandoci anche gli strumenti normativi per una maggiore severità per i casi di uso inappropriato dei mezzi che usiamo (riprese di straforo, ingressi in videoconferenze di persone estranee, ecc.), stiamo a lamentarci.

Boh.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 9:24 pm

In ogni caso, questo ministro sta seguendo un metodo inconcepibile e pericoloso: invece di inserire i provvedimenti direttamente nel decreto legge (che deve passare dal Parlamento per la conversione), cosa fa? Si fa autorizzare ad emanare in perfetta solitudine delle ordinanze ministeriali che entrino nel dettaglio delle cose. Senza considerare - altro inedito, credo - che si è fatta inserire nel decreto un codicillo per cui Sua Signoria può tranquillamente derogare dal parere del CSPI per l'emanazione dei bandi di concorso...non sia mai che le mettano i bastoni tra le ruote...!
Eh, ma per forza...vuoi mica rischiare che i parlamentari possano modificare le Sacre Scritture che Sua Eccellenza è pronta a promulgare per il bene di tutti noi??? E intanto, mentre il decreto è ancora una bozza e il Cdm non ci sarà prima di domani, va da Fazio a fare annunci...complimenti! D'altronde, credo che abbia già battuto un record: un ministro dell'istruzione di un governo non di destra contestato più di una Gelmini qualsiasi...ce ne vuole, in quattro mesi di mandato.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 9:30 pm

[quote="mattopris"]In ogni caso, questo ministro sta seguendo un metodo inconcepibile e pericoloso: invece di inserire i provvedimenti direttamente nel decreto legge (che deve passare dal Parlamento per la conversione), cosa fa? Si fa autorizzare ad emanare in perfetta solitudine delle ordinanze ministeriali che entrino nel dettaglio delle cose. Senza considerare - altro inedito, credo - che si è fatta inserire nel decreto un codicillo per cui Sua Signoria può tranquillamente derogare dal parere del CSPI per l'emanazione dei bandi di concorso...non sia mai che le mettano i bastoni tra le ruote...!
Eh, ma per forza...vuoi mica rischiare che i parlamentari possano modificare le Sacre Scritture che Sua Eccellenza è pronta a promulgare per il bene di tutti noi??? E intanto, mentre il decreto è ancora una bozza e il Cdm non ci sarà prima di domani, va da Fazio a fare annunci...complimenti! D'altronde, credo che abbia già battuto un record: un ministro dell'istruzione di un governo non di destra contestato più di una Gelmini qualsiasi...ce ne vuole, in quattro mesi di mandato.[/quote]

Il CdM è domani (si tiene una volta a settimana): come al solito del contenuto del Decreto (non una O.M.) circolano già bozze e voci. Dov'è la novità?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 9:34 pm

Domani il CdM, martedì la pubblicazione in GU (?), mercoledì entra in vigore e poi tutto è rimandato al 15 Aprile.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 9:41 pm

[quote="mac67"]

Il CdM è domani (si tiene una volta a settimana): come al solito del contenuto del Decreto (non una O.M.) circolano già bozze e voci. Dov'è la novità?[/quote]

Non ci siamo capiti. Il decreto legge, stando alle bozze, autorizza il ministro dell'Istruzione, quindi "Lei", ad emanare una o più ordinanze relative ad aspetti molto importanti come valutazione, struttura degli esami, promozioni e bocciature. Agire in questo modo significa che solo la "cornice" (cioè il d.l.) sarà oggetto di possibili modifiche in Parlamento, mentre le singole ordinanze, una volta approvato il decreto, potranno essere preparate in piena libertà da Lei. Ti pare poco?
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 9:41 pm

ma l'indirizzo per inviare la bolletta dell'adsl (o per il pagamento della quota mensile dei giga vari) o della fattura per la riparazione del pc che magicamente il 15 aprile si fonderà, è nel decreto della Ministra più amata dagli insegnanti?
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 9:45 pm

Se dovremo valutarli online con videocamere in streaming e dovessero costringermi a fare videointerrogazioni in streaming questa volta prima parte la diffida e alla prima sbavatura (video, commenti in rete, mamme scasseminxxia a contestare voti vari) parte la denuncia....
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 9:48 pm

Nessuno obbligherà a fare lezioni in streaming, non preoccuparti.
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 9:50 pm

mai sottovalutare la potenza del DS "azzoliniato"
ekiv

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 10:14 pm

Ho letto la bozza del decreto pubblicata qui su orizzonte scuola e sono molto preoccupata. Come avevo scritto altrove sono precaria, non ho dispositivi adeguati a disposizione a casa e soprattutto uso il cellulare come modem, con un pacchetto di dati molto limitato (e con la linea che non è così potente.
Al momento uso Spaggiari per caricare materiale (che preparo off line e che non sia “pesante” in termini di giga e comunico con gli studenti tramite mail. Partecipo alle riunioni su Meet solo via telefono (senza quindi usare i dati). Sarà sufficiente? I giga mi verranno rinnovati nel periodo Pasquale e potrei anche rimanere del tutto senza connessione la prossima settimana...
Come vedete la mia situazione dal punto di vista “legale”.
Francamente anche io non essendo di ruolo e avendo il contratto che mi scade a giugno, senza nessuna garanzia che a settembre mi riprendano, non ho intenzione di comprare un pc nuovo e neppure di “legarmi” al pagamento di un Wi-Fi.... Potrebbero pensare di fornirci una connessione e un pc, secomdo voi?
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 10:20 pm

Mi sono persa il suo discorso di stasera in diretta da Fazio...cosa ha dunque detto? grazie
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 10:20 pm

In questi casi valuterei il comunicare al ds questa difficoltà.
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 10:31 pm

Da questa Ministra la Pizia e la Sibilla hanno solo da imparare??!!!!
patty20

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 10:42 pm

Che schifo. Didattica obbligatoria per decreto alla facciandel contratto. Decreto che entra in vigore immediatamente! Immaginate cosa accadrebbe se il Parlamento lo convertisse in legge togliendo l'obbligo perché illegittimo magari alla fine dei 60 giorni! Avremmo intanto lavorato fino alla fine dell'anno scolastico. Tutto studiato. Ricordatevi questo post
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 10:46 pm

E' diventata obbligatoria? qualcuno sa dirmi se si è espressa con precisione a riguardo? grazie
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 10:54 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/scuole-chiuse-azzolina-fino-a-quando-non-ci-sara-sicurezza-non-si-tornera-in-classe

E, ultimo ma non ultimo:
<Sul prossimo anno scolastico dice: “Stiamo pensando a un piano per riprendere le scuole in modalità in distanza se si dovesse riproporre il problema coronavirus anche in autunno. Penso al problema atavico alle classi pollaio in cui è difficile tenere il metro di distanza. Con lo staff del ministero lavoreremo a tutti gli scenari. Lunedì in Cdm discuteremo a un decreto che farà riferimento anche a questi aspetti”.>

Assumere per sdoppiare le classi no, eh? Meglio proseguire con questa pantomima...chissà che, a quel punto, non sia l'occasione di rendere la dad "istituzionale"...quale migliore occasione?...
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 10:58 pm

Assumere ma anche avere più aule..
Fantaman

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 EmptyDom Apr 05, 2020 10:59 pm

Scusate avete capito quali insufficienze andrebbero recuperate eventualmente a settembre? quelle della pagella del primo quadrimestre?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto   Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 2 Empty

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto
Pagina 2 di 13Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: