Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

+42
Dec
sentenza
seasparrow2
Big MEC
antalia
kelila
Cozza
Wagner
serpina
paniscus_2.1
Marechiaro
fischietto
frankenstin
avvocatodeldiavolo3
marc67
lucetta10
Davide
paranoid
Titti76
ofeliaf
ekiv
arrubiu
Αρης
mac67
@melia
franco71
uli17
Nashef
L'ALTRO POLO
Tiria
violetta.
mind89
quota 100
Procopio
iaiataf
Gianfranco
mattopris
Ellie*
Alex_ct
gugu
Fantaman
patty20
46 partecipanti

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da patty20 Gio Apr 02, 2020 6:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Possibile che nessuno dica nulla?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da mattopris Dom Apr 05, 2020 11:02 pm

[quote="arrubiu"]Assumere ma anche avere più aule.. [/quote]

Certo, ma con il calo demografico che si protrae dai nati 2009 in poi, cioè le quinte elementari di quest'anno, non si troverebbe qualche spazio d'emergenza?
E comunque, se lei "pensa alle classi pollaio", cosa significa? Che chi è sfigato ad essere in una classe da 28-30 si cucca la dad mentre chi è in una classe da 17-18 farà scuola in presenza? Ditemi che è uno scherzo.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Titti76 Dom Apr 05, 2020 11:10 pm

[quote="ekiv"]Ho letto la bozza del decreto pubblicata qui su orizzonte scuola e sono molto preoccupata. Come avevo scritto altrove sono precaria, non ho dispositivi adeguati a disposizione a casa e soprattutto uso il cellulare come modem, con un pacchetto di dati molto limitato (e con la linea che non è così potente.
Al momento uso Spaggiari per caricare materiale (che preparo off line e che non sia “pesante” in termini di giga e comunico con gli studenti tramite mail. Partecipo alle riunioni su Meet solo via telefono (senza quindi usare i dati). Sarà sufficiente? I giga mi verranno rinnovati nel periodo Pasquale e potrei anche rimanere del tutto senza connessione la prossima settimana...
Come vedete la mia situazione dal punto di vista “legale”.
Francamente anche io non essendo di ruolo e avendo il contratto che mi scade a giugno, senza nessuna garanzia che a settembre mi riprendano, non ho intenzione di comprare un pc nuovo e neppure di “legarmi” al pagamento di un Wi-Fi....  Potrebbero pensare di fornirci una connessione e un pc, secomdo voi?[/quote]

[b]ekiv[/b] scusa, l'abbiamo detto più volte, in questo periodo tutte le compagnie telefoniche ti passano a giga illimitati gratuitamente, vai sul sito del governo e cerca solidarietà digitale.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da ekiv Dom Apr 05, 2020 11:54 pm

[quote="Titti76"][quote="ekiv"]Ho letto la bozza del decreto pubblicata qui su orizzonte scuola e sono molto preoccupata. Come avevo scritto altrove sono precaria, non ho dispositivi adeguati a disposizione a casa e soprattutto uso il cellulare come modem, con un pacchetto di dati molto limitato (e con la linea che non è così potente.
Al momento uso Spaggiari per caricare materiale (che preparo off line e che non sia “pesante” in termini di giga e comunico con gli studenti tramite mail. Partecipo alle riunioni su Meet solo via telefono (senza quindi usare i dati). Sarà sufficiente? I giga mi verranno rinnovati nel periodo Pasquale e potrei anche rimanere del tutto senza connessione la prossima settimana...
Come vedete la mia situazione dal punto di vista “legale”.
Francamente anche io non essendo di ruolo e avendo il contratto che mi scade a giugno, senza nessuna garanzia che a settembre mi riprendano, non ho intenzione di comprare un pc nuovo e neppure di “legarmi” al pagamento di un Wi-Fi....  Potrebbero pensare di fornirci una connessione e un pc, secomdo voi?[/quote]

[b]ekiv[/b] scusa, l'abbiamo detto più volte, in questo periodo tutte le compagnie telefoniche ti passano a giga illimitati gratuitamente, vai sul sito del governo e cerca solidarietà digitale.[/quote]

Non tutte. Non la mia ad esempio. Ho controllato più volte la pagina di cui parli e anche il sito della mia compagnia. Rimarrebbe comunque il problema dispositivo. O uso un cellulare con schermo molto piccolo, o un pc molto vecchio con alcuni tasti che non vanno, audio non funzionante, idem per telecamera.
Ti assicuro che ho cercato ogni soluzione possibile.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da paranoid Lun Apr 06, 2020 12:10 am

Le scuole comunque stanno mettendo tutte a disposizione di studenti e docenti dei dispositivi in comodato d’uso. Le circolari, ripeto, sono rivolte anche ai docenti, quindi se serve bisogna farsi avanti e chiedere ai dirigenti, per i giga scrivi una mail spiegando che sei una docente, secondo me non te lo negano..,

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da gugu Lun Apr 06, 2020 8:21 am

Io terrei sempre presente sul "cosa" è la didattica a distanza, nelle sue varie interpretazioni, circolare 388 del 17 Marzo:

Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di
gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme
digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla
didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il
docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a
distanza.
Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione
relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o
restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano
sollecitare l’apprendimento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 06, 2020 9:41 am

[quote="gugu"]Io terrei sempre presente sul "cosa" è la didattica a distanza, nelle sue varie interpretazioni, circolare 388 del 17 Marzo:

Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di
gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme
digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla
didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il
docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a
distanza.
Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione
relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o
restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano
sollecitare l’apprendimento.[/quote]
Certo, forse sono d'accordo.
Ma nessuno mi obbliga a spiegare in diretta. Come scritto (non so se qua o altrove) io registrerei delle spiegazioni da ascoltare offline.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da gugu Lun Apr 06, 2020 10:27 am

[quote="arrubiu"][quote="gugu"]Io terrei sempre presente sul "cosa" è la didattica a distanza, nelle sue varie interpretazioni, circolare 388 del 17 Marzo:

Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di
gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme
digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla
didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il
docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a
distanza.
Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione
relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o
restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano
sollecitare l’apprendimento.[/quote]
Certo, forse sono d'accordo.
Ma nessuno mi obbliga a spiegare in diretta. Come scritto (non so se qua o altrove) io registrerei delle spiegazioni da ascoltare offline.[/quote]


Infatti parla di ogni tipo di comunicazione, anche chat e di restituzione di quanto fatto.
Non c'è alcun obbligo di lezioni sincrone o asincrone, basta che ci sia una strutturazione del percorso con momenti di confronto e restituzione di quanto dato.
Poi bisogna vedere cosa succede in giro per l'Italia; tra quanto scritto e quanto fatto davvero l'abisso potrebbe essere molto ampio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da ofeliaf Lun Apr 06, 2020 10:35 am

Scusate ma volevo condividere questa cosa con voi.. Ho appena letto una collega su Facebook che ha definito 'feccia umana' tutti prof che sono contrari alla dad. Sono davvero allibita. Non ho reagito alla provocazione ma trovo sia gravissimo.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da gugu Lun Apr 06, 2020 10:37 am

[quote="ofeliaf"]Scusate ma volevo condividere questa cosa con voi.. Ho appena letto una collega su Facebook che ha definito 'feccia umana' tutti prof che sono contrari alla dad. Sono davvero allibita. Non ho reagito alla provocazione ma trovo sia gravissimo.[/quote]


Se è un post privato di una tua collega puoi segnalarlo.

Se è di livello più ampio, magari di qualcuno in vista, puoi sempre salvarlo e mandarlo alla polizia postale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da ofeliaf Lun Apr 06, 2020 10:40 am

Si gugu già segnalato.. grazie .. scusate lo sfogo.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da ekiv Lun Apr 06, 2020 11:28 am

[quote="gugu"][quote="arrubiu"][quote="gugu"]Io terrei sempre presente sul "cosa" è la didattica a distanza, nelle sue varie interpretazioni, circolare 388 del 17 Marzo:

Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di
gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme
digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla
didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il
docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a
distanza.
Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione
relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o
restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano
sollecitare l’apprendimento.[/quote]
Certo, forse sono d'accordo.
Ma nessuno mi obbliga a spiegare in diretta. Come scritto (non so se qua o altrove) io registrerei delle spiegazioni da ascoltare offline.[/quote]


Infatti parla di ogni tipo di comunicazione, anche chat e di restituzione di quanto fatto.
Non c'è alcun obbligo di lezioni sincrone o asincrone, basta che ci sia una strutturazione del percorso con momenti di confronto e restituzione di quanto dato.
Poi bisogna vedere cosa succede in giro per l'Italia; tra quanto scritto e quanto fatto davvero l'abisso potrebbe essere molto ampio. [/quote]

Grazie. Allora, in base a questo scritto sono perfettamente “in regola”.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da mattopris Lun Apr 06, 2020 12:47 pm

@ekiv: certo che sei in regola; ma, ancor prima che per questo "scritto" (che è una semplice circolare ministeriale, nemmeno un'ordinanza!), lo sei in forza dell'articolo 33, comma 1, della Costituzione italiana.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Davide Lun Apr 06, 2020 1:00 pm

Non capisco quale docente possa essere contrario alla DAD. E soprattutto quale sarebbe l'alternativa? Stare a casa pagato senza fare nulla?
Come già detto da molti, la DAD è variegata, può anche solo essere l'invio di esercizi o pagine da studiare e in seguito l'invio di una pagina con esercizi svolti, per autocorrezione. L'importante è tenere il legame con il gruppo classe, anche se non frequente.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Davide Lun Apr 06, 2020 1:29 pm

Se l'alternativa è non fare nulla...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da gugu Lun Apr 06, 2020 1:33 pm

[quote="lucetta10"]Veramente la circolare 388 dice che assegnare esercizi e pagine non è dad... Figuriamoci con l'autocorrezione! [/quote]


A mio avviso invece non è sbagliato offrire degli esercizi assegnati con una correzione ragionata.
Altrimenti, come tu erroneamente scrivi, nessuno potrebbe dare esercizi (perché non è DaD...).
Tu cosa fai, 18 ore di videolezioni?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da iaiataf Lun Apr 06, 2020 1:40 pm

L’autocorrezione è una pratica utilissima e consigliata. Rientra eccome nella Dad.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da marc67 Lun Apr 06, 2020 2:13 pm

[quote="lucetta10"][quote="gugu"][quote="lucetta10"]Veramente la circolare 388 dice che assegnare esercizi e pagine non è dad... Figuriamoci con l'autocorrezione! [/quote]


A mio avviso invece non è sbagliato offrire degli esercizi assegnati con una correzione ragionata.
Altrimenti, come tu erroneamente scrivi, nessuno potrebbe dare esercizi (perché non è DaD...).
Tu cosa fai, 18 ore di videolezioni?[/quote]

...forse ti sfugge che si diceva che "PUO' ANCHE SOLO ESSERE l'invio di esercizi o pagine da studiare e in seguito l'invio di una pagina con esercizi svolti, per autocorrezione"
ergo le 18 ore, lungi dall'essere di videolezione, potrebbero essere secondo questo post di SOLA assegnazione esercizi, senza nemmeno correzione, e questo, mi pare evidente, è esattamente ciò che la circolare dice non essere DAD.

Faccio semmai notare che non esiste alcun obbligo a fare 18 ore frontali[/quote]ù

Se ci fai notare anche dove sta scritto che in queste condizioni c'è l'obbligo di svolgere le 18 ore e come devono essere svolte, ci fa una grande cortesia!

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da mind89 Lun Apr 06, 2020 2:25 pm

[quote]Se ci fai notare anche dove sta scritto che in queste condizioni c'è l'obbligo di svolgere le 18 ore e come devono essere svolte, ci fa una grande cortesia![/quote]
E sopratutto dove sta scritto che rimanere reperibili su mezzi fino a ieri vietati come skype e whatsapp/mail.
Fino all'altro ieri si facevano corsi di formazione per dire che moodle e altre piattaforme erano il futuro, bla bla bla, e ora chi le usa viene denigrato perchè non fa di più.
Insomma.

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Lun Apr 06, 2020 5:18 pm

La cosa che si legge tra le righe è che si resterà a casa tutta l'estate.

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Davide Lun Apr 06, 2020 10:55 pm

La polemica non esiste. Il paradosso era riferito a chi NON voleva fare DAD. Questione chiusa.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da gugu Mar Apr 07, 2020 8:29 am

Io non conosco nessuno che si sia rifiutato di fare DaD, al contrario conosco DaD variegate che vanno da quelle meno interattive a chi rimane in videolezione tutto il giorno, forse anche per far passare il tempo.

E' chiaro che ogni istituto dovrebbe darsi un minimo di regolamentazione e questo può succedere solo facendo un Collegio Docenti online serio.

Se si lascia tutto alla libertà di ogni docente c'è il rischio di andare davvero in crash.


P.S. Il DL non è ancora stato pubblicato in GU, per cui la formale obbligatorietà scatterà dopo le vacanze di Pasqua.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 3 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.