Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
dok188

Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi Empty
MessaggioTitolo: Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi   Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi EmptyMer Apr 08, 2020 5:20 pm

Ragazzi volevo porvi un dubbio. Premetto che non sono ancora molto pratico del mondo scuola e ho bisogno di una consulenza su forum

Allora io ho la Laurea magistrale LM-35 e ho visto che posso accedere a diverse classi di concorso senza CFU integrativi come la a-47 (matematiche applicate), la A-60 (tecnologia scuole medie). Poi ci so la A-16 e la A-32 che non ho mai sentito quindi le escludo.

1) Prima domanda, sapete dirmi se qualcuna delle due classi è molto richieste e/o se qualcuna delle due invece è satura?

Tra le classi di concorso con CFU, escludendo la A-28 e la A-20, c'è la A-37 dove vengono richiesti 24 CFU in ICAR06 o ICAR17

le due domande sono:

1)I 24 Cfu devono essere per singola classe o somma delle classi ( Se ho 20 in una e 6 in un'altra sono fuori?)

2) Tali cfu devono far riferimento al solo piano di studi della LM-35 o posso anche considerare i cfu della TRIENNALE?

GRAZIE IN ANTICIPO
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi   Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi EmptyMer Apr 08, 2020 5:23 pm

1) La A-60 è molto richiesta, la A-47 è satura.
2) Anche tutti nella stessa classe. 20+6 va benissimo.
3) Valgono anche i crediti della triennale.
dok188

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi   Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi EmptyMer Apr 08, 2020 5:44 pm

Grazie mille per la risposta, sintetica e precisa.
Quindi penso che dovrò concentrarmi sulla A-60-
E la A-32 è anch'essa satura, in quanto ho visto che è un'altra senza cfu integrativi?
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi   Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi EmptyMer Apr 08, 2020 7:45 pm

> quindi penso che dovro' concentrarmi sulla A-60

un AS la ho insegnata anche io

c'e' il vantaggio che si ha una liberta' veramente grande sul programma

ci sono realistiche possibilita' di lavoro pero'
e' anche vero che la concorrenza degli architetti e' notevole
soprattutto sulle aree geografiche vicine alle sedi di architettura

attenzione che in 1a sono veramente piccoli, ci si deve adeguare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

poi io in venti anni avro' cambiato idea
sulla cdc migliore per me minimo tre volte,
per le GI o le mad consiglio di presentare piu' cdc possibili

attenzione per la A37 comprende tre cdc di una volta molto diverse

16/A A016 Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico

71/A A071 Tecnologia e disegno tecnico

72/A A072 Topografia generale, costruzioni rurali e disegno

in particolare disegno tecnico
oltre alle costruzioni edili puo' comprendere
anche il settore manutenzione (elettrica e meccanica)

quindi si deve essere esperti del CAD su piu' settori

e il libero per le scuole [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

gli ITP di laboratorio (diplomati)
possono essere da molto competenti a totalmente incapaci
per essere sicuro devi essere autonomo

poi e' ovvio che se si e' in due (competenti) ci si divide i compiti

(62)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi   Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi EmptyMer Apr 08, 2020 9:30 pm

[quote="dok188"]Grazie mille per la risposta, sintetica e precisa.
Quindi penso che dovrò concentrarmi sulla A-60-
E la A-32 è anch'essa satura, in quanto ho visto che è un'altra senza cfu integrativi?[/quote]

Sulla A-32 non so niente, ma credo che si insegni in pochissime scuole, perciò i posti a livello provinciale, al di là del numero dei titolari, penso che siano davvero pochi.
sissi74

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi   Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi EmptyVen Apr 10, 2020 12:06 pm

Buongiorno ho due dubbi sulle classi di concorso. Sono in possesso di laurea LM35-Ingegneria per l'Ambiente e Territorio (vecchio ordinamento - conseguita nel 2001) e vorrei partecipare al concorso ordinario.
Il primo dubbio è: per la classe A-28 - Matematica e scienze, non avendo i CFU in Biologia in quanto non presente nel piano di studi, sono obbligatori e devo acquisirli?
Il secondo dubbio è: escludendo di poter concorrere per la classe A-28 (in mancanza dei CFU di Biologia), posso concorrere per A-20 - Fisica e A-26 - Matematica? oppure trattandosi di due classi di concorso per scuola secondaria posso concorrere per una sola?
Grazie in anticipo per il supporto.
The sniper

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi   Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi EmptyVen Apr 10, 2020 12:12 pm

[quote="sissi74"]
Il secondo dubbio è: escludendo di poter concorrere per la classe A-28 (in mancanza dei CFU di Biologia), posso concorrere per A-20 - Fisica e A-26 - Matematica? oppure trattandosi di due classi di concorso per scuola secondaria posso concorrere per una sola?
Grazie in anticipo per il supporto.
[/quote]
ti rispondo al secondo dubbio: puoi concorrere su due c.d.c. ma di diversi gradi, uno per le medie e uno per le superiori. Quindi o la A20 o la A26 per la secondaria di II grado
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi   Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi EmptyVen Apr 10, 2020 2:35 pm

Per quanto riguarda il primo dubbio, per accedere alla A28 devi avere (o recuperare con i corsi singoli) un esame annuale o due semestrali di: algebra, geometria, analisi matematica, fisica, chimica, geologia, biologia.
Nei decreti più vecchi con la laurea in ingegneria non si poteva accedere in nessun caso.
sissi74

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi   Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi EmptyVen Apr 10, 2020 3:49 pm

Grazie per le preziose informazioni e le pronte risposte!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi   Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi Empty

Dubbi su classi di concorso e CFU integrativi
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: