Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
docprecaria

Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza Empty
MessaggioTitolo: Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza   Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza EmptyVen Apr 10, 2020 8:56 am

Salve a tutti,
come si valuta l'alunno H durante la didattica a distanza?
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza   Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza EmptyVen Apr 10, 2020 11:04 am

Dipende dall'alunno, dalla programmazione, da cosa hanno fatto i colleghi curricolari..
Non ci sono norme specifiche, per il momento.
eragon

MessaggioTitolo: Re: Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza   Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza EmptyVen Apr 17, 2020 7:44 pm

Non ci sono "norme" chiare ma puoi per esempio valutare il grado di partecipazione, l'autonomia sviluppata nel lavoro a distanza, la puntualità nello svolgere le consegne, ecc. Con una programmazione differenziata hai più margini di manovra. Io sto per esempio assegnando delle brevi verifiche, sul modello di quelle che facevamo in presenza (ad esempio brano da leggere e domande di comprensione strutturate,l R.M o V/F) e ti dirò che sta andando bene.
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza   Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza EmptySab Apr 18, 2020 7:48 pm

eragon : >

> V/F

vero o falso col 50% di giusta casuale
mi sembra una banalizzazione anche se stiamo parlando di sostegno
a me e' stato insegnato cosi' al PAS e mi sembra anche ovvio
eragon

MessaggioTitolo: Re: Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza   Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza EmptyMar Apr 21, 2020 2:48 am

[quote="seasparrow2"]eragon : >

> V/F

vero o falso col 50% di giusta casuale
mi sembra una banalizzazione anche se stiamo parlando di sostegno
a me e' stato insegnato cosi' al PAS e mi sembra anche ovvio[/quote]
Ma fammi capire, mi quoti, vorresti quasi insegnarmi qualcosa tipo maestrina dalla penna rossa e spari stronzate, devo risponderti.
Al PAS dovevano spiegarti:
1) Le prove vanno sempre personalizzate sulle esigenze degli alunni e tenendo conto delle specifiche situazioni (ad esempio, come nel mio caso, un'alunna con R.M, con programmazione differenziata, con tempi di attenzione e concentrazione limitati e qualche problemino nella lettura, che non potendo avere l'aiuto dei genitori, prova a fare le verifiche V/F da sola anche per aumentare l'autostima...)
2) Le prove V/F hanno il limite da te evidenziato ma, al PAS, avrebbero dovuto spiegarti che questo limite esiste per prove con un bassissimo numero di quesiti, all'aumentare del numero di quesiti l'affidabilità cresce; (solo un cretino d'altronde strutturerebbe un test con quesiti V/F e ne metterebbe pochi, ma conoscendo l'utenza dei PAS forse capisco perchè vi hanno detto di non usarli a prescindere!)
3) Al PAS avrebbero dovuto spiegarti che nelle prove strutturate secondo quesiti V/F basta mettere qualche quesito di "controllo" per accorgersi se siamo in presenza di risposte"sparate" o di risposte "meditate".
4 ) Dovevano spiegarti anche come verifiche a bassa affidabilità, con le dovute accortezze, ed in alcuni casi, possano però concorrere a formare delle valutazione molto affidabili...
5) Al PAS avrebbero dovuto parlarti del concetto di affidabilità del singolo quesito e affidabilità della prova nella sua interezza...
6) Lo stesso Michele Pellerey (conosci?) usa nei suoi testi di matematica per alunni normodotati, le prove strutturare secondo quesiti V/F con le accortezze di cui sopra e se permetti di Pellerey mi fido
Capisco però che in un percorso abilitante speciale, senza selezione in ingresso, in cui magari ti ritrovi gente con la laurea rubata (anche i diplomati, gli insegnati tecnico pratici, pardon) e il servizio farlocco "paritario", in cui l'abilitazione "gliela devi dare", i docenti che tengono le lezioni debbano fare un discorso per "la massa" e non possano approfondire più di tanto.
Certo, così come è capitato, poi assegnare questi pseudodocenti ad un allievo disabile è un crimine contro l'umanità, magari quel docente ha sentito che la prova V/F non è affidabile e priva l'alunno di una tipologia di prova di verifica che, in alcuni contesti, per alcuni alunni e con le dovute accortezze, può essere ottima.
Tornando a noi, però, se in uno dei testi di docimologia che avrai sicuramente studiato (Pellerey? Vertecchi? Domenici?) mi trovi quanto da te lapidariamente affermato sono pronto a cospargermi il capo di cenere ;).
Carissima io vengo da due anni SSIS (quei cattivoni della SSIS che ti facevano fare la selezione 10 posti e 400 candidati, quei cattivoni che poi mandavano gli altri 390 a casa, quegli stessi che poi si sono fatti il PAS, tanto per dire), abilitazione al sostegno a Bologna con Canevaro a fare materialmente lezione, quindi ti prego di non venire qui a ripetere quelle lezioncine stupide e incomplete (per i motivi di cui sopra) che ti hanno fatto al percorso abilitante speciale, nei percorsi normali penso di avere appreso di più, fidati.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza   Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza EmptyMar Apr 21, 2020 8:18 am

Lascia stare, spesso parla di cose che non conosce.
eragon

MessaggioTitolo: Re: Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza   Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza EmptyMar Apr 21, 2020 12:14 pm

[quote="arrubiu"]Lascia stare, spesso parla di cose che non conosce. [/quote]
Hai ragione.
Nadie

Nadie

MessaggioTitolo: Re: Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza   Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza EmptyMar Apr 21, 2020 4:32 pm

[quote="eragon"](solo un cretino d'altronde strutturerebbe un test con quesiti V/F e ne metterebbe pochi, ma conoscendo l'utenza dei PAS forse capisco perchè vi hanno detto di non usarli a prescindere!).[/quote]

Il fatto che qualcuno le spari grosse non mi sembra una giustificazione per le offese gratuite. Le persone sono diverse indipendentemente dal percorso seguito.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza   Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza Empty

Verifiche e valutazione alunno H programmazione differenziata - didattica a distanza
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: