Dirigenti e DAD - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dirigenti e DAD - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dirigenti e DAD - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dirigenti e DAD - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dirigenti e DAD - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dirigenti e DAD - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dirigenti e DAD - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dirigenti e DAD - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dirigenti e DAD - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dirigenti e DAD - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dirigenti e DAD

+17
ofeliaf
arrubiu
franco71
Sconcertato_2
mac67
paniscus_2.1
balanzoneXXI
Wagner
seasparrow2
Procopio
giovanna onnis
idro
caesar753
donadoni
Violet
english
Donato74
21 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Dirigenti e DAD

Messaggio Da Donato74 Gio Apr 16, 2020 8:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, la dirigente della scuola dove lavoro ha deciso di seguire le lezioni online mie e dei miei colleghi tra l'altro in anonimo in modo invisibile. Nessun problema ovviamente ma ci chiedevamo se questo è lecito. Un dirigente può imporre la sua presenza durante le lezioni online?
grazie in anticipo

Donato74

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.04.20

Torna in alto Andare in basso


Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 7:13 pm

[quote="arrubiu"]@giovanna, io non so cosa dirti.
Ti posso dire che ho visto come funziona la G Suite "da dentro" e non ho trovato alcun modo per accedere agli indirizzi delle videochiamate se queste non erano state, almeno una volta, iniziate e poi chiuse. Se poi questo collega non accede alla  G Suite come amministratore non ho spiegazioni se non "il caso".
Secondo te quale potrebbe essere una spiegazione?
[/quote]
Se avessi solo una vaga idea l'avrei condivisa con te, ma non ho assolutamente gli strumenti per solo ipotizzare una spiegazione
Speravo, infatti, di avere una risposta da chi è più esperto di me
Non contemplavo la casualità tra le risposte e speravo si potesse trovare una spiegazione per evitarlo nel futuro....pazienza
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 7:15 pm

[quote="arrubiu"][quote="giovanna onnis"][quote="Αρης"]Quando vedo colleghi caricare i link di meet sul re anche con giorni d'anticipo mi convinco che di privacy non c'hanno capito nulla...[/quote]
Infatti
Io il link non lo inserisco sul RE, ma si genera in automatico nella classroom dove accedono solo gli studenti e la collega di sostegno.....poi invio l'invito anche sulla mail istituzionale degli studenti
Sul RE avrebbero accesso tutti [/quote]
Sì ma le persone in videochiamata devono essere accettate e comunque sono elencate.[/quote]
Appunto!!
O le inviti o devono essere accettate......ma a quanto pare la casualità fa in modo che non sempre sia così
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 7:18 pm

Chiedo scusa se sono stata insistente e forse leggermente "pallosa", ma era ed è un problema che avrei voluto risolvere o almeno trovare una spiegazione che non fosse la casualità
Mi rassegno....per ora
Grazie a tutti...soprattutto ad Arrubiu e Fischietto per la pazienza :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da Procopio Dom Apr 19, 2020 7:25 pm

[quote="arrubiu"][quote="fischietto"]L'idea che software open source siano più difficili da usare  è roba di 15/20 anni fa.
Oggi gli utenti probabilmente non si accorgerebbero neppure della differenza.[/quote]
A parte questo, il ministero potrebbe finanziare lo sviluppo di alcune cose. Come per esempio un sistema per il registro elettronico, ma ci sarebbe anche altri esempi.[/quote]

E che fine farebbe "Argo", che si è accaparrato molti istituti, e tutte le altre softwarehouse sorte a seguito del registro elettronico? Mollerebbero l'osso senza fiatare? Ne dubito.
Aggiungo una considerazione di non poco conto: siamo poi sicuri che questa nuova piattaforma "ministeriale" sarebbe "user friendly"? Che io sappia solo la "mela" si è sinora posta il problema di essere di facile uso (ricordo ancora il control-p per stampare ed il control-s per salvare, prima che uscisse il "menù a srotolamento" che ho visto per la prima volta alla Fiera di Roma nel lontanissimo 1984)


Ultima modifica di Procopio il Dom Apr 19, 2020 7:35 pm - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 7:33 pm

No certo. È una cosa complicata. Ma bisogna anche vedere che uso fanno dei dati.
Se il RE lo facesse il miur, lo farebbe comunuqe subappaltando a un privato.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da Procopio Dom Apr 19, 2020 7:40 pm

[quote="arrubiu"]No certo. È una cosa complicata. Ma bisogna anche vedere che uso fanno dei dati.
Se il RE lo facesse il miur, lo farebbe comunuqe subappaltando a un privato.[/quote]

In confidenza temo molto i subappaltatori, non per il giusto onere economico che ne consegue, ma perché tutti sanno che solo chi progetta il software gestionale conosce bene l'uso dello stesso (parlo di programmi professionali) avendolo concepito e questo non significa che ciò che produce sia poi di facile utilizzo (anche Argo, ad esempio, non è esente da queste critiche, perché molte volte ha ignorato il mondo della "mela" ed io ne so qualcosa).

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 7:49 pm

Eh lo so. Ho lavorato per 4 anni in una società informatica in-house della regione..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da Garamond Dom Apr 19, 2020 8:34 pm

[quote="giovanna onnis"]Nel caso che ho raccontato in un post precedente, nessun link e nessun invito è stato fornito alla terza persona che si è presentata con fotocamera accesa nell'incontro di prova tra due colleghe
Come lo spieghi?[/quote]

Intanto chiariamo una cosa:
- ogni riunione ha un codice, che è una stringa di lettere che viene generata casualmente quando si avvia la riunione e compare alla fine del link (per es. "abc-pqrs-xyz");
- ogni riunione può avere (ma non deve necessariamente avere) anche un nickname, che viene scelto dall'utente nel momento in cui avvia la riunione (per es. "dipartimento di inglese").

Quando si clicca su "Partecipa a una riunione o avviala" nella pagina iniziale di Meet, c'è una casella di testo che si può lasciare vuota o su cui si può scrivere un codice o un nickname.

Credo quindi che l'episodio che racconti sia andato in questo modo:
- la collega ha creato la riunione dalla pagina iniziale di Meet inserendo un nickname banale come "prova";
- ha invitato l'altra collega condividendo il link o il codice, e questa collega si è inserita "regolarmente" nella riunione;
- dopo dieci minuti, un altro collega per conto proprio ha deciso di avviare una riunione dalla pagina iniziale di Meet e ha inserito per puro caso lo stesso nickname (non lo stesso codice);
- in questo modo Meet ha riconosciuto il nickname della riunione già avviata e ha aggiunto il terzo collega alla riunione anziché crearne una nuova.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Lun Apr 20, 2020 5:34 pm

Sarebbe una spiegazione plausibile, ma nel caso da me raccontato non è stato inserito dalla collega alcun nickname
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 5 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.