Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Dirigenti e DAD - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Dirigenti e DAD

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Donato74

Dirigenti e DAD - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptyGio Apr 16, 2020 8:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, la dirigente della scuola dove lavoro ha deciso di seguire le lezioni online mie e dei miei colleghi tra l'altro in anonimo in modo invisibile. Nessun problema ovviamente ma ci chiedevamo se questo è lecito. Un dirigente può imporre la sua presenza durante le lezioni online?
grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 6:43 pm

[quote="Wagner"]Si avesse il buon senso di non prestarsi ai soliti troll provocatori...... è impossibile Accedere ad una videorounione su meet senza sapere il codice. Chi partecipa è visibile. E adesso si vedrà se questo semplice concetto è stato compreso o se il prossimo che aprirà un 3d dove si parla dei servizi segreti dei dirigenti troverà di nuovo utenti pronti ad abboccare[/quote]

E' vero quanto dici su Meet, ma....
Spiegami come è possibile che durante una prova tra due colleghe, una ha creato la videoconferenza e ha inviato l'invito solo all'altra collega, dopo una decina di minuti dall'inizio è comparsa un'altra persona non invitata con telecamera funzionante.....le colleghe hanno subito chiuso l'incontro senza indagare su come avesse fatto a entrare

E' una domanda alla quale mi piacerebbe che qualcuno esperto potesse fornire risposta

Non ipotizzare che probabilmente per errore è stato mandato l'invito anche alla terza persona....non è così
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 6:45 pm

Gli indirizzi generati da meet sono casuali.
Io amministro google suite e ho sperimentato che non è possibile vedere gli indirizzi delle videochiamate fino a che non sono state chiuse per la prima volta. Ho provato con una videochiamata di prova e così è stato. Non credo dipendesse dal fatto che la videochiamata l'avevao creata io.
Pochi minuti dopo avere chiuso la chiamata è apparsa nei log.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:16 pm

[quote="arrubiu"]Gli indirizzi generati da meet sono casuali.
Io amministro google suite e ho sperimentato che non è possibile vedere gli indirizzi delle videochiamate fino a che non sono state chiuse per la prima volta. Ho provato con una videochiamata di prova e così è stato. Non credo dipendesse dal fatto che la videochiamata l'avevao creata io.
Pochi minuti dopo avere chiuso la chiamata è apparsa nei log.[/quote]

Ho qualche dubbio sul fatto che Meet funzioni così per due episodi che mi sono capitati.
In uno la coordinatrice di classe è entrata improvvisamente nella videolezione per dare un avviso alla classe (non ricordo se l'ho autorizzata ad entrare o è entrata autonomamente, però, ad essere sincero)
In un'altra occasione è entrato in chat un non ben definito "operatore Google" il quale ha digitato un messaggio di avvertimento nel quale mi si diceva che se non avessi chiuso la lezione entro 5  minuti  e non avessi atteso 15 minuti per attivarne un'altra, non avrei avuto la possibilità di fare videolezione per i successvvi  "tot" giorni (forse 45 giorni, se ben ricordo):  mi sono adeguato, ovviamente ,ma sono rimasto stupito da questa "intrusione". P.S: quanto al Ds che entra in classe ed assiste alla lezione, ai "miei tempi" era comune come pure il controllo e la sigla del DS sul registro cartaceo personale.
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:19 pm

> (...) che entra in classe ed assiste alla lezione,
ai miei tempi era comune come pure il controllo e la sigla
sul registro cartaceo personale

esatto
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:21 pm

Non esistono "Operatori Google". Sono scherzi, se cerchi online ne trovi tanti.
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:21 pm

ofeliaf : >

> il dirigente e gli amministratori possono spiare quello che vogliono
e possono inserirsi in una lezione senza dover essere 'accettati'

e' ovvio,
gli amministratori sono a un livello superiore
rispetto a qualsiasi livello utente

non capisco molto l'uso del verbo spiare

se un docente si comporta bene cosa ha da aver paura ?

io vorrei essere spiato scusate ...

ripeto che per me se un preside si comporta cosi'
qualche lettera o telefonata deve averla ricevuta

penso a colleghi che banalizzano la lezione
o parlano di politica al tempo del coronavirus

se ha qualcosa da dire di non opportuno
si ricorda gentilmente al preside l'articolo 33 della costituzione

https://www.senato.it/1025?sezione=121&articolo_numero_articolo=33

a me e' successo una volta che una collega
dello staff della presidenza e' entrata improvvisamente
(per una comunicazione alla classe)
quando stavo facendo vedere un video su una esercitazione della Marina

Esercitazione Mare Aperto 2019

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3039_pubb,4_npp,1_npag,2.html

domanda: e' questo cosa e' perche' ?

e io: Venezia sta perdendo il rapporto col mare
la monocultura basata soltanto sul turismo e' un rischio
(ora con la citta' vuota di turisti ho avuto tristemente ragione)
(neanche mi immaginavo una situazione cosi' grave)

poi non sto dicendo che e' meglio arruolarsi...
potrebbero anche guardando il video farsi l'idea
di andare a imparare a progettare navi

risposta: AH BEH

ovviamente dato che sui 60 minuti dell'ora
per 55 avevo spiegato la mia materia e il video
lo ho inserito gli ultimi 5 minuti ... non c'e' stato problema

pero' ho sentito di colleghi che parlano di politica,
che raccontano per molto tempo della propria famiglia
parlano e del piu' e del meno, che in 1a superiore svolgono esercizi
da 1a media

e pure sbagliano ... insomma

e' come il problema delle VPN

le pubblicita' recitano:

rimani anonimo qualunque cosa tu faccia

e' ovvio che carabinieri, guardia di finanza, polizia, servizi segreti
hanno le chiavi per aprire qualsiasi VPN commerciale ... ci mancherebbe

(725)
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:25 pm

Sei completamente OT. Hai stancato. Ultimo avvertimento.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:40 pm

[quote="arrubiu"][quote="ofeliaf"]Si arrubiu, ed è già successo da noi. Non hanno bisogno di essere ‘accettati’ durante la video lezione, possono avere L accesso ai codici ed inserirsi quando vogliono . Da noi lo stanno facendo.[/quote]
I codici delle videolezioni si possono vedere solo dopo che la videolezione è finita, in ogni caso.
Possono inserirsi senza essere accettate tutte le persone a conoscenza del codice, purché ovviamente con un account della scuola, se la G suite è stata configurata così.
Ne abbiamo già parlato.[/quote]

si , infatti è cosi, può inserirsi chiunque abbia l account ministeriale. Hai ragione ne avevamo già parlato, non volevo essere ripetitiva mi dispiace, stavo solo rispondendo a chi nel forum aveva riposto il problema. Riguardo alla questione dello 'spiare' termine forse eccessivo, intendevo dire che il dirigente, o chi per esso , può assistere alla lezione senza parteciparvi (in effetti avevamo già discusso anche di questo) E' successo ad una collega. Come sia potuto accadere non lo so. Volevo solo riportare la mia esperienza, anche se non diretta.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:41 pm

[quote]non capisco molto l'uso del verbo spiare
se un docente si comporta bene cosa ha da aver paura ?[/quote]

Ma che due scatole...

[quote]io vorrei essere spiato scusate ...[/quote]

Contento tu... non vedo perché mai tu debba auspicare che vengano spiati gli altri, che invece NON lo vogliono.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:43 pm

Non esistono account ministeriali.
Vi ho spiegato come funziona, parlo a ragion veduta perché amministro una Google Suite.
Se ti ricordi mi hai anche detto che usavi sempre lo stesso codice della videochiamata..
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:45 pm

si , intendevo la mail della scuola. Il codice cerco di cambiarlo, anche se ci hanno detto di non cambiarlo. So che è visibile solo dopo che la videolezione è terminata, quindi basta cambiarlo sempre ed il problema è risolto.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:46 pm

[quote="ofeliaf"] Riguardo alla questione dello 'spiare' termine forse eccessivo, intendevo dire che il dirigente, o chi per esso , può assistere alla lezione senza parteciparvi[/quote]

Il dirigente può assistere a una lezione senza parteciparvi, ma IN CHIARO, rendendolo noto a tutte le persone coinvolte. Non mi risulta che abbia il diritto di farlo di nascosto.

In condizioni normali di didattica in classe, il dirigente ha il diritto di entrare in un'aula e di assistere a una lezione, o a parte di una lezione, ma in tal modo si rende visibile sia al docente che agli alunni, e tutti lo sanno.

Non mi risulta che il dirigente abbia il diritto di piazzare una videocamera nascosta in classe e di osservare la lezione all'insaputa degli interessati.

Per quale motivo nella didattica a distanza dovrebbe essere diverso?
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 7:47 pm

[quote="arrubiu"]Non esistono account ministeriali.
Vi ho spiegato come funziona, parlo a ragion veduta perché amministro una Google Suite.
Se ti ricordi mi hai anche detto che usavi sempre lo stesso codice della videochiamata..[/quote]

Un consiglio: faccio bene allora ad usare un codice diverso per ogni lezione ed a pubblicarlo solo cinque minuti prima sul registro elettronico?
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 8:04 pm

> non mi risulta che il dirigente abbia il diritto di piazzare
una videocamera nascosta in classe e di osservare la lezione all'insaputa degli interessati

? ? ?

ovviamente si invece

e' sufficiente domandare a un qualsiasi ufficio
di carabinieri, guardia di finanza, polizia giudiziaria
anche alla polizia locale (non sono piu' semplici vigili) motivando

al limite c'e anche soltanto il danno erariale ... non serve arrivare alla pedofilia

a proposito

una mia preside che pensava
di poter usare l'auto della scuola di nascosto
e' stata sottoposta a vari tipi di intercettazioni ambientali e licenziata
(di nascosto cosa dite vi sembra ovvio?)

e' andata anche sul giornale se ne puo' parlare tranquillamente

https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2017/12/24/news/preside-furbetta-condannata-e-licenziata-1.16274446

(803)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 8:08 pm

[quote="seasparrow2"]> non mi risulta che il dirigente abbia il diritto di piazzare
una videocamera nascosta in classe e di osservare la lezione all'insaputa degli interessati

ovviamente si invece

e' sufficiente domandare a un qualsiasi ufficio
di carabinieri, guardia di finanza, polizia giudiziaria
anche alla polizia locale (non sono piu' semplici vigili) motivando
[/quote]

E secondo te quelli che si imboscano nelle videolezioni hanno chiesto il permesso all'autorità giudiziaria?
Ma sei serio?????
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 8:11 pm

Basta.
Wagner

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 8:39 pm

Facciamo un esempio: è più sicuro usare sempre lo stesso codice per accedere all home banking o è meglio, come ormai si fa, utilizzare un generatore di codici casuali ad ogni accesso? Ovviamente la seconda. Una delle cose più furbe che si possano fare è appunto comunicare alla classe o ai colleghi di sostegno 10 minuti prima il codice meet da cambiare ogni volta. Io faccio così, sempre "nuova riunione"
mac67

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 9:13 pm

Se Ciccio decide di fare uno scherzo alla maestra dando il codice della lezione a Pippo, che importa se il codice è stato generato due giorni prima o due minuti prima?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 9:14 pm

Esatto. Successo in molte scuole.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 9:37 pm

Domanda:

Ma in Gsuite l'organizzatore dell'evento non deve ammettere nella videochiamata tutti coloro che tentano di farlo usando il link ricevuto?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 9:39 pm

[quote="Sconcertato_2"]Domanda:

Ma in Gsuite l'organizzatore dell'evento non deve ammettere nella videochiamata tutti coloro che tentano di farlo usando il link ricevuto? [/quote]
No, non è necessario. In genere si condivide il link con gli studenti.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 9:58 pm

Hanno gettato fango su altre piattaforme per carenza di privacy ma sembra di capire che invece i signori google e microsoft di problemi ne hanno molto di più.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 10:00 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="ofeliaf"] Riguardo alla questione dello 'spiare' termine forse eccessivo, intendevo dire che il dirigente, o chi per esso , può assistere alla lezione senza parteciparvi[/quote]

Il dirigente può assistere a una lezione senza parteciparvi, ma IN CHIARO, rendendolo noto a tutte le persone coinvolte. Non mi risulta che abbia il diritto di farlo di nascosto.

In condizioni normali di didattica in classe, il dirigente ha il diritto di entrare in un'aula e di assistere a una lezione, o a parte di una lezione, ma in tal modo si rende visibile sia al docente che agli alunni, e tutti lo sanno.

Non mi risulta che il dirigente abbia il diritto di piazzare una videocamera nascosta in classe e di osservare la lezione all'insaputa degli interessati.

Per quale motivo nella didattica a distanza dovrebbe essere diverso?[/quote]

Sei sicura che ne abbia il diritto? Secondo alcuni, per esempio la Gilda, le visite di controllo del dirigente violano l' articolo 6 dello Statuto dei lavoratori.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptySab Apr 18, 2020 10:05 pm

[quote="arrubiu"]Basta.[/quote]

La quarantena fa male.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 EmptyDom Apr 19, 2020 8:44 am

[quote="Sconcertato_2"]Hanno gettato fango su altre piattaforme per carenza di privacy ma sembra di capire che invece i signori google e microsoft di problemi ne hanno molto di più. [/quote]

Detto in maniera molto ma molto cinica: le piattaforme di google e di microsoft hanno problemi tanto quanto le altre, ma ALMENO, se una piattaforma è adottata ufficialmente dalla scuola, è adattata apposta per un contratto sottoscritto con la scuola, e la scuola dà delle disposizioni su come usarla, se succede un problema tecnico con una fuga di dati riservati o con la violazione della privacy degli studenti, le responsabilità se le smazza la scuola. Chi si dà al fai-da-te selvaggio e organizza gruppi su whatsapp, su facebook, su zoom o su instagram, la responsabilità se la assume personalmente...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dirigenti e DAD   Dirigenti e DAD - Pagina 2 Empty

Dirigenti e DAD
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente