Dirigenti e DAD - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dirigenti e DAD - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dirigenti e DAD - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dirigenti e DAD - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dirigenti e DAD - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dirigenti e DAD - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dirigenti e DAD - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dirigenti e DAD - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dirigenti e DAD - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dirigenti e DAD - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dirigenti e DAD

+17
ofeliaf
arrubiu
franco71
Sconcertato_2
mac67
paniscus_2.1
balanzoneXXI
Wagner
seasparrow2
Procopio
giovanna onnis
idro
caesar753
donadoni
Violet
english
Donato74
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Dirigenti e DAD

Messaggio Da Donato74 Gio Apr 16, 2020 8:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, la dirigente della scuola dove lavoro ha deciso di seguire le lezioni online mie e dei miei colleghi tra l'altro in anonimo in modo invisibile. Nessun problema ovviamente ma ci chiedevamo se questo è lecito. Un dirigente può imporre la sua presenza durante le lezioni online?
grazie in anticipo

Donato74

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.04.20

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da fischietto Dom Apr 19, 2020 4:35 pm

[quote="lucetta10"]Però scusate, che sarebbe meglio per tutti non dover usare Google e i suoi servizi mi pare chiaro e solidamente condiviso, ma qui parliamo di una pratica didattica usata potenzialmente da quasi un milione di insegnanti, per la maggior parte poco avvezzi all'informatica, e rivolta a milioni di utenti, moltissimi dei quali per nulla avvezzi all'informatica.
Vi pare credibile, in un sistema del genere, che si diffonda l'uso di piattaforme opensource? [/quote]

L'idea che software open source siano più difficili da usare è roba di 15/20 anni fa.
Oggi gli utenti probabilmente non si accorgerebbero neppure della differenza.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 4:35 pm

Beh per esempio si potrebbe iniziare a pensare al prossimo anno scolastico.
Non sono cose che accadono in pochi giorni e neanche in pochi mesi.
Ma se nessuno mette la proverbiale pulce nell'orecchio sicuramente non ci sarà neanche lontanamente un'inversione di tendenza.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 4:36 pm

[quote="fischietto"]L'idea che software open source siano più difficili da usare  è roba di 15/20 anni fa.
Oggi gli utenti probabilmente non si accorgerebbero neppure della differenza.[/quote]
A parte questo, il ministero potrebbe finanziare lo sviluppo di alcune cose. Come per esempio un sistema per il registro elettronico, ma ci sarebbe anche altri esempi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da fischietto Dom Apr 19, 2020 4:41 pm

[quote="arrubiu"]
La piattaforma centralizzata deliberata dalla scuola garantisce che il responsabile di quello che succede sia la scuola, nessun dubbio. Il problema è che la scuola accetta di usare una piattaforma che prende tutti i dati che noi inseriamo e li usa per fini che non c'entrano niente col servizio che stanno erogando. Si sta parlando di questo.[/quote]

Questo aspetto riguarda win 10 prima ancora di google, parliamo di un mastodontico keylogger. Eppure il miur ha sottoscritto l'accordo con la microsoft.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 4:48 pm

[quote="fischietto"][quote="arrubiu"]
La piattaforma centralizzata deliberata dalla scuola garantisce che il responsabile di quello che succede sia la scuola, nessun dubbio. Il problema è che la scuola accetta di usare una piattaforma che prende tutti i dati che noi inseriamo e li usa per fini che non c'entrano niente col servizio che stanno erogando. Si sta parlando di questo.[/quote]

Questo aspetto riguarda win 10 prima ancora di google, parliamo di un mastodontico keylogger. Eppure il miur ha sottoscritto l'accordo con la microsoft. [/quote]
Chiaro, ma "saliamo" ancora di livello:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 5:41 pm

[quote="arrubiu"]Non esistono "Operatori Google". Sono scherzi, se cerchi online ne trovi tanti.[/quote]
Nel caso indicato da Procopio è uno scherzo come lo definisci, ma come ha fatto questo "burlone" a entrare nella videolezione, senza disporre dell'invito o del link per accedere?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 5:43 pm

[quote="giovanna onnis"][quote="arrubiu"]Non esistono "Operatori Google". Sono scherzi, se cerchi online ne trovi tanti.[/quote]
Nel caso indicato da Procopio è uno scherzo come lo definisci, ma come ha fatto questo "burlone" a entrare nella videolezione, senza disporre dell'invito o del link per accedere?[/quote]
Semplicemente qualche alunno avrà dato il link a un amico. È successo nella mia scuola.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 5:51 pm

Questa è una tua ipotesi .....ipotizziamo che sia vera

Nel caso che ho raccontato in un post precedente, nessun link e nessun invito è stato fornito alla terza persona che si è presentata con fotocamera accesa nell'incontro di prova tra due colleghe
Come lo spieghi?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da fischietto Dom Apr 19, 2020 5:58 pm

[quote="giovanna onnis"]Questa è una tua ipotesi .....ipotizziamo che sia vera

Nel caso che ho raccontato in un post precedente, nessun link e nessun invito è stato fornito alla terza persona che si è presentata con fotocamera accesa nell'incontro di prova tra due colleghe
Come lo spieghi?
[/quote]

Quando dici terza persona intendi uno "sconosciuto"?

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 6:00 pm

[quote="giovanna onnis"]Questa è una tua ipotesi .....ipotizziamo che sia vera

Nel caso che ho raccontato in un post precedente, nessun link e nessun invito è stato fornito alla terza persona che si è presentata con fotocamera accesa nell'incontro di prova tra due colleghe
Come lo spieghi?
[/quote]
Bisogna capire se la videochiamata era appena stata creata oppure no.

Per quanto riguarda il millantato Operatore Google, se fate una ricerca online trovate le informazioni.
Tenete presente che in Meet appare solo il nome dell'account, non l'indirizzo email. Se io cambiassi il nome del mio account google in "Operatore Google" ed entrassi in una videochiamata, apparirei come "Operatore Google". E nei log della G Suite vengono memorizzati solo i nomi, non le email.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 6:03 pm

[quote="fischietto"][quote="giovanna onnis"]Questa è una tua ipotesi .....ipotizziamo che sia vera

Nel caso che ho raccontato in un post precedente, nessun link e nessun invito è stato fornito alla terza persona che si è presentata con fotocamera accesa nell'incontro di prova tra due colleghe
Come lo spieghi?
[/quote]

Quando dici terza persona intendi uno "sconosciuto"?[/quote]

Non proprio uno sconosciuto
Un collega non del Cdc, non animatore digitale, non collaboratore del DS, non amministratore di GSuite....un collega del quale le due partecipanti non avevano alcun contatto e che "sicurissimamente" non avevano invitato e nessuno poteva averlo fatto perchè l'incontro di prova era soltanto tra loro due.
E' un grosso punto interrogativo che vorrei risolvere
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 6:04 pm

Se il collega non ha alcun ruolo gestionale nella gsuite, l'unica spiegazione è che sia un caso oppure un codice videochiamata simile, messo per sbaglio.
Se fosse stato una persona completamente sconosciuta sarebbe stato peggio.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 6:06 pm

[quote="arrubiu"][quote="giovanna onnis"]Questa è una tua ipotesi .....ipotizziamo che sia vera

Nel caso che ho raccontato in un post precedente, nessun link e nessun invito è stato fornito alla terza persona che si è presentata con fotocamera accesa nell'incontro di prova tra due colleghe
Come lo spieghi?
[/quote]

Bisogna capire se la videochiamata era appena stata creata oppure no.

[/quote]

La videolezione era stata creata da circa 10 minuti.....ma cosa cambia?

Potresti spiegarmi i due casi ?

Mi piacerebbe avere una risposta che mi consenta di capire perchè è successo quanto ho raccontato

Ripeto, nessuno tranne le due colleghe conosceva il codice o il link della videolezioine
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da fischietto Dom Apr 19, 2020 6:07 pm

[quote="giovanna onnis"]
E' un grosso punto interrogativo che vorrei risolvere [/quote]

Il motivo può anche essere banale...una svista, un clic involontario neppure memorizzato consapevolmente.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 6:10 pm

[quote="arrubiu"]Se il collega non ha alcun ruolo gestionale nella gsuite, l'unica spiegazione è che sia un caso oppure un codice videochiamata simile, messo per sbaglio.
Se fosse stato una persona completamente sconosciuta sarebbe stato peggio.[/quote]

Un caso???? Mi sembra quasi impossibile....può succedere veramente che per caso entrino in videolezione "estranei" non invitati?

Un codice simile??? se è simile non è lo stesso, quindi non è possibile accedere....io credo

Non esiste una spiegazioine che consenta di evitare nel futuro "incidenti" di questo tipo?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 6:12 pm

[quote="fischietto"][quote="giovanna onnis"]
E' un grosso punto interrogativo che vorrei risolvere [/quote]

Il motivo può anche essere banale...una svista, un clic involontario neppure memorizzato consapevolmente.
[/quote]
Cioè??
Scusa se insisto, ma non ho capito
Un clic involontario da parte di chi e su cosa?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da mac67 Dom Apr 19, 2020 6:14 pm

[quote="arrubiu"][quote="fischietto"]L'idea che software open source siano più difficili da usare  è roba di 15/20 anni fa.
Oggi gli utenti probabilmente non si accorgerebbero neppure della differenza.[/quote]
A parte questo, il ministero potrebbe finanziare lo sviluppo di alcune cose. Come per esempio un sistema per il registro elettronico, ma ci sarebbe anche altri esempi.[/quote]

Su questo pienamente d'accordo, in linea di principio.

Peccato che stiamo parlando dello stesso ministero che ha il sito peggio organizzato della storia, del ministero che usa da anni "commissione web" che il primo giorno degli esami costringe le commissioni a tentare per ore di entrarvi, ecc.

Non confondiamo poi "open source" con "garanzia privacy". Senza contare, come giustamente rilevava prima paniscus, che almeno quando l'istituto sceglie una piattaforma noi docenti non siamo esposti a eventuali contestazioni di varia natura.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da mac67 Dom Apr 19, 2020 6:16 pm

[quote="giovanna onnis"][quote="arrubiu"]Se il collega non ha alcun ruolo gestionale nella gsuite, l'unica spiegazione è che sia un caso oppure un codice videochiamata simile, messo per sbaglio.
Se fosse stato una persona completamente sconosciuta sarebbe stato peggio.[/quote]

Un caso????  Mi sembra quasi impossibile....può succedere veramente che per caso entrino in videolezione "estranei" non invitati?
[/quote]

Se il codice usato è banale, può succedere (per caso o per volontà). E' come quando uno usa come password "123456" o i nomi dei figli.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da fischietto Dom Apr 19, 2020 6:19 pm

@ giovanna onnis

Nessuna piattaforma è esente da vulnerabilità

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 6:42 pm

@giovanna, io non so cosa dirti.
Ti posso dire che ho visto come funziona la G Suite "da dentro" e non ho trovato alcun modo per accedere agli indirizzi delle videochiamate se queste non erano state, almeno una volta, iniziate e poi chiuse. Se poi questo collega non accede alla G Suite come amministratore non ho spiegazioni se non "il caso".
Secondo te quale potrebbe essere una spiegazione?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da Αρης Dom Apr 19, 2020 6:52 pm

Quando vedo colleghi caricare i link di meet sul re anche con giorni d'anticipo mi convinco che di privacy non c'hanno capito nulla...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 6:53 pm

[quote="Αρης"]Quando vedo colleghi caricare i link di meet sul re anche con giorni d'anticipo mi convinco che di privacy non c'hanno capito nulla...[/quote]
Non è il top. L'importante è però verificare una ad una le persone che chiedono di accedere.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2020 7:09 pm

[quote="Αρης"]Quando vedo colleghi caricare i link di meet sul re anche con giorni d'anticipo mi convinco che di privacy non c'hanno capito nulla...[/quote]
Infatti
Io il link non lo inserisco sul RE, ma si genera in automatico nella classroom dove accedono solo gli studenti e la collega di sostegno.....poi invio l'invito anche sulla mail istituzionale degli studenti
Sul RE avrebbero accesso tutti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 19, 2020 7:10 pm

[quote="giovanna onnis"][quote="Αρης"]Quando vedo colleghi caricare i link di meet sul re anche con giorni d'anticipo mi convinco che di privacy non c'hanno capito nulla...[/quote]
Infatti
Io il link non lo inserisco sul RE, ma si genera in automatico nella classroom dove accedono solo gli studenti e la collega di sostegno.....poi invio l'invito anche sulla mail istituzionale degli studenti
Sul RE avrebbero accesso tutti [/quote]
Sì ma le persone in videochiamata devono essere accettate e comunque sono elencate.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dirigenti e DAD - Pagina 4 Empty Re: Dirigenti e DAD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.