Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quante ore di videolezione fate al giorno ?

+28
JohnK
hypernova
lucetta10
balanzoneXXI
sempreconfusa1
Tiria
paniscus_2.1
Bugs Bunny
giovanna onnis
Αρης
kelila
serpina
mattopris
marco67
Garamond
perly
godoPAS
Fantaman
antalia
caesar753
Corto Circuito
ofeliaf
cliomisia
gugu
Marechiaro
franco71
seasparrow2
speriamodinonmorireprima
32 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da speriamodinonmorireprima Gio Apr 16, 2020 10:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Per circolare ds noi facciamo :
Ore di 35 minuti o in Google MEET o in Google CLASSROOM nella stessa quantita' e sequenza usata in aula.
Ogni classe in una giornata deve fare SOLO 2 videolezione ( MEET) il resto con classroom.
Il tutto mi sembra inefficace.
Voi Che fate?
Grazie


speriamodinonmorireprima

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso


Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Tiria Ven Apr 17, 2020 4:26 pm

[quote="antalia"]

la dirigenza che ha non troppo velatamente con circolari imposto la dad in determinate modalità....[/quote]

Non conosco i contenuti di quelle circolari, ma se scrivi "ha non troppo velatamente" sei letteralmente caduta nel tranello. Presumo che il tuo DS abbia caldeggiato una linea, ma non ha imposto proprio nulla perché non poteva e non può imporlo. Purtroppo il problema degli insegnanti in Italia è che non conoscono la normativa e seguono alla lettera tutte le disposizioni come se fossero tassative.

Anche il mio dirigente ha "non troppo velatamente" imposto la DAD in determinate modalità, ma lì si è fermato: gli ho scritto che non era mia intenzione fare videolezioni e tanto meno videolezioni sincrone, con adeguate e dettagliate motivazioni, e così ho continuato a fare.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da godoPAS Ven Apr 17, 2020 4:28 pm

Io faccio due videolezioni da 30-40 min nella classe dove ho 4 ore, tre sempre da 30-40 min nella classe dove ho 6 ore e 1 da 30 min nelle classi dove ho 2 ore. Il resto delle 18 ore sono a disposizione per correzioni e chiarimenti a chi ne ha bisogno.

godoPAS

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 20.12.13

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Tiria Ven Apr 17, 2020 4:37 pm

[quote="Fantaman"]Ma la lezione asincrona esclude la natura dialettica della didattica. Per ogni argomento dell'umano scibile posso trovarvi 10 video su youtube fatti meglio delle vostre lezioni asincrone.

In sincrono si può dialogare, a meno di considerare la didattica come una lezione frontale unilaterale di trasmissione nozionistica dal vaso pieno a vaso vuoto.[/quote]

Sinceramente, da quello che sto sentendo in giro, non vedo alcuna dialettica in una lezione in videoconferenza con discenti che tengono disattivati microfono e camera.
L'interazione può esserci anche in modalità asincrona. Io ho attivato un forum di supporto per ogni classe. C'è qualche studente che ne ha beneficiato ponendo quesiti su contenuti del materiale che ho caricato sulla piattaforma, direi che ha colto in pieno il concetto di dialettica.

Fare una lezione in videoconferenza ad una serie di pallini o icone è interazione? A me sembra l'alienazione ed estremizzazione totale del concetto di lezione frontale. Per giunta con un grosso limite didattico: una volta chiusa la sessione, agli studenti rimane solo un vago ricordo, sia della lezione sia delle ipotetiche eventuali interazioni. Al contrario, le lezioni e le interazioni asincrone restano a disposizione.

Ho fatto un sondaggio presso una classe sull'efficacia di queste fantomatiche videolezioni. La risposta è stata unanime: sono inutili. Mi hanno confermato che disattivano microfoni e camera per risparmiare sul traffico. Peraltro alcuni mi hanno detto che trovano grande difficoltà a seguirle a causa della banda limitata.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Fantaman Ven Apr 17, 2020 5:00 pm

Mentre sei invece sicurissimo/a che seguono con passione le tue lezioni frontali registrate! ahaha

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Garamond Ven Apr 17, 2020 5:01 pm

[quote="Tiria"]Sinceramente, da quello che sto sentendo in giro, non vedo alcuna dialettica in una lezione in videoconferenza con discenti che tengono disattivati microfono e camera.
L'interazione può esserci anche in modalità asincrona. Io ho attivato un forum di supporto per ogni classe. C'è qualche studente che ne ha beneficiato ponendo quesiti su contenuti del materiale che ho caricato sulla piattaforma, direi che ha colto in pieno il concetto di dialettica.

Fare una lezione in videoconferenza ad una serie di pallini o icone è interazione? A me sembra l'alienazione ed estremizzazione totale del concetto di lezione frontale. Per giunta con un grosso limite didattico: una volta chiusa la sessione, agli studenti rimane solo un vago ricordo, sia della lezione sia delle ipotetiche eventuali interazioni. Al contrario, le lezioni e le interazioni asincrone restano a disposizione.

Ho fatto un sondaggio presso una classe sull'efficacia di queste fantomatiche videolezioni. La risposta è stata unanime: sono inutili. Mi hanno confermato che disattivano microfoni e camera per risparmiare sul traffico. Peraltro alcuni mi hanno detto che trovano grande difficoltà a seguirle a causa della banda limitata.[/quote]

La mia esperienza con le videolezioni sincrone è decisamente diversa.
In ogni classe ho alunni che intervengono più o meno spesso durante la lezione, solo qualcuno invece mi contatta via mail in altri momenti.
Circa la metà degli alunni non interviene mai, ma sono gli stessi che con tutta probabilità non guarderebbero i video asincroni.
Chiaramente siamo ben lontani dalla didattica in presenza, ma non capisco tutte queste critiche alle videolezioni rispetto ad altre modalità a distanza.

Per la cronaca, faccio due terzi del mio orario settimanale in videolezione sincrona.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Tiria Ven Apr 17, 2020 5:06 pm

[quote="Fantaman"]Mentre sei invece sicurissimo/a che seguono con passione le tue lezioni frontali registrate! ahaha[/quote]

No, ma francamente non è un mio problema e non ci passo certo le notti in bianco per lo sconforto ;-)

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Tiria Ven Apr 17, 2020 5:10 pm

[quote="Garamond"]
Chiaramente siamo ben lontani dalla didattica in presenza, ma non capisco tutte queste critiche alle videolezioni rispetto ad altre modalità a distanza.[/quote]
La mia non è una critica alla videolezione rispetto ad altre modalità. Semplicemente espongo le mie ragioni per cui preferisco altre modalità. Poi, ciascun docente sceglie la metodologia che ritiene più opportuna. Ma nel pieno rispetto del principio della libertà di insegnamento. Non sei d'accordo?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da perly Ven Apr 17, 2020 5:14 pm

Io ne faccio tante, troppe, ma per volontà mia, nessuno me lo ha imposto. I genitori ne sono contenti e i ragazzi anche (non tutti ovviamente) anche se criticano i docenti “che danno solo spaginate di esercizi senza nessuna spiegazione”

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Apr 17, 2020 5:31 pm

Pare che con le videolezioni non si ponga neanche il problema delle spaginate senza spiegazione, mentre con un audio o con un video in differita sì...? Il punto è capire se dopo le millemila visioni poi si abbia la voglia di approfondire oppure no, di lavorarci sopra oppure no, perché anche in classe mica bastava la lezione per rendere partecipi gli alunni. Chi poi voleva lavorare lo faceva, gli altri trovavano le scuse per non fare nulla.
Suppongo sia la stessa cosa, ma con la differenza che la videolezione tutela l'insegnante che la fa, perché si vede che la fa, e può documentare chi partecipa o no senza avere dubbi.

La "tracciabilità" digitale sta diventando il motore di ogni cosa, adesso hanno anche pronta l'app che registra il contagio; tracciabilità che poi magari sarà la nostra tutela e la nostra catena al contempo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Tiria Ven Apr 17, 2020 5:44 pm

[quote="sempreconfusa1"]
Suppongo sia la stessa cosa, ma con la differenza che la videolezione tutela l'insegnante che la fa, perché si vede che la fa, e può documentare chi partecipa o no senza avere dubbi.[/quote]

Nella piattaforma che usiamo (moodle) sono disponibili i log degli accessi, tutte le risorse caricate, tutte le attività svolte. Più tracciabili di così? Siamo invece sicuri che il gestore terzo della piattaforma renda disponibili i log relativi ad altri utenti ad un utente?
Parlo da ignorante, sia chiaro, ma se io apro ad esempio una sessione su meet, lo faccio come utente del servizio di Google. Detto questo:
1) come utente ho la possibilità di salvare la sessione?
2) come utente ho la possibilità di verificare a posteriori quanti e quali utenti erano connessi?

Ad esempio, l'unica attività sincrona che svolgo è una chat che è attiva all'interno della piattaforma. Come amministratore dei miei corsi ho la possibilità di salvare le sessioni di chat e queste possono essere visualizzate anche in modalità asincrona, perciò restano disponibili anche per chi era assente.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Apr 17, 2020 5:53 pm

[quote="Tiria"](...)

Ad esempio, l'unica attività sincrona che svolgo è una chat che è attiva all'interno della piattaforma. Come amministratore dei miei corsi ho la possibilità di salvare le sessioni di chat e queste possono essere visualizzate anche in modalità asincrona, perciò restano disponibili anche per chi era assente.[/quote]

Suppongo che la chat sia pensata per avere chiarimenti e per rispondere alle domande sul tema, cosa che troverei più comprensibile rispetto alla videolezione da parte di tutti, proprio tutti gli insegnanti del corso, se non addirittura molteplici videolezioni per ciascuno...

Quanto a Meet, esistono i tutorial per spiegarci come si usano ma non come funzionano da parte di chi le gestisce...figurati, io ne so ancora meno di te che pure hai una certa conoscenza del campo e delle sue insidie. Dico solo che ci hanno reso fruitori inconsapevoli di strumenti gestiti da chissà chi, e dobbiamo pure esserne felici!
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Garamond Ven Apr 17, 2020 6:13 pm

[quote="Tiria"]La mia non è una critica alla videolezione rispetto ad altre modalità. Semplicemente espongo le mie ragioni per cui preferisco altre modalità. Poi, ciascun docente sceglie la metodologia che ritiene più opportuna. Ma nel pieno rispetto del principio della libertà di insegnamento. Non sei d'accordo?[/quote]

Ovviamente sono contrario a qualunque tentativo di imporre determinate metodologie didattiche.
Capisco anche che se uno vede la videolezione sincrona come "alienazione ed estremizzazione totale del concetto di lezione frontale", sicuramente sceglierà altre modalità.
Tuttavia, mi sembrava il caso di ricordare che la videolezione non è necessariamente un monologo di fronte a una serie di pallini.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da marco67 Ven Apr 17, 2020 6:32 pm

Da noi non esiste una disposizione ufficiale ma dalla fine di marzo ci siamo più o meno tutti orientati su la metà delle ore fatte su Google meet in modo che ogni classe abbia circa 3 ore di lezione al giorno. Sono a un professionale dove anche in presenza c’erano molti problemi di frequenza. Così la partecipazione degli alunni è tutto sommato accettabile e anche il rispetto delle consegne ( un po’ meno nelle prime e seconde)

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da marco67 Ven Apr 17, 2020 6:32 pm

Da noi non esiste una disposizione ufficiale ma dalla fine di marzo ci siamo più o meno tutti orientati su la metà delle ore fatte su Google meet in modo che ogni classe abbia circa 3 ore di lezione al giorno. Sono a un professionale dove anche in presenza c’erano molti problemi di frequenza. Così la partecipazione degli alunni è tutto sommato accettabile e anche il rispetto delle consegne ( un po’ meno nelle prime e seconde)

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Apr 17, 2020 6:44 pm

[quote="Marechiaro"]Cioè vi obbligano a fare le videolezioni?
Le ultime parole famose lette in questo forum.[/quote]

Ma io non mi stupisco del fatto che qualche dirigente ci provi, a obbligare.

Mi stupisco del fatto che la maggioranza dei docenti lo trovi normale e si adegui...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Tiria Ven Apr 17, 2020 6:51 pm

A sempreconfusa

Per la precisione, la chat la utilizzo come strumento di coordinazione quando devo illustrare aspetti relativi alla metodologia. In sostanza la uso come supporto all'aggiornamento al registro elettronico. Il registro è la via "ufficiale", la chat è il mezzo interattivo. Per quanto concerne i chiarimenti sui contenuti didattici ho invece riservato il forum perché lo ritengo più visibile della chat. Naturalmente se uno studente mi pone quesiti di tipo didattico sulla chat o via email o attraverso la messaggistica privata interna alla piattaforma gli rispondo, in ogni caso lo invito ad usare il forum perché il quesito e la risposta sono condivisi e accessibili a tutti.

Per quanto concerne Meet, ribadisco che sono del tutto ignorante, perciò ho chiesto per chiarire eventuali miei dubbi sull'accessibilità di certi dati. Ai fini della tracciabilità è importante che questi dati siano accessibili al docente o all'amministrazione scolastica. Se non lo sono, come presumo che sia, allora è un grosso limite: Google è un ente terzo e come tale non ha "doveri" nei confronti di un'istituzione scolastica o di un insegnante che utilizzano i suoi servizi. Da quel poco che so si possono attivare convenzioni tra l'istituto e la piattaforma Classroom e nell'ambito di tale convenzione presumo che sia possibile trasferire all'utente Scuola alcuni privilegi di amministrazione. Non so se invece questo sia possibile con Meet, per questo ho posto il quesito.

A Garamond
Per carità, non intendevo attribuirti la pretesa di imporre, mi sembra che ci stiamo semplicemente confrontando su opinioni ed esperienze e, di conseguenza, ho solo espresso la mia opinione e la mia percezione.
Per non essere frainteso su ciò che ho detto ("alienazione ed estremizzazione ecc.") faccio presente che questa percezione deriva da esperienze indirette: segnalazioni sia da parte di colleghi sia da parte di studenti. Questo non significa che necessariamente sia sempre così. Una videoconferenza senza problemi di connessione e con una reale partecipazione è sicuramente una via di comunicazione interattiva ottimale, su questo non ci discuto. Allora non è più una lezione frontale.
Se però la videoconferenza si svolge come ho saputo da diverse esperienze, allora la considero alienante e priva di efficacia.

Si tratta comunque di contesti differenti. Come del resto avviene in aula: con certe classi la lezione è interattiva e allora si svolge nelle migliori condizioni sotto l'aspetto didattico. Con altre classi, nella migliore delle ipotesi, la partecipazione è passiva e inevitabilmente l'attività didattica si imposta come semplice lezione frontale.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da mattopris Ven Apr 17, 2020 7:23 pm

https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-marzetti-garante-infanzia-lazio-eccesso-crea-dipendenza-da-pc-e-rischi-salute/

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da serpina Ven Apr 17, 2020 9:20 pm

@speriamo: il mio collegio ha deliberato cose di buon senso, direi. Abbiamo deciso (questo subito con un sondaggio, quando ancora il collegio non si era riunito, e su suggerimento del team che si occupa della digitalizzazione) di concentrarci sugli strumenti di google suite per evitare dispersione con troppe piattaforme diverse (ma chi già ne usava altre nella normale pratica didattica ha continuato a farlo). Abbiamo stabilito di fare ore da 40 minuti per avere sempre 20 minuti di pausa tra un'ora e l'altra, abbiamo stabilito di ridurci l'orario frontale ma senza vincoli (non abbiamo cioè deciso di ridurlo ad esempio di un terzo o di metà, ognuno decide in autonomia valutando col suo cdc), ciascuno si sceglie le modalità sincrone o asincrone che crede, cerchiamo di non svolgere attività pomeridiane a meno di richieste degli studenti (soprattutto per interrogazioni spesso preferiscono il pomeriggio), abbiamo stabilito che chi può valuta e chi non può non valuta (qui ci siamo dati linee guida più omogenee nei dipartimenti). Molto è stato demandato anche ai cdc, come scambi di ore per evitare orari infelici (seste e settime ore). In ogni caso c'è stato un dibattito, nessun tentativo di imposizione da parte del ds, e si sono creati tra colleghi spazi di riflessione e condivisione che prima non c'erano. Credo di sentirmi, in questa gestione della dad, molto più libera e serena della media degli utenti del forum grazie alla gestione collegiale e all'assenza di decisionismo del mio ds. Che dio lo benedica.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da antalia Sab Apr 18, 2020 10:34 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="Marechiaro"]Cioè vi obbligano a fare le videolezioni?
Le ultime parole famose lette in questo forum.[/quote]

Ma io non mi stupisco del fatto che qualche dirigente ci provi, a obbligare.

Mi stupisco del fatto che la maggioranza dei docenti lo trovi normale e si adegui...[/quote]


se una scuola intera funziona in questo modo ed esiste un radicato status quo contraddistinto da un decisionismo estremo da parte della dirigenza e io non conoscendola mi ci si sono trovata , opporsi se si è soli, peraltro con difficoltà a socializzare anche con i colleghi, è molto arduo, sei totalmente isolato in un contesto in cui tutti sono diffidenti e si respira un'atmosfera da grande fratello...personalmente ho espresso il mio dissenso al dirigente sul farsi vedere dagli alunni sul quale resto irremovibile e credo sia stata una delle poche a farlo apertamente, per il resto, dovendoci rimanere ( ahimè!) per altri 2 anni in questo posto, devo sopravvivere e non rischiare ritorsioni più o meno dirette!
in scuole del genere non dovrebbero essere i lavoratori dall'interno ma i sindacati a farsi valere, ma gli stessi sembrano essere inesistenti....

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da kelila Sab Apr 18, 2020 3:43 pm

Mi chiedo se qualcuno abbia mai pensato in questo periodo di DAD ai rischi legati all'utilizzo eccessivo di videoterminali (PC,Tablet, ecc.) da parte di docenti e studenti: danni alla vista, dolori osteoarticolari, danni posturali.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Αρης Sab Apr 18, 2020 5:05 pm

In parecchi sì ma la patria lo vuole (se no potrebbero pensare che prendiamo lo stipendio senza far niente...o ce lo tagliano...) il resto è solo scuse dei soliti disfattisti antipensiero unico della mitologica dad! :))
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Tiria Sab Apr 18, 2020 5:18 pm

[quote="kelila"]Mi chiedo se qualcuno abbia mai pensato in questo periodo di DAD ai rischi legati all'utilizzo eccessivo di videoterminali (PC,Tablet, ecc.) da parte di docenti e studenti: danni alla vista, dolori osteoarticolari, danni posturali. [/quote]

È quasi un mese che lo dico. L'ho detto ad alcuni miei colleghi in forma privata, l'ho detto su Twitter, l'ho detto anche in questo forum circa una settimana fa: https://www.orizzontescuolaforum.net/t168765p225-didattica-a-distanza-diventa-obbligatoria-nel-decreto#1902616

Con la didattica a distanza il nostro diventa a tutti gli effetti lavoro di operatore videoterminalista ai sensi dell'art. 3 comma 10 del Testo Unico del 2008. Se non ricordo male, oltre le 20 ore settimanali di applicazione si diventa a tutti gli effetti terminalisti. Per avere un'idea, anche il soggetto che opera con il telelavoro può richiedere l'ispezione nella propria abitazione per verificare che le condizioni di lavoro rispettano i requisiti. A parte questo, il datore di lavoro (il dirigente scolastico, nella fattispecie) deve informarti e darti tutte le disposizioni affinché siano rispettate le condizioni. Deve sottoporti a visita medica per la verifica dell'idoneità per quanto concerne vista e sistema scheletrico-muscolare, da ripetersi ogni 5 anni, due anni se hai più di 50 anni di età, ecc. La normativa è piuttosto vasta e ti rimando al testo unico se vuoi saperne di più.

A fronte di tutto questo, il DS avrebbe dovuto procedere ad una revisione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), cosa che non è stata fatta, e alla disposizione delle visite mediche obbligatorie.

Questo è solo un ambito di tutte le problematiche che sono connesse alla didattica a distanza e la cosa più incredibile è che nessuno ne parla. Voglio vedere quando inizieranno ad avviarsi i procedimenti legali. E prima di scomodare giudici e avvocati, basta suonare il campanellino d'allarme ai dirigenti scolastici: comunicazione formale (raccomandata o PEC) con inoltro per conoscenza all'INAIL. Saranno loro a farsi portavoce spontanei del vespaio. Perché sono responsabili soggettivi di tutte le violazioni riguardanti la sicurezza e la salute. E in questi casi non servono le denunce, bastano gli esposti alla magistratura.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Apr 18, 2020 6:20 pm

[quote="Tiria"]
......................
Fare una lezione in videoconferenza ad una serie di pallini o icone è interazione? A me sembra l'alienazione ed estremizzazione totale del concetto di lezione frontale. [b]Per giunta con un grosso limite didattico[/b]: una volta chiusa la sessione, agli studenti rimane solo un vago ricordo, sia della lezione sia delle ipotetiche eventuali interazioni. Al contrario, le lezioni e le interazioni asincrone restano a disposizione.
......................
[/quote]
Ciao Gian :-)
Anche io inizialmente la pensavo come te e non avevo alcuna intenzione di fare videolezioni. Lavoravo sul RE e su Classroom
Poi ho deciso di fare una prova e ti dirò non è stata così negativa come temevo.
Ora utilizzo sia la modalità sincrona (videolezioni su Meet) e asincrona (RE e Classroom....questultima qualche volta anche in mdalutà sincrona, ma raramente)
Faccio in media due videolezioni al giorno di 60 minuti l'una

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quante ore di videolezione fate al giorno ? - Pagina 2 Empty Re: Quante ore di videolezione fate al giorno ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.