Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione?

+4
gugu
marco67
Dec
elirpe
8 partecipanti

Andare in basso

Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Empty Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione?

Messaggio Da elirpe Sab Apr 18, 2020 11:29 pm

Vi pongo un quesito dell'era pre - covid e dell'era post - covid: al termine dell'interrogazione comunicate subito l'esito, la valutazione? Nella mia scuola, della mia materia, c'è una divisione completa: la metà li dice subito, motivandoli, l'altra metà preferisce pensarci con calma e metterlo sul R.e.
Cosa ne pensate?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Empty Re: Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione?

Messaggio Da Dec Sab Apr 18, 2020 11:39 pm

Io preferirei motivare subito e poi pensare con calma (mi bastano pochi minuti) e mettere il voto sul registro elettronico, ma in una delle prime scuole in cui ho lavorato c'era un Ds che sosteneva che il voto andasse comunicato subito (in effetti all'epoca c'era ancora il registro cartaceo e per sapere il voto bisognava aspettare la lezione successiva e questo dal punto di vista dello studente non era tanto simpatico), perciò ho preso l'abitudine di comunicarlo subito, a parte casi particolari in cui finisco a campanella suonata (parlo della scuola vera), c'è il collega fuori che aspetta e davvero ho bisogno di qualche secondo per riordinare le idee.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Empty Re: Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione?

Messaggio Da marco67 Dom Apr 19, 2020 7:58 am

A mio parere Covid o non Covid la comunicazione deve essere tempestiva per cui la motivo subito e il voto lo comunico subito. Sul punto ci sono anche a scuola mia diverse posizioni ma io sono convinto che più si aspetta più nel giudizio entrano fattori estranei alla valutazione dell’interrogazione stessa.

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Empty Re: Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione?

Messaggio Da gugu Dom Apr 19, 2020 8:19 am

Io ho sempre comunicato immediatamente il voto.
Se in una giornata interrogo 15 studenti in classi diverse, a fine giornata avrò un'idea molto sbiadita delle prime interrogazioni.
Tra l'altro per arrivare al voto ho una griglia di valutazione con indicatori che compilo direttamente davanti agli studenti. Per cui il voto è direttamente consequenziale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Empty Re: Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione?

Messaggio Da mac67 Dom Apr 19, 2020 11:01 am

Lo comunico subito, a meno che non debba seriamente riflettere, ma capita di rado.

Lo studente ha diritto a una valutazione tempestiva, che non deve essere per forza il voto (basta anche dirgli hai fatto bene, devi migliorare in questo, hai imparato troppo poco, ecc.)

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Empty Re: Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Apr 19, 2020 11:21 am

[quote="Dec"]Io preferirei motivare subito e poi pensare con calma (mi bastano pochi minuti) e mettere il voto sul registro elettronico, ma in una delle prime scuole in cui ho lavorato c'era un Ds che sosteneva che il voto andasse comunicato subito (in effetti all'epoca c'era ancora il registro cartaceo e per sapere il voto bisognava aspettare la lezione successiva e questo dal punto di vista dello studente non era tanto simpatico), perciò ho preso l'abitudine di comunicarlo subito, a parte casi particolari in cui finisco a campanella suonata (parlo della scuola vera), c'è il collega fuori che aspetta e davvero ho bisogno di qualche secondo per riordinare le idee.[/quote]

Io faccio come te. Motivo subito poi (ufficialmente per motivi di privacy, ufficiosamente per evitare polemiche)mi prendo il mio tempo e carico il voto su registro elettronico solo dopo (entro la mattinata comunque). Raramente uno studente ha insistito per sapere subito la sua valutazione (al limite mi chiedono se è sufficiente o meno).
La questione che pone gugu (se interrogo 15 persone su più classi nella stessa giornata...) può essere un problema reale che però ognuno di noi gestisce soggettivamente. Credo dipenda anche dalle discipline insegnate.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Empty Re: Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione?

Messaggio Da mattopris Dom Apr 19, 2020 12:38 pm

Subito, senza dubbio. Il doverci "pensare" nelle ore successive può potenzialmente falsare il giudizio, anche in completa buona fede, sia verso l'alto che verso il basso (confronto con alunni interrogati dopo, confronto con altre classi, confronto con l'esito di compiti scritti che si stanno correggendo in quel periodo...).

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Empty Re: Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione?

Messaggio Da pepe Dom Apr 19, 2020 5:33 pm

Io quando sono in classe comunico il voto subito, ma con la didattica a distanza, visto che non sappiamo effettivamente chi stia dietro a quegli schermi (penso ai genitori di altri che ascoltano le interrogazioni per poi fare un confronto), comunico se il voto è molto positivo (da 8 in su), se è positivo (tra 8- e 6) e se è negativo. Poi scrivo nelle Annotazioni del registro Spaggiari il voto, così possono vederlo subito, e nella colonna dei voti in blu.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione? Empty Re: Comunicate i voti subito dopo all'interrogazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.