Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

gugu

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? Empty
MessaggioTitolo: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 8:29 am

Sembra certa ormai la ripartenza per molte attività il 4 maggio.
Ma ovviamente non sarà ricompresa la scuola.

Le uscite di casa parrebbero legate esclusivamente all'attività lavorativa anche dopo il 4 maggio.
Mi chiedo dunque se i docenti, unica categoria che non tornerebbe al lavoro "fisico" insieme a chi potrà fare smartworking, saranno costretti a non uscire di casa ancora per molte settimane. Non mi sembra un problema (sociale) di poco conto, se non verranno emanate nuove direttive sullo spostamento delle persone fisiche.
Torna in alto Andare in basso
Bugs Bunny

Bugs Bunny

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 8:34 am

no, vedrai che tutti potranno uscire, con le dovute cautele. ovviamente i docenti no, per i problemi che bene conosciamo, gli altri lavoratori potranno andare al lavoro con le mascherine e quant altro...i docenti,  pur potendo uscire per motivi contingenti, spesa, visita ai cari, breve passeggiata, non potranno però rientrare in classe, troppi problemi di assembramento, che non risolvi coi doppi turni, e chi non lavora cosa fa, sta a casa? non credo, potrà uscire, sempre con mille cautele, a passeggio entro i 200 metri...comunque aspettiamo con ansia la prossima conferenza stampa del Ministro Conte, tra 15 giorni, e capiremo, spero, il da farsi...

Ultima modifica di Bugs Bunny il Dom Apr 19, 2020 8:59 am, modificato 1 volta
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 8:59 am

Forse allungheranno il guinzaglio , permettendoci di fare il giro del quartiere invece che del palazzo , a dispetto di qualche nostro collega che "seusciamotuttinunavoltacicontagiamotutti" .
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 9:17 am

Un po' il guinzaglio lo devono allentare per forza, altrimenti certi negozi riaprebbero solo per chi abita di fronte, che mi pare illogico.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 9:21 am

[quote="@melia"]Un po' il guinzaglio lo devono allentare per forza, altrimenti certi negozi riaprebbero solo per chi abita di fronte, che mi pare illogico.[/quote]

Il fatto sarebbe comunque preoccupante, si profila un isolamento più lungo di quello di Wuhan. Evidentemente c'è qualcosa che non sta funzionando se in altri paesi (dalla Svizzera alla Svezia) con un lockdown praticamente inesistente la situazione è già in via di miglioramento. L'angoscia è rimanere intrappolati in un limbo senza fine, per colpa di una classe politica che non sa prendere alcuna decisione organizzativa efficace.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 9:24 am

Che riaprano pure certi negozi, tanto io al bar o al ristorante non ci vado finché non trovano una cura o mi danno una bella patente di immunità . A me basterebbe potere andare a spasso, nel rispetto della normativa, senza essere molestato da qualche bargello prepotente .
Bugs Bunny

Bugs Bunny

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 9:35 am

io non andavo nei bar e nei ristoranti nemmeno prima, giusto un caffè nell' ora buca, ma non sempre, anche a me basterebbe poter girare nella mia bella città,  nei negozi che mi interessano, andare sul lungomare, con tutti i crismi, ovviamente, e rivedere i miei cari, tutti i miei cari, riprendere le attività di socialità che erano il mio hobby culturale preferito e che mi facevano vivere sorridendo,  e uscire da questa solitudine forzata che mi sta portando, e penso anche ad altri, ad una sorta di tristezza cronica...
marc67

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 9:43 am

A me sembra altamente improbabile una limitazione delle uscite per categorie lavorativave e non per fasce d'età. Altrimenti un docente di trenta anni dovrebbe restare a casa mentre un impiegato postale di 64 anni potrebbe liberamente circolare? Non credo...
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 9:50 am

[quote="balanzoneXXI"]Che riaprano pure certi negozi, tanto io al bar o al ristorante non ci vado finché non trovano una cura o mi danno una bella patente di immunità . A me basterebbe potere andare a spasso, nel rispetto della normativa,  senza essere molestato da qualche bargello prepotente .[/quote]

Ognuno pensa al proprio orticello...come sempre
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 9:55 am

[quote="marc67"]A me sembra altamente improbabile una limitazione delle uscite per categorie lavorativave e non per fasce d'età.  Altrimenti un docente di trenta anni dovrebbe restare a casa mentre un impiegato postale di 64 anni potrebbe liberamente circolare?  Non credo... [/quote]

Magari qualcuno pensa che noi dovremmo espiare con la reclusione il " privilegio"" di lavorare o di fingere di lavorare a casa.
Bugs Bunny

Bugs Bunny

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 10:03 am

ma no, dal 4 maggio escono tutti, con tutti i supporti previsti, con le distanze richieste, senza assembramenti, tutti i negozi indispensabili apriranno (chi vende oggetti di nicchia a centinaia di euro al pezzo  che si trovano anche al pam a pochi euro non apre di sicuro) , entrano nei negozi uno alla volta, i prof potranno uscire ma non per andare a scuola, per il momento continueremo a fare dad da casa, ma appunto, avremo libertà anche di fare una passeggiata e di andare a trovare i nostri cari, io almeno l' ho interpretata così, ma potrei anche aver sbagliato....
marc67

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 10:10 am

Partendo dalla considerazione che fino ad oggi il maggior numero di morti per coronavirus lo si trova fra gli anziani, la cosa più razionale mi parrebbe porre un limite per età. Esempio: dai 75 anni in su uscite limitatissime....
Poi, come al solito, ci saranno i soliti esentati/privilegiati: il Papa(ma a lui non si applica la legge italiana), banchieri cariatidi, supermanager attempati, etc...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 10:19 am

[quote="marc67"]Partendo dalla considerazione che fino ad oggi il maggior numero di morti per coronavirus lo si trova fra gli anziani, la cosa più razionale mi parrebbe porre un limite per età. Esempio: dai 75 anni in su uscite limitatissime....
Poi, come al solito, ci saranno i soliti esentati/privilegiati: il Papa(ma a lui non si applica la legge italiana), banchieri cariatidi, supermanager attempati, etc...[/quote]

Purtroppo ieri si parlava di questa possibilità come non costituzionale.

Al contrario, in Spagna, da domani potranno uscire per 2 ore al giorno i bambini, accompagnati da un genitore.

Non vorrei veramente che chi può lavorare da casa diventi il recluso dell'anno. A me basterebbe anche la libertà di movimento nel comune, cosa che mi permetterebbe anche di andare a scuola laddove ci fosse la possibilità di riapertura anche per mere esigenze organizzative per il prossimo anno.
marc67

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 11:03 am

[quote="gugu"]Purtroppo ieri si parlava di questa possibilità come non costituzionale.

Al contrario, in Spagna, da domani potranno uscire per 2 ore al giorno i bambini, accompagnati da un genitore.

Non vorrei veramente che chi può lavorare da casa diventi il recluso dell'anno. A me basterebbe anche la libertà di movimento nel comune, cosa che mi permetterebbe anche di andare a scuola laddove ci fosse la possibilità di riapertura anche per mere esigenze organizzative per il prossimo anno. [/quote]

Se si tratta, pero, di finanziare le scuole private, di sorvolare sulla privacy o sulla libertà d'insegnamento per imporre ex abrupto metodologie d'insegnamento, allora la Costituzione e le leggi italiane diventano improvvisamente optional, manuali delle giovani marmotte che non è necessario né rispettare né applicare...
Montgomery

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 11:29 am

da quanto emerge da numerosi media, dal 4 maggio il lockdown permane per bar, alcuni negozi, scuole, ristoranti (che comunque da tempo fanno consegna a domicilio), mobilità tra regioni.
in sostanza si potrà uscire e spostarsi all'interno della propria regione, via libera allo sport all'aperto, allenamenti,riapriranno con alcune regole i parchi giochi ma senza giochi di gruppo. permarranno giustamente limiti alla mobilità per gli over 75. l 11 maggio riaprono finalmente i tribunali (che hanno arretrati mostruosi) mentre per la mobilità interregionale probabilmente si aspetterà la fine di maggio. a giugno apre la stagione turistica , è evidente come il peso enorme di questa componente dell'economia italiana si farà sentire. mi pare ovvio che il turismo per esistere ha bisogno della possibilità per le persone di muoversi sul territorio italiano.
franco71

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 11:39 am

[quote="gugu"]
Sembra certa ormai la ripartenza per molte attività il 4 maggio.
Ma ovviamente non sarà ricompresa la scuola.

Le uscite di casa parrebbero legate esclusivamente all'attività lavorativa anche dopo il 4 maggio.
... [/quote]
Siamo ancora agli annunci, non ci sono dettagli ufficiali, mi pare.
Sicuramente, per esempio, se riapriranno le attività commerciali ora chiuse aumenterà la mobilità individuale, il tutto con le nuove regole, altrimenti non avrebbe senso l'allentamento.
Sport e scuola, in quanto a riapertura, sono l'ultimo dei pensieri del governo.
Un problema sociale enorme è quello dei braccianti agricoli, in particolare gli stagionali stranieri.
(ps ma barbieri e parrucchieri riaprono? Tra un pò ci vorrà un decespugliatore)
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 12:31 pm

franco, i parrucchieri saranno gli ultimi ad aprire...non ti resta che il fai da te
mattopris

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 12:35 pm

Anche io ho letto di mobilità consentita all'interno della regione; cosa che mi pare un giusto compromesso, nella fase iniziale.
Più che altro, c'è chi parla del fatto che le uscite dovranno comunque essere individuali, anche dopo il 4 maggio. Mi spiegate che senso ha? Cioè, uno che vive 24h/24 in casa con un familiare non può uscire in strada con lui per una passeggiata o girare con lui in auto, però può liberamente incrociare qualsiasi sconosciuto in strada, nei supermercati, nei negozi? Solo per me è una follia bella e buona?
avvocatodeldiavolo3

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 12:41 pm

[quote="mattopris"]Anche io ho letto di mobilità consentita all'interno della regione; cosa che mi pare un giusto compromesso, nella fase iniziale.
Più che altro, c'è chi parla del fatto che le uscite dovranno comunque essere individuali, anche dopo il 4 maggio. Mi spiegate che senso ha? Cioè, uno che vive 24h/24 in casa con un familiare non può uscire in strada con lui per una passeggiata o girare con lui in auto, però può liberamente incrociare qualsiasi sconosciuto in strada, nei supermercati, nei negozi? Solo per me è una follia bella e buona?[/quote]

Non credo proprio....già il fatto che uno non possa andare a curare il giardino della seconda casa la dice lunga.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 12:44 pm

Ma le regole valide fino al 3 maggio, le capisco. Intendo dire che se riapri dal 4 non puoi mettere assurdità come quella di cui parlo io! Cioè, per capirci...se riaprissero gli stabilimenti balneari (al Lido di Venezia pare siano intenzionati a far presto) ci potrebbero andare il sabato il marito e la domenica la moglie? O se riaprono, più avanti, bar e ristoranti, tutti a cena da soli (ma in un locale magari pieno di gente che chissà come sta)? Ideona!
caesar753

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 2:43 pm

Si ma... I babysitter quando riaprono?
https://torino.corriere.it/cronaca/20_aprile_18/chi-si-occupera-bimbi-fase-2-16c0d8f8-81ad-11ea-b7e0-dce1b61a80bf_preview.shtml?fbclid=IwAR279Fb7pLJnLtWjk_tik3K9l4KlVcXL1y3hitQe5OiLM7sSva9pm8kXzKU&reason=unauthenticated&cat=1&cid=TdxeYkeY&pids=FR&credits=1&origin=https%3A%2F%2Ftorino.corriere.it%2Fcronaca%2F20_aprile_18%2Fchi-si-occupera-bimbi-fase-2-16c0d8f8-81ad-11ea-b7e0-dce1b61a80bf.shtml%3Ffbclid%3DIwAR279Fb7pLJnLtWjk_tik3K9l4KlVcXL1y3hitQe5OiLM7sSva9pm8kXzKU
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 2:47 pm

[quote="michetta"]franco, i parrucchieri saranno gli ultimi ad aprire...non ti resta che il fai da te[/quote]

A chi lo dici...dopo un primo momento di disperazione che mi aveva portato all'ipotesi di rasare tutto sono riuscito a far uscire un taglio quasi degno.
Purtroppo penso che prima dell'estate i parrucchieri non apriranno e quando lo faranno, visto che sembra sarà obbligatoria la prenotazione, ci vorranno settimane prima di trovare un posto.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 2:48 pm

[quote="caesar753"]Si ma... I babysitter quando riaprono?
https://torino.corriere.it/cronaca/20_aprile_18/chi-si-occupera-bimbi-fase-2-16c0d8f8-81ad-11ea-b7e0-dce1b61a80bf_preview.shtml?fbclid=IwAR279Fb7pLJnLtWjk_tik3K9l4KlVcXL1y3hitQe5OiLM7sSva9pm8kXzKU&reason=unauthenticated&cat=1&cid=TdxeYkeY&pids=FR&credits=1&origin=https%3A%2F%2Ftorino.corriere.it%2Fcronaca%2F20_aprile_18%2Fchi-si-occupera-bimbi-fase-2-16c0d8f8-81ad-11ea-b7e0-dce1b61a80bf.shtml%3Ffbclid%3DIwAR279Fb7pLJnLtWjk_tik3K9l4KlVcXL1y3hitQe5OiLM7sSva9pm8kXzKU[/quote]

Ma davvero un gruppo di mamme si è dato quel nick per scrivere al governo?
marc67

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 3:00 pm

[quote="gugu"][quote="michetta"]franco, i parrucchieri saranno gli ultimi ad aprire...non ti resta che il fai da te[/quote]

A chi lo dici...dopo un primo momento di disperazione che mi aveva portato all'ipotesi di rasare tutto sono riuscito a far uscire un taglio quasi degno.
Purtroppo penso che prima dell'estate i parrucchieri non apriranno e quando lo faranno, visto che sembra sarà obbligatoria la prenotazione, ci vorranno settimane  prima di trovare un posto.
[/quote]

Molti di noi potrebbero essere scritturati per l'ennesimo docu-film celebrativo di Woodstock.
Quando i miei alunni di quinta mi rivedranno dopo tanto tempo per l'orale dell'Esame di Stato in videoconferenza, penso che mi prenderanno per Axl dei Guns N' Roses...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? EmptyDom Apr 19, 2020 3:12 pm

https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/04/19/coronavirus-ricciardi-assolutamente-troppo-presto-per-fase_nJDXaPmYlEJMH0PZMAixMN.html

Per Ricciardi non ci sarà nessuna fase due.
Per le regioni del Nord si parla di una reclusione ancora per MESI, non settimane.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?   L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti? Empty

L'Italia ripartirà in parte il 4 maggio, ma non la scuola. E i docenti?
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente