Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riapertura scuole a maggio a Milano?

+11
paniscus_2.1
Αρης
serpina
Procopio
Dec
Montgomery
balanzoneXXI
sempreconfusa1
franco71
gugu
Scuola70
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Empty Riapertura scuole a maggio a Milano?

Messaggio Da Scuola70 Lun Apr 20, 2020 8:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Il sindaco Sala ha detto che il comune di Milano sta pensando ad una riapertura che riguardi con orario scaglionato anche le scuole oltre che i negozi, almeno così ha affermato. Di conseguenza è possibile che le scuole riaprano solo nel comune di Milano e non nel resto del territorio, visto che la ministra Azzolina ha detto pochi giorni fa che per maggio sarebbero rimaste chiuse?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso


Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Empty Re: Riapertura scuole a maggio a Milano?

Messaggio Da gentile78 Dom Mag 03, 2020 1:52 pm

Buongiorno, io invece vorrei parlare di un ordine di scuola dimenticato, la scuola dell'infanzia... non è asilo, non è nido, ma è il primo segmento d'istruzione scolastica. Come la mettiamo qui con il distanziamento? E soprattutto vi sembra giusto che bambini ed insegnanti debbano rientrare a maggio/giugno in una situazionedi rischio, perché tale è, mentre primaria e secondaria sono chiuse? Le insegnanti a fare le baby sitter o le animatrici? Io ho capito che il terzo settore verrà impiegato per i centri estivi dai 6 anni. Prima quindi saranno affidati alle insegnanti?

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Empty Re: Riapertura scuole a maggio a Milano?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 03, 2020 2:14 pm

Prego i moderatori di non cascare nella consueta trappola, e di non bloccare l'intero thread solo perché c'è un unico messaggio chiaramente provocatorio, ripetuto uguale per l'ennesima volta sempre dalla stessa persona.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Empty Re: Riapertura scuole a maggio a Milano?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 03, 2020 2:16 pm

[quote="gentile78"]Allora riaprire tutto, infanzia, primaria, secondaria... I più piccoli possono andare e gli altri no? [/quote]

Tra l'altro, mi pare ovvio che far rispettare le distanze di sicurezza e i divieti di contatto fisico sia PIU' FACILE con ragazzi grandi che con bambini di 3 o 4 anni!

P.S. : "asilo" non è una parola offensiva. E' semplicemente il modo colloquiale comune con cui la maggior parte della gente continua a chiamare la scuola dell'infanzia, quella che una volta si chiamava "materna" e prima ancora "asilo", appunto.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Empty Re: Riapertura scuole a maggio a Milano?

Messaggio Da stupita78 Dom Mag 03, 2020 2:24 pm

Io ho capito che vorrebbero riaprire i nidi e l'infanzia da giugno, ma per l'infanzia usando le strutture affidate al 3 settore e con numeri molto bassi per venire incontro ai genitori lavoratori (che poi si fideranno a mandare i figli?) Per la primaria e la.secondaria l'8 giugno le lezioni terminano quindi aprirle per 4/5 giorni sarebbe decisamente inutile.... questo è quello che ho capito... poi cambiano idea ogni 10 minuti circa... quindi ci si capisce poco...

stupita78

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Empty Re: Riapertura scuole a maggio a Milano?

Messaggio Da gentile78 Dom Mag 03, 2020 2:30 pm

Grazie, spero tu abbia ragione, evitare che si aggreghino è praticamente impossibile, per questo mi stupisce che vogliano ricominciare proprio dai piccoli.

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Empty Re: Riapertura scuole a maggio a Milano?

Messaggio Da stupita78 Dom Mag 03, 2020 2:36 pm

Credo vogliano provare a fare piccoli gruppi di massimo 5 bambini stabili per ridurre le possibilità di contaggio per bambini ed educatori. Per quanto riguarda la.distanza di sicurezza io credo che sarà difficile da mantenere in ogni ordine di scuola.... perché una volta che si troveranno insieme gli verrà naturale avvicinarsi per parlare purtroppo...

stupita78

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Empty Re: Riapertura scuole a maggio a Milano?

Messaggio Da Kuru-nee Dom Mag 03, 2020 5:11 pm

[quote="stupita78"]Io ho capito che vorrebbero riaprire i nidi e l'infanzia da giugno, ma per l'infanzia usando le strutture  affidate al 3 settore e con numeri molto bassi per venire incontro ai genitori lavoratori (che poi si fideranno a mandare i figli?) Per la primaria e la.secondaria l'8 giugno le lezioni terminano quindi aprirle per 4/5 giorni sarebbe decisamente inutile.... questo è quello che ho capito... poi cambiano idea ogni 10 minuti circa... quindi ci si capisce poco... [/quote]

A me, da insegnante di scuola dell'infanzia, dà un po' fastidio, invece. Cioè, i bambini potrebbero tornare in sicurezza nell'edificio scolastico per il centro estivo con altri operatori, in piccoli gruppi, ma non sarebbero in sicurezza con le insegnanti, in piccoli gruppi, a fare attività didattica? Sono la prima che si batte contro il concetto di scuola come un baby parking, data anche la scarsa considerazione di cui gode la scuola dell'infanzia come vero e proprio segmento scolastico, ma questo modo di ragionare lo trovo assurdo. Se è possibile organizzare un centro estivo in sicurezza (utilizzando edifici scolastici, oltretutto), perché non sarebbe possibile tornare a scuola in sicurezza nel mese di giugno per noi dell'infanzia? Sono la prima a dire che la didattica sarebbe fortemente penalizzata a prescindere dalla soluzione adottata, ma di certo meno penalizzata di quella che stiamo portando avanti in questo momento, che è più un mantenere un contatto (e più con i genitori che con i bambini, direi) che non una didattica vera e propria.
Che i bambini non riusciranno a tenersi distanti è palese, ma questo anche al centro estivo. Gli operatori dei centri estivi saranno immuni al contagio? L'unica vera soluzione sarebbe tenere i bambini così piccoli a casa fino all'arrivo di un vaccino o di una cura, cosa che però non ritengo accettabile.
Non voglio minimizzare la situazione come fa qualcun altro, ma quello che avviene con alcuni discorsi è proprio svalutare la didattica. Si può fare uno sforzo in termini di organizzazione e risorse per venire incontro alle famiglie con i centri estivi (e accettare dei rischi a livello sanitario), mentre lo stesso sforzo non si può fare per la didattica. Per me è proprio ribadire che se la scuola non può assolvere alla funzione di baby parking allora può anche essere lasciata da parte e dimenticata.


Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Riapertura scuole a maggio a Milano? - Pagina 2 Empty Re: Riapertura scuole a maggio a Milano?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.