Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Abilitazione da concorso Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Abilitazione da concorso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
RUG74

Abilitazione da concorso Empty
MessaggioTitolo: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMar Apr 21, 2020 1:25 pm

Chi farà il concorso straordinario e si abiliterà in una classe di concorso, ad esempio italiano e latino, si abiliterà anche per le medie? C'è un qualche automatismo ancora? o cascata, come si chiama? Insomma, un triplo o doppio salto carpiato all'indietro o in avanti?!? :stuck_out_tongue_winking_eye::scream:
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMar Apr 21, 2020 1:52 pm

Mi pare che sia stato chiarito che ci saranno solo gli ambiti orizzontali (cioè si abiliterà per la A12, nell'esempio che fai), ma non quelli verticali (quindi non si abiliterà per la A22), anche se secondo me è una stranezza, visto che da almeno vent'anni si fa l'esatto contrario.
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMar Apr 21, 2020 2:23 pm

Mah, infatti... Quindi se ci si abilita nell'A12 ci si abiliterà anche nell'A11? E varrebbe anche per l'A18 e A19? O queste ultime sono considerate verticali? (Cmq mi sembra un gioco dell'oca 'sto meccanismo!!!)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMar Apr 21, 2020 9:41 pm

No, il sistema per le classi di concorso letterarie era:
con la A13 (italiano, latino e greco) ci si abilita nella A11 (italiano e latino) e nella A12 (italiano e storia) e appunto nella A22 (italiano, storia e geografia alle medie); ora ci si potrà abilitare solo nella A11 e nella A12;
con la A11 ci si abilita nella A12 e nella A22 (ora solo nella A12):
con la A12 o con la A22 anche nell'altra (ora non è più possibile).
Dalla A12 alla A11 non è mai stato possibile perché la A11 ha una materia in più (latino). Stesso discorso per A18 e A19 che hanno sì filosofia in comune, ma per le altre materie sono distinte, quindi non ci si abilita in una delle due e di conseguenza nell'altra.
Verticale vuol dire semplicemente una cdc alla medie e una alle superiori (con le stesse materie; vale lo stesso, ad esempio, per le lingue straniere). Orizzontale classi di concorso dello stesso grado.
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMar Apr 21, 2020 9:55 pm

Ora mi è tutto chiaro grazie alla tua spiegazione molto descrittiva e informativa! ;-)
sos83

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMer Apr 22, 2020 1:39 pm

Buona sera, se io conseguissi l'abilitazione in A027-Matematica e fisica, sarei anche abilitata per tutte le altre classi di concorso alle quali negli anni passati ci si abilitava a cascata?Grazie.
Jimmy White

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMer Apr 22, 2020 2:00 pm

Ciao Dec, ho dato un'occhiata ai possibili programmi e, forse mi sbaglio, ma ho visto che per la A12 è prevista anche Geografia...capirei se fosse accorpata con A22 ma così che senso ha? (altro discorso poi separare storia e geografia, non sono d'accordo ma tant'è)
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMer Apr 22, 2020 3:36 pm

Credo sia perché con la A12 puoi insegnare Geostoria anche nei bienni di alcuni licei (es. scienze applicate), dove appunto non esiste la materia Geografia affidata alla A21.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMer Apr 22, 2020 4:49 pm

Esatto. Soprattutto nei licei artistici, ma anche in altri licei.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMer Apr 22, 2020 4:50 pm

[quote="sos83"]Buona sera, se io conseguissi l'abilitazione in A027-Matematica e fisica, sarei anche abilitata per tutte le altre classi di concorso alle quali negli anni passati ci si abilitava a cascata?Grazie.[/quote]

Credo di sì, ma penso che usciranno altri articoli nei prossimi giorni per chiarire meglio.
Jimmy White

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyMer Apr 22, 2020 5:18 pm

Ah ecco, non avendoci mai insegnato non riuscivo a spiegarmi il motivo... grazie mille!!
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyGio Apr 23, 2020 2:57 pm

Un altro dubbio: se faccio il concorso ordinario e supero le prove, ottengo l'abilitazione, giusto? Anche se non dovessi accettare il ruolo o non dovessi rientrare fra i vincitori...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyGio Apr 23, 2020 10:55 pm

Sì.
sos83

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyLun Mag 18, 2020 3:33 pm

Buona sera, volevo chiedere dove posso leggere indicazioni in merito alle classi di concorso che prima abilitavano a cascata su altre materie per capire se ciò è valido anche per i nuovi concorsi?Grazie mille.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptyLun Mag 18, 2020 10:35 pm

La normativa per i nuovi concorsi è l'allegato D che trovi sul sito del miur.
sos83

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso EmptySab Mag 30, 2020 9:45 am

[quote="Dec"]La normativa per i nuovi concorsi è l'allegato D che trovi sul sito del miur.[/quote]
Grazie.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Abilitazione da concorso   Abilitazione da concorso Empty

Abilitazione da concorso
Pagina 1 di 1