libri di testo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



libri di testo

+6
caesar753
gugu
Antinoo1977
mac67
Bugs Bunny
peachsg
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

libri di testo Empty libri di testo

Messaggio Da peachsg Gio Apr 23, 2020 3:37 pm

Ci sarà la possibilità di nuove adozioni, oppure andranno confermate quelle dell'anno in corso d'ufficio?
Non ho capito se è già ufficiale, oppure bisogna aspettare la conversione in legge del decreto.
Mi sono perso....

peachsg

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 06.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da mac67 Gio Apr 23, 2020 5:02 pm

Se non si rientra entro il 18 maggio, sono confermati i testi di quest'anno.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da Antinoo1977 Gio Apr 23, 2020 6:36 pm

Questa scelta della data spartiacque che ci lascia nell'incertezza su tante -troppe- questioni è una delle tante assurdità di questa gestione dell'emergenza, ma eviterò polemiche in proposito.
In merito ai libri di testo, spero almeno che quando si degneranno di regolamentare questa materia, tengano in considerazione i cambi "per scorrimento": ho dei libri in 1^ superiore cambiati l'anno scorso e che durano due anni, per cui attualmente in 2^ è in adozione un libro differente. Con la Segreteria ho ormai rinunciato a discutere da anni, che un cambio per scorrimento dovrebbe essere automatico, ma sono curioso di vedere come andrà a finire quest'anno: non vorrei che venisse indicato il testo attualmente adottato in 2^, quando invece i ragazzi di 1^ dovrebbero tenere il loro libro.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da gugu Gio Apr 23, 2020 6:42 pm

E' chiaro che tutti gli scorrimenti saranno concessi.
La segreteria non è un'entità autonoma, ma segue le indicazioni del Collegio Docenti che ha approvato i testi. Nessuno deve discutere con la segreteria dei testi, ma con il Collegio Docenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da Antinoo1977 Gio Apr 23, 2020 7:15 pm

> La segreteria non è un'entità autonoma, ma segue le indicazioni del Collegio Docenti che ha approvato i testi. Nessuno deve discutere con la segreteria dei testi, ma con il Collegio Docenti.

Sono perfettamente d'accordo con te, Gugu, che è il Collegio a decidere: non intendevo che la segreteria metta in discussione i testi scelti dai docenti -ci mancherebbe altro!- il mio "discutere con la segreteria" era in realtà riferito a mere questioni tecnico-procedurale, perché alla fine spetta a loro raccogliere le schede che compiliamo e inserire i codici ISBN e non so come mai (sarà un problema della mia segreteria) con le nuove adozioni per scorrimento (che mi sembrerebbero le più semplici da fare) succedono sempre dei disguidi.

> E' chiaro che tutti gli scorrimenti saranno concessi.

Anch'io lo troverei chiaro e ovvio, ma finché non leggo il decreto non ci metterei la mano sul fuoco: ultimamente sono un po' scoraggiato sulle capacità gestionali dalle alte sfere.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da mac67 Gio Apr 23, 2020 7:55 pm

[quote="Antinoo1977"]
Anch'io lo troverei chiaro e ovvio, ma finché non leggo il decreto non ci metterei la mano sul fuoco: ultimamente sono un po' scoraggiato sulle capacità gestionali dalle alte sfere.[/quote]

Il decreto c'è già stato.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da Antinoo1977 Gio Apr 23, 2020 11:42 pm

[quote="mac67"][quote="Antinoo1977"]
Anch'io lo troverei chiaro e ovvio, ma finché non leggo il decreto non ci metterei la mano sul fuoco: ultimamente sono un po' scoraggiato sulle capacità gestionali dalle alte sfere.[/quote]

Il decreto c'è già stato.[/quote]

Fino ad ora, l'unico decreto che conosco è quello che pone la data del 18/05 come spartiacque: se si rientra prima del 18 si possono cambiare i libri, se si rientra dopo il 18 non si possono cambiare. Questo è però il decreto che dà i poteri al Ministro di normare in tal senso, quello in cui c'è scritto "all’eventuale conferma, al verificarsi della condizione di cui al comma 4 dell’articolo 1, per l’anno scolastico 2020/2021, dei libri di testo adottati per il corrente anno scolastico, in deroga a quanto previsto agli articoli 151, comma 1, e 188, comma 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297", non l'atto (probabilmente ho sbagliato a scrivere decreto, magari sarà un'ordinanza, una nota o qualcos'altro) che normerà come i libri non verranno cambiati. Se non scrivessero altro, non sarebbe nemmeno possibile cambiare i libri per scorrimento.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da gugu Ven Apr 24, 2020 8:12 am

Il DL 22/2020 rimanda a successive decisioni del Miur. E' chiaro che ogni Collegio Docenti dovrà fare attenzione a deliberare nuove adozioni, adozioni che potrebbero essere annullate dopo il 18 Maggio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da Antinoo1977 Ven Apr 24, 2020 10:42 am

[quote="gugu"]Il DL 22/2020 rimanda a successive decisioni del Miur. E' chiaro che ogni Collegio Docenti dovrà fare attenzione a deliberare nuove adozioni, adozioni che potrebbero essere annullate dopo il 18 Maggio. [/quote]

Presumo che finché non verrà sciolto il nodo del se e del come si potranno eventualmente adottare nuovi testi, non si svolgeranno i collegi a ciò dedicati: nei consigli di classe abbiamo già fatto le proposte, ma convocare un collegio per deliberare nuove adozioni, per poi scoprire magari il giorno dopo che è tutto da rifare lo troverei assordo. Il problema è che ponendo la data-limite del 18/5 il Ministero si è legato le mani da sé: finché non sarà ufficiale che la scuola non riaprirà, non potranno dare indicazioni sui libri di testo.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da Antinoo1977 Ven Apr 24, 2020 10:43 am

[quote="Antinoo1977"][quote="gugu"]Il DL 22/2020 rimanda a successive decisioni del Miur. E' chiaro che ogni Collegio Docenti dovrà fare attenzione a deliberare nuove adozioni, adozioni che potrebbero essere annullate dopo il 18 Maggio. [/quote]

Presumo che finché non verrà sciolto il nodo del se e del come si potranno eventualmente adottare nuovi testi, non si svolgeranno i collegi a ciò dedicati: nei consigli di classe abbiamo già fatto le proposte, ma convocare un collegio per deliberare nuove adozioni, per poi scoprire magari il giorno dopo che è tutto da rifare lo troverei assordo. Il problema è che ponendo la data-limite del 18/5 il Ministero si è legato le mani da sé: finché non sarà ufficiale che la scuola non riaprirà, non potrà dare indicazioni sui libri di testo.[/quote]

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da gugu Ven Apr 24, 2020 11:14 am

Noi abbiamo fissato il collegio il 19.
Ma ovviamente dipartimenti e consigli di classe si riuniscono prima.
L'invito è a non cambiare nulla, se non assolutamente necessario.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da mac67 Ven Apr 24, 2020 4:52 pm

[quote="Antinoo1977"][quote="mac67"][quote="Antinoo1977"]
Anch'io lo troverei chiaro e ovvio, ma finché non leggo il decreto non ci metterei la mano sul fuoco: ultimamente sono un po' scoraggiato sulle capacità gestionali dalle alte sfere.[/quote]

Il decreto c'è già stato.[/quote]

Fino ad ora, l'unico decreto che conosco è quello che pone la data del 18/05 come spartiacque: se si rientra prima del 18 si possono cambiare i libri, se si rientra dopo il 18 non si possono cambiare. Questo è però il decreto che dà i poteri al Ministro di normare in tal senso, quello in cui c'è scritto "all’eventuale conferma, al verificarsi della condizione di cui al comma 4 dell’articolo 1, per l’anno scolastico 2020/2021, dei libri di testo adottati per il corrente anno scolastico, in deroga a quanto previsto agli articoli 151, comma 1, e 188, comma 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297", non l'atto (probabilmente ho sbagliato a scrivere decreto, magari sarà un'ordinanza, una nota o qualcos'altro) che normerà come i libri non verranno cambiati. Se non scrivessero altro, non sarebbe nemmeno possibile cambiare i libri per scorrimento.[/quote]

OK: vuoi vedere l'ordinanza ministeriale. Quella vorremmo vederla tutti al più presto, speriamo che sia chiara e non contenga errori.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da Antinoo1977 Ven Apr 24, 2020 10:15 pm

[quote="mac67"]

OK: vuoi vedere l'ordinanza ministeriale. Quella vorremmo vederla tutti al più presto, speriamo che sia chiara e non contenga errori.[/quote]

Esatto! Mi ero espresso male e intendevo l'ordinanza: spero anch'io che esca presto (il che vorrebbe dire che finalmente prenderanno una decisione definitiva sul non rientro a scuola) e che sia chiara e senza errori, soprattutto per quanta riguarda le adozioni per scorrimento.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da caesar753 Sab Apr 25, 2020 2:02 am

Ma devono essere mantenuti anche i libri "a piacere" (tipo i libri di lettura, i classici etc)?

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da gugu Sab Apr 25, 2020 8:15 am

[quote="caesar753"]Ma devono essere mantenuti anche i libri "a piacere" (tipo i libri di lettura, i classici etc)?[/quote]


Se intendi la Divina Commedia o i Promessi Sposi continuerete ad indicare "edizione libera" come sempre.
Se invece questi testi erano adottati relativamente ad una casa editrice indicherete ancora quella.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da caesar753 Sab Apr 25, 2020 5:43 pm

Faccio l'esempio della tragedia che si fa al quinto anno del classico: si può cambiare (nella lista dei libri è indaga come AP, cioè c'è un'edizione consigliata ma qualunque testo di quell'opera va bene) o bisogna mantenere esattamente quella del quinto in uscita per la quarta che diventa quinta?

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da crotone Lun Mag 25, 2020 10:06 am

Salve. Ripropongo qui il quesito perchè forse era nella sezione sbagliata.

Per la secondaria di I grado è possibile cambiare l'adozione di un testo in seconda o terza? Oppure può essere cambiato solo per le future prime?

I tetti di spesa da quanto non vengono adeguati? Praticamente è impossibile starci dentro
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da Disillusa Lun Mag 25, 2020 11:54 am

se hanno già un libro per quella disciplina non ne possono comprare un altro

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da crotone Lun Mag 25, 2020 12:53 pm

Mi riferisco ai testi che hanno volumi annuali, non volumi unici.

Ad esempio Matematica per il secondo anno, Inglese, Francese, Storia, Geografia ecc.
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2020 12:56 pm

In casi particolari si può cambiare (libro che non si riesce proprio ad utilizzare), ma in linea di massima si cerca di evitare di farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da crotone Lun Mag 25, 2020 1:18 pm

grazie Dec, ma io ti chiedo: se i tetti di spesa erano stati superati negli altri anni (ho controllato e vale per la stragrande maggioranza delle scuole secondarie di I grado), ora posso andare a cambiare un libro in seconda media? (libri che comunque abbiamo cambiato negli ultimi anni, sono tutti recenti e utilizzabili)
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2020 7:35 pm

Se si superano i tetti di spesa (non di troppo, mi pare che si debba stare entro il 10%), il collegio docenti può concedere una deroga.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da gugu Lun Mag 25, 2020 7:36 pm

Il CD può approvare lo sforamento ma deve anche indicare il perché si è reso necessario.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

libri di testo Empty Re: libri di testo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.