Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Sondaggio: DAD o sistema misto? Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Sondaggio: DAD o sistema misto?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
elirpe

Sondaggio: DAD o sistema misto? Empty
MessaggioTitolo: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 12:27 pm

Buongiorno,
vorrei conoscere la vostra opinione sulla vostra preferenza:
1.Iniziare a Settembre con un sistema misto (Dad + rotazione degli studenti in presenza).
2.Iniziare a Settembre con la DAD e mantenerla fino al vaccino.

Io propendo per la seconda, mi sembra che l'aggravio e la responsabilità che ci dovremmo sobbarcare nell'ipotesi 1 sia davvero eccessiva.
Dite la vostra
Torna in alto Andare in basso
Bugs Bunny

Bugs Bunny

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 12:27 pm

terza opzione
andare in pensione
;-)
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 12:29 pm

[quote="elirpe"]Buongiorno,
1.Iniziare a Settembre con un sistema misto (Dad + rotazione degli studenti in presenza).

Io propendo per la seconda, mi sembra che l'aggravio e la responsabilità che ci dovremmo sobbarcare nell'ipotesi 1 sia davvero eccessiva.
Dite la vostra[/quote]

Spero di poter iniziare subito in presenza, per tutto l'anno.
Fra le due possibilità che indichi quella meno deleteria per tutti è certamente la 1), cercando di ridurre al minimo i momenti a distanza. A Settembre, per le scuole con giardino, si potranno usare gli spazi all'aperto anche per fare lezione (così come palestre, aula magna, aula video, laboratori).
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 1:03 pm

Sistema misto: mezza classe in aula e mezza classe che segue a casa in contemporanea.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 1:06 pm

Se il sistema sarà misto, io prenderò un anno di aspettativa: MAI ho considerato la scuola un parcheggio, ma se i "turni" a casa dei miei figli dovessero coincidere coi turni a scuola miei, io non avrei alternativa.
Montgomery

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 1:15 pm

Pare incredibile, ma su un forum di docenti si continua a parlare di vaccino per un virus influenzale mutevole. Cioè non vaccinabile. Pazzesco
Poi, posso capire che molti non abbiano figli, ma dovrebbero porsi il problema di cosa faranno a settembre i genitori che lavorano se la dad prosegue. Tutti a casa da soli dai 3 ai 14 anni a seguire la maestra sul tablet? Io anticiperei la maggiore età ai 3 anni, così chi lavora potrà legittimamente lasciare a casa da soli i bambini
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 1:54 pm

[quote="Montgomery"]Pare incredibile, ma su un forum di docenti si continua a parlare di vaccino per un virus influenzale mutevole. Cioè non vaccinabile. Pazzesco
Poi, posso capire che molti non abbiano figli, ma dovrebbero porsi il problema di cosa faranno a settembre i genitori che lavorano se la dad prosegue. Tutti a casa da soli dai 3 ai 14 anni a seguire la maestra sul tablet? Io anticiperei la maggiore età ai 3 anni, così chi lavora potrà legittimamente lasciare a casa da soli i bambini[/quote]

Ma i ricercatori di tutto il mondo che stanno cercando di mettere a punto un vaccino conoscono la tua teoria che è un virus non vaccinabile?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 2:05 pm

La speranza è che il vaccino arrivi in pochi mesi.
Se così non dovesse essere non potremo comunque attendere 2 o 3 anni in casa facendo la DaD. Mi sembra abbastanza "eccentrica" come idea, visto che il grosso dell'Europa nelle prossime settimane riaprirà le scuole e qualche stato lo ha già fatto.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 3:04 pm

Si potrebbero fare dei turni in presenza, circa 15 ore per classe a settimana (giorni alterni/orario dimezzato), e il resto a distanza. Ritengo che il problema principale sia costituito dai trasporti, carenti, insuffiicenti, che si dovrebbero necessariamente riprogrammare e ampliare ( raddoppiare/triplicare le corse), per consentire turni dalle 08:00 alle 17:00/18:00.
Altri mesi di sola DAD sarebbero veramente insostenibili dal punto di vista psicologico per tutti, studenti, famiglie e docenti.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 3:16 pm

Le scuole riapriranno....gli altri stati lo stanno gia' facendo ora...da qui a settembre vincera' il bisogno economico ....la gente vuole tornare a lavorare e i figli x forza di cose dovranno andare a scuola, ho amici che gia' si preoccupano per i campi estivi perche x stare a casa hanno finito tutte le ferie ....devono tornare a lavorare e non sanno a chi lasciare i figli
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 4:00 pm

Alla fine bisognerà tornare a scuola punto poi chi non vuole "contagiarsi"
1. se ne va in pensione se può
2. si mette in malattia
3. piglia congedi o cacchi vari

.... e la finiamo, perché oramai questo forum è diventato più angosciante di un qualsiasi talk show televisivo sul covid....vada per la paura....ma siamo peggio di quattro comari....poi certo mi si dirà che si può anche non leggerlo...ma di sti tempi....non è che c'è molta scelta (niente passeggiate, palestra, scuola, amici, famiglia....).
raganella

raganella

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 4:08 pm

E qui incominci anche tu a fare il pianto greco....
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 4:54 pm

[quote="elirpe"]Buongiorno,

Dite la vostra[/quote]

Anch' io propendo per la seconda, se a settembre la situazione non migliora in modo sostanziale. Purtroppo, per quanto riguarda il vaccino c' e' molta incertezza sui tempi e non e' questo l' unico problema: una volta scoperto un vaccino efficace, bisognerà produrne abbastanza per tutti ; una bagattella!. Certo, se poi la l' apparato scientifico-tecnologico, mettendo tra parentesi i progetti su guerre stellari e spedizioni marziane , concentrasse i suoi sforzi sulla fabbricazione di mascherine e occhiali che fermino qualsiasi germe, sarebbe un altro discorso. Stiamo a vedere; magari trovano una cura entro la fine dell' estate, per quanto io tenda ad essere scettico su questa possibilità, oppure il virus si ammansisce come il lupo di Gubbio ( oltretevere ci stanno mettendo una buona parola).
Montgomery

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 4:58 pm

E poi, personalmente, mi sto anche stancando di dover fare il maestro di mio figlio. Le maestre danno " da studiare" su classroom pagine del libro, la spiegazione a carico della famiglia. Le "lezioni " videoregistrate consistono nel leggere le regole del libro, cioè sono totalmente superflue. E non penso di essere l unico ad avere questi problemi alla primaria. Dato che le signore percepiscono lo stipendio per assegnare attività che poi devono essere svolte, spiegate ed esercitate dai genitori, mi auguro che a settembre ritornino a guadagnarsi lo stipendio sul campo.
Quanto al vaccino, mettetevi in lista d attesa per sperimentarlo sulla vostra pelle. Prego non spingete. E per i più coraggiosi che a settembre saranno ancora chiusi in casa col terrore della peste nera del secolo , mettetevi in malattia, pensionatevi, demansionatevi così fate spazio ai docenti precari.

Ultima modifica di Montgomery il Ven Apr 24, 2020 5:01 pm, modificato 1 volta
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 4:59 pm

[quote="elirpe"][quote="Montgomery"]Pare incredibile, ma su un forum di docenti si continua a parlare di vaccino per un virus influenzale mutevole. Cioè non vaccinabile. Pazzesco
Poi, posso capire che molti non abbiano figli, ma dovrebbero porsi il problema di cosa faranno a settembre i genitori che lavorano se la dad prosegue. Tutti a casa da soli dai 3 ai 14 anni a seguire la maestra sul tablet? Io anticiperei la maggiore età ai 3 anni, così chi lavora potrà legittimamente lasciare a casa da soli i bambini[/quote]

Ma i ricercatori di tutto il mondo che stanno cercando di mettere a punto un vaccino conoscono la tua teoria che è un virus non vaccinabile?[/quote]

Ma come, non lo sai che tutti i ricercatori sono al soldo di Big Pharma. :-) ?

mac67

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 5:00 pm

Fare lezione con gli studenti a rotazione mi sembra persino peggio della Dad. Già prevedo che gli studenti non presenti la lezione precedente mi chiederanno di ripetere la lezione. Se poi qualcuno pensa che quelli a casa ci seguiranno via internet, mi scappa da ridere, vista la qualità delle connessioni scolastiche.
Montgomery

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 5:04 pm

Per quanto mi riguarda, i turni da fabbrica fino alle 17-18-19-20 Se li scordano. Se li fanno anche le maestre alle elementari o infanzia e ci guardano i bambini fino a quell' ora allora se ne può parlare. Altrimenti col cavolo che mi pago tutti i giorni la baby sitter per stare a scuola fino alle 20 . Dovrebbero cambiarci il contratto
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 5:12 pm

[quote="Αρης"]Alla fine bisognerà tornare a scuola punto poi chi non vuole "contagiarsi"
1. se ne va in pensione se può
2. si mette in malattia
3. piglia congedi o cacchi vari

.... e la finiamo, perché oramai questo forum è diventato più angosciante di un qualsiasi talk show televisivo sul covid....vada per la paura....ma siamo peggio di quattro comari....poi certo mi si dirà che si può anche non leggerlo...ma di sti tempi....non è che c'è molta scelta (niente passeggiate, palestra, scuola, amici, famiglia....).[/quote]

Hai provato con Netflix? Oppure potresti compulsare qualche autore minore del basso impero, tipo Rutilio Namaziano, che tra l' altro parla di sfaceli. A proposito di sfaceli: ci sarebbe anche Procopio di Cesarea, che descrive la peste di Giustiniano.Ah, ma tu non ti vuoi angosciare! Allora riprendi in mano l' Odissea e guardati qualche film di Totò.

Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 5:21 pm

Meglio Eduardo...ha da passa' la nottata....
Anselmo

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 5:28 pm

DAD,DAD,DAD!

per tutta la vita DAD!
sto così bene a casa!
Montgomery

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 5:36 pm

"Sto cosi bene a casa"...
E poi, chissa come mai, l opinione pessima che l opinione pubblica ha degli insegnanti...
Si sta così bene a casa, tanto lo stipendiuccio mi arriva il 23
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 5:39 pm

[quote="Αρης"]Meglio Eduardo...ha da passa' la nottata....[/quote]

Te piace a Dad?
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 6:19 pm

No ma tocca fatica!
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 6:29 pm

[quote="Montgomery"]Pare incredibile, ma su un forum di docenti si continua a parlare di vaccino per un virus influenzale mutevole. Cioè non vaccinabile. Pazzesco
...[/quote]
Generale, i virus influenzali sono "vaccinabili", perchè covid-19 non dovrebbe esserlo? E se così non fosse:
https://www.corriere.it/esteri/20_aprile_23/coronavirus-autunno-terapia-gennaio-2021-l-antidoto-piano-piu-grande-istituto-ricerca-usa-97f0bc84-851f-11ea-b71d-7609e1287c32.shtml
"Il Covid-19 non sembra essere estremamente mutevole come altri virus. Per esempio quello dell’influenza, che cambia ogni anno, o quello dell’Hiv, su cui ci stiamo rompendo la testa da decenni"
Montgomery

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? EmptyVen Apr 24, 2020 6:40 pm

...appunto...con i "non sembra " non si fa scienza. Si fanno articoli di giornale. Sul fatto che si stiano rompendo la testa per l hiv ho i miei dubbi, se passano le giornate ospiti della d urso.
Comunque per carità, chi vorrà si farà iniettare quello che vogliono.a quanto vedo anche la classe docente non vede l ora di vaccinarsi .
.su base volontaria però,niente "esperimenti coercitivi sulla popolazione " . Essere cavia deve partire dalla volontà di adulti consapevoli

Ultima modifica di Montgomery il Ven Apr 24, 2020 6:43 pm, modificato 1 volta
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? Empty

Sondaggio: DAD o sistema misto?
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente