Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Sondaggio: DAD o sistema misto?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
elirpe

Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 12:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
vorrei conoscere la vostra opinione sulla vostra preferenza:
1.Iniziare a Settembre con un sistema misto (Dad + rotazione degli studenti in presenza).
2.Iniziare a Settembre con la DAD e mantenerla fino al vaccino.

Io propendo per la seconda, mi sembra che l'aggravio e la responsabilità che ci dovremmo sobbarcare nell'ipotesi 1 sia davvero eccessiva.
Dite la vostra
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
LetiziaF

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 6:42 pm

DAD almeno finchè non ci sarà la sicurezza di poter tornare a scuola con serenità;
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 6:50 pm

[quote="franco71"][quote="Montgomery"]Pare incredibile, ma su un forum di docenti si continua a parlare di vaccino per un virus influenzale mutevole. Cioè non vaccinabile. Pazzesco
...[/quote]
Generale, i virus influenzali sono "vaccinabili", perchè covid-19 non dovrebbe esserlo? E se così non fosse:
https://www.corriere.it/esteri/20_aprile_23/coronavirus-autunno-terapia-gennaio-2021-l-antidoto-piano-piu-grande-istituto-ricerca-usa-97f0bc84-851f-11ea-b71d-7609e1287c32.shtml
"Il Covid-19 non sembra essere estremamente mutevole come altri virus. Per esempio quello dell’influenza, che cambia ogni anno, o quello dell’Hiv, su cui ci stiamo rompendo la testa da decenni"[/quote]

Guarda , il nostro Virologo da tastiera si e' pronunciato; la questione e' da ritenersi chiusa. D' altronde, tutti sanno che il tanto decantato Jenner era un bluff messo su dai massoni per nascondere il fatto che il presunto vaiolo era in realtà la conseguenza della fornicazione, un po' come l' Aids un paio di secoli dopo.

Per quanto riguarda il link che hai postato, possiamo immaginare come lo interpreterebbe un " terrapiattista".
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 6:52 pm

[quote="Montgomery"]...appunto...con i "non sembra " non si fa scienza. Si fanno articoli di giornale. Sul fatto che si stiano rompendo la testa per l hiv ho i miei dubbi, se passano le giornate ospiti della d urso.
Comunque per carità, chi vorrà si farà iniettare quello che vogliono.a quanto vedo anche la classe docente non vede l ora di vaccinarsi .
.su base volontaria però,niente "esperimenti coercitivi sulla popolazione " . Essere cavia deve partire dalla volontà di adulti consapevoli[/quote]

Almeno da cavio saresti utile .
uli17

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 7:53 pm

Dipende dalle condizioni; se il contagio fosse ancora ai livelli attuali, ovvio che sarebbe meglio la DAD. Se il contagio ha una frenata e soprattutto se l'italiano medio impara a non fare il "garoso", come si dice dalle mie parti, e a rispettare invece le norme di sicurezza, beh, allora, viva la scuola! Magari anche senza doppi turni, con classi ridotte, distanziamento adeguato, strumenti di protezione illimitatamente disponibili ecc. ecc. ecc.
Montgomery

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 8:01 pm

No balanzone. Mi prostro di fronte all articolo del corriere e ai virologi da talkshow.
Tra l altro, usando le mascherine si respira la propria Anidride carbonica. L uso prolungato delle mascherine può portare nel tempo a problemi anche seri, anche di tipo cardiaco. Mi si consenta di dire che respirare aria satura di anidride carbonica per ore e ore ogni giorno non è un toccasana. O forse bisogna essere virologo per rendersene conto?
eragon

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 8:56 pm

Io credo che sia necessario fare un discorso separato per primaria, rispetto alle medie e superiori.
Per fare la DaD alla primaria è necessario qualcuno che affianchi il bambino/a a casa e credo che su questo non ci piova, ragion per cui lì dovrebbero prevedere un megapiano di congedi parentali pagati direttamente dallo Stato (e non quel giro assurdo di azienda anticipa e poi conguaglia con le tasse).
Per le medie e superiori, o ci sono le condizioni di sicurezza per cui si torna tutti in classe oppure si continua con la DaD, l'ipotesi mista ancora non capisco a cosa dovrebbe servire.
Montgomery

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 9:03 pm

Alla primaria è fondamentale il rapporto con l insegnante e la crescita formativa sociale con i compagni..di che congedi si sta parlando? Di quanti miliardi di euro si parla per pagare la cassa integrazione a milioni di mamme o papà? Per quanti mesi? E si proseguirà ad assegnare "le pagine del libro da studiare" come molte maestre stanno facendo delegando poi alle famiglie spiegazioni e lezioni?
Bugs Bunny

Bugs Bunny

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 9:14 pm

[quote="eragon"]Io credo che sia necessario fare un discorso separato per primaria, rispetto alle medie e superiori.
Per fare la DaD alla primaria è necessario qualcuno che affianchi il bambino/a a casa e credo che su questo non ci piova, ragion per cui lì dovrebbero prevedere un megapiano di congedi parentali pagati direttamente dallo Stato (e non quel giro assurdo di azienda anticipa e poi conguaglia con le tasse).
Per le medie e superiori, o ci sono le condizioni di sicurezza per cui si torna tutti in classe oppure si continua con la DaD, l'ipotesi mista ancora non capisco a cosa dovrebbe servire.[/quote]
e secondo te i genitori, stressati per la convivenza h24 con figli e soprattutto col coniuge, hanno voglia anche di seguire la dad e di far fare i compiti ai fringuellini? da 2 mesi la mia vicina urla come una pazza al figlio di 9 anni  che non vuole assolutamente far nulla, non credo che questo possa andare avanti per molto, anche perchè vado da lei e le rompo qualcosa in testa, prima o poi....
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 9:16 pm

Infatti e' una cosa assurda....dobbiamo tornare ...come stanno gia' facendo in altri stati
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 9:41 pm

....non è un concetto che in questo forum trovi molti sostenitori....
Montgomery

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptyVen Apr 24, 2020 10:22 pm

No infatti...lo spirito di don abbondio aleggia sul forum
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 8:06 am

[quote="donadoni"]Infatti e' una cosa assurda....dobbiamo tornare ...come stanno gia' facendo in altri stati[/quote]

"Lo dice l'Europa!"
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 12:09 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="elirpe"]

Ma i ricercatori di tutto il mondo che stanno cercando di mettere a punto un vaccino conoscono la tua teoria che è un virus non vaccinabile?[/quote]

Ma come, non lo sai che tutti i ricercatori sono al soldo di Big Pharma. :-) ? [/quote]

E comunque la cosa più curiosa è che il nostro amico qui sopra pensa che si tratti di una malattia "non vaccinabile" e CONTEMPORANEAMENTE è convinto che sia una malattia immunizzante, cioè che chi la contrae e poi guarisce non possa riprendersela più. Come si spiega questa amena contraddizione?

Nelle malattie per le quali esistono i vaccini, il vaccino è stato realizzato proprio perché "simula" l'immunizzazione naturale... se l'immunizzazione naturale non esiste, non si può fare nemmeno il vaccino, mi pare ovvio.

Ma in tal caso, perché straparlare di "immunità di gregge"?

O addirittura sostenere (come è stato fatto qualche giorno fa) che per una persona giovane e sana, con probabilità bassisima di complicazioni gravi, dovrebbe "convenire" farsi infettare così poi sta a posto e non ci pensa più... e altre fantasie del genere?
Montgomery

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 12:53 pm

Proprio stamattina leggevo che "non ci sono prove che non ci si possa riammalare" . Ergo. I vaccini stanno come i cavoli a merenda. Non ambisco ad ammalarmi, ma la probabilità c è come quella di contrarre CENTINAIA di altre malattie anche più gravi
Comunque "il vostro amico" sta dicendo semplicemente che questa forma, sicuramente più grave , di influenza, non ha un livello di mortalita o di complicazioni gravi tale da giustificare un lockdown estremo come quello a cui si assiste in Italia.
Paniscus sa benissimo che una cura che da' più effetti collaterali del male non è una cura. Tenere le persone chiuse in casa per mesi causa tutta una serie di conseguenze a livello fisico (abbassamento delle difese immunitarie, indebolimento generale, depressione ,mancanza di vitamina d, aumento di peso) che predispongono il corpo non solo a maggiori probabilità di contrarre il coronavirus ma a tutta una serie di altre malattie e morbi.
Stante che il vaccino al momento, e chissà per quanto , non c è e non serve a nulla, la migliore difesa è l attivita fisica, l alimentazione equilibrata e la vita all aria aperta. Nei luoghi chiusi e affollati non sono contrario alla mascherina come da sempre sono molto attento all igiene . Punto.
Chi pensa di vivere rinchiuso , "medicalizzato" , chi pensa che la resistenza del proprio corpo debba basarsi unicamente su vaccini e medicine non ha statisticamente un'aspettativa di vita molto lunga. Gli studi sui centenari hanno dimostrato come, oltre ad una base genetica favorevole, lo stile di vita abbia influito significativamente.
Ieri ho visto una pubblicità allucinante di un "integratore di vitamina d per bambini". Visto che non possono uscire, la vitamina d ve la diamo noi. MA STIAMO SCHERZANDO? mio figlio esce, sta all aria aperta e al sole , gli integratori se li mettano ....nelle loro tasche.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 1:04 pm

Ammetto che mi sono distratta, ma la versione No Vax si è manifestata di recente o era già nel modello base?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 1:09 pm

[quote="Montgomery"]Proprio stamattina leggevo che "non ci sono prove che non ci si possa riammalare" . Ergo. I vaccini stanno come i cavoli a merenda.[/quote]

E allora, dice comunque fesserie chi si appiglia alla storia dell'immunità di gruppo...
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 1:23 pm

Se praticabile, io sarei per una soluzione 3): lezioni interamente in presenza, a fasce orarie e sottogruppi di alunni, anche rimodulando al ribasso il monte-ore dei curricoli dei vari cicli.
In alternativa, senza dubbio ipotesi 1), togliendoci comunque di dosso appena possibile il flagello della Dad prima che diventi endemico.
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 1:37 pm

[quote="gugu"][quote="elirpe"]Buongiorno,
1.Iniziare a Settembre con un sistema misto (Dad + rotazione degli studenti in presenza).

Io propendo per la seconda, mi sembra che l'aggravio e la responsabilità che ci dovremmo sobbarcare nell'ipotesi 1 sia davvero eccessiva.
Dite la vostra[/quote]

Spero di poter iniziare subito in presenza, per tutto l'anno.
Fra le due possibilità che indichi quella meno deleteria per tutti è certamente la 1), cercando di ridurre al minimo i momenti a distanza. A Settembre, per le scuole con giardino, si potranno usare gli spazi all'aperto anche per fare lezione (così come palestre, aula magna, aula video, laboratori). [/quote] Concordo in tutto
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 1:44 pm

[quote="Anselmo"]DAD,DAD,DAD!

per tutta la vita DAD!
sto così bene a casa!
[/quote]

Questo post é un insulto alla professione
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 1:48 pm

[quote="donadoni"]Infatti e' una cosa assurda....dobbiamo tornare ...come stanno gia' facendo in altri stati[/quote]

Infatti, ma anche basta!
Spero che almeno ci facciamo fare gli esami di maturità in presenza.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 1:53 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]
Questo post é un insulto alla professione [/quote]

E' un post di uno dei nick del (o della) più noto multinick del forum.
Io lascerei stare...
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 1:54 pm

Su,bisogna riprendere il servizio di babysitteraggio

https://www.google.it/amp/s/amp.trevisotoday.it/attualita/scuole-infanzia-aperture-veneto-23-aprile-2020.html
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 2:21 pm

In Svizzera, nel Canton Ticino, le scuole riapriranno l'11 maggio, ma i genitori hanno lanciato una petizione per non farle riaprire perché è troppo rischioso, dato l'alto numero di contagi.
Anche in Danimarca, a quanto pare, i genitori sono preoccupati per la riapertura delle scuole, considerata prematura.
In Germania sono tornati a scuola solo i maturandi.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 2:34 pm

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/25/news/coronavirus_in_italia_contagi_morti_e_tutte_le_news_sulla_situazione-254842902/?ref=RHPPTP-BH-I254834900-C12-P1-S1.8-T2:
"Le scuole e gli asili restano fuori dal decreto del 4 maggio. Non solo non riapriranno in estate ma non è detto che possano farlo a settembre. Al ministero dell'Istruzione si è messa al lavoro la commissione che dovrà stilare le proposte. Due i modelli sotto esame. Il primo prevede di dividere gli studenti di una classe in due gruppi, alternando la presenza fisica e quella online.
La seconda ipotesi invece prevede di suddividere gli alunni tra mattina e pomeriggio. Per i bambini da zero a 3 anni, considerato che è impossibile distanziarli, il blocco potrebbe durare tutto l'anno e verrebbe prorogato il bonus baby sitter.
La riapertura delle scuole è legata anche all'indice di contagiosità del coronavirus (R con zero) che è sceso a una percentuale compresa tra lo 0,5 e lo 0,7. Proprio per questo indice il Comitato tecnico scientifico ha consigliato di non riaprire le scuole il 4 maggio. "Riaprire le scuole vorrebbe dire riportare l'indice di contagio ben sopra l'1", ha spiegato il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli."
Bugs Bunny

Bugs Bunny

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 EmptySab Apr 25, 2020 2:35 pm

[quote="L'ALTRO POLO"][quote="gugu"][quote="elirpe"]Buongiorno,

Dite la vostra[/quote]

Spero di poter iniziare subito in presenza, per tutto l'anno.
Fra le due possibilità che indichi quella meno deleteria per tutti è certamente la 1), cercando di ridurre al minimo i momenti a distanza. A Settembre, per le scuole con giardino, si potranno usare gli spazi all'aperto anche per fare lezione (così come palestre, aula magna, aula video, laboratori). [/quote]
Concordo in tutto[/quote]
e chi usa lo stereo per far lezione (vedi prof di musica) come fa? e i ragazzi dove scrivono? dove appoggiano i libri e i quaderni? ci mancano le lezioni in giardino, già la scuola è un oratorio, se poi li teniamo all' aria aperta, attenzione e impegno ciaoproprio

Ultima modifica di Bugs Bunny il Sab Apr 25, 2020 3:56 pm, modificato 1 volta
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sondaggio: DAD o sistema misto?   Sondaggio: DAD o sistema misto? - Pagina 2 Empty

Sondaggio: DAD o sistema misto?
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente