Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Concorso per soli titoli Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Concorso per soli titoli

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Davidestoria

Concorso per soli titoli Empty
MessaggioTitolo: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Apr 30, 2020 9:26 am

Ciao, ho visto che alcuni parlamentari hanno proposto di approvare una procedura concorsuale per soli titoli. In passato c’è già stato un concorso per soli titoli? E se sì, quali erano i titoli presi in considerazione? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Apr 30, 2020 9:44 am

Le gae erano x soli titoli
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Apr 30, 2020 9:44 am

donadoni

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Apr 30, 2020 9:45 am

donadoni

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Apr 30, 2020 9:45 am

Scusate ne son partiti 3 , non era mia intenzione
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Apr 30, 2020 9:53 am

Cioè la GAE erano per soli titoli?
Davidestoria

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Apr 30, 2020 10:36 am

[quote="donadoni"]Le gae erano x soli titoli[/quote]
E quali titoli venivano presi in considerazione? Dottorati, master, altri titoli?
milla 2

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Apr 30, 2020 10:41 am

Direi che nelle Gae venivano inseriti i docenti abilitati
Michael.B

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Apr 30, 2020 10:46 am

[quote="Davidestoria"]Ciao, ho visto che alcuni parlamentari hanno proposto di approvare una procedura concorsuale per soli titoli. In passato c’è già stato un concorso per soli titoli? E se sì, quali erano i titoli presi in considerazione? Grazie.[/quote]

Non è proprio così.. nelle GAE si andava per "doppio canale" ovvero, chi vinceva un precedente concorso senza rientrare nei posti di ruolo, attendeva il ruolo dalle GAE.. oppure chi si abilitava con i corsi riservati e SSIS..

Quello che invece propongono oggi è un concorso per soli titoli e servizio ma con valutazione finale alla fine dell'anno scolastico.. trova il mio favore.
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Apr 30, 2020 10:49 am

Il concorso può essere per titoli ed esami, o solo titoli o solo esami.

L'abilitazione è un titolo e dava accesso alla GAE.
mchiaras

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyMer Mag 13, 2020 3:55 pm

X Dec.
Azzolina continua a rimanere ferma sulle sue posizioni in merito allo svolgimento del concorso straordinario ma mi sembra che il PD continui a parlare di concorso x soli titoli. Posso chiederti come la vedi, cioè quale epilogo vedi più probabile? E soprattutto, è vero che se si optasse per la procedura x soli titoli i tempi si allungherebbero come sostiene la ministra o sarebbero più brevi? Grazie
peadp

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyMer Mag 13, 2020 7:28 pm

Credo voglia dire che bisognerebbe rifare decreto e bandi, con conseguenti perdite di tempo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyMer Mag 13, 2020 11:39 pm

[quote="mchiaras"]X Dec.
Azzolina continua a rimanere ferma sulle sue posizioni in merito allo svolgimento del concorso straordinario ma mi sembra che il PD continui a parlare di concorso x soli titoli. Posso chiederti come la vedi, cioè quale epilogo vedi più probabile? E soprattutto, è vero che se si optasse per la procedura x soli titoli  i tempi si allungherebbero come sostiene la ministra o sarebbero più brevi? Grazie[/quote]

Impossibile fare previsioni: nessuno dei due sembra voler cedere, ma un compromesso mi sembra impossibile, a meno che non ci sia un cedimento su questo per ottenere in cambio qualcos'altro (che non saprei dire che cosa sia). Avevo previsto un'approvazione in commissione (e quindi una decisione definitiva, visto che poi penso che si andrà avanti a colpi di fiducia per evitare modifiche e il rischio che il decreto decada) entro questa settimana, invece sembra che si arriverà a martedì o mercoledì prossimi, ma entro allora una soluzione dovranno trovarla.
Intendiamoci: io credo che le immissioni entro agosto siano impossibili in ogni caso; con il concorso straordinario si potrebbero fare ad anno scolastico in corso e poi concedere la retrodatazione giuridica e la possibilità per chi ha una supplenza di fare l'anno di prova, come la Azzolina ha già promesso; in teoria questo è possibile anche con un concorso per soli titoli, basta che ci sia la volontà politica (se la Azzolina dovrà subirlo e rimarrà ministro, penso che farà di tutto per impedirlo, in modo da poter dire che aveva ragione lei); in ogni caso, secondo me, i tempi si allungano fino a diventare imprevedibili: se si ricomincia tutto da capo e ci si perde nelle discussioni su qualche dettaglio, passeranno sicuramente dei mesi e secondo me c'è il rischio che passino addirittura anni, bloccando di conseguenza anche il concorso ordinario; capisco l'opposizione che fa il suo lavoro e deve dimostrare che il governo non riesce a concludere niente, ma l'atteggiamento dei sindacati, se tengono davvero alle immissioni, e dei partiti che vogliono accogliere le loro richieste per me è incomprensibile (o meglio posso capirlo, ma in una logica che non è certo quella di far funzionare meglio le cose e di fare prima le immissioni).
mchiaras

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Mag 14, 2020 5:28 am

Grazie mille.
Stiamo a vedere...
clarinettokr

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Mag 14, 2020 3:01 pm

Potevano magari fare la procedura abilitante per soli titoli, perchè comunque sono docenti già di ruolo.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Mag 14, 2020 3:07 pm

[quote="clarinettokr"]Potevano magari fare la procedura abilitante per soli titoli, perchè comunque sono docenti già di ruolo.[/quote]

Esatto! A me sinceramente tutto questo calderone non piace. Non si può passare da estenuanti percorsi selettivi, concorsi ecc... a "bastano 3 anni" e tutti dentro! In quel calderone trovi sia i docenti preparati che quelli impreparati. Un po' di scrematura ci vuole!
clarinettokr

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Mag 14, 2020 3:14 pm

Il problema che il PD fà parte anche della maggioranza......cosa succederà?
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Mag 14, 2020 3:20 pm

L'ipotesi di far slittare tutto a pandemia finita non è stata proprio presa in considerazione?
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyGio Mag 14, 2020 11:50 pm

Hoffnung2 : >

> ipotesi di far slittare tutto a pandemia FINITA

non stare a portar sfortuna (che mi stai anche simpatica) ^_^
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyVen Mag 15, 2020 12:31 am

[quote="seasparrow3"]Hoffnung2 : >

> ipotesi di far slittare tutto a pandemia FINITA

non stare a portar sfortuna (che mi stai anche simpatica) ^_^ [/quote]

Non è questione di portare sfortuna. Tanto (lo ha detto anche il nostro Dec) non si fa in tempo oer settembre. Tanto vale fare le cose in sicurezza. Inoltre con questo carico di lavoro dovuto alla DAD non so come si possa anche studiare.

... Grazie per la simpatica!
simone.zedda

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyVen Mag 15, 2020 1:21 am

Secondo me potranno la questione di fiducia e tutti gli emendamenti cadranno
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyVen Mag 15, 2020 1:40 am

[quote="clarinettokr"]Potevano magari fare la procedura abilitante per soli titoli, perchè comunque sono docenti già di ruolo.[/quote]

Non tutti sono docenti di ruolo e comunque tra il dirlo e il farlo vedrai quanto tempo passerà se sceglieranno questa strada.
Willyx

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyVen Mag 15, 2020 4:43 pm

E se nei giorni del concorso straordinario io non posso partecipare perché infetto da covid o in isolamento? Ovviamente essendo l'occasione della vita tenderei a partecipare comunque (se sono in grado di respirare) ed augurare buona fortuna a tutti i miei colleghi presenti in aula...
Insomma farlo solo per titoli non è così stupido perché farlo in presenza significa avere la certezza che vi saranno delle persone infette in giro per le regioni... Siamo esseri umani
siba16

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptyVen Mag 15, 2020 7:23 pm

Ho pensato anch'io a questa eventualità: non tanto se c'è qualcuno che sfortunatamente sta male da essere ricoverato, ma se c'è qualcuno che è in isolamento domiciliare perché positivo asintomatico. In questo caso il concorso salta perché violare la quarantena è reato.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli EmptySab Mag 16, 2020 1:45 pm

[quote="Willyx"]E se nei giorni del concorso straordinario io non posso partecipare perché infetto da covid o in isolamento? Ovviamente essendo l'occasione della vita tenderei a partecipare comunque (se sono in grado di respirare) ed augurare buona fortuna a tutti i miei colleghi presenti in aula...
Insomma farlo solo per titoli non è così stupido perché farlo in presenza significa avere la certezza che vi saranno delle persone infette in giro per le regioni...  Siamo esseri umani[/quote]

Beh, se fai una cosa del genere penso che ci siano delle responsabilità penali abbastanza gravi, perciò non te lo consiglierei proprio (tra l'altro poi l'assunzione nella scuola penso che te la possa scordare). Può darsi che, per casi di questo tipo (nel senso di persone che dichiarano di non poter partecipare per questo motivo, non di persone che si presentano lo stesso), siano previste delle prove suppletive. Non mi sembra un problema insuperabile (le prove suppletive si fanno ogni anno per gli esami di maturità degli studenti che hanno qualche problema di salute nei giorni degli esami ordinari) e sarà comunque limitato a qualche regione o classe di concorso.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli Empty

Concorso per soli titoli
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: