Concorso per soli titoli - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso per soli titoli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso per soli titoli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso per soli titoli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso per soli titoli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso per soli titoli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso per soli titoli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso per soli titoli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso per soli titoli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso per soli titoli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso per soli titoli

+33
Jimmy White
monicagio
Valutativo
Telecaster
carla564
antoniodv
natilla
marialina
Gianfranco
interessato
docenteterzafascia
determinato
leonard
Interventizio
franco71
pasqui74
Pluto
Carmentina
siba16
Willyx
simone.zedda
seasparrow3
Hoffnung2
docentebmw
Dec
peadp
mchiaras
Davide
Michael.B
milla 2
arrubiu
donadoni
Davidestoria
37 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Concorso per soli titoli

Messaggio Da Davidestoria Gio Apr 30, 2020 9:26 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao, ho visto che alcuni parlamentari hanno proposto di approvare una procedura concorsuale per soli titoli. In passato c’è già stato un concorso per soli titoli? E se sì, quali erano i titoli presi in considerazione? Grazie.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso


Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Willyx Dom Mag 17, 2020 11:48 am

Capisco le suppletive, ma con il covid devono essere svolte almeno un mese dopo, quindi a settembre ( se straordinario è nei primi di agosto), con la possibilità che vi siano ricorsi perché le domande non saranno le stesse ( ovviamente) e quindi non c'è obiettività nella prova e blablabla. Insomma il concorso straordinario fatto in presenza lo vedo pericoloso su più fronti.
Ovviamente sono solo pensieri che metto li per perdere tempo e non studiare...

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Dec Dom Mag 17, 2020 2:09 pm

Le suppletive a causa dei ricorsi ci sono state anche nei concorsi precedenti e non mi sembra che ci siano stati ricorsi (ci mancava solo questa). Anche nell'ultimo concorso per dirigenti scolastici i candidati della Sardegna hanno svolto la prova in un secondo momento con domande diverse perché era stata rinviata per motivi climatici: ci sono state tante polemiche, ma alla fine la prova l'hanno fatta lo stesso; se stiamo a preoccuparci di tutti i possibili ricorsi e polemiche, non faremmo mai niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Carmentina Mer Mag 20, 2020 9:17 pm

Buonasera, ho letto poco fa su orizzonte scuola che, probabilmente, per il concorso straordinario si potrà giungere ad un compromesso:se non si fa in tempo a svolgere la prova selettiva , il concorso sarà per soli titoli. Ora, però, io mi chiedo: un concorso per soli titoli significa assunzioni per tutti quelli che hanno i requisiti? O qualcuno rimarrà fuori? Se così fosse, cioè qualcuno pur avendo i requisiti rischia di rimanere fuori, preferirei essere selezionata con una prova.

Carmentina

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Dec Mer Mag 20, 2020 9:24 pm

Il numero dei posti per le immissioni dal concorso straordinario è di 32.000 (se il decreto Rilancio verrà approvato senza modifiche). Gli autori degli emendamenti ne volevano 40.000, comunque un tetto sembra esserci. Poi quello che succederà tra qualche anno è difficilmente prevedibile (non si sa neanche quello che succederà domani).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Mag 20, 2020 10:34 pm

[quote="Carmentina"]Buonasera, ho letto poco fa su orizzonte scuola che, probabilmente, per il concorso straordinario si potrà giungere ad un compromesso:se non si fa in tempo a svolgere la prova selettiva , il concorso sarà per soli titoli. Ora, però, io mi chiedo: un concorso per soli titoli significa assunzioni per tutti quelli che hanno i requisiti? O qualcuno rimarrà fuori? Se così fosse, cioè qualcuno pur avendo i requisiti rischia di rimanere fuori, preferirei essere selezionata con una prova.[/quote]

In uno scenario del genere si potranno inserire anche i docenti di ruolo su altra CDC o sarebbe solo per precari?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Davide Gio Mag 21, 2020 1:09 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che super infornata...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 1:34 am

[quote="Hoffnung2"][quote="Carmentina"]Buonasera, ho letto poco fa su orizzonte scuola che, probabilmente, per il concorso straordinario si potrà giungere ad un compromesso:se non si fa in tempo a svolgere la prova selettiva , il concorso sarà per soli titoli. Ora, però, io mi chiedo: un concorso per soli titoli significa assunzioni per tutti quelli che hanno i requisiti? O qualcuno rimarrà fuori? Se così fosse, cioè qualcuno pur avendo i requisiti rischia di rimanere fuori, preferirei essere selezionata con una prova.[/quote]

In uno scenario del genere si potranno inserire anche i docenti di ruolo su altra CDC o sarebbe solo per precari?[/quote]

Impossibile dirlo finché non si legge l'eventuale emendamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da mchiaras Gio Mag 21, 2020 2:07 pm

Scusate, ma il voto degli emendamenti è previsto per oggi?

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Pluto Gio Mag 21, 2020 4:56 pm

Questo concorso sta diventando sempre più un immane pasticcio, e sì che già dall'inizio (quando lo annunciò Renzi, anni fa...) era partito male.

Da un lato vedo la ministra in pieno delirio di onnipotenza che si sta incaponendo pur di mettere il concorso nel suo curriculum, in barba alla logica che dice che un concorso atteso da anni coinvolgerà centinaia di migliaia di candidati e farlo adesso forse è una decisione un filino azzardata dal punto di vista logistico, tanto per usare un eufemismo. A settembre ci ritroveremo con le classi a turno e la didattica a distanza, ma a luglio/agosto facciamo tre o quattro concorsi con migliaia di candidati come se niente fosse?
Sul pretendere di portare a compimento tutto entro l'estate e assumere i vincitori ad ottobre penso siamo nel campo della follia/utopia/supercazzola. Sbarchiamo pure su Marte visto che ci siamo, suvvia.
Senza contare che i vincitori saranno nominati ad ottobre ma la scuola comincia a settembre, quindi da settembre ad ottobre chi farà lezione? Il famoso frate o i supplenti delle GI...

Ah, giusto, le GI.
Quelle che il Ministero non è stato in grado di aggiornare perchè gli impiegati, di fatto, non sanno usare un pc da casa, proprio nell'anno della didattica a distanza.
Però per il concorso supremo no problem, filerà tutto liscio come l'olio.

Poi ci sono i partiti politici/sindacati che anelano ad acchiappare i precari e vedono la ghiotta occasione di fornire loro "un concorso solo per titoli" e fanno pressione sul M5S, che in sostanza è sempre stato l'unico partito a propendere per rendere il concorso il più selettivo possibile, tanto è vero che i programmi del concorso straordinario - che dovrebbe essere quello "facile" - sono esattamente gli stessi del concorso ordinario, con la differenza di avere un solo minuto per rispondere a ciascun quesito (e prima che parta la pletora dei commenti stile "ai miei tempi il concorso lo dovevi fare bendato e sott'acqua mentre un granchio ti punzecchiava l'alluce e voi vi lamentate ecc ecc" aggiungo che, nel mio caso, sapere di dover risolvere in un minuto calcoli di matematica a mente non è così rassicurante...)

Comunque, io il mio programma lo studierò come se niente fosse, tanto questi cambiano idea ogni settimana. Mi basta che si decidano...

Pluto

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 7:52 pm

Migliaia di candidati che saranno sparsi in tutte le scuole d'Italia e che saranno quindi sicuramente meno numerosi degli alunni che avremo a settembre.
Gli impiegati che non sanno usare un pc da casa non c'entrano nulla, visto che lo stanno già facendo. E comunque l'aggiornamento è quasi certo che ci sarà.
I programmi del concorso straordinario e del concorso ordinario non mi risulta che siano uguali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da donadoni Gio Mag 21, 2020 7:58 pm

La parte disciplinare praticamente si...e' uguale

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da donadoni Gio Mag 21, 2020 8:01 pm

Volevo pero' aggoungere senza smontare gli entusiasmi che la graduatoria del concorso riservato NON SELETTIVO 2018 della primaria in toscana conta piu' di 2000 persone, sono arrivati ad assumere fino alla 280 e le gae non sono ancora esaurite

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 8:02 pm

[quote="donadoni"]La parte disciplinare praticamente si...e' uguale[/quote]

Va bene, la parte disciplinare, ma io continuo a leggere post sulle avvertenze generali e sulla legislazione (fermo restando che credo che anche chi si lamenta di questo stia esagerando).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Pluto Gio Mag 21, 2020 9:26 pm

[quote="Dec"]Migliaia di candidati che saranno sparsi in tutte le scuole d'Italia e che saranno quindi sicuramente meno numerosi degli alunni che avremo a settembre.[/quote]

La tua obiezione sarebbe condivisibile se non avesse due pecche:
1) si sa dove andranno gli studenti, non si sa dove si iscriveranno i candidati. In pratica si spera che tutti restino nella propria regione, in modo che i candidati siano più o meno proporzionali ai posti messi a disposizione (e questi, logicamente, alle scuole della regione). Ma è teoricamente possibile che i candidati si distribuiscano in modo imprevedibile, magari tutti concentrandosi dove ci sono tanti posti, creando una situazione di caos difficilmente gestibile ora.
2) gli studenti sono distribuiti in tante aule, i candidati hanno a disposizione solo le aule computer. 1000 studenti in 50 aule sono distribuiti meglio che 50 candidati in un'unica aula.
Sistemeranno decine di aule computer in un mese? Ci credo poco...

[quote="Dec"]
Gli impiegati che non sanno usare un pc da casa non c'entrano nulla, visto che lo stanno già facendo. E comunque l'aggiornamento è quasi certo che ci sarà.[/quote]

Giustamente non c'entrano nulla, ma dà l'idea di un filo di disorganizzazione del Ministero, se non altro. Io sono rimasto al messaggio del Ministro di un mesetto fa che diceva che si scusavano ma per l'arretratezza non erano in grado di aggiornare le graduatorie d'istituto. Se poi hanno trovato il modo di farlo in un mese meglio, ma di sicuro si rafforza l'impressione che il Ministro non sappia bene di cosa stia parlando: mi ripeto, basta che si decidano e stabiliscano delle regole definitive, poi ci si adatta a tutto...

[quote="Dec"]
I programmi del concorso straordinario e del concorso ordinario non mi risulta che siano uguali.[/quote]

Da quello che ho scaricato dal sito del MIUR per la mia cdc (la A28) il programma è esattamente lo stesso, hanno fatto il copia-incolla eliminando la dicitura finale riguardo la prova scritta e la prova orale. E se per alcuni argomenti del programma un minuto è più che sufficiente, per altri è un po' risicato come tempo, visto che in genere calcoli di fisica, matematica e chimica in questo concorso escono fuori e tutto andrà fatto a mente...

Però, come ho scritto in un'altra discussione, io sono orientato a fare ordinario+straordinario e quindi per me lo straordinario è solo una possibilità in più, il programma è irrilevante visto che tanto per l'ordinario preparerò tutto. Ma ho la sensazione che lo straordinario sarà molto più impegnativo dell'ordinario ed a questo punto mi chiedo che senso abbia...

[quote="Dec"][quote="donadoni"]La parte disciplinare praticamente si...e' uguale[/quote]

Va bene, la parte disciplinare, ma io continuo a leggere post sulle avvertenze generali e sulla legislazione (fermo restando che credo che anche chi si lamenta di questo stia esagerando).[/quote]

Io avvertenze, legislazione e metodologie non le sto neanche considerando, non ho il tempo materiale di preparare anche queste cose...per ora mi concentro sulle millemilla materie del mio programma, poi si vedrà...

Pluto

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 9:33 pm

1) Se alla fine il concorso si farà, vedrai che non ci saranno tutti questi candidati in una scuola.
2) L'aggiornamento probabilmente lo faranno perché in tanti l'hanno chiesto. Non ho detto che le graduatorie saranno pronte per settembre, anzi personalmente non ci credo. Sul fatto che il ministero funzioni male non c'è dubbio. Concordo che ormai devono prendere una decisione su tutto.
3) Non credo assolutamente che lo straordinario sarà più difficile dell'ordinario. Un minuto non è tanto né poco: dipende da come sono formulate le domande e dal programma questo non puoi capirlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Pluto Gio Mag 21, 2020 10:50 pm

[quote="Dec"]1) Se alla fine il concorso si farà, vedrai che non ci saranno tutti questi candidati in una scuola.
2) L'aggiornamento probabilmente lo faranno perché in tanti l'hanno chiesto. Non ho detto che le graduatorie saranno pronte per settembre, anzi personalmente non ci credo. Sul fatto che il ministero funzioni male non c'è dubbio. Concordo che ormai devono prendere una decisione su tutto.
3) Non credo assolutamente che lo straordinario sarà più difficile dell'ordinario. Un minuto non è tanto né poco: dipende da come sono formulate le domande e dal programma questo non puoi capirlo.[/quote]

Mah, staremo a vedere, alla fine sono chiacchiere da bar: conta studiare tanto, prepararsi bene e sperare in un po' di fortuna, il resto non mi compete. Però mi auguro che almeno prendano una decisione definitiva, stabiliscano delle regole certe e poi si vada avanti senza altri intoppi, è snervante questo tira e molla di versioni diverse che va avanti da anni...

Pluto

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 11:11 pm

Su questo non posso che essere d'accordo con te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da pasqui74 Gio Mag 21, 2020 11:18 pm

Ulteriore problema: la mia scuola(circa 1000 studenti) non ha più i pc nelle aule informatiche, sono stati dati in comodato d'uso agli studenti.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 11:24 pm

Per agosto non dovranno restituirli? Pensi che se li potranno tenere per tutta l'estate se la dad (almeno per quest'anno) è finita?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da pasqui74 Gio Mag 21, 2020 11:35 pm

Non si sà quando li restituiranno, il DS aspetta di sapere le modalità di recupero e l'evolversi della situazione, altrimenti li lasciava fino a settembre. Per consegnarli si è mossa la protezione civile. Per restituirli deve essere possibile accedere a scuola tranquillamente.
Poi i tecnici dovranno formattarli tutti se non sono in ferie.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Dec Gio Mag 21, 2020 11:40 pm

Vedrai che se la tua scuola verrà individuata come sede per il concorso il Ds si sbrigherà a farseli riportare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Dec Sab Mag 23, 2020 1:26 am

Parla dell'anno di prova e del colloquio finale, dove magari potrebbero inserire qualcosa in più (del resto già ora è prevista una prova orale selettiva alla fine dell'anno di prova).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Interventizio Sab Mag 23, 2020 7:03 am

[quote="Willyx"]E se nei giorni del concorso straordinario io non posso partecipare perché infetto da covid o in isolamento? Ovviamente essendo l'occasione della vita tenderei a partecipare comunque (se sono in grado di respirare) ed augurare buona fortuna a tutti i miei colleghi presenti in aula...
Insomma farlo solo per titoli non è così stupido perché farlo in presenza significa avere la certezza che vi saranno delle persone infette in giro per le regioni...  Siamo esseri umani[/quote]

Ti provano la febbre all'ingresso. Se ce l'hai ti fanno il tampone. E se hai il cinavirus te ne vai in isolamento. Se già eri in isolamento e l'hai violato, puoi scordarti la carriera da insegnante vita natural durante.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Interventizio Sab Mag 23, 2020 7:09 am

[quote="Dec"]Migliaia di candidati che saranno sparsi in tutte le scuole d'Italia e che saranno quindi sicuramente meno numerosi degli alunni che avremo a settembre.[/quote]
Esatto, la cosa è del tutto irrazionale. Se non si può fare il concorso allora a maggior ragione non si può fare neanche la scuola (dove si mobilitano molte più persone e in una fase addirittura precedente). Possibile che Pd-Leu siano così stolti?  O semplicemente gli fa così schifo la meritocrazia da accettare di apparire degli idioti?

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso per soli titoli - Pagina 2 Empty Re: Concorso per soli titoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.