Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Concorso per soli titoli - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Concorso per soli titoli

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Davidestoria

Concorso per soli titoli - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyGio Apr 30, 2020 9:26 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao, ho visto che alcuni parlamentari hanno proposto di approvare una procedura concorsuale per soli titoli. In passato c’è già stato un concorso per soli titoli? E se sì, quali erano i titoli presi in considerazione? Grazie.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
leonard

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptySab Mag 23, 2020 7:57 am

salve, spero di essermi accodata al post giusto. io sono già di ruolo, sono interessata al CONCORSO STRAORDINARIO A FINI ABILITATIVI. non riesco a capire se anche il "mio" concorso rientra nella bagarre che sta accadendo in questi giorni per il concorso straordinario oppure no

grazie
determinato

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptySab Mag 23, 2020 10:00 am

Nelle regioni meridionali un concorso per soli titoli verrebbe vinto dai docenti di ruolo nelle regioni settentrionali.
Ecco perché nelle regioni meridionali un concorso per soli titoli sarebbe praticamente inutile. Tanto vale aumentare la percentuale dei posti riservati alla mobilità.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptySab Mag 23, 2020 5:02 pm

[quote="Interventizio"][quote="Dec"]Migliaia di candidati che saranno sparsi in tutte le scuole d'Italia e che saranno quindi sicuramente meno numerosi degli alunni che avremo a settembre.[/quote]
Esatto, la cosa è del tutto irrazionale. Se non si può fare il concorso allora a maggior ragione non si può fare neanche la scuola (dove si mobilitano molte più persone e in una fase addirittura precedente). Possibile che Pd-Leu siano così stolti?  O semplicemente gli fa così schifo la meritocrazia da accettare di apparire degli idioti?[/quote]

Io credo semplicemente che siano i partiti più vicini ai sindacati e che vogliano mantenere buoni rapporti con loro sopravvalutando il loro ruolo: basta che minaccino uno sciopero e tutti si agitano; vorrei proprio vedere quanti insegnanti aderirebbero ad uno sciopero per questo motivo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptySab Mag 23, 2020 5:04 pm

[quote="leonard"]salve, spero di essermi accodata al post giusto. io sono già di ruolo, sono interessata al CONCORSO STRAORDINARIO A FINI ABILITATIVI. non riesco a capire se anche il "mio" concorso rientra nella bagarre che sta accadendo in questi giorni per il concorso straordinario oppure no
[/quote]

Per ora non se ne parla, ma credo che sia tutto collegato: se si toglie un tassello, bisogna modificare anche gli altri; Pittoni già dice che il concorso ordinario, per esempio, dovrebbe essere rinviato di almeno un anno.
leonard

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptySab Mag 23, 2020 7:11 pm

[quote="Dec"][quote="leonard"]salve, spero di essermi accodata al post giusto. io sono già di ruolo, sono interessata al CONCORSO STRAORDINARIO A FINI ABILITATIVI. non riesco a capire se anche il "mio" concorso rientra nella bagarre che sta accadendo in questi giorni per il concorso straordinario oppure no
[/quote]

Per ora non se ne parla, ma credo che sia tutto collegato: se si toglie un tassello, bisogna modificare anche gli altri; Pittoni già dice che il concorso ordinario, per esempio, dovrebbe essere rinviato di almeno un anno.[/quote]

esaustivo come sempre, grazie!
franco71

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptySab Mag 23, 2020 9:16 pm

[quote="Dec"][quote="leonard"]salve, spero di essermi accodata al post giusto. io sono già di ruolo, sono interessata al CONCORSO STRAORDINARIO A FINI ABILITATIVI. non riesco a capire se anche il "mio" concorso rientra nella bagarre che sta accadendo in questi giorni per il concorso straordinario oppure no
[/quote]

Per ora non se ne parla, ma credo che sia tutto collegato: se si toglie un tassello, bisogna modificare anche gli altri; Pittoni già dice che il concorso ordinario, per esempio, dovrebbe essere rinviato di almeno un anno.[/quote]
L'obiezione di determinato nel suo post non ha una ragione d'essere? Non si rischia di produrre l'effetto opposto a quello voluto, cioè "stabilizzare" i docenti di ruolo al posto dei precari?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptySab Mag 23, 2020 9:59 pm

Può darsi, ma bisogna vedere come sarà scritto il testo. Poi è chiaro che questo discorso vale solo per certe regioni e del resto chi sostiene che la mobilità deve prevalere sulle immissioni in ruolo (perché i docenti di ruolo hanno più diritti dei precari) ti potrebbe rispondere che non è un rischio, ma una cosa giusta. Già il concorso straordinario sembra fatto apposta per dividere i docenti in mille categorie contrapposte; con il concorso per soli titoli sarà probabilmente ancora peggio perché mancherà un elemento oggettivo (per quanto discutibile) per stabilire a chi spettano i posti.
determinato

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptySab Mag 23, 2020 10:22 pm

Dec, guarda che nel concorso straordinario pubblicato in gazzetta non è prevista l'esclusione dei docenti di ruolo.
Se si cancellasse la prova computer-based e restassero soltanto i titoli, nessuno potrebbe impedire ai docenti di ruolo di partecipare.

E ti ricordo che generalmente i docenti di ruolo hanno più anni di servizio (e quindi più punti) dei docenti non di ruolo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyDom Mag 24, 2020 12:38 am

Questo lo so benissimo, ma non credo affatto che il bando rimarrà in piedi togliendo semplicemente la prova scritta; credo piuttosto che se passerà la linea del Pd e di Leu il bando già pubblicato verrà revocato, si bloccheranno le iscrizioni e si dovrà riprendere a lavorare a nuovi decreti e a quel punto chissà cosa potrà succedere. L'unico esempio di concorso per titoli che si ricordi nella storia (peraltro solo per abilitati) sono le Graduatorie ad Esaurimento e dalle Gae ad un certo punto i docenti di ruolo sono stati esclusi. E se invece si ripartisse in qualche modo da questi bandi ti ricordo che si valuta solo il servizio specifico e di solito i docenti di ruolo hanno sì più anni di servizio, ma nella classe di concorso per cui sono in ruolo, non per quella per cui concorrono.
Questo non vuol dire che io auspichi niente di tutto questo (è noto che io sarei per andare avanti con i bandi pubblicati e prima sarei stato per il concorso ordinario per tutti, senza straordinari): dico solo che non si può dare niente per scontato, visto che non si sa quale normativa verrà approvata e in che direzione si andrà.
determinato

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyDom Mag 24, 2020 1:30 am

I docenti di ruolo nelle regioni settentrionali potrebbero concorrere per la stessa classe di concorso nelle regioni meridionali.
E se il concorso fosse per soli titoli sicuramente vincerebbero.
docenteterzafascia

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyDom Mag 24, 2020 6:37 pm

[quote="donadoni"]Le gae erano x soli titoli[/quote]
i vincitori dei concorsi per esami del 1999 e 1990 erano nelle gae
simone.zedda

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyDom Mag 24, 2020 8:08 pm

[quote="Dec"]Può darsi, ma bisogna vedere come sarà scritto il testo. Poi è chiaro che questo discorso vale solo per certe regioni e del resto chi sostiene che la mobilità deve prevalere sulle immissioni in ruolo (perché i docenti di ruolo hanno più diritti dei precari) ti potrebbe rispondere che non è un rischio, ma una cosa giusta. Già il concorso straordinario sembra fatto apposta per dividere i docenti in mille categorie contrapposte; con il concorso per soli titoli sarà probabilmente ancora peggio perché mancherà un elemento oggettivo (per quanto discutibile) per stabilire a chi spettano i posti.[/quote]

Ma una soluzione per soli titoli e senza test a crocette secondo te è ipotizzabile per i docenti specializzati sul sostegno?
interessato

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyDom Mag 24, 2020 9:13 pm

Riprendo il concetto che ha espresso DEC in precedenza. Se si arriva ad un concorso per soli titoli riservato ai precari è del tutto evidente che dallo stesso vengono esclusi i docenti di ruolo........ basta scrivere rservato ai precari o con esclusione dei docenti con contratto a tempo indeterminato.
Ciò è assolutamente fattibile in quanto parallelamente viene bandito un concorso ordinario a cui i docenti anche a tempo indeterminato, se vogliono, possono partecipare.
Poi siamo il paese dei ricorsi e dei Tribunali, ma fatto così per i colleghi già di ruolo la vedo dura...... vincere qualsivoglia ricorso.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyDom Mag 24, 2020 9:30 pm

[quote="interessato"]Riprendo il concetto che ha espresso DEC in precedenza. Se si arriva ad un concorso per soli titoli riservato ai precari è del tutto evidente che dallo stesso vengono esclusi i docenti di ruolo........ basta scrivere rservato ai precari o con esclusione dei docenti con contratto a tempo indeterminato.
Ciò è assolutamente fattibile in quanto parallelamente viene bandito un concorso ordinario a cui i docenti anche a tempo indeterminato, se vogliono, possono partecipare.
Poi siamo il paese dei ricorsi e dei Tribunali, ma fatto così per i colleghi già di ruolo la vedo dura...... vincere qualsivoglia ricorso.[/quote]

Però in questo modo si escluderebbero quelli di ruolo che vogliono provare altra CDC. Considera che se vuoi provare ad es. una CDC verticale, tipo lingue, hai una sola chance con quello abilitante. Provandone due puoi invece tentare una volta per un grado e una volta per l'altro. O per la stessa CDC se non passi.

Al concorso 2018 hanno partecipato quelli di ruolo. Perché adesso dovrebbero cambiare le regole? Ma sarà sicuramente come dici tu, infatti di solito mi trovo sempre dalla parte sbagliata nel momento sbagliato.
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyDom Mag 24, 2020 9:55 pm

[quote="interessato"]Riprendo il concetto che ha espresso DEC in precedenza. Se si arriva ad un concorso per soli titoli riservato ai precari è del tutto evidente che dallo stesso vengono esclusi i docenti di ruolo........ basta scrivere rservato ai precari o con esclusione dei docenti con contratto a tempo indeterminato.
Poi siamo il paese dei ricorsi e dei Tribunali, ma fatto così per i colleghi già di ruolo la vedo dura...... vincere qualsivoglia ricorso.[/quote]
Non è passato molto tempo dalla sentenza 251/2017 della Corte Costituzionale che sanciva l'incostituzionalità della norma che negava l'accesso alle procedure concorsuali del 2016 ai docenti di ruolo. Nel frattempo la Costituzione non è cambiata
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyDom Mag 24, 2020 10:57 pm

Hoffnung2 : >

> mi trovo sempre dalla parte sbagliata nel momento sbagliato

dai su ^_^
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyDom Mag 24, 2020 11:21 pm

[quote="seasparrow3"]Hoffnung2 : >

> mi trovo sempre dalla parte sbagliata nel momento sbagliato

dai su ^_^[/quote]

È un dato di fatto... ma non mi arrendo! Ormai prova più, prova meno... Siamo in ballo, balliamo!
Per non farmi mancare niente sono anche sovrannumeraria!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyDom Mag 24, 2020 11:59 pm

[quote="simone.zedda"][quote="Dec"]Può darsi, ma bisogna vedere come sarà scritto il testo. Poi è chiaro che questo discorso vale solo per certe regioni e del resto chi sostiene che la mobilità deve prevalere sulle immissioni in ruolo (perché i docenti di ruolo hanno più diritti dei precari) ti potrebbe rispondere che non è un rischio, ma una cosa giusta. Già il concorso straordinario sembra fatto apposta per dividere i docenti in mille categorie contrapposte; con il concorso per soli titoli sarà probabilmente ancora peggio perché mancherà un elemento oggettivo (per quanto discutibile) per stabilire a chi spettano i posti.[/quote]

Ma una soluzione per soli titoli e senza test a crocette secondo te è ipotizzabile per i docenti specializzati sul sostegno?[/quote]

Al momento non sembra che la distinzione che hanno in mente sia questa, poi tutto è possibile.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyLun Mag 25, 2020 12:31 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questi vertici notturni mi fanno venire in mente un racconto familiare di un tempo, quando per spartirsi l'eredità, gli eredi appunto erano convocati dal notaio per accordarsi in sedute fiume e fino alle luci dell'alba. Finchè qualcuno non cedeva dalla stanchezza.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyLun Mag 25, 2020 12:50 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marialina

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyLun Mag 25, 2020 1:42 am

[quote="Dec"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che cosa significa che il "testo sara' brindato"?
natilla

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyLun Mag 25, 2020 2:05 am

sarà un refuso. credo voglia dire 'blindato' cioè non modificabile.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyLun Mag 25, 2020 2:21 am

marialina : >

> che cosa significa che il " testo sara' brindato " ?

vuol dire che i politici brindano tutti i giorni

all'idea di prendere stipendi da favola con i soldi delle tasse

che ci spremono come limoni

il tutto facendo nulla di pratico

a parte parlare bere e mangiare sui locali di lusso romani
natilla

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyLun Mag 25, 2020 2:25 am

Quindi se non ho capito male: tutto bloccato per non abilitati e di ruolo; soltanto abilitati e idonei di concorso 2016 parteciperanno per ottenere il ruolo, dopo aver superato prova scritta?
determinato

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 EmptyLun Mag 25, 2020 4:31 am

[quote="natilla"]Quindi se non ho capito male: tutto bloccato per non abilitati e di ruolo; soltanto abilitati e idonei di concorso 2016 parteciperanno per ottenere il ruolo, dopo aver superato prova scritta?[/quote]
Dove l'hai letto?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Concorso per soli titoli   Concorso per soli titoli - Pagina 3 Empty

Concorso per soli titoli
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente