laurea in economia e commercio a046 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
laurea in economia e commercio a046 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
laurea in economia e commercio a046 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
laurea in economia e commercio a046 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
laurea in economia e commercio a046 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
laurea in economia e commercio a046 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
laurea in economia e commercio a046 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
laurea in economia e commercio a046 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
laurea in economia e commercio a046 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
laurea in economia e commercio a046 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



laurea in economia e commercio a046

+6
anna1972
StefaniaBaglioni
seasparrow3
emanuelemaccio
Dec
docenteterzafascia
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da docenteterzafascia Ven Mag 01, 2020 7:17 pm

Buongiorno, secondo voi con laurea in economia e commercio vecchio ordinamento conseguita nel 1995 posso fare il concorso per a046 o devo fare esami integrativi?

docenteterzafascia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 7:29 pm

Non devi fare nessun esame integrativo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nota 5

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da docenteterzafascia Ven Mag 01, 2020 7:35 pm

Scusa sono confuso, ma la nota 5 si riferisce a tutte le lauree indicate in colonna 1? Io in colonna 1 vedo accanto a scienze dell'amministrazione la nota(1), ma non vedo da nessuna parte la nota 5

docenteterzafascia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 7:47 pm

Lauree in: Giurisprudenza; Scienze dell’amministrazione. (1) Lauree in: Economia assicurativa e previdenziale; Economia aziendale; Economia bancaria; Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali; Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari; Economia del turismo; Economia e commercio; Economia e finanza; Economia e gestione dei servizi; Economia e legislazione perl’impresa; Economia politica; Scienze politiche; Scienze statistiche ed attuariali; Scienze statistiche ed economiche; Scienze statistiche e demografiche; (2) Lauree in: Commercio internazionale e mercati valutari; Scienze economiche e bancarie; Lauree in: Scienze coloniali rilasciate dall’Istituto superiore orientale di Napoli; Scienze bancarie e assicurative; Scienze economiche e commerciali; Sociologia (3) Discipline economiche e sociali; Economia marittima e dei trasporti; Scienze economiche; (4) Lauree in: Economia aziendale; Economia bancaria; Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari; Economia e commercio; Economia politica; Giurisprudenza; Scienze dell’amministrazione; ; Scienze statistiche ed attuariali; Scienze statistiche ed economiche; Scienze statistiche e demografiche; (5)
Le note di riferiscono ai numeri tra parentesi, quindi la nota 1 alle lauree in Giurisprudenza e Scienza dell'Amministrazione conseguite dopo il 2000/2001, la nota 2 alle lauree in Economia, Scienze Politiche e Statistica, sempre conseguite dopo il 2000/2001; la nota 3 alle lauree che precedono il (3) conseguite entro l'a.a. 1993/1994 e così via. La laurea in economia e commercio, come quelle in economia aziendale, economia bancaria ecc. fino alla fine, è titolo d'accesso senza bisogno di dare particolari esami, purché conseguita entro l'a.a. 2000/2001.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da docenteterzafascia Ven Mag 01, 2020 8:10 pm

Scusa dove si vede che la nota 2 si riferisce a lauree in economia e commercio conseguite dopo il 2000/2001?
La nota 2 dice(2) Dette lauree sono titoli di
ammissione al concorso purché il piano
di studi seguito abbia compreso i corsi
annuali (o due semestrali) di: diritto
pubblico generale, istituzioni di diritto
privato, diritto amministrativo, diritto
commerciale. (Vedi Tab. A/1 )

docenteterzafascia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 9:42 pm

Sì, ma queste tabelle funzionano tutte così: prima c'è la regola generale, poi c'è una nota più specifica (appunto la 3, la 4 e la 5) che indica i requisiti per chi si è laureato prima di una certa data, quindi quella generale si applica a chi si è laureato dopo quella data. Nel 1998 i requisiti sono stati cambiati e resi più stringenti per molte classi di concorso, salvaguardando però chi si era già iscritto all'università con i vecchi requisiti e si laureava senza andare fuori corso, perciò i nuovi requisiti sono entrati in vigore dal 2001/2002 per le lauree quadriennali e dal 2002/2003 per quelle quinquennali. Se guardi anche qualche altra classe di concorso, vedi che è lo stesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Dom Mag 03, 2020 2:46 am

Buongiorno,
desidererei capire se per l'accesso al concorso per insegnamento di "Filosofia e Scienze umane" (A-18) devo integrare
alla laurea che ho conseguito in Scienze Politiche nel 1989 sia i 24 CFU che alcuni corsi aggiuntivi.
Dal decreto  DM 258/17 Avevo inteso che se la laurea è stata conseguita entro l'anno accademico 2000/2001, non dovrebbe essere necessaria alcuna integrazione ma diversamente sul sito classidiconcorso.it viene riportato quanto segue:
- "Detta Laurea, purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001, è titolo di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche. Laurea non più prevista, ai sensi del D.M. n. 231/1997." -

Nel caso fosse effettivamente necessaria una o più integrazioni mi domando come potrei dimostrare quali esami ho sostenuto dato che l'Università Cattolica (da quanto ho letto sul loro sito) non rilascia documentazioni così datate.
Mi domando infine dove posso verificare le corrispondenze dei corsi sostenuti con le relative discipline richieste. Nello specifico il corso di "Storia delle dottrine Politiche" può essere considerato "disciplina filosofica" ?

Scusate la lunghezza del post.
Grazie.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Dom Mag 03, 2020 1:59 pm

[quote="emanuelemaccio"]Buongiorno,
desidererei capire se per l'accesso al concorso per insegnamento di "Filosofia e Scienze umane" (A-18) devo integrare
alla laurea che ho conseguito in Scienze Politiche nel 1989 sia i 24 CFU che alcuni corsi aggiuntivi.
Dal decreto  DM 258/17 Avevo inteso che se la laurea è stata conseguita entro l'anno accademico 2000/2001, non dovrebbe essere necessaria alcuna integrazione ma diversamente sul sito classidiconcorso.it viene riportato quanto segue:
- "Detta Laurea, purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001, è titolo di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche. Laurea non più prevista, ai sensi del D.M. n. 231/1997." -

Nel caso fosse effettivamente necessaria una o più integrazioni mi domando come potrei dimostrare quali esami ho sostenuto dato che l'Università Cattolica (da quanto ho letto sul loro sito) non rilascia documentazioni così datate.
Mi domando infine dove posso verificare le corrispondenze dei corsi sostenuti con le relative discipline richieste. Nello specifico il corso di "Storia delle dottrine Politiche" può essere considerato "disciplina filosofica" ?
[/quote]

Servono i tre esami indicati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gli esami che possono essere sostenuti sono indicati nella tabella A1:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come vedi, Storia delle dottrine politiche non è uno degli esami previsti.
Per la dimostrazione non ti preoccupare perché puoi autocertificare, ma se gli esame non li hai fatti devi naturalmente recuperarli.
Alcuni esami potrebbero valere sia per il recupero di quelli necessari per accedere alla classe di concorso sia per i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Dom Mag 03, 2020 8:26 pm

Molte grazie per la risposta chiara e rapida, finalmente inizio a comprendere meglio la situazione.

Nella tabella a_1 vedo che per le discipline di Filosofia e Psicologia sarei già a posto in quanto ho sostenuto sia esami di: Logica e Filosofia Morale che di Psicologia Generale e Psicologia Sociale.
Dovrei però integrare l'area pedagogica e vedo che tra i cinque esami elencati c'è "Pedagogia generale" che è presente anche nei 24 CFU. Se ho capito bene questo esame svolto ai fini del Cfu può valere anche come recupero. Dovrò integrarlo separatamente in sede universitaria oppure nel percorso che seguirò per ottenere i 24 Cfu ?

Mi domando infine se alcuni degli esami che ho sostenuto nel mio corso di laurea precedente al 2000/2001 potranno essere considerati ai fini del conteggio dei crediti del Cfu.

Grazie ancora.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Dom Mag 03, 2020 8:31 pm

Se lo fai, svolge entrambe le funzioni.
Perché gli esami "vecchi" ti vengano riconosciuti per i 24 cfu serve una certificazione dell'università.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Dom Mag 03, 2020 10:36 pm

[i]Se lo fai, svolge entrambe le funzioni[/i]
Quindi "Pedagogia generale" è valido per poter integrare pedagogia! bene. ... ma sarà automaticamente riconosciuto dalla stessa sede di esame che sceglierò per conseguire i 24 cfu o dovrò recarmi in una facoltà universitaria e sostenerlo separatamente ?

Mi spiegavi che per gli esami necessari come titoli di ammissione ma già sostenuti durante il mio percorso di laurea posso autocertificarmi ma per far valere come punteggio nel Cfu ogni possibile esame sostenuto serve una certificazione dell'università. Ho trovato sul sito dell'Univ. Cattolica il modulo generico di richiesta certificati ma non sono indicati riferimenti ai Cfu e relativi crediti degli esami sostenuti dato che in quegli anni i crediti non esistevano.
Inoltre nel modulo mi viene richiesto di specificare se il documento "laurea con esami superati voti e date" (penso che sia questo il documento da richiedere) sia da produrre "a firma autografa" o "in carta libera"

Grazie ancora.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Lun Mag 04, 2020 1:21 am

Non è proprio così: i 24 cfu hanno un regime del tutto particolare e non basta l'autocertificazione, ma serve una certificazione dell'università che riconosca che sono in linea con i contenuti del decreto (e di solito le università non la rilasciano per esami fatti molti anni prima).
No, non è quello il documento che devi richiedere: quello ti dirà solo che hai fatto quegli esami e hai preso quel voto, ma questo lo puoi autocertificare; non è questo il punto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Lun Mag 04, 2020 2:04 am

Infatti è come temevo, dopo tutti questi anni sarà improbabile riuscire a ottenere una certificazione dell'università.
Ricapitolando a questo punto per potermi iscrivere al Concorso Docenti dovrò:
1) Per le due discipline da integrare presentare l'autocertificazione nella quale dichiaro di aver sostenuto gli esami necessari.
2) fare i 24 Cfu ed ottenere almeno 18 crediti.
3) Nel percorso dei 24 Cfu dovrò ovviamente scegliere "Pedagogia Generale" che servirà anche come integrazione.
Ma ai fini dell'integrazione dovrò sostenere Pedagogia separatamente in una sede universitaria o va bene lo stesso se inclusa nel percorso 24 Cfu che sceglierò ?

Il quadro di questa prima fase mi sembra completo o... mi è sfuggito qualcosa?
Grazie tantissimo per l'aiuto.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Laureata in Psicologia 2007

Messaggio Da StefaniaBaglioni Lun Mag 04, 2020 2:36 am

Buongiorno, mi sono laureata in Psicologia nel 2007 V.O.
Leggendo le vostre risposte così esauative ho verificato la mia situazione in merito ai requisiti necessari per poter accedere al concorso docenti.
Nella tabella A per l'insegnamento di Filosofia e Scienze Umane (A18),
nella colonna dei titoli di accesso la facolta di Psicologia compare due volte (note 1 e 3). In base all'anno nel quale ho conseguito la laurea dovrei ricadere nella nota 1. Esatto?
Sono un po' sconcertata da quello che ho inteso nella nota 1. Dovrei aver incluso nel mio piano di studi due corsi annuali o 4 semestrali per ognuna delle 4 discipline indicate. Questo però è impossibile in quanto a psicologia non esistevano 4 esami diversi di filosofia. Tirando le somme dovrei aver incluso in totale ben 16 esami semestrali o 8 annuali per queste 4 discipline!
Spero di aver interpretato la nota in modo errato.
Ci altre alternative ?
Grazie.
Stefania

StefaniaBaglioni

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.05.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mar Mag 05, 2020 12:41 am

[quote="emanuelemaccio"]Infatti è come temevo, dopo tutti questi anni sarà improbabile riuscire a ottenere una certificazione dell'università.
Ricapitolando a questo punto per potermi iscrivere al Concorso Docenti dovrò:
1) Per le due discipline da integrare presentare l'autocertificazione nella quale dichiaro di aver sostenuto gli esami necessari.
2) fare i 24 Cfu ed ottenere almeno 18 crediti.
3) Nel percorso dei 24 Cfu dovrò ovviamente scegliere "Pedagogia Generale" che servirà anche come integrazione.
Ma ai fini dell'integrazione dovrò sostenere Pedagogia separatamente in una sede universitaria o va bene lo stesso se inclusa nel percorso  24 Cfu che sceglierò ?

Il quadro di questa prima fase mi sembra completo o... mi è sfuggito qualcosa?
Grazie tantissimo per l'aiuto.
[/quote]

1) Ok.
2) Perché almeno 18 crediti? I 24 cfu devi ottenerli tutti.
3) Ok.
4) Va bene lo stesso anche se è inclusa nel percorso 24 cfu: è questo che cercavo di spiegarti ieri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mar Mag 05, 2020 12:46 am

[quote="StefaniaBaglioni"]Buongiorno, mi sono laureata in Psicologia nel 2007 V.O.
Leggendo le vostre risposte così esauative ho verificato la mia situazione in merito ai requisiti necessari per poter accedere al concorso docenti.
Nella tabella A per l'insegnamento di Filosofia e Scienze Umane (A18),
nella colonna dei titoli di accesso la facolta di Psicologia compare due volte (note 1 e 3). In base all'anno nel quale ho conseguito la laurea dovrei ricadere nella nota 1. Esatto?
Sono un po' sconcertata da quello che ho inteso nella nota 1. Dovrei aver incluso nel mio piano di studi due corsi annuali o 4 semestrali per ognuna delle 4 discipline indicate. Questo però è impossibile in quanto a psicologia non esistevano 4 esami diversi di filosofia. Tirando le somme dovrei aver incluso in totale ben 16 esami semestrali o 8 annuali per queste 4 discipline!
Spero di aver interpretato la nota in modo errato.
Ci altre alternative ?
[/quote]

Hai interpretato bene. Del resto con la A18 andrai ad insegnare non solo psicologia, ma anche pedagogia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca e filosofia, e sarebbe un po' strano andare ad insegnare materie che magari non hai mai studiato (dipende da quale scuola superiore hai fatto); chi si è laureato entro l'a.a. 2000/2001 gode di un regime semplificato perché allora era stato deciso così (probabilmente i laureati in queste discipline che volevano insegnare non erano così tanti come oggi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mar Mag 05, 2020 11:26 am

Incredibilmente l'Università Cattolica mi ha inviato a 31 anni di distanza l'attestazione dei crediti formativi ai fini del cfu.
Risultano 27 crediti nell'area "Psicologia".
A questo punto al fine di rispettare i 18 punti in almeno tre aree potrei conseguire anche un solo punto per ognuna delle altre tre aree includendo ovviamente Pedagogia Generale in quanto esame da integrare. E' esattemente così?
Grazie.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mar Mag 05, 2020 1:17 pm

No, devi avere almeno sei crediti per tre delle quattro aree, quindi escludendo psicologia e pedagogia devi avere almeno sei crediti di antropologia o sulle metodologie didattiche.
Sei sicuro che l'attestazione che ti hanno mandato sia valida per i 24 cfu? Eri stato chiaro nella richiesta? Non voglio farti venire strani dubbi, ma vedo che non hai le idee chiarissime sulla normativa (per esempio, parli di punti e non di crediti), perciò non vorrei che equivocando ti avessero mandato una cosa diversa; naturalmente se invece sono i crediti che ti servono tanto meglio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mar Mag 05, 2020 1:49 pm

Posso inviarti l'attestazione che mi hanno rilasciato? in ogni caso il documento è compilato in questo modo"

Intestazione dell'Università
e della facoltà...

"Si attesta che Nome Cognome, matr. n.xyz , nato a xyx il xx/yy/zz in possesso del diploma di studi in "Laurea in Scienze Politiche" di questa Università Cattolica del Sacro Cuore, al fine dell'ottenimento dei requisiti di accesso ai concorsi per posti di docente nella scuola secondaria di primo e di secondo grado (ex D.Leg.vo 59/2017 e DM 616/2017), ha acquisito, presso questo Ateneo, crediti relativi ad attività formative conformi agli obiettivi formativi previsti dal DM sopracitato, come di seguito indicato:

- a seguito è riportata la tabella con tre corsi riferiti all'area "Psicologia" che si sommano (9.0+9.0+9.0) in Totale CFU 27.0 -

segue:
Si attesta altresì, che i CFU sopraindicati sono stati acquisiti esclusivamente mediante attività didattiche erogate in presenza.

Con riferimento all’ambito disciplinare Metodologie e tecnologie didattiche, ai sensi e per gli effetti dell’allegato B del DM 616/2017, la coerenza delle attività formative sopraindicate con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative, è da intendersi limitata alle classi concorsuali o gruppi affini di esse.

Con riferimento all’ambito disciplinare Metodologie e tecnologie didattiche, ai sensi e per gli effetti dell’allegato B del DM 616/2017, la coerenza delle attività formative sopraindicate con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative, è da intendersi limitata alle classi concorsuali o gruppi affini di esse.
Certificato senza firma autografa, sostituita dall’indicazione del nominativo del Segretario, a norma dell’art. 3, secondo comma del D.Lgs 12 febbraio 1993, n. 39.

Il Segretario.

ma manca la firma !!!

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mar Mag 05, 2020 1:58 pm

Sembra tutto a posto, buon per te. Allora ti mancano solo 12 cfu, ma devono essere in due settori distinti (quindi pedagogia e un altro); non capisco che i 15 cfu eccedenti tu possa farli valere anche per le metodologie didattiche (sembrerebbe di sì, ma uso il condizionale), visto che vuoi insegnare proprio nella A18; in questo caso ti basterebbe solo l'esame di pedagogia che già avevi deciso di fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.