laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



laurea in economia e commercio a046

+6
anna1972
StefaniaBaglioni
seasparrow3
emanuelemaccio
Dec
docenteterzafascia
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da docenteterzafascia Ven Mag 01, 2020 7:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, secondo voi con laurea in economia e commercio vecchio ordinamento conseguita nel 1995 posso fare il concorso per a046 o devo fare esami integrativi?

docenteterzafascia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso


laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mar Mag 05, 2020 3:00 pm

è la stessa domanda che mi stavo ponendo anche io. Oltretutto nel mio piano di studi ho incluso "Metodologia delle scienze sociali" ma non è riportato nell'attestazione che mi hanno inviato. Potrei scrivere all'università e chiedere spiegazioni...
Mi resta comunque da capire come muovermi

Questa mattina ho provato a orientarmi in rete per cercare dove iscrivermi al conseguimento dei 24 CFU e così ho chiesto informazioni a due università ma ho ricevuto proposte molto diverse tra loro.
Mi sembra di capire che ogni università offra un proprio pacchetto per il conseguimento dei cfu. Una di queste per esempio tiene conto di solo 6 crediti che ho maturato nell'area Psicologia, nell'altra telefonata mi hanno detto che il corso di Pedagogia sostenuto nell'ambito 24CFU non vale anche come esame integrativo e che per questo corso dovrei conseguire 12 crediti come corso a parte e successivamente loro stessi lo validerebbero ai fini del corso 24 CFU. In questo modo però si raddoppierebbe la spesa in quanto un corso singolo costa 45 euro a credito quindi 540 euro per considerarlo valido anche come esame integrativo tra quelli richiesti per accedere al concorso!

A questo punto dove posso rivolgermi affinché vengano rispettate le regole che mi hai spiegato?
In base a queste regole oltre a dover integrare Pedagogia, dovrei conseguire solo sei crediti in una delle due aree rimanenti "antropologia" o "metodologie didattiche" ... anche se restano i 15 cfu eccedenti e l'esame di metodologia non incluso nel documento rilasciato dall'università

In una delle telefonate fatte stamattina mi rimandavano a un corso dedicato solo al fine di integrare Pedagogia... forse significa che i crediti che dovrei conseguire in quell'area dovrebbero essere 12? è forse in questa logica che me lo hanno indicato come corso a parte?


emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mer Mag 06, 2020 12:55 am

Che le università tendano a fare i propri interessi devi metterlo in conto.
Nella tabella non si dice che gli esami che devi recuperare (come quello di pedagogia) debbano essere annuali, cioè da 12 cfu, ma forse sarebbe meglio se facessi così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mer Mag 06, 2020 1:52 am

Vedo che per le lauree successive al 2000 sono specificati sia esami annuali che semestrali quindi a rigor di logica, considerando che nel periodo in cui mi sono laureato gli esami erano solo annuali, l'integrazione dovrebbe essere da 12 cfu.
Integrazione a parte, a questo punto credo di aver identificato un'offerta che consente di seguire corsi singoli, Se dovessero anche tener conto dei crediti che ho conseguito in Psicologia a questo punto i 24 CFU verterebbero solo su un'area. Incrocio le dita !
Grazie ancora Dec, il tuo aiuto è stato davvero prezioso.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mer Mag 06, 2020 2:57 pm

Spero di non abusare della tua pazienza !
In merito agli esami che devono essere inclusi nel proprio piano di studi universitario avevo considerato che mi mancava da integrare solo Pedagogia. Ho comunque fatto richiesta della lista degli esami sostenuti e ho notato che l'esame di Logica che consideravo utile da indicare tra le materie Filosofiche elencate nella tabella a_1 non riporta la voce CV (convalidato). Stranamente alcuni esami fondamentali non hanno il CV e altri poco rilevanti sì.
Posso quindi considerarlo valido come materia filosofica specificate nalla gazzetta ufficiale o no ?
Grazie.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Gio Mag 07, 2020 1:42 am

Sì, per questi esami non serve la certificazione dell'università, perciò se l'hai dato lo dichiarerai e ti verrà riconosciuto senza problemi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Gio Mag 07, 2020 11:01 am

Sì ma la voce "CV (convalidato)" cosa significa? non riesco a trovare un nesso tra gli esami indicati con la voce "CV" e quelli senza.

L'esame di Logica non ce l'ha. Oltretutto questo esame nella mia facoltà era un esame di sbarramento da superare obbligatoriamente al fine di potersi iscrivere al secondo biennio; non si concludeva con un voto ma con "approvato".

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Ven Mag 08, 2020 12:02 am

Questo però non l'avevi detto. Non sapevo che ci fossero esami di questo tipo, ma il fatto che non abbia un voto non mi sembra un buon segno. Nella mia facoltà c'era solo la prova scritta di latino che era a parte; infatti non rientrava nel conteggio degli esami e so che sostanzialmente non serviva a niente; però era facoltativa; nel tuo caso è esattamente il contrario, quindi non ti saprei dire.
Non è che quelli convalidati siano quelli che possono rientrare nei 24 cfu? Faccio solo un'ipotesi, eh.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Ven Mag 08, 2020 1:47 am

[i]Non è che quelli convalidati siano quelli che possono rientrare nei 24 cfu?[/i]

Lo avevo ipotizzato anche io ma sarebbe assurdo dato che tra quelli convalidati ci sono persino i 3 esami semplici semplici dal titolo "Introduzione alla Teologia 1, 2 e 3" che non avevano nessuna valenza a Scienze Politiche ma all'Università Cattolica erano (sono ancora ...? ) obbligatori in tutte le facoltà. Nonostante questi esami si concludessero con un voto tale voto era irrilevante al fine della media. Inoltre tra i non convalidati trovo esami fondamentali quali "Storia delle dottrine politiche", "Storia Moderna", e altri minori ma non certo marginali come "Sociologia II" , "Storia del Pensiero Sociologico".
Ho scritto nuovamente all'Università e sono in attesa di una risposta in merito a Logica.
... Incrocio le dita !

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Ven Mag 08, 2020 1:51 am

Io comunque non darei troppa importanza all'indicazione CV. Mi auguro che ti spieghino cosa significa, ma secondo me non c'entra con quello che interessa a te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Ven Mag 08, 2020 2:02 am

Lo spero proprio dato che l'esame di Logica non riporta il "CV"
Comunque trovo strano che la tabella a_1 riporti solo i nomi degli esami relativi ad ogni area e non codici specifici.
La tabella riporta "Logica" e a tutti gli effetti nonostante avesse solo funzione di sbarramento era un esame obbligatorio.
Spero che sia così.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mar Mag 12, 2020 5:35 pm

Buongiorno Dec.
Ho qualche difficoltà con l'Università in merito all'esame di Logica per capire in quale area possa essere collocato.
Inizialmente non hanno risposto. Dopo aver sollecitato un chiarimento la risposta che ho ricevuto non era inerente alla domanda posta ma faceva riferimento a questo esame come non valido ai fini dei 24 CFU .
Ho domandato nuovamente in modo chiaro che desideravo sapere a quale area appartiene questo esame e ho anche fatto presente che all'Università Cattolica lo stesso docente teneva due cattedre una di "Logica Matematica" nella facoltà di Lettere e Filosofia e una di "Logica" a Scienze Politiche.

"Se la cattedra di "Logica Matematica" che questo professore teneva a Lettere e Filosofia è inequivocabilmente di area Matematica, come si contraddistingue il corso di "Logica" a Scienze Politiche che ho seguito? Se non era un corso di area matematica, in quale area può essere collocato se non nella restante area Filosofica ?"

L'ultima risposta ricevuta è a mio parere evasiva in quanto fa riferimento a una presunta validità dell'esame e non all'area di appartenenza.
La risposta è stata: "l’esame non risulta valido per la sua obsolescenza, essendo esame del 1983"

Considero che tra gli esami che già mi hanno certificato nell'attestazione per i 24 CFU ho Psicologia Sociale 17/06/1983 che è precedente a quello di Logica sostenuto 24/06/1983

Pensi che ho qualche possibilità di uscire da questo impasse?

Grazie.


emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mar Mag 12, 2020 9:13 pm

L'esame di Logica rientra tra quelli di area filosofica citati nella tabella A1 per la A18. Non ti serve sapere altro, perciò non stare a pensare a quello che ti dice la segreteria. Concordo che non c'entra con i 24 cfu, ma come esame per accedere alla A18 è certamente valido.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le aree credo che siano citate solo per la A18, quindi non so nemmeno se esiste un'area matematica; per questo penso che non vi capiste.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mar Mag 12, 2020 11:40 pm

Il punto dal quale ero partito è la tabella dei settori disciplinari (https://www.unical.it/portale/concorsi/reclutamento/common/dm26feb99A.htm)
nella quale Logica ha due corrispondenze:
M07B "Logica e Filosofia della Scienza"
A01A 
"Logica matematica"

Inoltre su altre pagine presenti in rete M07B è abbinato solamente a "Logica" che sarebbe il titolo esatto del mio esame.
(https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1997-04-04&atto.codiceRedazionale=097A2385&elenco30giorni=false)

Per questi motivi non ero certo della corrispondenza dell'esame da me sostenuto con quella indicata e richiesta nella tabella a_1 dove per A-18 Logica rientra nell'elenco definito "area filosofica"

In questo senso, prima di iniziare il percorso per accedere al concorso, speravo di ottenere un minimo riscontro dall'università se non altro per non avere spiacevoli sorprese in futuro. Anche un semplice messaggio email da tenere nel cassetto potrebbe diventare utile.

Pensi che se mi rivolgessi al Ministero dell'Istruzione potrei ricevere una esplicitazione anche informale ?
Poche righe che un domani potrebbero comunque avere un significato nel caso dovessero insorgere problemi. Questo anche in considerazione del fatto che se l'Università sta già mettendo i piedi avanti su questo punto, non posso escludere che il problema si possa facilmente presentare alla verifica successiva al concorso.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mer Mag 13, 2020 12:44 am

Se vuoi prova, ma secondo me vedi un po' troppi problemi (e ti assicuro che io sono uno che si fa venire mille dubbi). Tra l'altro sia Logica sia Filosofia della scienza sono nell'elenco degli esami che sono utili per accedere alla classe di concorso.
Al concorso guarderanno la tabella A1 e non c'è dubbio che il tuo esame rientri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Lun Mag 18, 2020 2:33 am

Buongiorno Dec.
Ho scritto al Ministero dell'Istruzione e mi confermano quanto mi avevi già spiegato! una risposta scritta mi mette così al riparo da possibili future discordanze tra Miur e Università.

Inoltre, è emersa una cosa interessante nella risposta ricevuta dal ministero dove mi avvisano che
"per la classe di concorso A-46 (ex A-19) posso fare riferimento al DM 39/98 dove non sono previsti esami integrativi"
Accidenti... io avevo scartato la A-46 per il fatto che avrei dovuto (come da tabella A) integrare ben 3 esami !!! ora pare che essendomi laureato nel 1989/90 non devo integrare nulla.

Ho anche trovato questa pagina: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"... coloro che hanno conseguito la laurea vecchio ordinamento in scienze politiche entro l'a.a. 2000\2001 non dovranno possedere ulteriori requisiti di accesso in quanto alla data di entrata in vigore della riforma avevano già i requisiti per accedere alla classe di concorso A-46"

A questo punto mi domando se questo valga anche per la classe di concorso A-18.
Ricordo bene che negli anni '90 la mia laurea era da requisito sufficiente per l'insegnamento sia della A-18 (ex A036 ) Filosofia e Scienze umane che della A-46 (ex A019 ) Scienze giuridico-economiche.

Mi resta da capire se alla data di entrata in vigore della riforma del 14 febbraio 2016 avevo ancora il requisito all'insegnamento per A-18 oltre che per la A-46, in questo caso non dovrei nemmeno integrare Pedagogia

Ho fatto diverse ricerche ma su questo punto non ho trovato risultati.
Sono troppo ottimista ?
Grazie.


emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Lun Mag 18, 2020 3:04 am

... e sulla traccia della frase presente in tabella 1 per la A-18 "Dette lauree non sono più previste ai sensi del D.M. 231/1997"
sono andato a leggere il decreto D.M. 231/1997...
dove trovo scritto che Scienze Politiche era stata depennata per entrambe le classi A036(A-18) e A019(A-46)
ma... se Scienze Politiche sono fu depennata nel 1997 su entrambe le materie, come può il DM 39/98 consentire di non dover fare esami integrativi per la A-46 in quanto alla data di entrata in vigore della riforma c'erano già i requisiti per accedere alla classe di concorso A-46"?
Mi viene da pensare che successivamente al 1997 la A-46 sia stata reintegrata per Scienze Politiche... e di conseguenza beneficierebbe del DM 39/98.

Se fino a qui non ho fatto errori... la domanda resta ancora irrisolta per la A-18


emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Lun Mag 18, 2020 10:14 pm

Intanto ti ringrazio per l'informazione perché il problema della validità del DM 39/98 era venuto fuori anche in altri topic. Io ho scritto che pensavo che fosse ancora valido per chi si era laureato prima del 2016, ma in effetti l'ultimo riferimento risaliva al 2017 (aggiornamento delle Gi). Il fatto che il miur dica che è ancora valido è una notizia utile per tanti.
Venendo alla tua situazione, ricordo che per la validità della laurea in scienze politiche per l'accesso alla A046 c'erano state molte discussioni e proteste e che poi si era arrivati a ritenerla valida (ma in anni più recenti); non ricordo però i termini della questione e se valga lo stesso anche per la A018.
Io credo che tu possa fare riferimento al DM 39/98 per entrambe le cdc, ma purtroppo non posso darti certezze. Visto che hai trovato un indirizzo a cui ti rispondono, perché non chiedi anche questo al miur e non ci fai sapere?
Ti faccio notare che per la A18 (ex-A036) servono comunque alcuni esami oltre alla laurea (ora non rileggo tutto il topic per vedere quali hai):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nota a a pag. 66

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Lun Mag 18, 2020 10:47 pm

Grazie Dec.
Mi fa piacere essere stato a mia volta utile.
In merito alla A018 ho nuovamente scritto al Miur richiedendo un chiarimento anche se avevo inteso la loro risposta in modo errato, infatti la frase "non sono previsti esami integrativi" l'avevo interpretata nel senso che non si potessero integrare esami e per questo ho domandato se lo stesso limite riguardasse anche la A-18. In ogni caso immagino che la loro risposta sarà chiarificatrice su tutta la linea.
Attendo la loro risposta e mi riaffaccio qui.
Grazie.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mer Mag 20, 2020 1:17 am

Ciao Dec.
Allora ho ricevuto risposta alla prima delle due email inviate nella quale erroneamente chiedevo se non fosse consentito integrare eventuali esami mancanti e se lo stesso limite valesse anche per la A-18 oltre che per la A-46. (successivamente ho inviato un altro messaggio formulando correttamente la domanda)
La risposta è stata questa:
"significa che i laureati in scienze politiche prima del 2001 possono liberamente accedere alla classe A-46 senza dover integrare alcun tipo di esame fatta eccezione ovviamente per i 24 CFU.
p.s. le ricordiamo comunque che per il concorso può partecipare a una sola classe di concorso per ogni ordine di scuola (A-18 e A-46 fanno parte dello stesso ordine quindi dovrà nel caso scegliere)"

La risposta non è proprio esplicita in merito alla A-18... anche se mi sembra di dedurre un via libera... per entrambe.
Sarà senz'altro più chiara la la risposta alla domanda che ho successivamente formulato in modo esatto.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mer Mag 20, 2020 1:23 am

Concordo con la tua interpretazione e aspettiamo l'altra risposta:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mer Mag 20, 2020 1:33 am

In ogni caso scopro che per le secondarie di secondo grado potrò scegliete solo una delle due classi di concorso. Con scienze politiche avrei altre possibilità anche per altri ordini di scuola?

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Dec Mer Mag 20, 2020 1:45 am

Sì, devi scegliere una sola classe di concorso per le superiori. No, non mi sembra che con la laurea in scienze politiche si possa insegnare alle medie (e certamente non alla primaria e alla scuola dell'infanzia).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mer Mag 20, 2020 1:47 am

Ho capito, peccato.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mer Mag 20, 2020 6:04 pm

Buongiorno Dec.
E' arrivata la risposta ma è una non-risposta:

"per la A-18 (ex A-36) controlli il DM 39/98 perché a differenza della A-46 potrebbero esserci esami integrativi."

Se uno si rivolge al Miur è perchè la lettura del DM 39/38 non gli è chiara.


emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da emanuelemaccio Mer Mag 20, 2020 6:22 pm

Ho chiesto di specificare come già hanno fatto per la A-46... vediamo.

emanuelemaccio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.05.20

Torna in alto Andare in basso

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 2 Empty Re: laurea in economia e commercio a046

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.