Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

laurea in economia e commercio a046

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
docenteterzafascia

laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptyVen Mag 01 2020, 19:17

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, secondo voi con laurea in economia e commercio vecchio ordinamento conseguita nel 1995 posso fare il concorso per a046 o devo fare esami integrativi?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
emanuelemaccio

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptyMer Mag 27 2020, 10:34

Sicuramente Dec sa rispondere meglio di me a questa domanda ma da quanto credo di aver capito non è possibile perché i CFU di un esame integrativo devono essere 12 e non 6.
emanuelemaccio

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptyGio Mag 28 2020, 12:19

Per la cronaca, in merito all'esame di Logica del quale non sapevo indicare l'area di appartenenza il Miur ha risposto:
"il nostro ufficio non svolge attività di certificazione degli esami.
L'esame in oggetto, qualora ritenga sia valido come esame di area filosofica, lo deve semplicemente autocertificare"

"Qualora ritenga" ? ...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Mag 30 2020, 13:05

[quote="anna1972"]Io per l’Emilia Romagna. Ora sto preparando i 24 Cfu. Ma se passo queste certificazioni obbligatorie per il concorso ordinario  possono valere come integrazione, o parte di esso, per l’A18 che tu sappia? [/quote]

Sì, valgono anche come crediti per accedere alla classe di concorso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Mag 30 2020, 13:06

[quote="emanuelemaccio"]Sicuramente Dec sa rispondere meglio di me a questa domanda ma da quanto credo di aver capito non è possibile perché i CFU di un esame integrativo devono essere 12 e non 6.
[/quote]

In questo caso poi dovrai fare un altro esame da 6 cfu, comunque i crediti che acquisisci sono validi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Mag 30 2020, 13:08

[quote="emanuelemaccio"]Per la cronaca, in merito all'esame di Logica del quale non sapevo indicare l'area di appartenenza il Miur ha risposto:
"il nostro ufficio non svolge attività di certificazione degli esami.
L'esame in oggetto, qualora ritenga sia valido come esame di area filosofica, lo deve semplicemente autocertificare"

"Qualora ritenga" ? ...
[/quote]

Sì, a tuo rischio e pericolo. Logica di per sé è valido, ma il tuo problema era che non era un esame con voto in trentesimi. Per questo ti dicono di rivolgerti all'università o di fare un altro esame per non correre rischi o di rischiare e poi se ti escludono sono problemi tuoi.
emanuelemaccio

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Mag 30 2020, 14:56

Già, con due esami da integrare... non ci sto dentro con i tempi. Mi risulta che solo con i 24 CFU potrei mettermi in lista per alcuni tipi di supplenze... è cosa attendibile ?
anna1972

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Mag 30 2020, 15:11

Dec: In questo caso poi dovrai fare un altro esame da 6 cfu, comunque i crediti che acquisisci sono validi.

Grazie per la risposta. Lo valuterò per il prossimo aggiornamento/concorso. Ora sono già super impegnata a dare i 24 CFU che pensavo più semplici (o forse io sono invecchiata e faccio fatica a studiare
Per questo concorso parteciperò alla classe A46, che già insegno, dato che non ci sono esami integrativi anche se i posti sono pochi ma punto all'abilitazione.
Prossimo concorso vedrò se presentarmi con l'A18 e quindi con le necessarie integrazioni.

GRAZIE MILLE. Senza il vostro prezioso aiuto ora starei integrando anche la classe A46. Siete stati preziosi
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Mag 30 2020, 15:29

[quote="emanuelemaccio"]Già, con due esami da integrare... non ci sto dentro con i tempi. Mi risulta che solo con i 24 CFU potrei mettermi in lista per alcuni tipi di supplenze... è cosa attendibile ?[/quote]

Per la A46 sì. Puoi iscriverti in terza fascia Gi.
seb2020

MessaggioTitolo: scienze economiche bancarie 1995   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Giu 06 2020, 00:22

Buonasera, ricevo pareri discordanti sulla possibilità di accedere alla classe di concorso A46. Sono laureata in scienze economiche e bancarie dal 1995. Oltre ai 25 cfu, alcuni ritengono che debba integrare gli esami conseguiti nel mio corso di laurea, altri no. Nel forum ho cercato di trovare un chiarimento ma il "(2)" ed il liberatorio "ante 2000" non riscono comunque a farmi dipanare la matassa. Non ho dimestichezza ed invoco il vostro aiuto! Grazie.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Giu 06 2020, 04:22

seb2020 : >

risposta

> A46

indicazione esatta A-46
(A46 o A046 sono alternative comprensibili non c'e' problema)

> sono laureata in scienze economiche e bancarie dal 1995

brava quindi sei vecchio ordinamento VO

> oltre ai 25 cfu

25 ? ? ? 24

> alcuni ritengono che debba integrare gli esami
conseguiti nel mio corso di laurea, altri no ( ... )

perche' ?

> non ho dimestichezza ed invoco il vostro aiuto! Grazie

Laurea in Scienze economiche e bancarie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A-45 Scienze economico-aziendali
A-46 Scienze giuridico-economiche
A-47 Scienze matematiche applicate

esiste anche l'opzione qualsiasi laurea (con titoli aggiuntivi)

Qualsiasi Laurea (VO)

> A46

mi sembra che la A045
offre qualche possibilita' di lavoro in piu'
ed e' anche piu' in linea con la tua laurea

(2822)
seb2020

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Giu 06 2020, 09:01

Grazie, in sintesi ritieni che non è necessario integrare il piano di studi con ulteriori esami (a parte i 24 cfu) e che le classi di concorso A-46 e A-45 sono sature.

- alcuni ritengono che debba integrare gli esami
conseguiti nel mio corso di laurea, altri no ( ... )-

- perche' ?

Perché una sindacalista CGIL mi ha detto che devo integrare gli esami del mio piano di studi (oltre i 24 cfu), invece una giurista mi ha detto che non è necessario. Questo ha innescato il dubbio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Giu 06 2020, 19:12

[quote="seb2020"]Buonasera, ricevo pareri discordanti sulla possibilità di accedere alla classe di concorso A46. Sono laureata in scienze economiche e bancarie dal 1995. Oltre ai 25 cfu, alcuni ritengono che debba integrare gli esami conseguiti nel mio corso di laurea, altri no. Nel forum ho cercato di trovare un chiarimento ma il "(2)" ed il liberatorio "ante 2000" non riscono comunque a farmi dipanare la matassa. Non ho dimestichezza ed invoco il vostro aiuto! Grazie.[/quote]

La dicitura della tua laurea è leggermente diversa, ma se è equipollente ad una tra Economia aziendale, Economia bancaria. Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari, Economia e commercio, Economia politica, Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Scienze statistiche ed attuariali, Scienze statistiche ed economiche, Scienze statistiche e demografiche, non ti servono altri esami.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Giu 06 2020, 20:41

> e che le classi di concorso A-46 e A-45 sono sature

non ho detto questo

ho detto che forse la A-45 potrebbe essere meglio della 46

poi ci saranno anche molti pensionamenti
LauraRo

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptyVen Giu 26 2020, 14:48

Buongiorno, ho conseguito la laurea in giurisprudenza (vecchio ordinamento) nel novembre 1996 e ho acquisito i 24 CFU: posso partecipare al concorso ordinario per A046?
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptySab Giu 27 2020, 02:00

Sì.

A LauraRo piace questo messaggio

gallone

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptyMer Lug 01 2020, 04:00

[quote="Dec"] salvaguardando però chi si era già iscritto all'università con i vecchi requisiti [i]e si laureava senza andare fuori corso[/i][/quote]

Qual è la fonte per il fuori corso?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 EmptyMer Lug 01 2020, 04:19

Non c'è scritto così, ma entro il 2000/2001 (per le lauree quadriennali) e il 2001/2002 (per quelle quinquennali); ho solo spiegato la ragione di questa differenza.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: laurea in economia e commercio a046   laurea in economia e commercio a046 - Pagina 4 Empty

laurea in economia e commercio a046
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: