Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

+33
kirserk
Antinoo1977
avvocatodeldiavolo3
Ciope1981
@melia
fischietto
Cozza
Valutativo
Jimmy White
franco71
arrubiu
Tiria
alessia giulia
eragon
mattopris
Paolino22
mac67
Anselmo
herman il lattoniere
paniscus_2.1
Ellie*
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
hypernova
seasparrow3
lucetta10
Dec
gugu
clarinetto
serpina
paranoid
Αρης
elirpe
37 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da elirpe Sab Mag 02, 2020 9:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
vorrei proporvi una riflessione: dal prossimo Settembre dovremo gestire sia una lezione frontale che un collegamento webcam (correggetemi se sbaglio); ebbene, in questo caso, potremo ancora decidere di non mostrarci tramite la web cam?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Paolino22 Mer Mag 06, 2020 9:00 am

[quote="Sconcertato_2"][quote="franchetto"][quote="franchetto"]Per evitare di avere i ragazzi in presenza e online contemporaneamente, bisognerebbe studiare un po’ il problema. Ad esempio consideriamo una materia che necessiti di 3 ore a settimana, e che il docente abbia tre classi: A, B, C. Impegno totale per il docente 3x3 = 9 ore a settimana.
In modalità coronavirus le classi andrebbero divise in 2, avremmo così 6 gruppi di studenti: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Il docente potrebbe fare lezione in presenza per un’ora ad ogni gruppo, più 2 ore in modalità DaD a tutti assieme.
Risultato: ogni studente avrebbe 1 ora a settimana di presenza, 2 ore a settimana in DaD, totale 3, come prima.
Il docente sarebbe impegnato per 8 ore, meno di prima.[/quote]

Con questa soluzione
1) Non ci sarebbe lezione DaD e in presenza contemporaneamente, il che semplificherebbe la vita agli insegnanti
2) Ci sarebbero meno problemi di privacy rispetto lezione DaD e in presenza contemporaneamente, in quanto gli studenti non sarebbero ripresi, e se volesse, l’insegnante potrebbe trasmettere solo lo schermo del proprio PC da casa
3) Ci sarebbe la possibilità di fare le verifiche “serie” o attività di laboratorio a scuola.
4) Il tutto senza aumentare il numero di ore di lavoro dell’insegnante.
Unico problema: è un po’ complicato fare gli orari.
Ma la situazione è di emergenza, e rispetto ad altre soluzioni, come ad esempio demolire pareti tra le aule, direi che potrebbero anche incaricare qualcuno che sa leggere e scrivere, a studiare gli orari.[/quote]


Questo ragionamento fa acqua da tutte le parti.

Come puoi pensare di fare la Dad con tutte le classi contemporaneamente? Tu ipotizzi che i docenti insegnino la stessa materia su tre classi di pari anno. E chi è questo fortunato?

Solo io insegno 3 materie differenti su 4 classi di anno differente.

[/quote]

E allora siamo rovinati, perché con tutto quello che stanno spendendo per dotazioni informatiche, è chiaro che ci faranno partire con la DaD, metà studenti in classe e metà da casa.
Entro 2 mesi dall’inizio dell’anno  ci saranno migliaia di denunce per i motivi che sono già stati evidenziati e migliaia di docenti che si daranno malati per motivi psicologici. Poi forse, al ministero studieranno meglio il problema.
Sto pensando di prendermi l'anno sabbatico

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Mag 06, 2020 9:04 am

Io non posso fare nemmeno quello...anche volendo

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da arrubiu Mer Mag 06, 2020 9:08 am

Beh tu puoi non accettare supplenze.
O quest'anno potresti entrare in ruolo?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Paolino22 Mer Mag 06, 2020 9:12 am

Soluzione 2
Tutto in modalità dad, e saltuariamente (1 volta al mese) lezione di presenza con metà classe solo per le verifiche (senza webcam accese!).
In questo caso, però, visto che in presenza posso vedere solo mezza classe alla volta, o bisogna aumentare un po' il numero di docenti, o diminuire il numero di ore di lezione agli alunni


Ultima modifica di franchetto il Mer Mag 06, 2020 9:17 am - modificato 2 volte.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Paolino22 Mer Mag 06, 2020 9:14 am

Dal punto di vista sanitario, sarebbe ancora meglio, le scuole sarebbero semivuote

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Mag 06, 2020 9:16 am

[quote="arrubiu"]Beh tu puoi non accettare supplenze.
O quest'anno potresti entrare in ruolo? [/quote]
No, di certo niente ruolo...e poi non so come mantenermi...sono in affitto con mia moglie, a Bergamo non a Lecce

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da arrubiu Mer Mag 06, 2020 9:18 am

Sì ma guarda, che l'anno sabbatico non è retribuito eh
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Mag 06, 2020 9:19 am

[quote="franchetto"]Soluzione 2
Tutto in modalità dad, e saltuariamente (1 volta al mese) lezione di presenza con metà classe solo per le verifiche (senza webcam accese!).
In questo caso, però, visto che in presenza posso vedere solo mezza classe alla volta, o bisogna aumentare un po' il numero di docenti, o diminuire il numero di ore di lezione agli alunni[/quote]

In ogn caso, saremmo tutti un po' più poveri e sbigottiti, qualunque siano i provvedimenti adottati...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Mag 06, 2020 9:20 am

[quote="arrubiu"]Sì ma guarda, che l'anno sabbatico non è retribuito eh[/quote]

Non lo farei in ogni caso, anche potendo. In un modo o nell'altro, bisogna lavorare...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Paolino22 Mer Mag 06, 2020 9:24 am

[quote="arrubiu"]Sì ma guarda, che l'anno sabbatico non è retribuito eh[/quote]
Lo so, ma forse un solo anno riuscirei a pemettermelo, magari vado a consegnare pizze per asporto.
Il fatto è che sono molto pessimista. Non si rendono conto cosa vuol dire interrogare qualcuno con tutti i genitori a casa a guardare.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da arrubiu Mer Mag 06, 2020 9:27 am

[quote="franchetto"][quote="arrubiu"]Sì ma guarda, che l'anno sabbatico non è retribuito eh[/quote]
Lo so, ma forse un solo anno riuscirei a pemettermelo, magari vado a consegnare pizze per asporto.
Il fatto è che sono molto pessimista. Non si rendono conto cosa vuol dire interrogare qualcuno con tutti i genitori a casa a guardare.[/quote]
La mia preoccupazione è che la "smania" da dad non passi neanche quando si potrà andare in aula in modo normale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Paolino22 Mer Mag 06, 2020 9:28 am

Guarda che ci vorrà molto tempo per tornare alla normailtà con sto coronavirus

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da arrubiu Mer Mag 06, 2020 9:30 am

[quote="franchetto"]Guarda che ci vorrà molto tempo per tornare alla normailtà con sto coronavirus[/quote]
Sì ma diciamo che l'anno scolastico 2021-2022 non credo sarà come quello 2020-2021. Almeno spero:)
Io posso sempre riciclarmi come programmatore!
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Mag 06, 2020 9:57 am

[quote="arrubiu"][quote="franchetto"][quote="arrubiu"]Sì ma guarda, che l'anno sabbatico non è retribuito eh[/quote]
Lo so, ma forse un solo anno riuscirei a pemettermelo, magari vado a consegnare pizze per asporto.
Il fatto è che sono molto pessimista. Non si rendono conto cosa vuol dire interrogare qualcuno con tutti i genitori a casa a guardare.[/quote]
La mia preoccupazione è che la "smania" da dad non passi neanche quando si potrà andare in aula in modo normale.
[/quote]

Anche la mia...Madonna santa, speriamo bene

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da mattopris Mer Mag 06, 2020 10:49 am

Pure la mia. I segnali già ci sono, e sono chiari.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Paolino22 Mer Mag 06, 2020 12:30 pm

Io già in classe ho qualche contestazione sulle singole voci delle griglie di valutazione quando si confrontano le verifiche. Figurarsi se avessero la possibilità di registrare tutte le interrogazioni.
Certe materie (come ad esempio matematica) hanno una valutazione assolutamente obiettiva. Il progetto di una casa, ha sempre una componente soggettiva nella valutazione

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da gugu Mer Mag 06, 2020 12:34 pm

[quote="franchetto"]
Il fatto è che sono molto pessimista. Non si rendono conto cosa vuol dire interrogare qualcuno con tutti i genitori a casa a guardare.[/quote]


Ma i tuoi studenti che età hanno?

Perché finora non mi è mai capitato di vedere genitori a seguire le interrogazioni o le lezioni, a parte qualcuno che passa per inderogabili esigenze di spazio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Paolino22 Mer Mag 06, 2020 12:36 pm

Per farti un altro esempio sulle possibili contestazioni, l’anno scorso uno studente ha litigato con la prof di italiano e poi ha cambiato scuola per un tema sull’immigrazione. Il genitore era perfettamente in linea con il figlio e con tanti nostri ministri.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Paolino22 Mer Mag 06, 2020 12:38 pm

[quote="gugu"][quote="franchetto"]
Il fatto è che sono molto pessimista. Non si rendono conto cosa vuol dire interrogare qualcuno con tutti i genitori a casa a guardare.[/quote]


Ma i tuoi studenti che età hanno?

Perché finora non mi è mai capitato di vedere genitori a seguire le interrogazioni o le lezioni, a parte qualcuno che passa per inderogabili esigenze di spazio. [/quote]

Quest'anno ho il biennio, ed è tutto OK perchè tanto sono tutti ammessi, vedremo quando sarà da bocciare...

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mag 06, 2020 2:06 pm

[quote="balanzoneXXI"]Io , tra l' altro , tendo a pensare che la didattica a distanza  depotenzi l' aggressività  parentale  e  il bullismo dei discoli.Se io fossi il presidente di un ipotetico "sindacato bulli " mi batterei come un leone contro la dad.[/quote]

Io invece temo di doverti smentire:

il depotenziamento (che effettivamente esiste) dell'aggressività parentale e del bullismo studentesco,

NON E' dovuto specificamente alla didattica a distanza,

ma alla combinazione perversa (in gergo giornalistico si dice "cocktail micidiale") tra due fattori distinti:

*didattica a distanza*  e *certezza della promozione per tutti*.

Se ci fosse solo la didattica a distanza, ma esistesse la possibilità concreta di mettere insufficienze ufficialmente valide, di rimandare e di bocciare, i pupilli egocentrici e i genitori arroganti sarebbero MOLTO più aggressivi di prima, e si impiccerebbero molto più di prima delle dinamiche didattiche, attaccandosi a qualsiasi cavillo per contestare qualsiasi cosa!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Mag 06, 2020 2:46 pm

[quote="gugu"][quote="franchetto"]
Il fatto è che sono molto pessimista. Non si rendono conto cosa vuol dire interrogare qualcuno con tutti i genitori a casa a guardare.[/quote]


Ma i tuoi studenti che età hanno?

Perché finora non mi è mai capitato di vedere genitori a seguire le interrogazioni o le lezioni, a parte qualcuno che passa per inderogabili esigenze di spazio. [/quote]



Perché i tuoi studenti hanno una Webcam che inquadra a 360°?

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam? - Pagina 7 Empty Re: Da Settembre obbligo di mostrarsi in web cam?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.