Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Delucidazioni su manuali di preparazione Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Delucidazioni su manuali di preparazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Elisabetta T

Delucidazioni su manuali di preparazione Empty
MessaggioTitolo: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyDom Mag 03, 2020 7:05 am

Buongiorno.
Vorrei partecipare al concorso ordinario per la primaria. Sarebbe la prima volta che partecipo a un concorso. Ho già acquistato un manuale completo. Secondo voi devo acquistare altro? Magari quello per l'eventuale preselettiva.? (Che presumo ci sarà )
Grazie
Torna in alto Andare in basso
peadp

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyDom Mag 03, 2020 7:47 am

Per la prselettiva dovrebbe uscire la banca dati dei quesiti anche e comunque alcuni siti hanno gia pubblicato dei simulatori. Io comincerei da quelli
Elisabetta T

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyDom Mag 03, 2020 7:59 am

Mi sembra che la banca dati uscirà 20 giorni prima della data, conterrà 4000 e oltre quesiti da cui strapoleranno 50 quesiti del concorso.
Sicuramente inizio a studiare la normativa scolastica...
LauraRo

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyVen Giu 26, 2020 2:52 pm

Buongiorno, esiste un testo con le tracce scritte svolte nei precedenti concorsi?
glo.mi

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyVen Giu 26, 2020 5:15 pm

Buongiorno, anche per me sarebbe il primo concorso...secondo voi quali sono i manuali migliori per preparsrsi per A50 e A28?
Avendo una laurea in biologia, secondo voi é troppo il materiale da studiare? Meglo scegliere e preparar bene solo una classe di concorso? Nel caso quale scelta mihliore tra le due classi?
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptySab Giu 27, 2020 2:08 am

Nella A28 in genere ci sono più posti; io comunque proverei per tutte e due.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptySab Giu 27, 2020 2:09 am

[quote="LauraRo"]Buongiorno, esiste un testo con le tracce scritte svolte nei precedenti concorsi?[/quote]

Quelle del concorso 2016 le puoi trovare su internet, ma era un concorso molto diverso da questo, perciò non so quanto possano esserti utili.

A LauraRo piace questo messaggio.

glo.mi

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyVen Lug 10, 2020 8:09 am

Scusate ma per la parte dei 24 cfu dove studiate? Usate lo stesso materiale utilizzato per acquisire i crediti o serve altro? Questa prova sarà scritta o quiz? Sinceramente trovo assurdo dover sostenere un'ulteriore prova quando ne ho già sostenute ben 4 sulle stesse tematiche sborsando soldi.... Preferirei poter concentrarmi sulle matarie della classe di concorso...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyVen Lug 10, 2020 1:03 pm

Sarà scritta con risposta a domanda aperta (non quiz). Questo è scritto nel bando o lo si sapeva anche prima, perciò che tu lo ritenga giusto o meno è abbastanza irrilevante.
Mainsomma

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyVen Lug 10, 2020 1:16 pm

Io invece spero che il contenuto del manuale sullle avvertenze generali che sto studiando sia sufficiente per coprire gli argomenti dei 24cfu.
Sono 500 pagine su: le teorie dell'apprendimento e la psicologia dell'educazione, psicologia dello sviluppo, competenze psico-pedagogiche, competenze didattiche del docente, la progettazione del curricolo, libri di testo e nuove tecnologie per la didattica, le competenze sociali del docente, stili di apprendimento e stili di insegnamento, dalla disabilità ai bisogni educativi speciali.
Non penso che devo aggiungere anche il manuale dei 24 cfu, ché già così...
LauraRo

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyVen Lug 10, 2020 1:32 pm

Io avevo chiesto qui sui 24 CFU ma mi pareva di aver capito che bisognasse studiare in aggiunta a avvertenze generali
[url=https://www.orizzontescuolaforum.net/t169925-libri-consigliati-per-la-preparazione-alla-preselettiva-concorso-ordinario-secondario-di-primo-grado][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lavorando e con una famiglia l'impegno è gravoso in effetti
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptySab Lug 11, 2020 1:26 am

[quote="LauraRo"]

Lavorando e con una famiglia l'impegno e' gravoso in effetti

[/quote]

l'ottica e' quella aziendalista

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dentro i giovani e fuori dai piedi i vecchi
io ne ho gia' ampiamente parlato non mi ripeto
chi vuole puo' leggere

poi puo' essere che non sara' cosi'
o lo sara' soltanto in parte se ci saranno giovani
che arriveranno impreparati al concorso
rispetto ha chi ha piu' esperienza o ha studiato molto
o semplicemente avra' piu' fortuna

(804)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptySab Lug 11, 2020 1:35 am

Oltre che non ripeterti, per favore smettila anche di postare questo link. Ho capito che hai vissuto una brutta esperienza, magari ci sarà anche qualcosa di vero in quello che dici, ma non è un buon motivo per scriverlo in centinaia di topic anche quando si parla di tutt'altro.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptySab Lug 11, 2020 2:17 am

l'affermazione di partenza la ha inserita LauraRo

garantisco che non sono io
(cioe' non ho profili che pongono domande
per poter poi dare io le risposte)

sicuramente non le e' chiaro
che c'e' una volonta' ben precisa
per questi comportamenti

l'unica scelta bilanciata sarebbe un doppio canale
un concorso all'anno difficile basato su titoli e competenza
zero valutazione dei servizi pensato principalmente
per giovani che possono studiare 12 ore al giorno sette giorni su sette

un concorso soltanto per titoli compresi quelli di servizio
perfettamente a norma di costituzione la quale giustamente
dice in forma del tutto generale:

Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso

pensato per chi lavora
e andando avanti con gli anni ha problemi di famiglia
marito/moglie figli genitori anziani
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptySab Lug 11, 2020 2:43 am

Non ti ho accusato di farti le domande e risponderti da solo. Però tra dire che con una famiglia non si ha tanto tempo per studiare e la solita storia dei quarantenni che vengono licenziati perché troppo vecchi (tra l'altro lei non è stata ancora nemmeno assunta) c'è un abisso.
Quanto alle tue opinioni sul sistema di reclutamento, notoriamente non siamo d'accordo, ma né le mie idee né le tue c'entrano nulla con il topic, quindi evitiamo di parlarne.
glo.mi

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptySab Lug 11, 2020 8:49 am

Grazie a tutti per le info!
alessia.balia

MessaggioTitolo: Consigli sui manuali   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyDom Lug 12, 2020 9:00 pm

Buonasera a tutti.
È la prima volta che partecipo a un concorso docenti.
Avete consigli sulle edizioni del materiale da studiare? Ho visto questa casa editrice EdiSES, ma non tutti ne ne hanno parlato bene...
Grazie
glo.mi

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyMar Ago 04, 2020 3:26 pm

Buongiorno, in merito ai manuali cosa mi potete consigliare per scienze della terra per scuola superiore A50? Ho visto i manuali edises/simone ma mi sembrano molto riduttivi. Grazie
glo.mi

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione EmptyMar Ago 04, 2020 3:26 pm

Buongiorno, in merito ai manuali cosa mi potete consigliare per scienze della terra per scuola superiore A50? Ho visto i manuali edises/simone ma mi sembrano molto riduttivi. Grazie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su manuali di preparazione   Delucidazioni su manuali di preparazione Empty

Delucidazioni su manuali di preparazione
Pagina 1 di 1